• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO CHIETI - PESCARA Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali Corso di Studio in Lettere

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO CHIETI - PESCARA Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali Corso di Studio in Lettere"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

1

Rep. n. 31/2020 del 18/11/2020 Prot. n. 1567 Cl VI/3

Verbale del Consiglio di Corso di Studio Triennale in Lettere

Seduta del giorno 18 novembre 2020

Il giorno 18 novembre 2020, alle ore 15.30, a seguito di regolare convocazione, si riunisce in modalità telematica mediante la piattaforma Microsoft Teams, il Consiglio del Corso di Studio Triennale in Lettere per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente;

2) Approvazione verbale precedente;

3) Approvazione SMA 2020;

4) Provvedimenti didattici;

5) Dati AlmaLaurea 2019 (efficacia esterna);

6) Tirocini;

7) Pratiche Erasmus;

8) Pratiche studenti;

9) Varie.

Sono presenti i seguenti componenti del Consiglio di Corso di Studio:

Presenti Assenti giustificati Prof. Mario Cimini

(Presidente)

X Prof. Rossella Bianchi X Prof. Umberto Bultrighini

Prof.ssa Maria Careri X

Prof. Carmine Catenacci X

Prof. Patrizio Domenicucci X

Prof. Irene Fosi X

Prof. Alessandro Pancheri X Prof. Anna Enrichetta Soccio X Prof. Antonio Sorella X Prof. Stefano Trinchese

Prof. Fabio Andreazza X

Prof. Luigi Bravi X

Prof. Francesco Caccamo X Prof. Giuliana Di Biase X Prof. Antonella Di Nallo X Prof. Elisabetta Dimauro X

(2)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

2 Prof. Claudia Fabrizio X

Prof. Ilaria Filograsso X

Prof. Enrico Galavotti X

Prof. Andrea Gialloreto

Prof. Gabriella Giansante X Prof. Maria Teresa Giusti X

Prof. Aldo Marroni X

Prof. Giorgio Pagannone X Prof. Luciana Pasquini X Prof. Emiliano Picchiorri X

Prof. Paola Pizzo X

Prof. Leonardo Spinelli X Prof. Carlo Tedeschi

Prof. Francesco Berardi X

Prof. Marco Canani X

Prof. Maria Grazia Del Fuoco X Prof. Maria Luigia Di Marzio X

Prof. Alister Filippini X

Prof. Pierluigi Ortolano X Prof. Federico Pagello

Prof. Silvia Scorrano X Docenti a contratto

Prof. Vittorio Ganfi X

Prof. Alberto Mammarella X

Prof. Simona Santoro X

Rappresentanti studenti

Campetta Giammarco X

Di Felice Davide

Landolfi Livio X

Presiede l’assemblea il prof. Mario Cimini e assume mansioni di segretario il prof. Pierluigi Ortolano.

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente apre la seduta.

1. Comunicazioni:

Il Presidente comunica al Consiglio il programma relativo alla visita CEV per il Corso di Laurea in Lettere (L-10) e condivide con i colleghi il file già inviato via email in data 16/11/2020. Il Presidente

(3)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

3

illustra inoltre gli aggiornamenti relativi al Syllabus, ai programmi, al sito del Dilass e all’inserimento dei curricula dei docenti (ringraziando il prof. Picchiorri per la collaborazione). Si apre un ampio dibattito sull’organizzazione dei vari gruppi di lavoro in riferimento alla visita dei CEV.

2. Approvazione verbale seduta precedente:

Il Presidente chiede al Consiglio di approvare il verbale della seduta del 23/09/2020.

Il Consiglio approva all’unanimità.

3. Approvazione SMA 2020:

Il Presidente illustra al Consiglio il documento relativo alla Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA 2020, documento inviato via email in data 16/11/2020. I dati relativi al CdS forniti dall’ANVUR sono stati vagliati e discussi dal Gruppo AQ/Riesame in data 13/11/2020, che ha provveduto a redigere il relativo commento.

