• Non ci sono risultati.

GENNAIO 2017 UN INVERNO PIENO DI NOVITÀ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GENNAIO 2017 UN INVERNO PIENO DI NOVITÀ"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PERIODICO di INFORMAZIONE, SUGGERIMENTI e CURIOSITÀ di DEMETRA S.r.l. - NUMERO 1 - ANNO 12

GENNAIO 2017

la V oce di D emetra

la V oce di D emetra

N

egli ultimi anni il mercato dimostra di ap- prezzare la scelta di servizio ed eccellenza nei prodotti, che sta alla base della filosofia Demetra: la decisione di contrastare i venti di crisi dell’ultimo de- cennio con un maggiore investimento in marketing e nuove referenze, ha incontrato a pieno titolo i favori degli operatori.

Con il 2016 si è concluso il secondo anno del- la nuova avventura nel mondo spezie e aromi, che ha portato Demetra, importato-

re esclusivo dei prodotti Wiberg destinati al mondo HoReCa, a di- ventare ancora di più specialista a 360 gradi dei bisogni di ogni cuci- na professionale.

D’altra parte i dati di mercato parlano chiaro: se confrontiamo il 2015 con il 2005 in termini di consumi alimentari, troviamo una flessione nei consumi domestici, dove pare che il 50% della popo- lazione spende meno di 15 minu- ti al giorno per cucinare, ma per contro, una crescita se pur conte-

nuta ad un 5%, nel comparto “fuori casa”.

L’insieme di queste considerazioni e la voglia di continuare a stimolare la propria clientela, ha con- vinto il reparto Ricerca e Sviluppo di Demetra, coa- diuvato dal Marketing Team, ad esprimere un gran-

de sforzo nel periodo invernale, per concentrare

l’uscita di una serie di nuovi prodotti de- stinati ad ampliare un portafoglio di proposte già assai ricco.

In queste pagine potrete quindi scoprire le no- vità del 2017, con item nuovi e rivisitati, spazian- do dalla caponata ai pomodorini gialli, dal pesto rosso alle nuove glasse per decorazione, fino

alle gustose novità nel cam- po dei dessert.

Un numero del nostro magazine ancor più ga- stronomico del solito, ad alto contenuto nutrizio- nale e ricco di stimoli che vi spingeranno a correre dietro ai fornelli per provare subito alcune delle ricette proposte.

Ricordate soprattutto che, so- stenuti da accattivanti brochure e ricettari, gli Chef e i Promoter del Team Demetra saranno anche quest’anno in prima linea con il proprio inesauribile entusiasmo, ad affiancare chiunque voglia fare della qualità il proprio propellente per ammaliare i con- sumatori finali, sempre in cerca di gusti e modelli di consumo nuovi.

È arrivata una pioggia di nuove gustose prelibatezze!

UN INVERNO PIENO DI NOVITÀ

La Demetra Food Academy consiglia…

in Primo Piano

BACCALÀ MANTECATO e CHAMPIGNON TRIFOLATI 100% ITALIANI

SCOPRITELI A PAG. 4

2017 DEMETR A:

UN ANNO VER AMENTE NUOVO!

> S O M M A R I O

2

TURISMO ENO-GASTRONOMICO Passato e presente del “Ducato d’Urbino”

4

SPECIALE NOVITÀ 2017 Anno nuovo, tante nuove

opportunità

6

DEMETRA & FRIENDS Grandi eventi tra palco e TV

7

EVENTI E NOTIZIE Il dolce poker di Demetra

8

APPUNTI DI GUSTO Carciofo: tonico e digestivo!

N E L PROS SIM O N U M E RO : TURISMO ENO-GASTRONOMICO

Weekend in Alto Adige APPUNTI DI GUSTO

Dolci tentazioni

LO/0501/2008

(2)

Turismo Enogastronomico

PASSATO E PRESENTE DEL “DUCATO D’URBINO”

QUANDO INCONTRATE UNA VETTURA con la sigla PU, per i romantici che ancora lo evidenziano nella targa, significa che siete di fronte a un abitante della provincia di Pesaro e Urbino; la sigla è stata introdotta nel 1999, quando le rivendicazioni di Urbino furono accolte con la variazione della sigla della targa dalla precedente PS.

La provincia, che corrisponde in gran parte alla regione storico-geografica del ducato di Urbino, conta 59 comuni, il maggior numero tra le province marchigiane e una popolazione di oltre 360mila abitanti; si tratta di una delle province più storiche d’Italia, è stata il Ducato di Montefeltro, poi Dipartimento del Metauro con Napoleone e poi ancora Delegazione apostolica di Urbino e Pesaro con lo Stato Pontificio.

Rispetto al territorio del Ducato di Urbino originario, oggi sono state perse Senigallia (che si trova in provincia di Ancona), Gubbio (ora in Umbria) e i sette comuni secessionisti della Val Marecchia passati in Emilia- Romagna a seguito del referendum del 2009.

