• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE BREVIS LUISA BORGIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE BREVIS LUISA BORGIA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE BREVIS LUISA BORGIA

ATTIVITA’ PROFESSIONALI, INCARICHI E DOCENZE

 Professore a contratto di Bioetica, Facoltà di Scienze, Università Politecnica delle Marche (dal 2019)

 Professore a contratto per il corso integrativo di “Bioetica di Inizio e Fine Vita” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale, Università Politecnica delle Marche (dal 2011)

 Docente al Master di II livello in “Management delle funzioni di sanità pubblica: area medica, veterinaria e delle professioni sanitarie”, organizzato dall’Università Europea di Roma e dall’Associazione “Carolus Magnus” (dal 2010)

 Professore a contratto nel Master on line di I livello in “Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici”

(dal 2009)

 Docente al Corso di Aggiornamento in Bioetica ed Etica Medica “La medicina nel rispetto della dignità della persona umana”, organizzato da Specchio Bianco, Repubblica di S. Marino (2009).

 Docente al Master Internazionale in Biogiuridica organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA di Roma (Centro di Studi Biogiuridici) in convenzione con Biogem (Istituto di Biotecnologie e Genetica Molecolare, Ariano Irpino), la Pontificia Università Tommaso D’Aquino “Angelicum” (Roma), l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli), l’Università del Sannio (Benevento), l’Istituto Ecsel (Roma) e con la collaborazione dell’Università Parigi V, (Ariano Irpino (AV) (2008).

 Docente al Workshop del CIRM (Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina) “Standard europei della performance formativa dei membri dei Comitati Etici”, (Milan 2008).

 Docente al “Corso di formazione teorico-pratico per la gestione del paziente anziano fragile, (INRCA Fermo (AP) 2008).

 Docente al Convegno dell’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” e dell’Ospedale Buccheri La Ferla FATEBENEFRATELLI, “Incontri di Bioetica 2007: Bioetica al femminile (Palermo 2007).

 Coordinatrice organizzativa e docente al Master in Bioetica Generale e Clinica organizzato dall’Università Politecnica delle Marche di Ancona. (dal 2006).

 Docente al Master di formazione e aggiornamento professionale “La responsabilità professionale del medico”, Corte Suprema di Cassazione (dal 2006).

 Docente alla “Scuola Estiva in Economia, Politica e Diritto del Farmaco”, organizzato da Farmindustria - Università di Siena – Università di Roma “Tor Vergata” e Università del Piemonte Orientale, (Siena 2006).

 Docente al “Master in Bioetica e Scienze Medico Forensi”, Università degli studi di Genova (dal 2005)

 Docente al Corso di Perfezionamento Universitario in “Tecniche sanitarie in Protezione Civile”, Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia-Dipartimento di Chirurgia (dal 2003)

 Titolare del Modulo “La Sperimentazione clinica dei Farmaci”, nel Corso di Tossicologia, Laurea in Informazione sul Farmaco, Università di Camerino (dal 2002).

 Docente del Master in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino (2002- 2005).

 Professore a contratto per il corso integrativo di Bioetica presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Università degli Studi di Camerino. (dal 1998).

ATTIVITA’ DI BIOETICA E RICERCA CLINICA

 Componente della Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico regionale Marche (dal 2015)

 Componente del Comitato del Consiglio d’Europa per la Bioetica (DH-BIO) (dal 2012)

 Componente del Comitato Tecnico CEPAS per lo schema di certificazione della qualità dei servizi di sperimentazioni cliniche dei medicinali (2014)

 Componente Bioeticista del Comitato Etico dell’ ASUR Marche ( 2011-2014)

 Vice Presidente del Comitato Sammarinese di Bioetica (dal 2010)

 Componente Bioeticista del Comitato Etico della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila ( 2010/2013)

 Componente Bioeticista del Comitato Etico della ASL Avezzano-Sulmona ( 2006-2009)

 Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica – Presidenza del Consiglio dei Ministri (2004-2006)

 Presidente del Comitato di Bioetica dell’INRCA-IRCCS (2007-2010)

 Componente Bioeticista del Comitato di Bioetica dell’INRCA-IRCCS (2000-2007)

FORMAZIONE

 2012: Dottorato di ricerca in Storia e Teoria del diritto, Università di Roma Tor Vergata con la tesi “Disabilità e Cittadinanza”