Dall’analisi degli indicatori proposti dall’Anvur ai fini del monitoraggio del CdS in Lettere si evince un quadro di sostanziale convergenza dei dati con le performances di analoghi corsi in ambito nazionale e in area centro-meridionale. In particolare, si registra nella serie annuale disponibile, un miglioramento di alcuni indici che evidenziavano (come rilevato nel Rapporto di Riesame Ciclico del 2019) elementi di criticità. Il numero di avvii di carriera al primo anno (ind. iC00a) ha fatto registrare un consistente aumento nel 2019 (204) rispetto al 2018 (175); dai dati parziali relativi alle immatricolazioni del 2020/2021, si rileva che il dato va stabilizzandosi sopra le 200 unità (fonte Segreteria Studenti).

Per quanto riguarda gli indicatori relativi alla didattica (gruppo A), in particolare, si osserva che:

- la percentuale di studenti iscritti entro la durata normale del CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell’anno solare (ind. iC01) risulta in positiva risalita nel triennio 2016-2018 (42,7% nel 2016, 39,9% nel 2017, 43,2% nel 2018), in linea con il dato relativo a quello di corsi analoghi dell’area geografica di appartenenza (che oscilla tra il 42,5% e il 43,4%), sebbene ancora inferiore al dato nazionale (48,0% -48,8%);

- la percentuale di laureati entro la durata normale del corso (ind. iC02), è anch’essa in risalita nel triennio 2017-2019: 39,7% nel 2017, 33,3% nel 2018, 39,5% nel 2019), dati tendenzialmente superiori a quelli di corsi analoghi dell’area geografica di appartenenza (che oscillano tra il 32,9% e il 38,4%), sebbene ancora inferiori al dato nazionale (46,8-50,9%). Si osserva, ad ogni modo, che i dati relativi agli indicatori iC01 e iC02 rispondono pienamente al target di miglioramento fissato nel RRC 2019;

Per quel che concerne gli indicatori relativi all’internazionalizzazione (gruppo B), i dati ultimi evidenziano un confortante miglioramento della situazione, dal momento che la percentuale di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU (ind. iC10) è, nel 2016 dell’1,4‰, nel 2017 del 3,1 ‰, e nel 2018 del 6,8 ‰ (valore che supera quello dell’area geografica di riferimento pari al 5,5‰ e si avvicina a quello nazionale che è del 9,8‰). In decisa ripresa la quota di laureati entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero (ind. iC11) (passa dal 17,20‰

del 2017, al 64,5‰ del 2019), per quanto resti ancora al di sotto del dato relativo all’area geografica di riferimento (81,3‰) e a quello nazionale (80,7‰).

Il recupero statistico su parametri fondamentali per misurare l’efficacia dell’azione formativa è ovviamente motivo di soddisfazione da parte del CdS (che a tale obiettivo ha dedicato particolare attenzione nel RRC 2019). Questo non toglie che bisogna proseguire nel consolidamento della produttività degli studenti.

(4)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

4

Il Consiglio, dopo ampia discussione sulle linee fornite dal Presidente, approva all’unanimità il commento relativo alla SMA 2020.

4. Provvedimenti didattici:

Il Presidente comunica al Consiglio la necessità di nominare un referente del CdS che si occupi della quarta edizione TECO (TEst sulle COmpetenze). Il TECO ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità del processo formativo, attivando meccanismi di autovalutazione interni al mondo accademico. Il Progetto prevede la somministrazione di test in grado di rilevare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) acquisite dagli studenti prima o durante il corso di studio triennale. Il Presidente propone la nomina del prof. Pierluigi Ortolano.

Il Consiglio approva all’unanimità la nomina del prof. Pierluigi Ortolano.

La professoressa Luciana Pasquini chiede al Consiglio la possibilità di usufruire di un semestre sabbatico per motivi di studio e di ricerca a partire dal prossimo secondo semestre. La prof.ssa Pasquini allega alla richiesta una dettagliata relazione relativa alle ricerche che saranno condotte dal prossimo febbraio 2021. Ascoltato il parere dei colleghi del settore L-FIL-LET/10, si rende necessario individuare un collega che possa tenere l’insegnamento della prof.ssa Pasquini (“Storia della Critica Letteraria Italiana per il percorso Lettere classiche). La prof.ssa Antonella Di Nallo dichiara la sua disponibilità; dunque il Consiglio, all’unanimità, approva la richiesta della prof.ssa Pasquini, e contestualmente dichiara l’insegnamento di “Storia della Critica Letteraria Italiana” equipollente a quello di “Letteratura Teatrale Italiana”, erogato dalla prof.ssa Antonella Di Nallo.

