Corpo di Polizia Locale
2021
Documento di sintesi sulle attività svolte dalla Polizia Locale
redatto ai sensi dell’articolo 7, comma 2 - lettera k del regolamento del Corpo di Polizia Locale
2
3
Sommario
Introduzione ... 5
Dati Generali ... 7
Sicurezza Urbana ... 17
Sicurezza Stradale ... 25
Amministrazione e Logistica ... 37
Conclusioni ... 39
4
5
Introduzione
Il consueto rapporto sulle attività svolte nel corso dell’anno appena passato cercherà di essere sintetico illustrando come al solito i principali dati emersi dall’elaborazione delle informazioni presenti negli archivi del Comando, verrà quindi lasciato principalmente spazio alle didascalie delle figure, i grafici, per descrivere i dati rappresentati.
Considerata la consuetudine di esporre quanto di seguito verrà illustrato, si ritiene superfluo spiegare in modo minuzioso le particolarità delle funzioni della Polizia Locale, essendo già state descritte nei precedenti documenti.
Cercheremo pertanto di addentrarci subito nei dati precisando, come al solito, che chi scrive non ha la competenza analitica per elaborare tesi statistiche o ipotesi sociologiche, né tanto meno un’immodesta pretesa di trarre conclusioni certe sulle risultanze di seguito descritte. Tuttavia, sarà possibile puntualizzare alcune evidenze che potranno servire a elaborare ipotesi nelle opportune sedi istituzionali.
Questo rapporto riprenderà il consueto indice progressivo, interrotto lo scorso anno per dare spazio alla analisi delle attività sviluppate dalla parte logistica che ha avuto un ruolo determinante nel supporto operativo durante le fasi più cruente dell’emergenza sanitaria. Partiremo pertanto dai Dati Generali con particolare attenzione agli estratti del database della Centrale Operativa e qui verrà dato un maggiore spazio alla parte descrittiva poiché i dati analizzati permettono eventuali riflessioni su alcuni fattori dei processi che caratterizzano le attività della Polizia Locale con evidenti influenze biunivoche tra il Comando di via Gozzano e le relazioni con i cittadini; illustreremo poi le risultanze delle attività legate alla Sicurezza Urbana concludendo poi con la Sicurezza Stradale, in queste sezioni la parte descrittiva assume una minore importanza in quanto verranno trattati dati immutabili e relativi a dirette connessioni con le attività svolte o sviluppate a seguito di eventi che richiedono l’intervento degli operatori della Polizia Locale.
6
7
Dati Generali
I dati generali sono il corrispettivo di elementi tratti dagli archivi del Comando, alcuni sono variabili nel tempo, altri invece sono consolidati e dati per assodati nella nostra struttura. Uno di questi fattori variabili è relativo alle risorse umane, sempre più soggetto a influenze normative che caratterizzano non solo l’organico di via Gozzano ma l’organico di tutte le Polizie Locali.
Come già visto nel corso delle precedenti relazioni, gli Agenti per essere operativi debbono seguire un corso di base certificato da Regionale Lombardia, questo ha sicuramente influito e influirà sull’effettiva operatività dei Corpi di Polizia Locale in relazione alle tempistiche di assunzione di nuove risorse; tuttavia, recentemente la norma ha visto una modifica sostanziale, ovvero per poter abilitare gli Agenti al servizio esterno, in modo autonomo, ora è sufficiente seguire un solo modulo del corso base invece dei precedenti due moduli. Altro fattore che influenza in modo determinante gli organici è la sempre più flessibile possibilità di mobilità tra Enti, affiancata dal cospicuo numero di concorsi nei vari Enti e Corpi di Polizia Locale che sono stati banditi in tempi recenti, questo ha fatto sì che allo scorrere delle graduatorie ne conseguisse una mobilità per assunzione diretta.
