• Non ci sono risultati.

PD: Imbarazzante il monologo di Cozzolino

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PD: Imbarazzante il monologo di Cozzolino"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Civitavecchia - Strade piene di buche? È in arrivo il torneo di golf per i quartieri!

CRAC MILIONARIO PER LA FONDAZIONE CARICIV

IN PIÙ: ATTUALITÀ, RUBRICHE E SPORT

Anno 4 n. 26 del 21 Febbraio 2016 - www.0766news.it WWW.0766NEWS.IT

PD: “Imbarazzante il monologo di Cozzolino”

I consiglieri comunali del Partito Democratico Stel- la e Piendibene attaccano il primo cittadino e la pre- sidente Riccetti dopo le offese nella massima assise

di martedì. (pagina 3)

La fotonotizia

Civitavecchia ed il degrado urbano

Continua il tour di 0766news.it tra il degrado urba- no della città. Dopo le strade ridotte ad un campo di battaglia, le perdite idriche ed i parchi lasciati in stato di abbandono, documentiamo lo stato in cui versa la storica fontana del ghetto.

Ormai da anni, nonostante le varie opere di pulizia effettuate, non si riesce a risolvere in maniera deini- tiva il problema dei vandali che, indisturbati, agisco- no deturpando i beni pubblici cittadini. Una situazio- ne che ha raggiunto livelli non più tollerabili ma che non sembra essere di interesse per chi amministra.

(2)

2

0766news 21 Febbraio 2016

Civitavecchia

Crac milionario per la Fondazione Cariciv

Ha destato clamore l’articolo de “Il Tempo” sul raggiro ai danni dell’istituzione di via Risorgimento. Il CdA tranquillizza sull’impegno nel territorio

È la città di Luigino D’An- gelo, pensionato suicida dopo aver perso i rispar- mi investiti in obbligazio- ni subordinate di Banca Etruria. Adesso da Civita- vecchia iltra un’altra noti- zia al retrogusto di inanza amara.

In questo caso, però, al centro di un clamoroso raggiro non c’è un singolo investitore, ma un’istitu- zione dal peso speciico immenso da quelle parti:

la Fondazione Cariciv”.

Questo l’inizio dell’arti- colo apparso sulla pagina economica de “Il Tempo”

che ha fatto esplodere il caso, scatenando un ve- spaio di congetture e sup- posizioni e, soprattutto, grande preoccupazione sul ruolo che l’ente potrà o meno svolgere nell’imme- diato futuro.

Nell’articolo del quotidia- no capitolino, viene rac- contato che il consiglio di amministrazione dell’ente ha investito ben 25 milio- ni di euro di capitale afi- dandoli a un iduciario del Canton Ticino, il 43enne Danilo Larini, arrestato a novembre dello scorso anno su ordine del procu- ratore pubblico di Lugano.

L’uomo è accusato di mal- versazioni che si aggirano intorno ai 40 milioni di franchi.

“Una montagna di denaro – prosegue l’articolo - di cui Larini si sarebbe ap-

propriato dissipandone la gran parte, e utilizzando il resto per coprire perdite

accumulate in preceden- za. I 25 milioni erano stati investiti da Fondazione

Cariciv dietro la promessa di un rendimento alto, con tassi del 6,5 per cento”.

Come detto, il contenu- to dell’articolo ha destato profondo clamore nella sede di via Risorgimento, i vertici della Fondazio- ne, con al ianco l’avvo- cato Ludovico D’Amico, componente dell’organo di indirizzo, hanno fornito la loro versione dei fatti. In primo luogo hanno chiari- to che la scelta del gesto- re è stata effettuata in un ventaglio di 30 proposte, poi scremate a 9, tutte con un tasso lordo del 6,5 per cento.

La scelta sarebbe caduta sul fondo proposto da La- rini perché conteneva ul- teriori garanzie che hanno già portato la Fondazione a recuperare 6 dei 25 mi- lioni di euro investite.

Per la restante somma da recuperare, di 19 milioni di euro, da via Risorgi- mento mostrano un cauto ottimismo, anche se i tem- pi non si preannunciano brevi.

Resta però l’interrogati- vo su come i vertici della Fondazione, nonostante non possano essere con- siderati dei semplici ri- sparmiatori proprio per le loro professionalità e competenze, siano stati

“raggirati” dal faccendiere elvetico, con la promessa di un alto rendimento pari al 6,50% .