 2009: Corso di Linguaggio Giuridico Francese con votazione di “Buono”, Università di Roma Tor Vergata

 2002: Master in Bioetica, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, Pontificia Università Lateranense - Istituto di Bioetica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

 2001: Laurea in Sociologia, Università di Urbino, con votazione di 110/110 e lode

 1999: Perfezionamento in Bioetica (livello avanzato), Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

 1998: Perfezionamento in Bioetica (livello base), Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

(2)

 1993: Perfezionamento in Organizzazione e Gestione in Sanità (CORGESAN), Scuola di Direzione Aziendale (SDA), Università "L. Bocconi" di Milano.

 1988: Laurea in Filosofia, Università di Lecce con votazione di 110/110 e lode

ORGANIZZAZIONE CONFERENZE E CORSI UNIVERSITARI

 Referente Scientifica e Didattica del Master on line di I livello in “Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici”, organizzato dall’Università Politecnica delle Marche (dal 2009)

 Coordinatrice organizzativa del Master in Bioetica Generale e Clinica organizzato dall’Università Politecnica delle Marche di Ancona. (dal 2006).

 Membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Convegno Nazionale “Quando la cicogna non arriva.

Quale scenario dopo la legge n. 40 del 19.02.2004” organizzato dal Tribunale dei Minorenni delle Marche e dalle Università di Ancona, Camerino, Macerata e Urbino, (Camerino 2004)

 Coordinatrice didattica del Master in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino (2002-2005).

RELAZIONI PRESENTATE A CONGRESSI SCIENTIFICI

Relatrice al Webinar “HEALTH CARE 4 ALL”, organizzato dall’OMS – NEC FORUM, con “Attention to persons with disability and the elderly in the National Bioethics Committee of The Republic of San Marino documents during the COVID-19 Pandemic”, 9-11 settembre 2020.

Relatrice al Webinar “National Ethics Committees & Response to COVID-19: Virtual Meeting”, organizzato dall’OMS – NEC FORUM, con “The activity of National Bioethics Committee of The Republic of San Marino during the COVID-19 Pandemic”, 6 aprile 2020.

Relatrice al Convegno “Coscienza e fine vita. Questioni bioetiche, giuridiche e mediche”, organizzato da Giuristi per la Vita e A.M.C.I. Loreto, con “La Legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento. Considerazioni bioetiche”, Loreto 1 settembre 2018.

Relatrice al 41° Congresso Nazionale AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore), con “Le nuove norme su consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento: qualcosa è cambiato?”, Roma 7-9 giugno 2018.

Relatrice al 1° Meeting SAQURE (SAfety-QUality-REaliability), organizzato da AAROI EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica), con “Il Biotestamento dopo la Legge 219/2017. Opinioni a confronto”, Roma 24-26 maggio 2018.

Relatrice al Congresso “Pallium Marche 2018. Network di cure palliative e trattamento del dolore. La soddisfazione dei bisogni. La protesi dolorosa: prevenzione e trattamento”, organizzato da Associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti Macerata Onlus, con “Il termine della vita e l’identità della persona”, Macerata, 18-19 maggio.

Relatrice al CBRNe Summit Europe, nel Panel “CBRNe Risks, capabilities and responses: a global strategy for awareness raising” con “Bioethical Issues in Disasters”, Roma, 17-19 aprile 2018.

Relatrice al 12° Global Summit of National Ethics / Bioethics Committeees: “Bioethics, Sustainable development and Societies”, con “Bioethics of Disasters”, Dakar, 22-24 marzo 2018.

Relatrice al 1° Congresso Nazionale Cure Territoriali –(Assistenza Domiciliare Integrata) con “Il diritto di morire al domicilio”, San Marino, 17-18 novembre 2017.

Relatrice al 40° Congresso Nazionale AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore) con “Bioetica e medicina del dolore: la persona al centro”, Roma, 8-10 giugno 2017.

Relatrice al Convegno “Dolore, speranze e cure al crepuscolo della vita. Le Cure Palliative: espressione di civiltà ed evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale”, con “Futilità, desistenza, abbandono, accanimento terapeutico:

un po’ di chiarezza”, L’Aquila, 20 settembre 2016.