Si aggiunga il termine di servizio di alcuni operatori per aver raggiunto il limite lavorativo ed avremo il risultato che il nostro Corpo al 31 dicembre 2021 conta tra Ufficiali e Agenti 5 unità in meno rispetto al 31 dicembre 2020.
ORGANICO DEL CORPO AL 31 DICEMBRE 2021
12 UFFICIALI COMPRESO COMANDANTE E VICECOMANDANTE
47 AGENTI
4 COLLABORATORI AMMINISTRATIVI
1 ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO
Figura 1
Organico del Corpo di Polizia Locale al 31/12/2021
8
Di seguito i canonici dati relativi agli interventi gestiti dalla centrale Operativa, emerge in questo contesto un dato che va sicuramente analizzato: il minor numero di interventi processati rispetto agli anni precedenti.
In premessa è comunque necessario ricordare che questi dati sono quelli relativi alla Centrale Operativa, che riguardano interventi eseguiti dal pronto intervento, ovvero che interessano in gran parte l’area operativa; tutto ciò che concerne la logistica, l’amministrazione ma anche uffici che si occupano di polizia investigativa o programmazione di interventi su medio/lungo termine, come il recentemente costituito Ufficio di Polizia Stradale, produrrà solo marginalmente interventi che verranno processati in modo diretto dalla Centrale Operativa.
È d’obbligo rimandare ad un precedente rapporto in cui veniva spiegata la modalità di risposta alle richieste che venivano processate dalla Centrale Operativa, in tale frangente avevamo descritto come non tutti gli interventi potessero essere eseguiti, alcuni infatti avevano rilevato come esito: revocato, scaduto e inevaso.
Dobbiamo considerare infatti come interventi attivati quelli che hanno rilevato come esito: positivo, negativo e passato di competenza, venne illustrato in una tabella che solo questa tipologia di esiti aveva visto l’intervento diretto del personale.
Nelle figure 3, 4 e 5 è evidenziato come i numeri e le percentuali di interventi in relazione all’esito rappresentano una capacità di risposta, considerando gli interventi attivati, abbastanza omogenea, il dato evidente è lo scarto degli interventi non attivati.
Nella figura 6 l’evidenza grafica appare in modo chiaro e nella figura 7 viene rappresentato come nel 2021 la capacità di risposta e le richieste convergano.
Come accennato in precedenza non si ha la pretesa di capire la motivazione sociologica che potrebbe influenzare la diminuzione di richieste, tra le quali l’ipotesi più allettante sia rilevare un aumento di percezione di sicurezza in relazione alle richieste precipue fatte alla Polizia Locale. Tuttavia, in questa sede possiamo vedere come alcune modifiche ai processi della gestione degli interventi potrebbero avere influito sulle richieste che non venivano sviluppate dalla Centrale Operativa.
Tralasciamo in questo contesto l’analisi dell’organizzazione di un processo, dando per scontato che si sappia che un processo trasforma fondamentalmente tre input, ovvero: materiali, informazioni e persone, in un output e che tale output darà come risultato un outcome. Tipicamente un processo trasforma in prevalenza una tipologia di risorsa, nel nostro caso le risorse devono poi dare come esito un servizio improntato sulla sicurezza, sia intesa come prevenzione o come repressione di fenomeni non conformi ai dettati normativi. Partendo dall’assunto che un processo è formato da tre flussi: operativo, informativo e workflow (come facciamo le cose) e dando per assodato che per anni gli input asserviti alla risposta
9
producevano sempre uno scarto costante, si è pensato di agire sull’ultimo flusso: il workflow, analizzando da dove derivavano gli interventi non eseguiti.