Grande è l’eredità lasciata dal ricco passato in entrambi i capoluoghi di questa provincia, ma noi vogliamo guidarvi come consueto in una scoperta alternativa di questo stupendo territorio che parte dal mare Adriatico e sale all’interno tra verdeggianti colli, fino alle vette dell’Appennino.

Pesaro è conosciuta anche con il soprannome di Città della Bici- cletta, per via della vasta rete di piste ciclabili estesa sul suo territorio, che rende Pesaro la prima città in Italia per numero di spostamenti urbani in bici, a pari merito con Bolzano, con il 28% degli spostamenti urbani in sella alla bicicletta.

Girare in città infatti è comodo e sicuro, grazie agli 80 km, ancora in crescita, di Bicipolitana, una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette.

A Pesaro vi sono 11 percorsi ciclabili facilmente individuabili dalla se- gnaletica accattivante, che ricorda quella delle subway delle metropoli europee, che contraddistingue le differenti linee con numeri e colori;

è possibile raggiungere i principali siti cittadini e, inoltre, godere della natura attraverso percorsi nel verde.

Si può percorrere ad esempio la linea azzurra, tra le prime ad essere nate, seguendo il filo della costa per tutta la città e proseguendo poi lungo l’Adriatico fino a Fano, preziosa risorsa per il turismo balnea- re, inserita nel corridoio della Ciclovia Adriatica, percorso numero 6

della rete Bicitalia. Se siete quindi in vacanza in questa zona e non vi siete portati la bicicletta, nessun problema! È attivo “C’entro in bici”, ovvero il servizio di bike sharing offerto dal Comune. Pagando una piccola quota, si ha a disposizione una bicicletta, prelevabile comodamente in diversi depositi ubicati strategicamente in città.

Nuotare nei sotterranei di Urbino non è un sogno, ma ciò che il gruppo speleologico urbinate fa oramai da anni, per studiare ed esplorare la rete acquedottistica della città.

La scoperta delle viscere di Urbino avvenne come in una fiaba, in cui in modo accidentale viene scoperta una mappa del tesoro.

Fu infatti dovuta al fortuito ritrovamento, nell’archivio comunale, di una relazione datata 30 ottobre 1841, denominata “Relazio- ne sulla conduttura della Fonte di Santa Lucia in Urbino”: in essa l’ingegner Mariano Menini descriveva l’opera per attingere alle sorgenti della città caldeg- giando il consolidamento e potenziamento dell’ac- quedotto.

Dopo aver letto questo documento, gli studiosi si scatenarono ad approfon- dire le ricerche e fu così che sotto la bellissima corazza rinascimentale, perfetta espressione del potere e della cultura del duca Federico da Montefeltro, saltò fuori un “ingranaggio svizzero” per la gestione e la captazione del- le acque, rimasto in funzione fino ai primi del Novecento e venne

ritrovato il pozzo d’ingresso nell’attuale sede del Tribunale.

Alla fine furono rinvenuti circa 300 pozzi, 39 cisterne e 12 sor- genti e almeno quattro cavità artificiali di una certa importanza.

Dopo un primo approccio nel 1998, la prima vera spedizione nelle stanze nascoste del sottosuolo urbinate avvenne nel 1999:

come in un fiume segreto ci si poteva nuotare dentro e come in un relitto, al riparo da sguardi e mani indiscrete, incontrando realtà rimaste immutate e altrove impro- babili.

“Particolarmente curiosa - si legge in una delle pubbli- cazioni date alle stampe nel

corso delle ricognizioni - è l’iscrizione ‘vendita vino’, in prossimità della scaturigine denominata Spiraglio, probabile luogo in cui gli operai impegnati negli ultimi lavori di ristrutturazione mantene- vano il vino al fresco”. Ancora una volta una conferma di quanti tesori nascosti vengono dimenticati, sovrastati dalla ricchezza di siti ad alto interesse storico e turistico in un Italia che non finirà mai di stupire chiunque decida di investire tempo per una visita sorprendente.

“Pesaro è città europea dello sport 2017”. La notizia arriva dall’ACES Europe, as- sociazione che collabora con la Commissione Europea in progetti che riguardano lo sport e in particolare coordina il progetto “Capitali Europee dello Sport”. Se infatti la capitale sportiva continentale per il nuovo anno 2017 sarà Marsiglia, Aces ha la prerogativa di nominare anche città e borghi sportivi sul territorio dell'Unione. Da qui quindi la scelta della città marchigiana, da sempre terra di basket e motori, e più di recente città simbolo della bicicletta.

L’organizzazione europea, che si è recata a Pesaro per visionare le strutture e verifi- care la funzionalità degli impianti sportivi, è rimasta impressionata dal disegno unita- rio, dagli investimenti nel

settore dello sport in termini di rispetto, di integrazione di for- mazione delle politiche sportive e dai programmi messi in atto.

Così il 16 novembre 2016 si è svolta a Bruxelles l’investitura ufficiale al parlamento Europeo, insieme alle altre città prescel-

te per il 2017 che sono rispet- tivamente Aosta, Cagliari e Vicenza.