Relatrice al Convegno “Obiettivi terapeutici in Terapia del Dolore 2016”, organizzato da PLS Educational, con “Il round bioetica e medicina della sofferenza in una fase iniziale della malattia oncologica” e “Il round bioetica e medicina della sofferenza in una fase avanzata della malattia oncologica”, Artimino (PO), 17-18 giugno 2016.

Relatrice al 39° Congresso Nazionale AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore) con “Responsabilità infermieristiche: Il parere del bioeticista”, Roma, 26-28 maggio 2016.

 Relatrice al Congresso “HATRANUS. Prevenzione e Sicurezza in ambienti ostili”, organizzato da A.N.S.M.I. Sanità Militare Italiana, Delegazione Interregionale “Abruzzo-Molise”, con “Le criticità bioetiche in emergenza e in maxiemergenza”, Atri, 21 novembre 2015.

Relatrice alla Giornata del Diritto Costituzionale per la Tutela della Salute (Art. 32 Cost. It): Malattie Rare e Disabilità

“Siamo Rari…ma Tanti”. Costruire un “Respiro Unico”, organizzata dall’Associazione Nazionale “Giuseppe Dossetti: i Valori”, con “Malattie Rare e Diritto alla Salute: un binomio impossibile?”, Roma, 5 marzo 2010

 Relatrice alla Tavola Rotonda “I Comitati Etici tra dilemmi morali e prescrizioni normative”, nel Convegno “La sperimentazione biomedica tra progresso scientifico e tutela della persona”, organizzato dal Comitato Etico per le Attività Biomediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 2-3-4 dicembre 2009

Relatrice alla giornata di sensibilizzazione sull’Alzheimer “Non dimenticare chi dimentica”, dell’ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà), con “Persona, esistenza, dignità: tre sfide per il testamento biologico”, Macerata, 20 settembre 2009

(3)

 Relatrice al Convegno “Pedagogia della gratuità come educazione al volontariato. L’Aquila: quella straordinaria avventura di solidarietà umana da riproporre alle Scuole” del Centro Studi Erasmo da Rotterdam, con

“Problematiche Bioetiche nelle Maxi-emergenze”, Fermo, 24 maggio 2009

Relatrice al XVIII Congresso Nazionale AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) con “Il Codice Etico Comportamentale”, Roma 20 – 22 novembre 2008.

 Relatrice al Convegno “Problematiche emergenti di Bioetica” della FIMG (FederazioneItaliana di Medicina Generale) con “Ruolo e funzone dei Comitati Etici”, Torino 20 settembre 2008.

Lectio Magistralis al Convegno dell’Università degli Studi di Brescia (Centro di Studio e di Ricerca di Bioetica, Cattedra di Medicina Legale) e dell’Associazione Medici Cattolici Italiani – Sezione di Brescia: “La convenzione di Oviedo dieci anni dopo: Stato dell’arte in Italia”, Brescia, 10 aprile 2008.

 Relatrice al Convegno di Spoleto per la vita “1948-2008 Sessant’anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Ogni uomo ha diritto alla vita… Ha diritto ad eguale dignità… Ha diritto a fondare una famiglia…

“Ma l’uomo è sempre uomo?”, con “Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo alla Dichiarazione Universale di Bioetica: una tutela per quale essere umano?”, Spoleto, 26 gennaio 2008.

 Relatrice al Convegno del Rotary International “La Bioetica di fine vita”, con “ La dignità della persona in limine vitae; un dovere bioetico”, Chieti, 30 novembre 2007.

Lectio Magistralis alla Giornata di Studio dell’Associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti – Macerata, “Il dolore Inutile nella persona inguaribile”; con “Lotta al dolore e cure palliative: un dovere bioetico”, Macerata 9 novembre 2007.

 Relatrice al Convegno del Rotary International “La famiglia come optional o come valore?”, con “ Le nuove sfide per la famiglia in una prospettiva bioetica”, Serra S. Quirico (AN), 14 aprile 2007.

 Relatrice al Convegno della Croce Rossa Italiana, Corpo Militare, “Sicurezza Stradale: Prevenzione e Soccorso”, con “Incidenti stradali: responsabilità e valutazioni morali”, Terni, 2-3 marzo 2007.