È emerso che questi interventi non hanno scale prioritarie di primo livello e inoltre sono caratterizzati da una frammentazione della richiesta. In sintesi, un solo intervento di medio/lungo termine, poteva contenere le diverse richieste. Attraverso questo ragionamento si è percepito come non potesse essere la Centrale Operativa il generatore del flusso complessivo del processo stesso ma alcune richieste, ovvero ciò che poi produrrà un outcome, dovevano confluire in un altro flusso. A metà anno attraverso una collaborazione con il settore ICT è stata creata una modalità di segnalazione delle criticità, da parte dei cittadini, sul portale dell’Amministrazione Comunale, ciò ha permesso di razionalizzare le richieste, ridurne la frammentazione e dare risposte certe ai richiedenti. Questo potrebbe aver influito sulla riduzione dello scarto, spostando gli interventi che possono essere programmati su uffici dell’area operativa non immediatamente coordinati dalla Centrale Operativa. Dopo un periodo di sperimentazione durante l’estate il servizio ha preso l’avvio ufficiale a settembre, la figura 9 rappresenta graficamente le linee delle richieste e degli interventi attivati, dal grafico appare una riduzione dello scarto rispetto ai primi mesi dell’anno.1
Il database in uso permette da questo anno un’analisi dei tempi di intervento e del numero degli operatori impiegati. In estrema sintesi potremmo calcolare quante ore richiedano gli interventi per essere sviluppati su strada e quanti operatori nel complesso vengono impiegati. I fattori numerici non possono essere moltiplicati poiché le variabili non sono costanti. A titolo esemplificativo una pattuglia composta da due operatori che rileva un incidente stradale che dura dure ore avrà come risultanza due operatori che hanno lavorato in un intervento per due ore, in totale avremo quattro ore lavoro per due operatori. Gli stessi operatori durante la loro giornata lavorativa eseguiranno “n” interventi di durata variabile e quindi in quella sessione dovremmo contare più operatori. Il calcolo risulta condizionato dalla variabile tempo che dovrebbe essere disaggregata in ogni singolo intervento. Al momento rappresentiamo unicamente il dato escludendo possibilità di rapportare le variabili, questo comunque può già rappresentare un’idea delle ore lavoro richieste dagli interventi gestiti dalla Centrale Operativa. (figure 11 e 12)
Infine, il confronto tra le percentuali di intervento, rappresentato nella figura 13, dove predominano gli interventi legati alla Sicurezza Stradale.
1 Il dato relativo al mese di dicembre potrebbe essere falsato, rispetto alla media, dall’eccezionalità della richiesta relativa ai servizi di presidio e controllo presso l’hub dei prelievi che hanno assorbito la totalità delle risorse impedendo di fatto lo sviluppo di altri interventi.
10 Figura 2
Centrale Operativa: Numero degli interventi processati dalla Centrale Operativa
Figura 3
Centrale Operativa: esito degli interventi processati dalla Centrale Operativa anno 2019
POSITIVO; 8688;
59%
NEGATIVO; 1605;
11%
PASSATO PER COMPETENZA;
559; 4%
REVOCATO; 325;
2%
SCADUTO; 2959;
20%
INEVASO; 657;
4%
2019
11 Figura 4
Centrale Operativa: esito degli interventi processati dalla Centrale Operativa anno 2020
Figura 5
Centrale Operativa: esito degli interventi processati dalla Centrale Operativa anno 2021
POSITIVO; 7582;
60%
NEGATIVO; 1252;
10%
PASSATO PER COMPETENZA;
371; 3%
REVOCATO; 772;
6%
SCADUTO; 2354;
18%
INEVASO; 419;
3%
2020
POSITIVO; 8263;
80%
NEGATIVO; 1118;
11%
PASSATO PER COMPETENZA;
280; 3%
REVOCATO; 257;
2%
SCADUTO; 161;
2% INEVASO; 251;
2%
2021
12 Figura 6
Centrale Operativa: Confronto tra gli esiti degli interventi processati dalla Centrale Operativa nelle ultime tre annualità.