Il sindaco di Pesaro com- menta così l’investitura "In questo 2017 faremo tanto ba- sket e nuoto, più tornei e ini- ziative per tutti, ma ospitere- mo anche - per la prima volta

in Italia - i Mondiali di ginnastica ritmica, e la nomina ci permetterà anche di ristrutturare lo stadio, facendone la casa di importanti tornei giovanili di calcio a livello nazionale. E sarà un grande volano anche per il turismo”.

La popolarità di Gioachino Rossini è legata alla musica, non sono molti invece a conoscere un aspetto che fu anch’esso preponderante nella sua vita: la passione per la buona cucina.

Nelle sue biografie, spesso si racconta che da bambino faceva il chierichetto per bere il vino della messa, o che in giovinezza aveva spesso problemi di denaro, perché non sapeva resistere alla tenta- zione di ristoranti o vini eccellenti.

Tra i piatti preferiti dal compositore ci sono i cosiddetti Maccheroni alla Rossini, ma la più celebre tra le sue specialità sono probabilmente i Tournedos alla Rossini. La leggenda racconta che il nome di questo piatto sia dovuto al fatto che il maggiordomo del compositore fosse costretto a "tourner le dos" ai commensali per nascondere il segreto della lavorazione finale di questa ricetta ideata dal ce- lebre cuoco Marie-Antoine Carême con la complicità e supervisione di Rossini.

Nel periodo di vita a Parigi, la sua bella casa veniva frequentata da politici, intellettuali e artisti, come Dumas, Liszt, Verdi e per loro il maestro “scriveva” armonie culinarie fatte di

"accordi corali" cui contribuivano agricoltura e ga- stronomia di mezza Europa. Da Napoli si faceva inviare i maccheroni, da Siviglia i prosciutti, da Gorgonzola il formaggio, da Milano il panettone.

In quegli anni Rossini incrociava magistralmente i gusti francesi con quelli italiani e dopo avere smesso di comporre, dedicò i trentanove anni di vita che seguirono soprattutto in campo gastronomico.

La Festa dell’Aquilone è una gara tra aquiloni, che si svolge in Urbino tutti gli anni la prima domenica di settembre, fin dal 1955. Inizialmente tenuta nel Parco della Fortezza Abornoz (Parco della Resistenza), poi, dal 1991 fu traferita fuori dal centro storico, sulle colline delle Cesane. La festa dell’Aquilone è nata tra le Contrade dislocate nel centro storico e in periferia

ed è cara agli urbinati, che in questa competizione multicolore si sfidano con la partecipazione di grandi e piccini. Ogni anno l’ambitissimo riconoscimento viene assegnato alla Contrada che ha l’a- quilone più in alto, fra quelli più lontani. L’edizione 2016 della manifestazione ha visto il successo della Contrada Mazzaferro, ma ogni hanno vengono assegnati premi a numerose altre categorie, dall’aqui- lone più grande a quello più piccolo, da quello per l’aquilone più tecnico e quello destinato al miglior giovane aquilonista, ma è previsto anche un premio Miss Cometa che va alla migliore aquilonista.

La tradizione prende spunto dal riferimento storico costituito dalla famosa poesia di Giovanni Pa- scoli “L’Aquilone”, scritta in ricordo di quel tempo passato ad Urbino come scolaro del Collegio degli Scolopi: “Or siam fermi; abbiamo in faccia Urbino ventoso: ognuno manda da una balza una cometa per il ciel turchino. Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza, risale, prende il vento; ecco pian piano tra un lungo dei fanciulli urlo s’inalza.”

La festa si sviluppa su un lungo weekend di iniziative, ma il cuore dell’evento avviene tra sabato e domenica: il primo giorno si assi- ste alla sfilata e alla presentazione delle contrade cittadine partecipanti, nel centro storico; il secondo giorno è dedicato alla gara e la premiazione delle contrade, vincitrici dei vari premi, si svolge la sera, durante la cena tra di esse lungo Corso Garibaldi, sotto i celebri Torricini di Palazzo Ducale.

LA BICIPOLITANA DI PESARO

UNA SORPRESA… SOTTERRANEA

DOVE LO SPORT È DI CASA

GASTRONOMIA ALLA… ROSSINI UNA FESTA CON IL NASO ALL’INSÙ

Urbino, panorama

HOTEL RISTORANTE PIZZERIA

DA ORESTE

VIA RISORGIMENTO, 4 61020 CASININA DI AUDITORE (PU)

TEL. 0722 362127 RISTORANTE PIZZERIA

MILLE VOGLIE

VIA DELL’INDUSTRIA, 30 61037 LOC. CENTODROCI DI MONDOLFO (PU)

TEL. 0721 957671 PIZZERIA

DA BERTO

VIA MANCINI, 9/11 - 61012 GRADARA (PU) TEL. 0541 964528

RISTORANTE

LA COPPA

VIA PAVISA, 10 - 61024 MOMBAROCCIO (PU) TEL. 0721 471276

RISTORANTE PIZZERIA

LA LOCANDA DEL TORRIONE

VIA MONTEFELTRESCA, 193 61020 PIETRARUBBIA (PU)

TEL. 0721 715350 PIZZERIA

DA DODO

VIA MERCURI, 4 61048 SANT’ANGELO IN VADO (PU)

TEL. 0722 88504

UNA

Sosta

DI Gusto

Segnalazionigentilmentefornite dalnoStro Partnerdizona

"Non conosco un’occupazione migliore del mangiare, cioè, del

mangiare veramente.