LIBRI (2004-2018)

1. L. Borgia (2018): “Bioetica e Disabilità”, in Griffo G (a cura di), “Partecipazione e Innovazione”, Minority Reports.

Cultural Disability Studies, pp. 203-217, Mimesis Ed. Milano – Udine.

2. R. Giorgetti, L. Borgia (2018): “L’uso compassionevole di farmaci” in F. Marinangeli, A. Ciccone, V.M. Ranieri (a cura di) “Rischi medico legali in Rianimazione e Terapia Intensiva. Responsabilità Professionale in Rianimazione e Terapia Intensiva”, Momento Medico, Salerno.

3. L. Borgia and G. Griffo (2014): The bioethical approach towards persons with disabilities. A new idea of justice, in (Hg.) Marie-Jo Thiel, “Ethische Fragen der “Behinderung”. Ethical Challenges of Disability”, pp. 43-61, Lit Verlag Berlin – Munster – Wien – Zurich – London.

4. L. Borgia et G. Griffo (2014): L’approche bioéthique envers les personnes handicapées. Une novelle idée de justice, in (sous la direction de) Marie-Jo Thiel, “Les Enjeux Ethiques du Handicap”, pp.77-93, Presses Universitaires de Strasbourg.

5. L. Borgia (2013): L’Approdo della Bioetica nella Repubblica di San Marino con il Comitato di Bioetica. In AA. VV.,

“Identità Sammarinese. Riflessioni sulla libertà e la democrazia fra politica, storia e cultura”, pp.33-50, Dante Alighieri, Repubblica di San Marino.

6. A. Tagliabracci, L. M. Borgia (2010): Consenso alle cure e trattamenti sanitari obbligatori (TSO); La sperimentazione nell’uomo; I trattamenti in liminae vitae, in AA. VV., “Elementi di Medicina Legale”, pp. 52- 81, Monduzzi Editore, Noceto (Parma)

7. L. M. Borgia, L. Mazzarini, A. Tagliabracci (a cura di) (2009): Bioetica Generale e Clinica, C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino

8. L. M. Borgia (2008): Manuale di Bioetica per la sperimentazione clinica e i Comitati Etici. Conformità ai principi nelle normative e nei modelli operativi della ricerca, C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino.

9. L. Borgia (2007): Tatuaggi e piercing nei minori: problematiche cliniche e implicazioni bioetiche, in F.

Pellegrino, “Psocipatologie emergenti”, pp. 37-45, Mediserve Milano.

10. L. Borgia (2006): il significato giuridico e bioetico del consenso informato nella nutrizione e idratazione artificiale, in L. Di Salvo, “Nutrizione artificiale”, EDISES, Napoli.

11. L. Borgia (2005): Bioetica nella scuola, in "Comitato Nazionale per la Bioetica. 1990-2005: 15 anni di impegno., Atti del Convegno 30 novembre – 3 dicembre 2005", pp. 151-161. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento per l'informazione e l'editoria, Roma.

12. L. Borgia (2005): Il dolore e le cure palliative: aspetti etici, in S. Lubrani “Morfina ultima dea”, Edizioni Tracce, Pescara.

13. L. Borgia et al. (2004): Aspetti etici, normativi e procedurali, in C. Tomino “Manuale tecnico-pratico sulla sperimentazione clinica dei medicinali in Italia”, pp 87-153, Ed. Critical Medicine Publishing.

PUBBLICAZIONI IN EXTENSO SU RIVISTE SCIENTIFICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

1. L. Borgia: Pandemia e Bioetica: al centro delle scelte le persone e non i costi. Superando.it:

http://www.superando.it/2020/11/11/pandemia-e-bioetica-al-centro-delle-scelte-le-persone-e-non-i-costi/

2. L. Borgia, G. Griffo: Il carico sproporzionato di problemi che hanno colpito le persone con disabilità e le loro famiglie durante la pandemia Covid-19. Nuova Secondaria Ricerca, 2020; 2:130-142

Una “bussola etica” internazionale per l’accesso a trattamenti e vaccini. Superando.it:

(4)

http://www.superando.it/2020/07/23/una-bussola-etica-internazionale-per-laccesso-a-trattamenti-e-vaccini/

4. L. Borgia: Accesso equo e giusto ai trattamenti e ai vaccini per il Covid-19: una “bussola etica”

internazionale. Slow Pharmacy, 2020: https://www.slowpharmacy.it/joomla30/index.php/2-uncategorised/25- accesso-equo-e-giusto-ai-trattamenti-e-ai-vaccini-per-il-covid-19-una-bussola-etica-internazionale,

5. L. Borgia, Giampiero Griffo,: Inclusion of Persons with Disabilities in the Documents of the National Bioethics Committee of the Republic of San Marino. Journal of Philosophy and Ethics in Health Care and Medicine, 2019;13:2-10.