Figura 7
Centrale Operativa: Linee di tendenza relative agli interventi attivati e non attivati in rapporto al totale degli interventi gestiti dalla Centrale Operativa
14793 12750
10330 10852
9205
9661 3941
3545
669
ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
TOTALE INTERVENTI ATTIVATI INTERVENTI NON ATTIVATI
14793
12750 10330
10852
9205 9661
3941 3545
669
ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
TOTALE INTERVENTI ATTIVATI INTERVENTI NON ATTIVATI
13 Figura 8
Centrale Operativa: Numero interventi suddivisi per mensilità
Figura 9
Centrale Operativa: Numero interventi suddivisi per mensilità; rappresentazione del rapporto tra il totale degli interventi richiesti e interventi attivati
962 905 868 864 918
772 713
607
958 930 1015
818
962 905 868 864 918
772 713
607
958 930 1015 818 879 829
760 778
889
742 684
594
928 890 966
722
TOTALE INTERVENTI INTERVENTI ATTIVATI
14 Figura 10
Centrale Operativa: Numero interventi suddivisi per giorno settimanale 1689
1812
1746 1703 1720
1062
598
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
15 Figura 11
Centrale Operativa: totale ore esecuzione interventi
Figura 12
Centrale Operativa: totale operatori impiegati nell’esecuzione interventi 13028
12068 12291
ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
18198
16433 16310
ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
16 Figura 13
Centrale Operativa: percentuali di intervento suddivise tra Sicurezza Urbana e Sicurezza Stradale, confronto annualità 2020/2021
SICUREZZA URBANA
37%
SICUREZZA STRADALE
63%
2021
SICUREZZA URBANA
31%
SICUREZZA STRADALE
69%
2020
17
Sicurezza Urbana
18
19
I grafici relativi alla Sicurezza Urbana rappresentano i dati in modo sintetico ma esaustivo, riteniamo pertanto di non dilungarci in ulteriori analisi.
Alle immagini vanno aggiunte due attività che non sono rappresentate in quanto non raffigurabili in modo adeguato. La prima riguarda un’azione prettamente preventiva, informativa o meglio di formazione ed è relativa agli incontri con gli studenti delle scuole medie riguardo il bullismo, eseguita con “lezioni” avente come tema “il bullismo non è un gioco”, in tale contesto sono stati eseguiti diversi incontri su un totale di 14 Classi delle scuole medie.
La seconda attività che merita un approfondimento e una riflessione che non può essere sintetizzata in un grafico statistico riguarda l’ufficio Prevenzione Violenza di Genere. Il corpo di Polizia Locale dal 2009 ha dedicato un Ufficiale al coordinamento di questa attività, che appare marginale per la Polizia Locale in quanto a livello quantitativo non produce numeri rilevanti in relazione a indagini, denunce e notizie di reato. Tuttavia, questo particolare reato contro la persona si riflette in modo qualitativo sulla socialità e anche un solo caso portato a compimento, nei termini di messa in sicurezza della parte lesa e di condanna del reo, o meglio della neutralizzazione del rischio, è sicuramente un risultato che vale il lavoro di un ufficio ad esso dedicato; per questo motivo la parte di Polizia Giudiziaria che si occupa di questi reati è sempre attiva all’interno dell’organizzazione del Comando. Nel 2017 è stato intrapreso un percorso di associazione dell’ufficiale di riferimento presso la Procura di Monza al fine di attivare all’interno delle procedure un costante aggiornamento realizzato tramite un contatto diretto con gli Uffici Giudiziari dai quali dipende per la P.G. il Comando di via Gozzano, in tale contesto oggi possiamo avvalerci di un qualificato profilo professionale sia direttamente sia dal punto di vista del supporto formativo e logistico.
Nel 2021, dalla Polizia Locale sul nostro territorio, sono stati individuati cinque casi legati a violenze di genere, alcuni dei quali intercettati direttamente dagli Agenti durante le attività di presidio e altri a seguito di denuncia delle parti.
Da ultimo, nella sezione Sicurezza Urbana, citiamo 668 sanzioni accertate per violazioni a norme regolamentari o ordinanze sindacali.