Al fine di ridurre il numero degli studenti fuori corso, il Presidente propone al Consiglio di inviare loro una comunicazione ufficiale sollecitandoli a prendere contatto con i propri tutors e a far presente eventuali difficoltà che ne rallentano il percorso verso il conseguimento del titolo. Propone, inoltre, che per ciascuno dei 4 indirizzi del corso, si individuino specifici referenti che possano agevolare la comunicazione con detti studenti: manifestano la loro disponibilità a svolgere questa funzione la prof.ssa Maria Careri (percorso Lettere Moderne), il prof. Francesco Berardi (percorso Lettere Classiche), il prof. Leonardo Spinelli (percorso Linguaggi della musica, dello spettacolo e dei media), la prof.ssa Maria Grazia Del Fuoco (percorso Storia).

Il Consiglio approva la proposta del Presidente.

La prof.ssa Valeria Giannantonio propone l’attribuzione di 1CFU per gli studenti che parteciperanno almeno a quattro seminari danteschi da lei organizzati per l’A.A. 2020/2021.

Il Consiglio approva la richiesta della prof.ssa Giannantonio.

5. Dati AlmaLaurea 2019 (efficacia esterna):

Il Presidente illustra al Consiglio i dati AlmaLaurea 2019 relativi all’occupazione degli studenti laureati in Lettere (tali documenti sono stati già inviati a tutti i componenti del Consiglio) e dalla lettura del report emergono commenti e considerazioni da parte dei colleghi. In particolare si evidenzia che la gran parte degli studenti decide di proseguire il percorso di studi iscrivendosi alla laurea magistrale e che solo l’8% di essi svolge un lavoro che non richieda una competenza specifica del corso. Il Presidente illustra inoltre i dati relativi alla soddisfazione per il corso concluso, la valutazione delle sedi e dei servizi.

Il Consiglio prende atto del documento e approva.

6. Tirocini

(5)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

5

Alla studentessa SILVIA BOSCHINI, matr. 3194022, vengono attribuiti 6 CFU per aver svolto il tirocinio formativo (nell’anno accademico 2019/2020) presso l’Archivio di Stato di Pescara.

Allo studente STEFANO SPERANZA, matr. 3182361, vengono attribuiti 3 CFU per aver svolto il tirocinio formativo (nell’anno accademico 2019/2020) presso il Centro Studi Dannunziani di Pescara.

Il Consiglio approva.

7. Pratiche Erasmus;

A ratifica di un provvedimento anticipato dal Presidente (con comunicazione alla Segreteria datata 05.10.2020), si approva il riconoscimento crediti relativo al soggiorno ERASMUS della studentessa LA TORRE ALICE (matr. 3198302), come da tabella che segue:

Denominazione del Corso n.

CFU

Voto Attività Didattica sostituita da attività didattica svolta presso l’Università di Budapest dal 03.02.2020 al 06.07.2020

Data esame

L-LIN/01 Linguistica generale 9 30/30 Descriptive grammar of Italian 3 Italian Lexicology

21.05.2020 25.05.2020

L-FIL-LETT/11 Letteratura italiana moderna e

contemporanea

9 30/30 History of Italian Literature 2

Italian History of Literature 2. (20th cen.) Italo- Hungarian Cultural Relations

21.05.2020 09.06.2020 17.06.2020 M-STO/04 Storia dell’Italia

repubblicana (a scelta)

6 30/30 History oh Italy 2 Modern Italy

29.06.2020 02.07.2020

tot. 24

8. Pratiche studenti

Riconoscimento crediti

CANDELORO GIORGIA (matr. 3214665) ) chiede il riconoscimento crediti per una certificazione di lingua straniera (Inglese) rilasciata dall’Istituto Cambridge (livello B1). Detta competenza è riconoscibile con 3 CFU per il Laboratorio di lingua inglese, (Ulteriori conoscenze linguistiche...).

D’ERCOLE CHIARA (matr. 3193261) ) chiede il riconoscimento crediti per una certificazione di lingua straniera (Inglese) rilasciata dall’Istituto Cambridge (livello B2). Detta competenza è riconoscibile con 3 CFU per il Laboratorio di lingua inglese, (Ulteriori conoscenze linguistiche...).