È ora possibile aderire a Civitavecchia (presso la sede di via G. Giusti n. 22, 0766.730349) presso la Sede Codacons Lazio, alla più grande azione collettiva mai avviata in Italia: quella contro lo Stato per l’illegittimo blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici e delle pensioni del pubblico impiego, fermi dal 2010.

Con la sospensione dei rinnovi contrattuali, secondo la Corte dei Conti, un dipendente ministeriale ha per- so, circa 2.700 euro lordi all’anno. E le cose non cam- biano salendo di livello: per un dirigente di seconda fascia si calcola una perdita di 8.372 euro annui, per i vertici amministrativi di una somma intorno a 18mila euro lordi, per i dirigenti di prima fascia degli enti

pubblici non economici (Inps, Aci, Istat, ecc.) si siora quota 20 mila euro. La sentenza della Corte Costitu- zionale n. 178 del 24 giugno 2015 ha stabilito che il blocco dei contratti del pubblico impiego attuato con il DL n. 78/2010, convertito in Legge n. 122/2010, è illegittimo ma ha limitato tale illegittimità solo al periodo successivo alla pubblicazione della sentenza stessa.

I pubblici dipendenti e i pensionati del pubblico im- piego, possono ora chiedere un indennizzo allo Stato che ha bloccato per 6 anni la contrattazione.

(segue su www.0766news.it)

Stipendi dei dipendenti pubblici bloccati: ecco la class action

(3)

Civitavecchia

3

0766news 21 Febbraio 2016

I consiglieri comunali del Partito Democratico Stella e Piendibene attaccano il primo cittadino e la presidente Riccetti dopo le offese nella massima assise di martedì

“Cozzolino, un monologo imbarazzante”

Moscherini

La nomina a respon- sabile nazionale della portualità e del mare per Forza Italia di Giovanni Moscherini è il giusto ri-

conoscimento al lavoro svol- to negli anni dall’ex presi- dente dell’Au- torità Portuale ed ex sindaco. Ma è anche un risposta

“sul campo” alle voci che si erano rincor-

se nei giorni scorsi sulla presunta “bu- fala” della nomina.

Un lop non da poco per gli antagonisti del buon Gianni.

L’ i n c u r s i o n e nella sede di Città Pulita non è stato il mas-

simo per stemperare i toni su un tema, quello delle partecipate, che

crea preoccupazione in primis tra le famiglie dei lavoratori ma anche degli altri civitavecchie- si. Dopo mesi di silen- zio, nonostante le pres-

santi richieste dell’opposizio- ne, insomma ci si sarebbe aspet- tao un atteggia- mento diverso, volto al dialogo.

Insomma non propria una mossa politica da ricordare.

Savignani

Periodico di informazione gratuito stampato e distribuito in proprio DIR. RESPONSABILE

Simone Fantasia DIR. EDITORIALE

Pietro Russo IMPAGINAZIONE

E GRAFICA Marco Mondelli

FOTO Sergio Dolenz Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia numero 4/13 del 22/02/2013

La collaborazione a questa rivista è gratuita

e non retribuita salvo accordi scritti.

Manoscritti, articoli, fotograie, ilmati e libri pervenuti alla redazione anche se non pubblicati non saranno restituiti

CONTATTI:

www.0766news.it redazione@0766news.it

393.55.84.194

0766news.it 24ore Civitavecchia

“Davvero imbarazzante quanto avvenuto dopo la conclusione del consi- glio comunale di martedì sera”. È quanto dichia- rano i consiglieri del Pd Marco Piendibene e Pao- la Rita Stella che attacca- no il primo cittadino ma soprattutto stigmatizzano le parole dallo stesso ri- servate all’opposizione.

Il Pd, insomma, non ha gradito quanto afferma- to dal sindaco Cozzolino che, secondo i democrat, ormai è in piena crisi di nervi.

“Un sindaco pieno di ri- sentimento - affermano Piendibene e Stella - che sfoga il suo rancore attra- verso un soliloquio far- neticante e offensivo nei confronti dell’opposizio-

ne privata, in tal modo, di ogni possibilità di po- ter replicare alle ingiu- rie. Grave è stato anche il comportamento della presidente del consiglio comunale che ha dichia- rato conclusi i lavori del consiglio e poi ha invece consentito quel triste mo- nologo di Cozzolino ad uso e consumo dei suoi sodali presenti in aula.

