• Non ci sono risultati.

Corpo di Polizia Locale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corpo di Polizia Locale"

Copied!
39
0
0

Testo completo

(1)

Corpo di Polizia Locale

2021

Documento di sintesi sulle attività svolte dalla Polizia Locale

redatto ai sensi dell’articolo 7, comma 2 - lettera k del regolamento del Corpo di Polizia Locale

(2)

2

(3)

3

Sommario

Introduzione ... 5

Dati Generali ... 7

Sicurezza Urbana ... 17

Sicurezza Stradale ... 25

Amministrazione e Logistica ... 37

Conclusioni ... 39

(4)

4

(5)

5

Introduzione

Il consueto rapporto sulle attività svolte nel corso dell’anno appena passato cercherà di essere sintetico illustrando come al solito i principali dati emersi dall’elaborazione delle informazioni presenti negli archivi del Comando, verrà quindi lasciato principalmente spazio alle didascalie delle figure, i grafici, per descrivere i dati rappresentati.

Considerata la consuetudine di esporre quanto di seguito verrà illustrato, si ritiene superfluo spiegare in modo minuzioso le particolarità delle funzioni della Polizia Locale, essendo già state descritte nei precedenti documenti.

Cercheremo pertanto di addentrarci subito nei dati precisando, come al solito, che chi scrive non ha la competenza analitica per elaborare tesi statistiche o ipotesi sociologiche, né tanto meno un’immodesta pretesa di trarre conclusioni certe sulle risultanze di seguito descritte. Tuttavia, sarà possibile puntualizzare alcune evidenze che potranno servire a elaborare ipotesi nelle opportune sedi istituzionali.

Questo rapporto riprenderà il consueto indice progressivo, interrotto lo scorso anno per dare spazio alla analisi delle attività sviluppate dalla parte logistica che ha avuto un ruolo determinante nel supporto operativo durante le fasi più cruente dell’emergenza sanitaria. Partiremo pertanto dai Dati Generali con particolare attenzione agli estratti del database della Centrale Operativa e qui verrà dato un maggiore spazio alla parte descrittiva poiché i dati analizzati permettono eventuali riflessioni su alcuni fattori dei processi che caratterizzano le attività della Polizia Locale con evidenti influenze biunivoche tra il Comando di via Gozzano e le relazioni con i cittadini; illustreremo poi le risultanze delle attività legate alla Sicurezza Urbana concludendo poi con la Sicurezza Stradale, in queste sezioni la parte descrittiva assume una minore importanza in quanto verranno trattati dati immutabili e relativi a dirette connessioni con le attività svolte o sviluppate a seguito di eventi che richiedono l’intervento degli operatori della Polizia Locale.

(6)

6

(7)

7

Dati Generali

I dati generali sono il corrispettivo di elementi tratti dagli archivi del Comando, alcuni sono variabili nel tempo, altri invece sono consolidati e dati per assodati nella nostra struttura. Uno di questi fattori variabili è relativo alle risorse umane, sempre più soggetto a influenze normative che caratterizzano non solo l’organico di via Gozzano ma l’organico di tutte le Polizie Locali.

Come già visto nel corso delle precedenti relazioni, gli Agenti per essere operativi debbono seguire un corso di base certificato da Regionale Lombardia, questo ha sicuramente influito e influirà sull’effettiva operatività dei Corpi di Polizia Locale in relazione alle tempistiche di assunzione di nuove risorse; tuttavia, recentemente la norma ha visto una modifica sostanziale, ovvero per poter abilitare gli Agenti al servizio esterno, in modo autonomo, ora è sufficiente seguire un solo modulo del corso base invece dei precedenti due moduli. Altro fattore che influenza in modo determinante gli organici è la sempre più flessibile possibilità di mobilità tra Enti, affiancata dal cospicuo numero di concorsi nei vari Enti e Corpi di Polizia Locale che sono stati banditi in tempi recenti, questo ha fatto sì che allo scorrere delle graduatorie ne conseguisse una mobilità per assunzione diretta.

Si aggiunga il termine di servizio di alcuni operatori per aver raggiunto il limite lavorativo ed avremo il risultato che il nostro Corpo al 31 dicembre 2021 conta tra Ufficiali e Agenti 5 unità in meno rispetto al 31 dicembre 2020.