L'appetito è per lo stomaco quello che l'amore è per il cuore.

Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra

delle nostre passioni”

Gioachino Rossini – compositore, nato a Pesaro nel 1792

Fontana di Piazza del popolo - Pesaro

Tratto della Bicipolitana

I torricini di Palazzo Ducale

Adriatic Arena - Pesaro

Tournedos alla Rossini

SAILKO - CC BY-SA 3.0 LUCIODEM - CC BY-SA 3-0 GASPA - CC BY-SA 2.0

Sotterraneo di Palazzo Ducale

SAILKO - CC BY-SA 3.0

Sotterraneo di Palazzo Ducale

SAILKO - CC BY-SA 3.0

RIKY1995 - CC BY-SA 3-0

2 3

(3)

NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017 NOVITÀ 2017

Speciale NOVITÀ 2017

ANNO NUOVO, TANTE NUOVE OPPORTUNITÀ

SOTTO L’ALBERO DI NATALE DI DEMETRA, QUEST’ANNO BABBO NATALE HA LASCIATO MOLTI PACCHETTI contenenti nuove referenze che si aggiungono al ricco portafoglio prodotti esistente. Scherzi a parte, un lavoro molto intenso delle funzioni Ricerca & Sviluppo e Marketing, ha portato alla nascita di alcune novità che sono entrate in assortimento con l’avvio del nuovo anno.

Lo spirito con cui nasce un prodotto in Demetra è totalmente indirizzato ai bisogni della clientela: ogni prodotto è prima di ogni altra cosa, un veicolo di stimoli e idee per ottimizzare l’offerta all’interno di un menu. Questa è la ragione per cui, prima di ogni altra considerazione, vi proponiamo in queste pagine alcune ricette in cui vedere i nuovi prodotti interpretati dagli Chef Promoter Demetra; sarà comunque la vostra fantasia a creare l’abbinamento più giusto per il vostro posizionamento, prendendo spunto dal nostro stimolo per elaborare il vostro personale disegno d’autore.

A COLPO D'OCCHIO:

PRODOTTI DEMETRA

PRODOTTI WIBERG NUOVO!

UNA PROPOSTA ITALIANA AL 100%

Si parla spesso di territorialità, di chilometro zero, di cultura del territorio, ma il vero problema del made in Italy in campo food è che il business mondiale delle imitazioni è stimato molto vicino, c’è chi sostiene addirittura superiore, del business della vera produzione italiana.

I volumi sviluppati da un’azienda industriale rendono spesso quasi impossibile approvvigionarsi solo con prodotto nazionale e la scelta imperante diviene perciò quella di salvaguardare la qualità ancor prima della provenienza.

In questo caso assistiamo alla nascita di un prodotto veramente 100% italiano, dal momento che non solo l’ingrediente principale, cioè i funghi champignon, ma tutta la sua ricettazione avviene solo con ingredienti certificati di totale provenienza nazionale: anche olio di girasole, prezzemolo, aglio e sale sono nati e cresciuti in Italia. Ne è scaturita una referenza che, a pieno titolo, merita il bollino “C’era Una

Volta”, il riconoscimento che certifica come le già rigide procedure di selezione Demetra vengono ulteriormente rafforzate in un regime di “tolleranza zero”, attraverso il quale vengono promosse solo le materie prime che conseguono il massimo dello standard in tutti i parametri di selezione utilizzati e manifestano requisiti qualitativi tali da renderle assimilabili al prodotto fresco.

CHAMPIGNONS TRIFOLATI

“C’ERA UNA VOLTA”

100% ITALIANI

Champignons di primissima scelta, calibrati, affettati e lavorati freschi. Dal colore chiaro grazie all’elevata resa sono ideali per farcire pizze, tramezzini, panini o come contorno. Tutti gli ingredienti di questo prodotto sono italiani.

Cod. 02506/EI - Busta 1700g (88%)

BACCALÀ MANTECATO

Classica ricetta veneta a base di stoccafisso ridotto in crema e insaporito con olio e scalogno.

Ottimo da servire come antipasto su crostoni di polenta o crostini di pane, può essere utilizzato anche per la preparazione di originali pizze.

Cod. 01690 - Vaso 580ml

POMODORINI GIALLI SEMISECCHI

Pomodorini gialli semisecchi, tagliati a metà e governati in olio di girasole, spezie e aromi.

Dal gusto delicato sono ideali come antipasto, contorno per la preparazione di pizze, bruschette, tramezzini e primi piatti.

Cod. 01460 - Sc. 4/4 (750g)

OLIVE “CULTIVAR LECCINO”

DENOCCIOLATE

Olive “cultivar Leccino” denocciolate al naturale.