FIORITI GIULIA (matr. 3214665) ) chiede il riconoscimento crediti per una certificazione di lingua straniera (Inglese) rilasciata dall’Istituto Cambridge (livello B1). Detta competenza è riconoscibile con 3 CFU per il Laboratorio di lingua inglese, (Ulteriori conoscenze linguistiche...).

PIPINO MELISSA (matr. 3209201) ) chiede il riconoscimento crediti per una certificazione di lingua straniera (Francese) rilasciata dall’Alliance Française (livello B1). Detta competenza è riconoscibile con

(6)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

6

3 CFU per il Laboratorio di lingua francese, (Ulteriori conoscenze linguistiche...).

POLIDORO FRANCESCA (matr. 3205269) ) chiede il riconoscimento crediti per una certificazione di lingua straniera (Inglese) rilasciata dall’Istituto Cambridge (livello B2). Detta competenza è riconoscibile con 3 CFU per il Laboratorio di lingua inglese, (Ulteriori conoscenze linguistiche...).

ROSELLI CARLO (matr. 3214261) chiede il riconoscimento crediti per una certificazione di lingua straniera (Inglese) rilasciata dall’Istituto Cambridge (livello C1). Detta competenza è riconoscibile con 3 CFU per il Laboratorio di lingua inglese, (Ulteriori conoscenze linguistiche...).

Il Consiglio approva.

Approvazione esami a scelta

CARIDEO EMANUELE (matr. 3171179) chiede l’approvazione dell’esame di Storia della musica moderna e contemporanea (6 CFU) come esame a scelta (Taf D).

Il Consiglio approva.

Doppia iscrizione Università / Conservatorio

DI MECO FRANCESCA (matr. 3214132) chiede l’approvazione della sua doppia iscrizione Università / Conservatorio e contestualmente del piano di studi del primo anno.

PALUCCI GIORGIA (matr. 3213481) chiede l’approvazione della sua doppia iscrizione Università / Conservatorio.

ROSELLI CARLO (matr. 3214261) chiede l’approvazione della sua doppia iscrizione Università / Conservatorio e contestualmente del piano di studi del primo anno.

Il Consiglio approva.

Approvazione piano di studi

DE BELLI DARIO JUNIOR (matr. 3199562) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Storia);

DI CARLO MARIAPAOLA (matr. 3203933) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Linguaggi della musica, dello spettacolo e dei media);

DI CLEMENTE CLAUDIA chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Lettere moderne); nella formulazione indicata, tuttavia, il piano non può essere approvato, dato che non è stato inserito l’esame di Filologia umanistica (6 CFU) riconosciuto a seguito di riattivazione; l’esame di Letteratura teatrale italiana (6 CFU) potrebbe inoltre essere sostenuto solo come esame a scelta (Taf D).

IACOVETTI ANGELA (matr. 3207008) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Lettere classiche);

LESTI SIMONE (matr. 3213471) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Storia);

LIVEROTTI MANUEL (matr. 3217105) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Lettere moderne);

MASI MAURIZIO (matr. 3203636) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Storia);

PASQUARELLI LUCA (matr. 3216719) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Lettere moderne);

SAVINI FRANCESCA (matr. 3194121) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Lettere moderne, 2° anno), e contestualmente il riconoscimento di un Tirocinio da 3 CFU già

(7)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

7

svolto nell’a.a. 2019-2020 presso l’Archivio di Stato di Pescara;

SCIOTTI ANGELO (matr. 3198872) chiede l’approvazione del suo piano di studi part-time (percorso Storia).

Il Consiglio approva.