ORGANICO DEL CORPO AL 31 DICEMBRE 2021

12 UFFICIALI COMPRESO COMANDANTE E VICECOMANDANTE

47 AGENTI

4 COLLABORATORI AMMINISTRATIVI

1 ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO

Figura 1

Organico del Corpo di Polizia Locale al 31/12/2021

(8)

8

Di seguito i canonici dati relativi agli interventi gestiti dalla centrale Operativa, emerge in questo contesto un dato che va sicuramente analizzato: il minor numero di interventi processati rispetto agli anni precedenti.

In premessa è comunque necessario ricordare che questi dati sono quelli relativi alla Centrale Operativa, che riguardano interventi eseguiti dal pronto intervento, ovvero che interessano in gran parte l’area operativa; tutto ciò che concerne la logistica, l’amministrazione ma anche uffici che si occupano di polizia investigativa o programmazione di interventi su medio/lungo termine, come il recentemente costituito Ufficio di Polizia Stradale, produrrà solo marginalmente interventi che verranno processati in modo diretto dalla Centrale Operativa.

È d’obbligo rimandare ad un precedente rapporto in cui veniva spiegata la modalità di risposta alle richieste che venivano processate dalla Centrale Operativa, in tale frangente avevamo descritto come non tutti gli interventi potessero essere eseguiti, alcuni infatti avevano rilevato come esito: revocato, scaduto e inevaso.

Dobbiamo considerare infatti come interventi attivati quelli che hanno rilevato come esito: positivo, negativo e passato di competenza, venne illustrato in una tabella che solo questa tipologia di esiti aveva visto l’intervento diretto del personale.

Nelle figure 3, 4 e 5 è evidenziato come i numeri e le percentuali di interventi in relazione all’esito rappresentano una capacità di risposta, considerando gli interventi attivati, abbastanza omogenea, il dato evidente è lo scarto degli interventi non attivati.

Nella figura 6 l’evidenza grafica appare in modo chiaro e nella figura 7 viene rappresentato come nel 2021 la capacità di risposta e le richieste convergano.

Come accennato in precedenza non si ha la pretesa di capire la motivazione sociologica che potrebbe influenzare la diminuzione di richieste, tra le quali l’ipotesi più allettante sia rilevare un aumento di percezione di sicurezza in relazione alle richieste precipue fatte alla Polizia Locale. Tuttavia, in questa sede possiamo vedere come alcune modifiche ai processi della gestione degli interventi potrebbero avere influito sulle richieste che non venivano sviluppate dalla Centrale Operativa.

Tralasciamo in questo contesto l’analisi dell’organizzazione di un processo, dando per scontato che si sappia che un processo trasforma fondamentalmente tre input, ovvero: materiali, informazioni e persone, in un output e che tale output darà come risultato un outcome. Tipicamente un processo trasforma in prevalenza una tipologia di risorsa, nel nostro caso le risorse devono poi dare come esito un servizio improntato sulla sicurezza, sia intesa come prevenzione o come repressione di fenomeni non conformi ai dettati normativi. Partendo dall’assunto che un processo è formato da tre flussi: operativo, informativo e workflow (come facciamo le cose) e dando per assodato che per anni gli input asserviti alla risposta

(9)

9

producevano sempre uno scarto costante, si è pensato di agire sull’ultimo flusso: il workflow, analizzando da dove derivavano gli interventi non eseguiti.

È emerso che questi interventi non hanno scale prioritarie di primo livello e inoltre sono caratterizzati da una frammentazione della richiesta. In sintesi, un solo intervento di medio/lungo termine, poteva contenere le diverse richieste. Attraverso questo ragionamento si è percepito come non potesse essere la Centrale Operativa il generatore del flusso complessivo del processo stesso ma alcune richieste, ovvero ciò che poi produrrà un outcome, dovevano confluire in un altro flusso. A metà anno attraverso una collaborazione con il settore ICT è stata creata una modalità di segnalazione delle criticità, da parte dei cittadini, sul portale dell’Amministrazione Comunale, ciò ha permesso di razionalizzare le richieste, ridurne la frammentazione e dare risposte certe ai richiedenti. Questo potrebbe aver influito sulla riduzione dello scarto, spostando gli interventi che possono essere programmati su uffici dell’area operativa non immediatamente coordinati dalla Centrale Operativa. Dopo un periodo di sperimentazione durante l’estate il servizio ha preso l’avvio ufficiale a settembre, la figura 9 rappresenta graficamente le linee delle richieste e degli interventi attivati, dal grafico appare una riduzione dello scarto rispetto ai primi mesi dell’anno.1