Ideali per aperitivi e tutte le preparazioni di cucina.

Cod. 00521 - Vaso 1700ml

CAPPERI AL SALE

Capperi standard (12mm) al sale.

Dal gusto e dal profumo intenso ma delicato.

Cod. 04016 - Scatola 1000g

GLASSA DECOR RUBINO

Cod. 04113 - Bottiglia 250ml

GLASSA DECOR RUBINO

Cod. 04113 - Bottiglia 250ml

GLASSA DECOR ARGENTO

Cod. 04112 - Bottiglia 250ml

GLASSA DECOR ORO

Cod. 04111 - Bottiglia 250ml

PESTO ROSSO

Pesto preparato con pomodori secchi, polpa di pomodoro, pinoli, basilico e olio. Ideale per il condimento di primi piatti ottimo anche come salsa di accompagnamento per secondi piatti.

Cod. 01701 - Vaso 580ml

CAPONATA

Caponata preparata con melanzane, pomodoro, pinoli, olive nere, sedano e cipolla. Ottimo contorno in abbinamento a carne o pesce.

Cod. 03162 - Busta 700g

GNOCCHI DI RICOTTA AL BURRO FUSO CON CHAMPIGNON E SPECK

BACCALÀ MANTECATO SU CROSTONE DI POLENTA

TAGLIATA DI TONNO AL SESAMO CON PESTO ROSSO E CAPONATA

PIZZA CON POMODORINI GIALLI, SALMONE, OLIVE E CAPPERI

Procedimento

In una bacinella mischiare la ricotta ben asciut- ta, la farina, l’uovo, il sale e il pepe. Stendere l’impasto ottenuto nella classica forma dei gnocchi, tagliare e cuocere in abbondante ac- qua salata. A parte scaldare gli champignon con del burro, lo speck e la salvia e versarvi gli gnocchi appena scolati. Saltare ripetutamente e servire su un piatto caldo. Spolverare con parmigiano, pepe e servire.

Procedimento

Tagliare la polenta della forma voluta e rosolarla in padella con del burro. A parte intiepidire il baccalà mantecato ag- giungendo il prezzemolo, solo quando il baccalà ha raggiun- to la temperatura desiderata. Sistemare il baccalà sopra i crostoni di polenta, guarnire a piacere con le glasse e servire.

Procedimento

In una teglia miscelate i due tipi di sesamo e panarvi dentro il tonno, poi passarlo in padella con olio per 2 minuti per lato. A parte scaldate la caponata e quando è ben calda posizionatela su un piatto. Quando il tonno è cotto tagliatelo e sistematelo sul piatto decorandolo con il pesto rosso leg- germente intiepidito e la glassa decor.

Procedimento

Farcire il disco della pizza con tutti gli ingredienti ad eccezione del salmone affumicato. Al termine della cottura guarnire con il pesce e servire.

Ingredienti per 4 porzioni:

- 500g ricotta - 200g farina bianca - 1 uovo

- 150g Champignon Trifolati

C’era una volta" 100% italiani Demetra - 10g parmigiano grattugiato

- 50g speck a julienne - q.b. burro

- q.b. salvia liofilizzata Wiberg - q.b. pepe nero macinato Wiberg - q.b. sale e pepe

Ingredienti per 4 porzioni:

- 300g polenta precotta

- 320g Baccalà Mantecato Demetra - q.b. prezzemolo liofilizzato Wiberg - 1 noce di burro

- q.b. Glassa Decor Oro, Argento e Rubino Demetra

Ingredienti per 4 porzioni:

- 600g tonno fresco - 400g Caponata Demetra - 100g Pesto Rosso Demetra - 30g sesamo nero Wiberg - 30g sesamo sgusciato Wiberg - q.b. Glassa Decor Rubino Demetra - q.b. olio extravergine d’oliva - q.b. sale e pepe

Ingredienti per la farcitura di 1 pizza:

- 100g mozzarella

- 30g Pomodorini Gialli Semisecchi Demetra - 30g salmone affumicato

- 10g Olive Denocciolate Cultivar Leccino Demetra - 10g Capperi al Sale Demetra

NUOVO!

NUOVI!

NUOVO!

NUOVO!

NUOVO!

Arte e gusto in un decoro

Siamo in presenza di una linea di Creme realizzate per esaltare la fantasia in cucina e per dare valore aggiunto a qualsiasi piatto: la loro originale nuance le rende un elemento indispensabile nella decorazione.

L’utilizzo è molto semplice, favorito dal pratico beccuccio che le rende insostituibili per decorare ed esaltare la fantasia in cucina: la loro esclusiva texture glitterata infonde luce e originalità ad ogni piatto, coniugando un gusto estremamente piacevole ad un effetto artistico che sicuramente affascinerà coloro che degusteranno la proposta.

La struttura cremosa e sempre omogenea, la densità che si mantiene nel tempo e il sapore delicato, ne fanno l’alleato perfetto per la decorazione di piatti caldi e freddi.