6. L. Borgia: La Bioetica come disciplina. Il lungo percorso nella storia dell’etica medica. Lettere dalla Facoltà. Bollettino della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche 2018;3:42-43.

7. R. Giorgetti, M. Di Muzio, A. Giorgetti, D. Girolami, L. Borgia, A. Tagliabracci: Flutamide-induced hepatotoxicity: ethical and scientific issues. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2017 Mar;21(1 Suppl):69-77.

8. L. Borgia: Etica della sperimentazione clinica. Lettere dalla Facoltà, Bollettino della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche 2010;2:28-30.

9. L. Borgia, G.Sacco, F. Sciamanna, M.M.G.Di Muzio, D. Palumbo, R. Corelli, L. Spazzafumo, F. Strollo (2006):

Un progetto di valutazione della qualità percepita in una unità di degenza specialistica. Difesa sociale – vol. LXXXV, n.1-2: 53-62, 2006.

10. R. Busca, G. Benato, F. Berrè, S. Spinicelli, L. Borgia, M. Di Muzio (2005): Antibioticoterapia in ospedale:

consumi e costi a confronto. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, 19, 4, 2005, pag. 394-398.

11. F. Strollo, C. Boitani, S. Basciani, L. Pecorelli, D.Palumbo, L. Borgia, M.A. Masini, M. Morè, G. Strollo, B.M.

Uva, and G. Riondino (2005): The pituitary-testicular axis in microgravity: Analogies with the aging male sindrome. J. Endocrinol. Invest. 28 (Suppl. to no. 11): 78-83, 2005.

12. L. Borgia, M. Di Muzio, D. Caraceni (accettato, in press):L’obbligatorietà della copertura assicurativa per il comitato etico. Atti del XXXIX Congresso Nazionale SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni), Sorrento (NA) 9-12 giugno 2004.

13. L. Borgia, M. Di Muzio, D. Caraceni (accettato, in press): Le sperimentazioni cliniche e il comitato etico:

profili di responsabilità e problematiche assicurative. Atti del XXXIX Congresso Nazionale SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni), Sorrento (NA) 9-12 giugno 2004.

14. L. Borgia, M. Di Muzio, G. Ricci, P. Fedeli (accettato, in press): Le implicazioni bioetiche della copertura assicurativa nella sperimentazione clinica. Atti del XXXIX Congresso Nazionale SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni), Sorrento (NA) 9-12 giugno 2004.

15. L. Borgia (accettato, in press): La tutela dei soggetti “vulnerabili” nella sperimentazione clinica come obiettivo di primaria pregnanza bioetica. Atti del XXXIX Congresso Nazionale SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni), Sorrento (NA) 9-12 giugno 2004.

16. L. Borgia (2005): Il profondo significato etico delle cure palliative. Professione - Cultura e pratica del medico d'oggi, n. 8 (ottobre 2005), pp. 33-37.

17. L. Borgia (2005): La manipolazione del corpo in adolescenza. Una riflessione bioetica. Saggi - Child Development & Disabilities 2005; 31 (2): 67-77.

18. L. Borgia (1990-1992), Il pensiero logico di Angelo Thyo da Morciano di Leuca. Bollettino di storia della filosofia. Vol. 10, pp.273-286.

RIASSUNTI IN ATTI DI CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

1. Borgia L. (2018): Bioethics of disasters, Atti del 12° Global Summit of National Ethics / Bioethics Committees, Dakar, 22-24 marzo 2018, pp. 56-57.

2. D’Amato S., Borgia L. (2018): “Assistenza infermieristica al dolore: aspetti bioetici”: il documento del Comitato Sammarinese di Bioetica. Atti del 41° Congresso Nazionale AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore), Roma, 7-9 giugno 2018, p.28.