Il database in uso permette da questo anno un’analisi dei tempi di intervento e del numero degli operatori impiegati. In estrema sintesi potremmo calcolare quante ore richiedano gli interventi per essere sviluppati su strada e quanti operatori nel complesso vengono impiegati. I fattori numerici non possono essere moltiplicati poiché le variabili non sono costanti. A titolo esemplificativo una pattuglia composta da due operatori che rileva un incidente stradale che dura dure ore avrà come risultanza due operatori che hanno lavorato in un intervento per due ore, in totale avremo quattro ore lavoro per due operatori. Gli stessi operatori durante la loro giornata lavorativa eseguiranno “n” interventi di durata variabile e quindi in quella sessione dovremmo contare più operatori. Il calcolo risulta condizionato dalla variabile tempo che dovrebbe essere disaggregata in ogni singolo intervento. Al momento rappresentiamo unicamente il dato escludendo possibilità di rapportare le variabili, questo comunque può già rappresentare un’idea delle ore lavoro richieste dagli interventi gestiti dalla Centrale Operativa. (figure 11 e 12)

Infine, il confronto tra le percentuali di intervento, rappresentato nella figura 13, dove predominano gli interventi legati alla Sicurezza Stradale.

1 Il dato relativo al mese di dicembre potrebbe essere falsato, rispetto alla media, dall’eccezionalità della richiesta relativa ai servizi di presidio e controllo presso l’hub dei prelievi che hanno assorbito la totalità delle risorse impedendo di fatto lo sviluppo di altri interventi.

(10)

10 Figura 2

Centrale Operativa: Numero degli interventi processati dalla Centrale Operativa

Figura 3

Centrale Operativa: esito degli interventi processati dalla Centrale Operativa anno 2019

POSITIVO; 8688;

59%

NEGATIVO; 1605;

11%

PASSATO PER COMPETENZA;

559; 4%

REVOCATO; 325;

2%

SCADUTO; 2959;

20%

INEVASO; 657;

4%

2019

(11)

11 Figura 4

Centrale Operativa: esito degli interventi processati dalla Centrale Operativa anno 2020

Figura 5

Centrale Operativa: esito degli interventi processati dalla Centrale Operativa anno 2021

POSITIVO; 7582;

60%

NEGATIVO; 1252;

10%

PASSATO PER COMPETENZA;

371; 3%

REVOCATO; 772;

6%

SCADUTO; 2354;

18%

INEVASO; 419;

3%

2020

POSITIVO; 8263;

80%

NEGATIVO; 1118;

11%

PASSATO PER COMPETENZA;

280; 3%

REVOCATO; 257;

2%

SCADUTO; 161;

2% INEVASO; 251;

2%

2021

(12)

12 Figura 6

Centrale Operativa: Confronto tra gli esiti degli interventi processati dalla Centrale Operativa nelle ultime tre annualità.

Figura 7

Centrale Operativa: Linee di tendenza relative agli interventi attivati e non attivati in rapporto al totale degli interventi gestiti dalla Centrale Operativa

14793 12750

10330 10852

9205

9661 3941

3545

669

ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

TOTALE INTERVENTI ATTIVATI INTERVENTI NON ATTIVATI

14793

12750 10330

10852

9205 9661

3941 3545

669

ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

TOTALE INTERVENTI ATTIVATI INTERVENTI NON ATTIVATI

(13)

13 Figura 8

Centrale Operativa: Numero interventi suddivisi per mensilità

Figura 9

Centrale Operativa: Numero interventi suddivisi per mensilità; rappresentazione del rapporto tra il totale degli interventi richiesti e interventi attivati