In questo momento storico, in cui l’attenzione alla sicurezza alimentare di un prodotto è massima, è bene ricordare che le glasse Demetra non contengono grassi, glutine, guar, xantano, edulcoranti e glutammato.

Un alleato sano che porterà valore ai vostri piatti.

LE NOVITÀ DESSERT A PAGINA

7

NUOVO!

4 5

(4)

Eventi & Notizie

GRANDI EVENTI TRA PALCO E TV

FIERE, EVENTI, SPETTACOLI E PERSINO PROGRAMMI TELEVISIVI: questi i palcoscenici su cui i marchi Demetra e Wiberg si sono esibiti nell’ultimo trimestre del 2016, concludendo in bellezza un anno nel quale la promozione dell’eccellenza in cucina non si è mai arrestata.

Un folta schiera di Chef Promoter, Dimostratori e Responsabili Commerciali, hanno contribuito alla riuscita di eventi che, nella totalità dei casi, hanno cercato di mediare l’aspetto tecnico-formativo che si cela dietro ogni prodotto destinato alla ristorazione professionale, con una componente di intrattenimento in grado di rendere estremamente piacevole l’approfondimento della conoscenza delle caratteristiche di ogni ingrediente e delle tecniche di trasformazione.

10 ottobre - 14 novembre

2° MASTER PIZZACHEF IN TV

Dopo la positiva esperienza della prima stagione, è tornato in TV il format ideato da Enrico Famà e la sua Accademia Pizzaioli: 6 puntate che hanno visto in gara 16 diversi concorrenti.

Abilità manuale, capacità di ge- stione delle diverse tipologie d’impasti, scelta dei migliori ab- binamenti attraverso la giusta se- lezione degli ingredienti, sono le qualità fondamentali da mettere

in campo in questa manifestazione per ambire al successo finale. Ian Spampat- ti, pizzaiolo diciottenne di Castione della Presolana, in provincia di Bergamo è stato il vincitore della seconda edizione, mentre sono già partite le selezioni per la nuova avventura, che cambia il proprio nome in Master Pizza Champion.

Come nella prima edizione, prodotti Demetra e Wiberg sempre in evidenza,

protagonisti speciali in una delle puntate più avvincenti del programma.

10 ottobre e 3 novembre

IDEA PIZZA e IDEA GOURMET

Ogni anno le sale formative di Cippone e Di Bitetto, Partner DTEAM Demetra, sono gremite da centinaia di operatori del mondo HoReCa che cercano stimoli per innovare le proprie proposte nelle attività di ap- partenenza. Con le 2 date di ottobre e novembre, si è concluso il percorso 2016 rispettivamente di Idea Piz- za (rivolto al settore pizzeria) e Idea Gourmet (rivolto

al canale ristora- zione, pub): eventi nei quali il focus è quello delle nuove tendenze di mer- cato, con attenzio- ne al food cost e i

relativi abbinamenti possibili con bevande.

Le proposte Demetra e Wiberg grandi pro- tagonisti in queste giornate di confronto.

25-26 ottobre

COCKTAIL SHOW A HOTEL BOLZANO

Nell’ambito della partecipazione alla fiera Hotel di Bolzano all’interno dello stand The Food Experien- ce, in partnership con i marchi Demetra e 5 Stagio- ni, un evento speciale è stato condotto da Wiberg nei pomeriggi di 2 giornate di manifestazione.

Il titolato trentacinquenne bartender Daniel Baur, ha infatti dato vita a un vero spettacolo, attraverso la realizzazione di cocktail esclusivi realizzati misce- lando con particolare maestria liquori classici, arric- chiti da un tocco a sorpresa portato proprio dalle spezie Wiberg: grande successo di pubblico, che ha potuto così conoscere una diversa interpretazione del sorprendente assortimento del produttore sa- lisburghese.

Una cospicua delegazione di Associati APCI – Asso- ciazione Professionale Cuochi Italiani - provenienti da tutto il territorio italiano e dalle delegazioni este- re, ha ricevuto l’Onorificenza Professionale alla Car- riera “Les Toques Blanches d’Honneur” - “Cappello d’Onore” in occasione del consueto congresso che quest’anno si è svolto a Montecatini Terme.

Nella seconda giornata, presso il Pistoia Nursery

Campus, si è svolta un’importante tavola rotonda dedicata al tema “Obiettivo Apprendistato”, mo- mento di analisi e approfondimento sull’importanza della collaborazione tra la scuola e il mondo del la- voro.

Come consueto, Demetra e Wiberg, partner della manifestazione, hanno contribuito al successo culi- nario dell’iniziativa.

14-15 novembre

LES TOQUES BLANCHES APCI A MONTECATINI TERME

25-26 ottobre

17° CAMPIONATO MONDIALE DI PIZZA PICCANTE - SCALEA (CS)

Organizzato da API – Associazio- ne Pizzerie Italiane – il campionato più piccante del mondo si è dimo- strato ancora una volta unico ed originale, coinvolgendo professio- nisti della pizza appartenenti ad associazioni di categoria di tutte le nazionalità.