3. Di Muzio M.M.G, Borgia L, Varrassi G, Cantelli Forti G, Hrelia P, Barducci C, Giorgetti R, Mauloni S, Beltramini A, Genga G. (2018): La Cannabis: un uso realmente terapeutico? Atti del 41° Congresso Nazionale AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore), Roma, 7-9 giugno 2018, p.30.

4. Di Muzio M.M.G, Rocchi R, Romagnoli S, Rapanelli C, Genga G, Borgia L, Panebianco C. (2018): Effetti della nutrizione sulla modulazione del dolore e dell’infiammazione. Atti del 41° Congresso Nazionale AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore), Roma, 7-9 giugno 2018, p.29.

5. L. Borgia (2017): Bioetica e medicina del dolore: la persona al centro. Atti-Abstract Book 40° Congresso Nazionale AISD (Associazione per lo Studio del Dolore), Roma, 8-10 giugno 2017, p.10.

6. Borgia L., Giorgetti R., (2016): Responsabilità infermieristiche: Il parere del bioeticista, in Atti e Abstract Book del 39° Congresso Nazionale AISD, Roma, 26-28 maggio, pp. 8-9, supplemento a Dolore e Aggiornamenti Clinici n.1-2/2016.

7. Gallenga P.E., Borgia L(2010): Quale futuro per i Comitati Etici?, in Atti del Convegno “La sperimentazione biomedica tra progresso scientifico e tutela della persona”, Napoli, 2-3-4 dicembre, by Comitato Etico per le Attività Biomediche, Tipografia Bartolotta, 2010, pp. 42-52.

8. Borgia L., Di Muzio M.M., (2010): Il ruolo del monitoraggio dei Comitati Etici a tre anni dall’avvio del

“Progetto AIFA per la qualità delle sperimentazioni a fini non industriali”, in Atti del Convegno “La sperimentazione biomedica tra progresso scientifico e tutela della persona”, Napoli, 2-3-4 dicembre by Comitato Etico per le Attività Biomediche, Tipografia Bartolotta, 2010, pp.229-230.

(5)

9. M. M. Di Muzio, R. Ganzetti, L. Borgia (2008): Attività di consulenza etico-scientifica del Centro di Informazione Farmaco-Tossicologica sui rischi dei prodotti di origine naturale in gravidanza. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 22, 3, 2008, p. 372 (poster).

10. M. M. Di Muzio, R. Ganzetti, L. Borgia (2008): Sperimentare con l’anziano per l’anziano. Giornale Italiano di Farmacia Clinica , Vol. 22, 3, 2008, p. 398 (poster).

11. R. Ganzetti, L. Borgia, M.M. Di Muzio (2008): Problemi nellòa gestione delle sperimentazioni cliniche non- profit. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 22, 3, 2008, p. 399 (poster).

12. W. Gianni, M. Ceci, F. Fedullo, A. Brancati, A. Assisi, A. Scuteri, R. Ganzetti, L. Borgia, F. Lattanzio, M. M. Di Muzio (2008): La derpressione nel paziente anziano: esperienze con la duloxetina Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 22, 3, 2008, p. 428 (poster).

13. L. Borgia, R. Ganzetti, V. C. Francia, M. M. DI Muzio (2008): Risvolti etico-scientifici dell’utilizzo del placebo nella normale pratica clinica. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 22, 3, 2008, p. 453-454 (poster).

14. Di Muzio M.M., Ganzetti R., Masullo M., Gioia Lobbia G., Borgia L.M. (2007) Diminuzione degli errori terapeutici e aumento della compliance nei pazienti anziani: progettazione di uno schema posologico.

Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 21, 3, 2007, p. 215 (poster).

15. Di Muzio M.M., Ganzetti R., Borgia L., Di Muzio L.C., Di Muzio F.G. (2007): “Come difendersi dalla strega cattiva" informazione/formazione farmaco-tossicologica ai bambini. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 21, 3, 2007, p. 215 (poster).

16. Di Muzio M.M., Ganzetti R., Gioia Lobbia G., Di Giorgio C., Borgia L.M. (2007): Individuare e prevenire reazioni avverse da farmaci in pazienti anziani ricoverati: un dovere etico ed economico. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 21, 3, 2007, p. 253 (poster).