Certo, l’attuale lucidità ed il proverbiale equili- brio del primo cittadino sono ormai note a tutta la città e non ci pare il caso di esprimere ulteriori va- lutazioni, ci preme invece ricordare alla presidente Riccetti che la più impor- tante tra le sue funzioni le imporrebbe di garan- tire gli stessi diritti e le

stesse prerogative a tutti i consiglieri comunali indipendentemente dalla parte politica che rappre- sentano. In consiglio co- munale è stata perpetrata una palese violazione di questi principi e dunque certamente riprovevole è stato il comportamento tenuto dalla sua igura di garanzia del consiglio in quella circostanza.

Per questo motivo il gruppo del Partito Demo- cratico porrà all’attenzio- ne della conferenza dei capigruppo lo spiacevole episodio e chiederà che, per le sedute a venire, il ruolo del presidente del consiglio torni ad essere svolto in modo imparzia- le a garanzia dei consi- glieri tutti”.

(4)

4

0766news 21 Febbraio 2016

Poririo, nonostante tutto, si sentì meglio. Erano due mesi che non la vedeva. Da quando gli aveva detto che voleva stare un po’ da sola. Sembrava la classica scusa del “ti lascio gradualmente così non soffri”.

Maria Elena, reduce da una lunga indagine su un gruppo di pedoili, si sentiva spossata, senza ener- gie, voleva tempo, doveva recuperare l’entusiasmo per la vita dopo le brutte cose che aveva visto.

Arrivò puntuale. Bellissima, i capelli biondi pro- fumavano di viole, gli occhi azzurri, la carnagione chiara, le forme perfette.

- Ummm che odore! che hai cucinato?

Poririo orgoglioso rispose: -Primo: pasta con cala- mari, polpetti, gamberi , cicale di mare e pomodori pachino. Secondo: Orata al forno con patate. Dol- ce : gelato alla creme con riduzione ai frutti di bo- sco. Frutta: Anguria. Tutto sorseggiando Suvignon ghiacciato

La cena andò bene

Dopo la frutta Poririo servì del limoncello ghiac- ciato per Maria Elena e due dita di Jack Daniel’s per lui.

Nel lettore “In a silent way” di Miles Davis -Mi sei mancata

-Anche tu, Poririo, ma allo stesso tempo no. Le cose che ho dovuto vedere e sentire mi hanno turba- ta. Ho cominciato a farmi delle domande. Accanto a me voglio veramente una persona con le mie stesse preoccupazioni ? Uno che veda lo stesso schifo che vedo io ogni giorno, oppure, invece, starei meglio con un bel ristoratore, un chirurgo estetico, un agen- te di cambio, insomma uno che mi faccia svagare?

Quanto tempo passi sulle tue carte? Quanto tempo

passi a studiare? E di recente quando non studi sei in palestra. Che vita mi offri dottor Petrovi? Cara- biniere si, ma io sono soprattutto una donna. Una donna, Poririo.

Si erano avvicinati. Occhi che issavano occhi, pochi centimetri di distanza. Il suo profumo, la sua bocca.

Poririo avrebbe voluto baciarla e sarebbe stato un lungo bacio intenso. Uno di quelli che ti ricordi. Per- ché le labbra che baci ti sono mancate, le hai sognate disperatamente e ora sono lì.

Ma non successe anche perché qualcosa si muoveva dietro di lei. Tre ombre. Razumichin corse ad ap- pollaiarsi sulla spalliera del divano.

-Pezzo di merda! Infame! Ti avevamo avvertito!

Adesso ci divertiamo con la tua amichetta e poi

muori!

L’ombra che parlava aveva la mano tesa, l’arma in vista. Gli altri due si avvicinarono a Maria Elena.

Lei, istintivamente, cercò l’arma d’ordinanza. Non ricordava di essere in tubino nero e ilo di perle.

Non era certo così che si era immaginato la propria morte, Petrovi. Non era il momento né il modo giu- sto. Proprio ora che stava per ricucire con Maria Elena..

Petrovi deglutì.

Se mi butto addosso a quello armato darò il tempo a lei di scappare. Se poi sono fortunato, riuscirò anche a piazzargli un bel montante prima che arrivino le pallottole.

Tutto stava per succedere

Petrovi scattò verso l’uomo armato.

Afferrate da braccia tatuate e soprattutto poderose, le teste di due degli assalitori, si scontrarono più vol- te, come spinti da una forza sovrumana, crollando, deinitivamente, in terra

La mano del killer, invece, si alzò di scatto. La pisto- la sorvolò la testa di Petrovi, inendo in giardino at- traverso la inestra aperta. Il killer cercò di scappare ma qualcosa, molto somigliante alla gamba in pan- talone scuro della divisa di Giaccone, lo fece cadere in terra e sbattere la testa sullo stipite della porta.