20 Figura 14
Sicurezza Urbana anno 2021: Principali interventi gestiti dalla Centrale Operativa classificati nella tipologia sicurezza urbana
Figura 15
Sicurezza Urbana anno 2021: Accertamenti anagrafici annualità 2017 – 2021 POLIZIA GIUDIZIARIA
21%
AMBIENTALE 6%
AMMINISTRATIVA 17%
COMMERCIALE 10%
EDILIZIA 6%
NOMADI 13%
PRESIDIO PARCHI 13%
INVESTIGATIVA 14%
2747
2350
2704
2293
2820
ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
21 Figura 16
Sicurezza Urbana anno 2021: Accertamenti per uffici giudiziari annualità 2017 – 2021
Figura 17
Sicurezza Urbana anno 2021: interventi nucleo di quartiere annualità 2017/2021
881 903
1366
1133
1350
ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
487
620
940
699
821
ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
22 Figura 18
Sicurezza Urbana anno 2021: percentuale localizzazione degli interventi del Nucleo di Quartiere 2021
DISTACCAMENTO CROCETTA / C.d.V FASCICOLI TRATTATI
ANOMALIE DEL TERRITORIO 96
CONVIVENZA CIVILE 6
SUPPORTO AMMINISTRATIVO AI CITTADINI 33
Figura 19
Sicurezza Urbana anno 2021: tabella relativa ai fascicoli trattati dal distaccamento Crocetta in riferimento alle segnalazioni del Controllo di Vicinato
CROCETTA 50%
CAMPO DEI FIORI
17%
S. EUSEBIO 13%
VILLA RACHELE 20%
23 Figura 20
Sicurezza Urbana anno 2021: sintesi dell’attività dell’Ufficio di Polizia Amministrativa – sezione commercio
Figura 21
Sicurezza Urbana anno 2021: sintesi dell’attività dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria 405 46
86
196
CONTROLLI ANNONARI INFORMATIVE SUAP ISPEZIONI SANZIONI
168
191
148
ATTIVITA' DELEGATE REATI PERSONE INDAGATE
24 Figura 22
Sicurezza Urbana anno 2021: tipologia dei diversi reati accertati
Figura 23
Sicurezza Urbana anno 2021: sintesi dell’attività dell’ufficio di Polizia Ambientale
AMBIENTE 5%
CODICE DELLA STRADA 25%
EDILIZIA 5%
REATI CONTRAVVENZIONALI
10%
DELITTI SULLE COSE 15%
DELITTI PER FALSITA' 5%
DELITTI PER VIOLENZA SULLE PERSONE
17%
IMMIGRAZIONE 2%
DELITTI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE
PUBBLICA 15%
MISURE CONTENIMENTO
QUARANTENA 1%
ARMI 1%
88 28
7
CONTROLLI AMBIENTALI ILLECITI AMMINISTRATIVI REATI
25
Sicurezza Stradale
26
27 Figura 24
Sicurezza Stradale anno 2021: Numero di violazioni rilevate al Codice della Strada Annualità 2017 – 2021
Figura 25
Sicurezza Stradale anno 2021: percentuale della tipologia di violazioni rilevate al Codice della Strada Annualità 2021 27221
24758
30999
28357
21007
ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
DIVIETI DI SOSTA 26%
VELOCITA' 52%
ALTRE VIOLAZIONI
10%
DOCUMENTI 12%
28
RICORSI PROPOSTI SU SANZIONI AL CODICE DELLA STRADA
PREFETTURA 176
GDP 39
RICORSI PROPOSTI SU SANZIONI A LEGGI E REGOLAMENTI DIVERSI DAL CODICE DELLA STRADA
SINDACO 18
GDP 8
GDP/PRETURA 2
PREFETTURA 2
Figura 26
Sicurezza Stradale anno 2021: Ricorsi quantità e tipologie
Figura 27
Sicurezza Stradale anno 2021: Veicoli
585 122
182 21
164 58
15
RIMOZIONI GENERICHE VEICOLI A MOTORE IN STATO DI ABBANDONO
E DEMOLITI
VELOCIPEDI ABBANDONATI E DEMOLITI VEICOLI PROVENTI DI FURTO VEICOLI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO VEICOLI SOTTOPOSTI A FERMO VEICOLI CONFISCATI
29 Figura 28
Sicurezza Stradale anno 2021: Veicoli sottoposti a sequestro per mancanza di assicurazione
Figura 29
Sicurezza Stradale anno 2021: numero degli incidenti – Annualità 2012 – 2021 224
193
92 80
123
ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
603 604
570 570 590 626
558 600
382
516
AN NO 2 0 1 2
A NN O 2 0 1 3
A NN O 2 0 1 4
AN NO 2 0 1 5