962 905 868 864 918

772 713

607

958 930 1015

818

962 905 868 864 918

772 713

607

958 930 1015 818 879 829

760 778

889

742 684

594

928 890 966

722

TOTALE INTERVENTI INTERVENTI ATTIVATI

(14)

14 Figura 10

Centrale Operativa: Numero interventi suddivisi per giorno settimanale 1689

1812

1746 1703 1720

1062

598

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

(15)

15 Figura 11

Centrale Operativa: totale ore esecuzione interventi

Figura 12

Centrale Operativa: totale operatori impiegati nell’esecuzione interventi 13028

12068 12291

ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

18198

16433 16310

ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

(16)

16 Figura 13

Centrale Operativa: percentuali di intervento suddivise tra Sicurezza Urbana e Sicurezza Stradale, confronto annualità 2020/2021

SICUREZZA URBANA

37%

SICUREZZA STRADALE

63%

2021

SICUREZZA URBANA

31%

SICUREZZA STRADALE

69%

2020

(17)

17

Sicurezza Urbana

(18)

18

(19)

19

I grafici relativi alla Sicurezza Urbana rappresentano i dati in modo sintetico ma esaustivo, riteniamo pertanto di non dilungarci in ulteriori analisi.

Alle immagini vanno aggiunte due attività che non sono rappresentate in quanto non raffigurabili in modo adeguato. La prima riguarda un’azione prettamente preventiva, informativa o meglio di formazione ed è relativa agli incontri con gli studenti delle scuole medie riguardo il bullismo, eseguita con “lezioni” avente come tema “il bullismo non è un gioco”, in tale contesto sono stati eseguiti diversi incontri su un totale di 14 Classi delle scuole medie.

La seconda attività che merita un approfondimento e una riflessione che non può essere sintetizzata in un grafico statistico riguarda l’ufficio Prevenzione Violenza di Genere. Il corpo di Polizia Locale dal 2009 ha dedicato un Ufficiale al coordinamento di questa attività, che appare marginale per la Polizia Locale in quanto a livello quantitativo non produce numeri rilevanti in relazione a indagini, denunce e notizie di reato. Tuttavia, questo particolare reato contro la persona si riflette in modo qualitativo sulla socialità e anche un solo caso portato a compimento, nei termini di messa in sicurezza della parte lesa e di condanna del reo, o meglio della neutralizzazione del rischio, è sicuramente un risultato che vale il lavoro di un ufficio ad esso dedicato; per questo motivo la parte di Polizia Giudiziaria che si occupa di questi reati è sempre attiva all’interno dell’organizzazione del Comando. Nel 2017 è stato intrapreso un percorso di associazione dell’ufficiale di riferimento presso la Procura di Monza al fine di attivare all’interno delle procedure un costante aggiornamento realizzato tramite un contatto diretto con gli Uffici Giudiziari dai quali dipende per la P.G. il Comando di via Gozzano, in tale contesto oggi possiamo avvalerci di un qualificato profilo professionale sia direttamente sia dal punto di vista del supporto formativo e logistico.

Nel 2021, dalla Polizia Locale sul nostro territorio, sono stati individuati cinque casi legati a violenze di genere, alcuni dei quali intercettati direttamente dagli Agenti durante le attività di presidio e altri a seguito di denuncia delle parti.

Da ultimo, nella sezione Sicurezza Urbana, citiamo 668 sanzioni accertate per violazioni a norme regolamentari o ordinanze sindacali.

(20)

20 Figura 14

Sicurezza Urbana anno 2021: Principali interventi gestiti dalla Centrale Operativa classificati nella tipologia sicurezza urbana

Figura 15

Sicurezza Urbana anno 2021: Accertamenti anagrafici annualità 2017 – 2021 POLIZIA GIUDIZIARIA

21%

AMBIENTALE 6%

AMMINISTRATIVA 17%

COMMERCIALE 10%

EDILIZIA 6%

NOMADI 13%

PRESIDIO PARCHI 13%

INVESTIGATIVA 14%

2747

2350

2704

2293

2820

ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

(21)

21 Figura 16

Sicurezza Urbana anno 2021: Accertamenti per uffici giudiziari annualità 2017 – 2021