Non si mosse più.

Silva si tolse la cintura e legò assieme le mani dei due. Il Maresciallo Giaccone ammanettò il terzo.

Silva parlò: - Ho rivisto la moto stasera. Le avevo già detto che non mi sfuggono i particolari.

(segue)

6^ parte

Fa’ la cosa giusta, Petrovi!

A cura dell’avvocato e scrittore Paolo Tagliaferri; terzo classiicato al concorso “Giallolatino” 2015

(5)

5

0766news 21 Febbraio 2016

Inverno, due o più persone in auto ed ecco che ci risiamo: a causa della differenza tra temperatura in- terna ed esterna, i vetri della tua auto si appannano.

Un parabrezza appannato è senza ombra di dubbio un pericolo. Questo perché può compromettere no- tevolmente la visuale e, di conseguenza, anche la sicurezza alla guida.

PARABREZZA APPANNATO: ALCUNE AZIONI PRELIMINARI DA METTERE IN PRATICA Ecco qualche dritta da tenere sempre a mente:

• Controlla lo stato del iltro antipolline e dell’a- ria condizionata;

• porta con te un panno in microibra;

• evita, se puoi, di tenere in auto tappezzeria ba- gnata;

• scarpe sporche d’acqua o di neve non sono il massimo, cerca di pulirle sempre prima di salire in auto

PARABREZZA APPANNATO:

IL METODO CLASSICO

Quello più comune tra gli automobilisti, ma il più dannoso per l’ambiente: l’uso dell’aria condiziona- ta. Azionando un getto d’aria calda (o fredda) attra- verso i bocchettoni, puoi abbassare l’umidità interna e diminuire la differenza di temperatura che creano quella fastidiosa patina. Consigliato soprattutto in inverno dove il tepore creato può riscaldare e far to- gliere, intanto, l’ingombrante giubbotto.

METODO DEI FINESTRINI ANTERIORI Se la tua auto non è munita di aria condizionata, puoi risolvere il problema del parabrezza appannato aprendo leggermente i inestrini anteriori. In questo modo andrai a stabilizzare la temperatura esterna ed interna senza usare il climatizzatore.

METODO DELLA NONNA

Le nonne ne sanno sempre una più del diavolo, e anche con il parabrezza ci vengono incontro grazie all’unione di patate e fogli di giornale. Come fun- ziona? Stroina i vetri con mezza patata ino a “spor-

carli” di amido in modo uniforme, poi ripuliscili con i fogli di un quotidiano. In questo modo creerai una leggera patina di anti-appannamento.

METODO DELLA CASALINGA

Non hai la lavastoviglie e usi ancora il detersivo da piatti? Bene, perché una goccia di quest’ultimo va stroinata, e poi ripulita, sul parabrezza per scacciare il pericolo dell’appannamento.

METODO DELLO YOUTUBER

Questo metodo sembra essere il più eficace. Servo- no due calzini lunghi e silice cristallina per lettiere.

• Riempi un calzino con la silice cristallina ino poco più in alto del tallone;

• Chiudi il calzino annodando la parte rimasta vuota;

• Inserisci il calzino riempito di silice dentro l’al- tro calzino, formando una specie di salsicciotto paraspifferi;

• Metti il salsicciotto sotto il sedile o direttamente sul cruscotto;

• Goditi i tuoi vetri anti appannamento fai-da-te!

Visto che la silice cristallina assorbe l’umidità, dopo un po’ di tempo potresti notare un calo di rendimen- to: meglio mettersi all’opera e crearne subito uno nuovo.

(fonte www.6sicuro.it)

Parabrezza appannato, come evitarlo

Una visione poco nitida della strada rappresenta senza dubbio un pericolo. Ecco alcuni semplici metodi da utilizzare

Fai da te

(6)

6

0766news 21 Febbraio 2016

Pallanuoto

Snc Enel a Catania: inizia il ciclo terribile

Pallanuoto serie A2/M. I rosso celesti contro gli etnei per la prima delle tre trasferte consecutive imposte dal calendario con il recupero con i 7Scogli

PARTITE ED ARBITRI

RN LATINA PROMOGEST Barletta e Guarracino MURI ANTICHI ROMA NUOTO Ercoli e Magnesia CC 7SCOGLI RN SALERNO Baretta e Severo

TELIMAR ROMA 2007 Cataldi e Romolini ARECHI SA AQUAVION Ferrari e Fusco NUOTO CATANIA SNC ENEL CV Gomez e Piccoli