ANN O 2 0 1 6
A NNO 2 0 1 7
A NN O 2 0 1 8
AN NO 2 0 1 9
AN NO 2 0 2 0
AN N O 2 0 2 1
30 Figura 30
Sicurezza Stradale anno 2021: suddivisione degli incidenti in base alla gravità
Figura 31
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali - tipologia delle persone coinvolte
Senza feriti; 327 Con feriti; 187 Mortali; 2
Conducenti; 869
Passeggeri; 228
Pedoni; 37
31 Figura 32
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – numero dei feriti annualità 2017 – 2021
Figura 33
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – gravità delle lesioni 361
277
313
176
331
ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 ANNO 2021
204 20
3 4 2
PROGNOSI 1 > 20 GG PROGNOSI 20 > 40 PROGNOSI > 40 GG PROGNOSI RISERVATA DECEDUTI
32
Figura 34
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – suddivisione mensile con indicazione della gravità degli incidenti
Figura 35
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – assi viari principali
7 8
17
11
16
28
20
11
19 22
16 16
31 30
42 42 45
50 50
30
50
59
43 44
24 22 25
31 29
22
30
19
31
37
27 28
con feriti totale Senza feriti
75
20 16 15 15 14 13 12 12 11 11 11 11 10 10 10
33 Figura 36
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – orari
Figura 37
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – tipologia veicoli
0 1 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Autovettura 76%
Autocarro- Autotreno
9%
Motoveicolo 6%
Velocipede 5%
Altro 3%
Ciclomotore 1%
34 Figura 38
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – età delle persone coinvolte
Natura Incidente Totale incidenti Deceduti Prognosi riservata Feriti
Scontro laterale fra veicoli in marcia 85 0 1 15
Tamponamento 71 1 1 29
Scontro frontale/laterale SX fra veicoli in marcia 71 0 0 40
Scontro frontale/laterale DX fra veicoli in marcia 70 1 0 45
Veicolo in marcia contro veicolo in sosta 42 0 0 4
Veicolo in marcia contro ostacolo fisso 30 0 0 9
Investimento di pedone 30 0 0 30
Tamponamento Multiplo 27 0 0 14
Veicolo in marcia contro veicoli in sosta 23 0 0 2
Ribaltamento senza urto contro ostacolo fisso 19 0 1 14
Veicolo in marcia contro veicolo fermo 13 0 0 3
Scontro frontale fra veicoli in marcia 11 0 0 12
Veicolo in marcia contro veicolo arresto 8 0 0 3
Infortunio per caduta da veicolo 5 0 0 5
Fuoriuscita dalla sede stradale 4 0 1 2
Veicolo in marcia che urta buche nella
carreggiata 2 0 0 2
Veicolo in marcia contro animale 2 0 0 0
Veicolo in marcia contro ostacolo accidentale 2 0 0 1
Infortunio per sola frenata improvvisa 1 0 0 1
Figura 39
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – natura incidente in relazione ai feriti Meno di 10 anni
2% 10-17 anni
4%
18-24 anni 12%
25-34 anni 35-49 anni 17%
29%
50-65 anni 25%
Oltre 65 anni 11%
35
Tipo Incidenti Deceduti Feriti Incolumi Tot. persone
Pedoni 30 0 31 6 37
Ciclisti 60 2 49 12 63
Utenti di ciclomotori 10 0 10 1 11
Motociclisti 52 0 36 21 57
Figura 40
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – incidenti con utenti vulnerabili della strada
Figura 41
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – conducenti in stato di ebbrezza alcolica
Figura 42
Sicurezza Stradale anno 2021: incidenti stradali – nazionalità delle persone coinvolte 9 7
1
positivo g/l oltre 1,5 positivo gr/l - 0,8- 1,5 mg positivo gr/l - 0,5 - 0,8 mg
11 3 6 15 51 8
888
19 7 5 23 36 8 5 3 15 3
36
EDUCAZIONE STRADALE
INCONTRI IN PRESENZA
SCUOLA TIPOLOGIA INCONTRI NUMERO CLASSI
INCONTRATE
INFANZIA Giochiamo con i cartelli 10
ELEMENTARI Pedala con la testa 8
INCONTRI IN D. a D.