Figura 17

Sicurezza Urbana anno 2021: interventi nucleo di quartiere annualità 2017/2021

881 903

1366

1133

1350

ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

487

620

940

699

821

ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

(22)

22 Figura 18

Sicurezza Urbana anno 2021: percentuale localizzazione degli interventi del Nucleo di Quartiere 2021

DISTACCAMENTO CROCETTA / C.d.V FASCICOLI TRATTATI

ANOMALIE DEL TERRITORIO 96

CONVIVENZA CIVILE 6

SUPPORTO AMMINISTRATIVO AI CITTADINI 33

Figura 19

Sicurezza Urbana anno 2021: tabella relativa ai fascicoli trattati dal distaccamento Crocetta in riferimento alle segnalazioni del Controllo di Vicinato

CROCETTA 50%

CAMPO DEI FIORI

17%

S. EUSEBIO 13%

VILLA RACHELE 20%

(23)

23 Figura 20

Sicurezza Urbana anno 2021: sintesi dell’attività dell’Ufficio di Polizia Amministrativa – sezione commercio

Figura 21

Sicurezza Urbana anno 2021: sintesi dell’attività dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria 405 46

86

196

CONTROLLI ANNONARI INFORMATIVE SUAP ISPEZIONI SANZIONI

168

191

148

ATTIVITA' DELEGATE REATI PERSONE INDAGATE

(24)

24 Figura 22

Sicurezza Urbana anno 2021: tipologia dei diversi reati accertati

Figura 23

Sicurezza Urbana anno 2021: sintesi dell’attività dell’ufficio di Polizia Ambientale

AMBIENTE 5%

CODICE DELLA STRADA 25%

EDILIZIA 5%

REATI CONTRAVVENZIONALI

10%

DELITTI SULLE COSE 15%

DELITTI PER FALSITA' 5%

DELITTI PER VIOLENZA SULLE PERSONE

17%

IMMIGRAZIONE 2%

DELITTI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA 15%

MISURE CONTENIMENTO

QUARANTENA 1%

ARMI 1%

88 28

7

CONTROLLI AMBIENTALI ILLECITI AMMINISTRATIVI REATI

(25)

25

Sicurezza Stradale

(26)

26

(27)

27 Figura 24

Sicurezza Stradale anno 2021: Numero di violazioni rilevate al Codice della Strada Annualità 2017 – 2021

Figura 25

Sicurezza Stradale anno 2021: percentuale della tipologia di violazioni rilevate al Codice della Strada Annualità 2021 27221

24758

30999

28357

21007

ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

DIVIETI DI SOSTA 26%

VELOCITA' 52%

ALTRE VIOLAZIONI

10%

DOCUMENTI 12%

(28)

28

RICORSI PROPOSTI SU SANZIONI AL CODICE DELLA STRADA

PREFETTURA 176

GDP 39

RICORSI PROPOSTI SU SANZIONI A LEGGI E REGOLAMENTI DIVERSI DAL CODICE DELLA STRADA

SINDACO 18

GDP 8

GDP/PRETURA 2

PREFETTURA 2

Figura 26

Sicurezza Stradale anno 2021: Ricorsi quantità e tipologie

Figura 27

Sicurezza Stradale anno 2021: Veicoli

585 122

182 21

164 58

15

RIMOZIONI GENERICHE VEICOLI A MOTORE IN STATO DI ABBANDONO

E DEMOLITI

VELOCIPEDI ABBANDONATI E DEMOLITI VEICOLI PROVENTI DI FURTO VEICOLI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO VEICOLI SOTTOPOSTI A FERMO VEICOLI CONFISCATI

(29)

29 Figura 28

Sicurezza Stradale anno 2021: Veicoli sottoposti a sequestro per mancanza di assicurazione

Figura 29

Sicurezza Stradale anno 2021: numero degli incidenti – Annualità 2012 – 2021 224

193

92 80

123

ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

603 604

570 570 590 626

558 600

382

516

AN NO 2 0 1 2

A NN O 2 0 1 3

A NN O 2 0 1 4

AN NO 2 0 1 5

ANN O 2 0 1 6

A NNO 2 0 1 7

A NN O 2 0 1 8

AN NO 2 0 1 9

AN NO 2 0 2 0

AN N O 2 0 2 1

(30)