Demetra e Wiberg hanno fornito ancora una volta le esclusive farci- ture e le aromatizzazioni per pizza, stimolando la creatività dei pizza- ioli, contribuendo così a stupire i giudici più inflessibili.

Demetra è l’importatore esclusivo dei prodotti Wiberg nel canale Ho.Re.Ca in Italia

Exquisite, prelibatezze della natura.

La selezione esclusiva di spezie particolari, in alcuni casi uniche sul mercato, provenienti dagli angoli più remoti del mondo, rigidamente raccolte a mano da piante selvatiche nella natura più incontaminata.

Grande resa, qualità costante e sicura le rendono uniche nel proprio genere.

Vuoi saperne di più?

SCRIVI A

marketing@demetrafood.it

IL DOLCE POKER DI DEMETRA

IL 2017 DI DEMETRA SI È APERTO CON IL LANCIO DI NUMEROSE NUOVE REFERENZE LUNGO L’INTERO SPETTRO DEL CATALOGO. ANCHE LA LINEA DEI PRODOTTI

DESTINATI AL FINE PASTO È STATA COINVOLTA IN QUESTA OPERAZIONE.

ECCO LE QUATTRO NOVITÀ IN CARTA:

UNA NUOVA RICETTAZIONE E TRE DOLCI NUOVI IN ASSOLUTO!

QUESTO IL POKER D’ASSI CHE DEMETRA CALA SUL TAVOLO PER ARRICCHIRE

UN RICCO PIATTO COSTITUITO DA OLTRE 30 REFERENZE DI SUCCESSO.

TORTA ALLE NOCCIOLE

COD. 03711/D

È un preparato estremamente facile da utilizzare, che garantisce un prodotto finito ad alta appetibilità, ma soprattut- to con un gusto naturale inconfondibile, dettato dalla presenza di un alto conte- nuto di nocciola nella sua formulazione.

TORTINO AL CIOCCOLATO

COD. 03708/D

Uno dei dolci più di tendenza degli ultimi tempi, caratterizzato da una formulazio- ne che al cacao abbina una consistente presenza di cioccolato. Facile da prepara- re, con la sola aggiunta di latte e panna, diverrà sicuramente uno dei best seller della vostra carta di dessert.

CREMA PASTICCERA

COD. 03705/D

La nuova ricetta propone un prodot- to dal sapore neutro, che rende quindi molto più semplice la personalizzazione, combinandola ad esempio con le gusto- se creme già presenti nella linea dessert.

Anche il colore oggi evoca molto di più la connotazione di prodotto fresco in una referenza che, tra le tante valenze, non contiene grassi vegetali idrogenati.

CHEESECAKE

COD. 03709/D

Uno dei dolci di maggiore successo negli States, entrato pesantemente nella cultu- ra dei dolci italiani, si presenta qui con un preparato che consente di evitare il pas- saggio in forno e lascia libera la perso- nalizzazione attraverso l’uso differenzia- to di mascarpone o formaggio caprino.

Consigliamo di aromatizzare il dessert attingendo alla vasta proposta Wiberg:

le nostre preferenze cadono su Cannella, Orangia Sun e Berry Sun.

6 7

(5)

D emetra

la

P osta

di

lavocedidemetra@demetrafood.it

REDAZIONE: Responsabile Progetto (Demetra): Dr.ssa Teresa Pecora • Responsabile Tecnico (Demetra): Chef Matteo Milani • Supervisione Editoriale: Davide Pini (Ares - Varese) • Progetto grafico: Marco Zamparini (Novara) • Fotografie non originali Demetra:

Shutterstock® e risorse rilasciate sotto Licenza Creative Commons (gli articoli che usano immagini Creative Commons sono pubblicati sotto CC BY-SA 3.0)

DEMETRA S.r.l. - VIA ROMA, 751 - 23018 TALAMONA (SONDRIO) - ITALY TEL. 0342 674011 - TELEFAX 0342 674030

www.demetrafood.it - info@demetrafood.it

Appunti di Gusto

CARCIOFO : TONICO E DIGESTIVO!

A COLPO D'OCCHIO:

PRODOTTI DEMETRA PRODOTTI WIBERG

Gli Chef Promoter Demetra ci propongono 3 ricette ad alto contenuto salutistico.

MACCHERONCINI ALL’UOVO CON CARCIOFI, POMODORO SEMISECCO, FINOCCHIETTO, PINOLI E PECORINO

PIZZA CON CREMA DI FORMAGGIO AL PECORINO, CARCIOFI E GUANCIALE CROCCANTE

TAGLIATA DI MANZO CON SINFONIA DI CARCIOFI

CARCIOFI RUSTICI

Carciofi lavorati dal fresco, defogliati a mano, cotti e conservati in olio di girasole leggermente aromatizzato.

Ideali come antipasto e contorno, possono anche essere tagliati a fettine e trifolati con prezzemolo o impanati.

Cod. 02232 - Sc. 4/4 (770g) Cod. 01118 - Sc. 3/1 (2400g) Cod. 00510 - Vaso 1700ml

CARCIOFI A FETTINE IN OLIO DI GIRASOLE

Carciofi affettati sottilmente governati in olio di girasole ideali per la farcitura di pizze e insalate.