17. Ganzetti R., Di Muzio M.M., Gioia Lobbia G., Borgia L.M. (2007): Farmaci e guida: una campagna di prevenzione a livello di farmacia ospedaliera. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 21, 3, 2007, p. 273 (poster).

18. Giunta S., Di Cicco C., Montemurro L., Borgia L.M., Di Muzio M.M. (2007): Farmacogenetica: dal consenso informato ai "consensi informati". Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 21, 3, 2007, p. 304 (poster).

19. Borgia L.M., Ganzetti R., Di Muzio M.M. (2007): Linee guida del comitato di bioetica per la sperimentazione sugli animali. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Vol. 21, 3, 2007, p. 305 (poster).

20. V.C. Francia, L. Borgia, S. Spinicelli, M. Di Muzio (2206): Il Comitato di Bioetica e il monitoraggio delle sperimentazioni no-profit. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Volume 20, numero 2-3, pag. 309 (poster).

21. S. Spinicelli, L. Borgia, M. Di Muzio, V.C. Francia, S. Spinicelli, F. Crescini (2006): Rischi farmacotossicologici e implicazioni bioetiche nella terapia farmacologia in gravidanza. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Volume 20, numero 2-3, pag. 247 (poster).

22. M. Di Muzio, F. Strollo, S. Spinicelli, L. Borgia (2005): Interazione e Citocromo P450: un progetto di risk management in una Unità Operativa di Endocrinologia. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Volume 19, numero 3, pag. 330 (poster).

23. C. Bernardini, M. G. Di Muzio, L. Borgia, C. Gualano (2005): Corretto uso dei farmaci: progetto di ricerca finalizzato all’implementazione della compliance farmacologia in pazienti anziani in multiterapia.

Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Volume 19, numero 3, pag. 253 (poster).

24. M. Di Muzio, S. Spinicelli, C. Bernardini, L. Spazzafumo, L. Borgia (2005): Valutazione delle interazioni potenziali in un campione di anziani e rischio clinico. Giornale Italiano di Farmacia Clinica, Volume 19, numero 3, pag. 250 (poster).

25. L. Borgia (2004): “La tutela dei soggetti “vulnerabili” nella sperimentazione clinica come obiettivo di primaria pregnanza bioetica”, Atti del XXXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), Sorrento 9 - 12 giugno.

26. L. Borgia, M. Di Muzio, G. Ricci (2004): “Le implicazioni bioetiche della copertura assicurativa nella sperimentazione clinica” , Atti del XXXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), Sorrento 9 - 12 giugno.

27. D. Caraceni, L. Borgia, M. Di Muzio (2004): “Le sperimentazioni cliniche ed il comitato etico: profili di responsabilità e problematiche assicurative”, Atti del XXXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), Sorrento 9 - 12 giugno.

28. D. Caraceni, L. Borgia, M. Di Muzio (2004): “L’obbligatorietà della copertura assicurativa per il comitato etico” , Atti del XXXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), Sorrento 9 - 12 giugno.

Riferimenti

Documenti correlati

• considerato che il Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti SARS-CoV- 2/COVID-19 considera prioritaria, a prescindere dall’età e dalle condizioni patologiche,

2005-2008 Direttore pro tempore, Reparto malattie infettive, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute. (CNESPS), Istituto Superiore

Il disagio nell’affrontare le difficili relazioni tra riconoscimento di una libertà di autodeterminazione della propria vita e tutela dei soggetti vulnerabili che non

Considerantes nostre civitatis et civium honorem atque profectum qui eis tam per doctrinam quam per sedula obsequia discreti et sapientis viri magistri Leonardi bi- golli in

6 I quattro scritti a cui mi riferisco sono tratti da codici manoscritti e sono parti di più ampi trattati d’abaco. I titoli sono dati dai curatori o sono tratti direttamente

Al fine di assicurare un valido strumento di consultazione e conoscenza al personale sanitario nelle materie di interesse per l’Istituto, e dopo aver consultato anche le

Principali mansioni: collaborazione all’allestimento di mostre sulla storia del Novecento di ambito locale (Val di Bisenzio), provinciale (Prato) e regionale;

In questo periodo della Santa Pasqua   simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita il sottoscritto e la Segreteria Cittadina del MSI-Fiamma Tricolore, in attesa che