Trasferimenti / abbreviazioni / passaggi / riattivazioni carriere

AIMOLA SARA, iscritta al primo anno di Lettere Classiche, chiede di passare al percorso Lettere moderne. La studentessa viene ammessa a Lettere Moderne con la convalida di 21 CFU (vedi scheda allegata);

BERARDUCCI ANITA viene ammessa al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 15 CFU (vedi scheda allegata);

BORRELLI ALICE viene ammessa al secondo anno del percorso Storia con la convalida di 68 CFU (vedi scheda allegata);

CARDILLO FRANCESCA viene ammessa al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 6 CFU (vedi scheda allegata);

CATALDO LUIGI viene ammesso al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 12 CFU (vedi scheda allegata);

CIURLINO CRISTIAN viene ammesso al secondo anno del percorso Lettere moderne con la convalida di 49 CFU (vedi scheda allegata);

DE LUCA DANIELA viene ammessa al secondo anno del percorso Lettere moderne con la convalida di 60 CFU (vedi scheda allegata);

DI CLEMENTE CLAUDIA viene ammessa al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 6 CFU (vedi scheda allegata);

DI DONATO MARTINA viene ammessa al secondo anno del percorso Linguaggi della musica, dello spettacolo e dei media con la convalida di 60 CFU (vedi scheda allegata);

DI SABATINO IVANO viene ammesso al secondo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 66 CFU (vedi scheda allegata);

ENRICO ELISA viene ammessa al terzo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 117 CFU (vedi scheda allegata);

FUINA FRANCESCA viene ammessa al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 9 CFU (vedi scheda allegata);

GRASSI ROBERTA (matr. 3203065), iscritta al primo anno di Lettere Classiche, chiede di passare al percorso Storia. La studentessa viene ammessa al primo anno del percorso Storia con la convalida di 15 CFU (vedi allegato).

GENOVESI ALESSANDRA viene ammessa al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 30 CFU (vedi scheda allegata);

LIBERI MARTINA viene ammessa al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 30 CFU (vedi scheda allegata);

MARZIANI FEDERICA, iscritta al primo anno di Lettere Classiche, chiede di passare al percorso Lettere moderne. La studentessa viene ammessa a Lettere Moderne con la convalida di 9 CFU (vedi scheda allegata);

MEZZANOTTE CATERINA viene ammessa al primo anno del percorso Linguaggi della musica, dello spettacolo e dei media con la convalida di 39 CFU (vedi scheda allegata);

MOAURO LORELLA viene ammessa al primo anno del percorso in Lettere Moderne con la convalida di 36 CFU (vedi scheda allegata);

(8)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”

CHIETI - PESCARA

Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali

Corso di Studio in Lettere

8

NATARELLI ROBERTA viene ammessa al secondo anno del percorso Storia con la convalida di 87 CFU (vedi scheda allegata);

PROCACCI LUCA viene ammesso al terzo anno del percorso Lettere Moderne con la convalida di 105 CFU (vedi scheda allegata);

VALLE ANTONELLA viene ammessa al secondo del percorso Lettere moderne con la convalida di 51 CFU (vedi scheda allegata);

VIRTU’ REBECCA viene ammessa al secondo del percorso Lettere moderne con la convalida di 45 CFU (vedi scheda allegata).

9. Varie:

Nulla da discutere.

Terminata la discussione dei punti all’OdG, il Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 16.50.

Il Presidente Prof. Mario Cimini

Il Segretario

Prof. Pierluigi Ortolano

Riferimenti

Documenti correlati

E mentre Obradović viaggiava ponendosi come obiettivo l’Inghilterra, meta definitiva del suo errare e al contempo apice del suo sviluppo spiritua- le (Kostić 1952:

CTU in tema di affidamento e adozione di minori La valutazione medico-legale in materia di danno

larea garantirà unadeguata formazione nelle strutture delle lingue antiche (greca e latina); nelle principali fasi della storia delle letterature antiche (greca e latina) e della

Al fine di garantire il raggiungimento individuale dei risultati di apprendimento attesi, il docente verificherà la regolare partecipazione degli/delle studenti/studentesse

Professori o Ricercatori o Tecnici laureati in servizio presso altra Facoltà di questo o di altro Ateneo, i quali sono tenuti ad allegare alla domanda copia

Verifica della costante partecipazione degli studenti e controllo del proficuo svolgimento delle attività loro assegnate. Scritture professionali – laboratorio telematico

Anche in que- sto nuovo Distretto disciplinare però, ci sono problemi perché la paleoantropologia, materia solo empirica fino a pochi anni fa, ha tuttora difficoltà non secondarie a

Unità 2 L’apogeo delle poleis (Sparta e Atene – le guerre persiane – la guerra del Peloponneso) Unità 3 Dalle città ai regni (Alessandro Magno – L’Ellenismo). Per