Cod. 01109 - Sc. 3/1 (2400g)

POMODORINI TUTTOSOLE SEMISECCHI

Polpa di pomodoro estrusa e cubet- tata ideale per tutti gli utilizzi di cuci- na e pizzeria.

Cod. 00977 - Sc. 4/4 (780g) Cod. 01164 - Sc. 3/1 (2500g)

CREMA DI FORMAGGIO AL PECORINO

Crema di pronto utilizzo a base di formaggi, fortemente caratterizzata dalla presenza di Pecorino Romano Dop. Ideale per condire caratteristici primi piatti, si presta grazie alla sua spalmabilità alla preparazione di pizze, focacce e bruschette.

Cod. 01757/P - Vaso 580ml (550g)

CARCIOFI TRIFOLATI CON GAMBO

Carciofi pugliesi interi con gambetto, sapientemente selezionati e cucina- ti in olio con aromi freschi e spezie.

Ottimi come antipasto, nelle insalate miste, sulla pizza e per qualsiasi far- citura salata.

Cod. 01071 - Sc. 4/4 (780g) Cod. 01120 - Sc. 3/1 (2400g)

CARCIOFI TRIFOLATI ALLA ROMANA

Carciofi pugliesi interi con gambetto, defogliati freschi “alla romana”, cotti e conservati in olio con aromi e spezie.

Sono indicati per antipasti e contorni.

Cod. 02239 - Sc. 4/4 (780g) Cod. 01146 - Sc. 3/1 (2400g)

Procedimento: in abbondante acqua salata mettere a bollire la pasta. A parte rosolare in una padella con dell’olio i pinoli e i pomodorini semi- secchi, aggiungere i carciofi tagliati a spicchi, la pasta al dente e il finocchietto selvatico tritato e saltare il tutto.

Adagiare la pasta in un piatto caldo spolverare con il pecorino, guarnire a piacere e servire.

Procedimento: Tagliare a metà tutti i carciofi e pas- sarli al forno per pochi minuti. Friggere i carciofi a fettine finché diventino ben dorati. Condire la taglia- ta di manzo con sale e pepe e procedere alla classica cottura su griglia o piastra. Una volta terminata la cottura della carne tagliarla a fettine e disporla su un piatto caldo guarnendola con i fiocchi di sale marino e dell’olio extravergine d’oliva. Decorare a piacere con i 4 tipi di carciofi e servire ben caldo.

Procedimento: Spalmare la crema di for- maggio al pecorino sulla pizza, aggiungere la mozzarella, i carciofi e alla fine il guanciale, in maniera tale che durante la cottura diventi croccante.

Ingredienti:

- 400g maccheroncini all’uovo - N. 4 Carciofi Rustici Demetra - 50g Pomodorini Semisecchi Demetra - 20g pinoli

- 50g pecorino grattugiato - Finocchietto selvatico tritato

- Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Ingredienti per una pizza:

- 60 gr. Crema di Formaggio al Pecorino Demetra - 80 gr. mozzarella

- 50 gr. Carciofi a Fettine in Olio Demetra - 40 gr. guanciale a julienne

Ingredienti per 4 persone:

- 600g carne di manzo per tagliata - n.4 Carciofi Trifolati con Gambo Demetra - n.2 Carciofi Rustici Demetra

- n.2 Carciofi alla Romana Demetra - 100g Carciofi a Fettine in Olio Demetra - q.b. fiocchi di sale marino Wiberg - q.b. Olio extravergine d’oliva - q.b. sale e pepe Wiberg

Riferimenti

Documenti correlati

- ritenuto che i magistrati dovranno avere maturato la anzianità di servizio necessaria al conseguimento della seconda valutazione di professionalità con riferimento

I prodotti Panasonic pubblicizzati in questa pagina sono distribuiti da 1Place S.r.l., che è responsabile in via esclusiva della loro vendita.. *Messaggio pubblicitario con finalità

100 Stile Libero Assoluti Femminile - Serie Elenco..

La nostra gamma di dispositivi, soluzioni e servizi soddisferà le esigenze di clienti in svariati settori, fornendo loro la flessibilità di gestire internamente una

Con ognuna di queste case Ermes ha rapporti diretti ed esclusivi, infatti Ermes ha l’esclusiva per la distribuzione delle stampanti re-transfer di Dai Nippon, è Partner Ufficiale

Il viaggio nel cuore dell’antico regno bizantino ma soprattutto attraverso il patrimonio musivo della Giordania prosegue lungo la Strada dei Re e fino al Monte Nebo, il

I prodotti del Gruppo Piaggio pubblicizzati in questa pagina sono distribuiti da MMN S.p.A., che è responsabile in via esclusiva della loro vendita. Distribuito da

it Tel. Classe energetica in fase di valu- tazione. Ingresso con bagno e disimpegno, cucina abitabile, ampio soggiorno e due spaziose camere matrimoniali. Par-