SCUOLA TIPOLOGIA INCONTRI NUMERO CLASSI
INCONTRATE
SUPERIORI Alcool e Droghe 51
Da segnalare 2 incontri effettuati sulla piattaforma YouTube eseguiti per un progetto scolastico coordinato dall’Istituto Cartesio con il collegamento di circa 1000 studenti
Figura 43
Sicurezza Stradale anno 2021: Educazione stradale – incontri con gli studenti
37
Amministrazione e Logistica
38
FORMAZIONE
CORSI PARTECIPANTI
Strumenti di autodifesa e tecniche operative 49
Patenti di servizio 2
Modulo 1 formazione di base agenti P.L. 8
Modulo 2 formazione di base agenti P.L. 8
Poligono maneggio armi 1 10
Poligono mantenimento idoneità 56
Altri corsi 13
ATTI E ALTRE ATTIVITA’
Determinazioni con rilevanza contabile 108
Contratti > 40.000 43
Contratti < 40.000 3
Disposizioni di liquidazione 92
Ordinanze dirigenziali 643
Ordinanze ingiunzioni di pagamento 347
Delibere di giunta 5
Occupazioni Suolo Pubblico 665
Protocolli trattati 10899
Pareri viabilistici emessi 131
Pareri impianti pubblicitari 40
Segnalazioni modifiche viabilistiche 19
Ordinanze cantieri stradali (dal 1/11/21) 37
Ordinanze viabilistiche permanenti 29
Pass disabili 994
Figura 44
Logistica e Amministrazione anno 2021: Tabella sinottica – atti e attività
39
Conclusioni
L’anno appena trascorso è stato caratterizzato ancora dall’emergenza sanitaria che ci sta ancora accompagnando e influenza modalità operative e logistiche, determinando continui aggiornamenti in relazione alle nuove normative e alle risorse da introdurre nei momenti più critici. Giova ricordare, ad esempio, come nell’ultimo periodo dell’anno si è dovuti intervenire per il coordinamento e la regolamentazione viabilistica dei tratti adducenti l’Hub dei prelievi (tamponi molecolari) presso l’ospedale Bassini, per alcune settimane il personale operativo, e non, è stato interamente dedicato a questi interventi.
Qui va data nota all’azione di coordinamento con l’Associazione Volontari di Protezione Civile intervenuta in collaborazione e a supporto delle persone incolonnate in attesa dei prelievi.
Per quanto riguarda le attività che andranno consolidate, il riscontro sui dati analizzati fa emergere la possibilità di intervenire ulteriormente nella fase di razionalizzazione dei processi al fine di raggiungere un ulteriore traguardo relativo alla capacità di risposta alle richieste che pervengono al settore.
Il Comandante Fabio Massimo Crippa