30 Figura 30

Sicurezza Stradale anno 2021: suddivisione degli incidenti in base alla gravità

Figura 31

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali - tipologia delle persone coinvolte

Senza feriti; 327 Con feriti; 187 Mortali; 2

Conducenti; 869

Passeggeri; 228

Pedoni; 37

(31)

31 Figura 32

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – numero dei feriti annualità 2017 – 2021

Figura 33

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – gravità delle lesioni 361

277

313

176

331

ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021

204 20

3 4 2

PROGNOSI 1 > 20 GG PROGNOSI 20 > 40 PROGNOSI > 40 GG PROGNOSI RISERVATA DECEDUTI

(32)

32

Figura 34

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – suddivisione mensile con indicazione della gravità degli incidenti

Figura 35

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – assi viari principali

7 8

17

11

16

28

20

11

19 22

16 16

31 30

42 42 45

50 50

30

50

59

43 44

24 22 25

31 29

22

30

19

31

37

27 28

con feriti totale Senza feriti

75

20 16 15 15 14 13 12 12 11 11 11 11 10 10 10

(33)

33 Figura 36

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – orari

Figura 37

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – tipologia veicoli

0 1 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Autovettura 76%

Autocarro- Autotreno

9%

Motoveicolo 6%

Velocipede 5%

Altro 3%

Ciclomotore 1%

(34)

34 Figura 38

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – età delle persone coinvolte

Natura Incidente Totale incidenti Deceduti Prognosi riservata Feriti

Scontro laterale fra veicoli in marcia 85 0 1 15

Tamponamento 71 1 1 29

Scontro frontale/laterale SX fra veicoli in marcia 71 0 0 40

Scontro frontale/laterale DX fra veicoli in marcia 70 1 0 45

Veicolo in marcia contro veicolo in sosta 42 0 0 4

Veicolo in marcia contro ostacolo fisso 30 0 0 9

Investimento di pedone 30 0 0 30

Tamponamento Multiplo 27 0 0 14

Veicolo in marcia contro veicoli in sosta 23 0 0 2

Ribaltamento senza urto contro ostacolo fisso 19 0 1 14

Veicolo in marcia contro veicolo fermo 13 0 0 3

Scontro frontale fra veicoli in marcia 11 0 0 12

Veicolo in marcia contro veicolo arresto 8 0 0 3

Infortunio per caduta da veicolo 5 0 0 5

Fuoriuscita dalla sede stradale 4 0 1 2

Veicolo in marcia che urta buche nella

carreggiata 2 0 0 2

Veicolo in marcia contro animale 2 0 0 0

Veicolo in marcia contro ostacolo accidentale 2 0 0 1

Infortunio per sola frenata improvvisa 1 0 0 1

Figura 39

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – natura incidente in relazione ai feriti Meno di 10 anni

2% 10-17 anni

4%

18-24 anni 12%

25-34 anni 35-49 anni 17%

29%

50-65 anni 25%

Oltre 65 anni 11%

(35)

35

Tipo Incidenti Deceduti Feriti Incolumi Tot. persone

Pedoni 30 0 31 6 37

Ciclisti 60 2 49 12 63

Utenti di ciclomotori 10 0 10 1 11

Motociclisti 52 0 36 21 57

Figura 40

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – incidenti con utenti vulnerabili della strada

Figura 41

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – conducenti in stato di ebbrezza alcolica

Figura 42

Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – nazionalità delle persone coinvolte 9 7

1

positivo g/l oltre 1,5 positivo gr/l - 0,8- 1,5 mg positivo gr/l - 0,5 - 0,8 mg

11 3 6 15 51 8

888

19 7 5 23 36 8 5 3 15 3

(36)

36

EDUCAZIONE STRADALE

INCONTRI IN PRESENZA

SCUOLA TIPOLOGIA INCONTRI NUMERO CLASSI

INCONTRATE

INFANZIA Giochiamo con i cartelli 10

ELEMENTARI Pedala con la testa 8

INCONTRI IN D. a D.

SCUOLA TIPOLOGIA INCONTRI NUMERO CLASSI

INCONTRATE

SUPERIORI Alcool e Droghe 51

Da segnalare 2 incontri effettuati sulla piattaforma YouTube eseguiti per un progetto scolastico coordinato dall’Istituto Cartesio con il collegamento di circa 1000 studenti

Figura 43

Sicurezza Stradale anno 2021: Educazione stradale – incontri con gli studenti

(37)

37

Amministrazione e Logistica

(38)

38

FORMAZIONE

CORSI PARTECIPANTI

Strumenti di autodifesa e tecniche operative 49

Patenti di servizio 2

Modulo 1 formazione di base agenti P.L. 8

Modulo 2 formazione di base agenti P.L. 8

Poligono maneggio armi 1 10

Poligono mantenimento idoneità 56

Altri corsi 13

ATTI E ALTRE ATTIVITA’

Determinazioni con rilevanza contabile 108

Contratti > 40.000 43

Contratti < 40.000 3

Disposizioni di liquidazione 92

Ordinanze dirigenziali 643

Ordinanze ingiunzioni di pagamento 347

Delibere di giunta 5

Occupazioni Suolo Pubblico 665

Protocolli trattati 10899

Pareri viabilistici emessi 131

Pareri impianti pubblicitari 40

Segnalazioni modifiche viabilistiche 19

Ordinanze cantieri stradali (dal 1/11/21) 37

Ordinanze viabilistiche permanenti 29

Pass disabili 994

Figura 44

Logistica e Amministrazione anno 2021: Tabella sinottica – atti e attività

(39)

39

Conclusioni

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato ancora dall’emergenza sanitaria che ci sta ancora accompagnando e influenza modalità operative e logistiche, determinando continui aggiornamenti in relazione alle nuove normative e alle risorse da introdurre nei momenti più critici. Giova ricordare, ad esempio, come nell’ultimo periodo dell’anno si è dovuti intervenire per il coordinamento e la regolamentazione viabilistica dei tratti adducenti l’Hub dei prelievi (tamponi molecolari) presso l’ospedale Bassini, per alcune settimane il personale operativo, e non, è stato interamente dedicato a questi interventi.

Qui va data nota all’azione di coordinamento con l’Associazione Volontari di Protezione Civile intervenuta in collaborazione e a supporto delle persone incolonnate in attesa dei prelievi.

Per quanto riguarda le attività che andranno consolidate, il riscontro sui dati analizzati fa emergere la possibilità di intervenire ulteriormente nella fase di razionalizzazione dei processi al fine di raggiungere un ulteriore traguardo relativo alla capacità di risposta alle richieste che pervengono al settore.

Il Comandante Fabio Massimo Crippa

Riferimenti

Documenti correlati

S 157 6a Lasciava il veicolo in zona ove la sosta e' permessa per un tempo limitato senza segnalare in modo ben visibile orario inizio sosta Verbali 1. S 157 6b

ART. Il Comune di Udine promuove un sistema comunale integrato di sicurezza di cui il Corpo della Polizia Locale costituisce l’articolazione fondamentale ed al quale concorre

1) che dal 26/2/2018 sino al termine dei lavori sulla via Tram, nel tratto compreso fra la via Passarella di Sotto e la via Pirami, come da allegata planimetria e per i lavori

Premesso che il tratto terminale del I° accesso al mare di via Dalmazia in corrispondenza del civico 8, Hotel Strand, è interessato da occupazione della sede stradale per

Mameli, dal civico 62 verso nord per circa 150 ml, è interessata da occupazione della sede stradale, per la realizzazione di condotta idrica ed allacciamenti;.. Vista la richiesta

a) I Comandanti e gli Ufficiali di Polizia Locale che, alla data di entrata in vigore del R.R. 11/2017 e a seguito di provvedimento amministrativo definitivo,

1. L'ordine di servizio settimanale costituisce il documento che registra la situazione organica degli uffici ed i Nuclei Operativi nei quali si articola il Corpo di

Fermina, viale della Repubblica, L.go Scipione Matteuzzi, via Montanucci, via Benci e Gatti, via Don Milani, via dei Padri domenicani, via Aurelia sud, via Traiana,