LA DIRETTA STREAMING WEB TV DELLA GARA DELLA SNC ENEL

È SU WWW.0766NEWS.IT A PARTIRE DALLE 16.40 LA TELECRONACA È SU RADIO

STELLA CITTÀ FM 101.2

La quiete dopo la tempesta! Dopo la sconitta patita ad opera del Palermo (7-9) e la relativa polemica con Zanetic, la Snc Enel inizia sabato il ciclo terri- bile delle 3 trasferte consecutive visto che tra Ca- tania (ine andata) e Salerno (inizio ritorno) la Fin ha inserito il recupero con i 7 scogli Siracusa. In settimana la società ha incontrato il croato Zanetic per deinire la “questione”: “Confermo che Ivan re- sta un nostro giocatore – dichiara il vicepresidente Simone Feoli – anche se ci sono delle distanze che ancora non sono state colmate. Lui è rimasto con- vinto di alcune sue idee che secondo me non vanno bene, il suo modo di agire all’interno della squadra non è quello più adatto”. Ora vedremo se ci saran- no “code” a quanto successo sabato. Certo è che senza Zanetic la Snc è un’altra squadra essendo sta- ta costruita contando sulla sua presenza. Sempre in settimana si è registrato un infortunio alla spalla di Gianluca Muneroni (in forse per sabato): soliti pro- blemi di lavoro per Chiarelli e quindi per coach Pa- gliarini i consueti problemi di formazione che sarà decisa solo all’ultimo momento. Arbitrano Gomez e Piccoli. si gioca con inizio alle ore 16.45.

SERIE A2

ROMA NUOTO 30

ARECHI SALERNO 19

SNC ENEL CV 18*

RN SALERNO 17

CATANIA 16

MURI ANTICHI CT 15

TELIMAR PA 14

7 SCOGLI SR 12*

PROMOGEST CA 8

AQUAVION NA 7

RN LATINA 6

ROMA 2007 6

* UNA GARA IN MENO

(7)

Calcio

7

0766news 21 Febbraio 2016

Con 13 punti sugli ulti- mi 15 acquisiti, il Civi- tavecchia si pone al co- spetto della formazione più in forma di tutti e due gironi dell’Eccel- lenza laziale attualmen- te: la Pro Calcio Tor Sapienza (alias ex Vil- lanova).

La compagine di Cri- stian Di Loreto ha vinto le ultime sette, e rimar- chiamo 7, gare giocate:

pensate che i gialloverdi hanno battuto addirittu- ra la Nuova Monterosi (ormai in D) al Martelli due settimane fa. Gara insomma complicatissi- ma per un Civitavecchia però in grandissimo spolvero e, ora, inal- mente col suo puntero ritrovato: bomber Ales- sandro Di Mario. Al rientro da titolare, l’ex stella della Lazio ha su-

bito timbrato il cartelli- no, imbeccato nella cir- costanza, dal rientrante Mirko Moi: un classe 1990 che la dirigenza è certa, darà esperienza e fosforo alla causa sino alla ine di questa sta- gione. Scenari intriganti e piccanti si stagliano nell’orizzonte nerazzur- ro: la salvezza è lontana 8 punti, i play-off 7.

Guardinga e rigenerata,

in una posizione di mez- zo, la Vecchia mira giu- stamente con prudenza alle proprie spalle, ma, al contempo getta un occhio all’attuale vice- capolista Sporting Città di Fiumicino, con cui, dopo la battaglia odier- na, duellerà in una parti- ta che, a nove turni dalle sentenze può riscrivere, perché no, la storia di un’intera stagione.

CIVITAVECCHIA

PENSIERO PLAYOFF

I nerazzurri hanno conquistato 13 dei 15 punti disponibili nelle ultime 5 gare di campionato

N. MONTEROSI 52

SP. FIUMICINO 41

CRE.CAS 40

TOLFA 39

LADISPOLI 38

ACQUAPENDENTE 37

TOR SAPIENZA 36

CIVITAVECCHIA 34

BOREALE 34

ALMAS ROMA 31

LA SABINA 30

ATL. VESCOVIO 28

MONTEROTONDO 26

MONTEFIASCONE 23

FREGENE 23

MONTECELIO 23

GRIFONE 23

FONTE NUOVA 19

CLASSIFICA

(8)

8

0766news 21 Febbraio 2016

Calcio

Al Fattori arriva il Tor Sapienza

La squadra allenata da Cristian Di Loreto è reduce da sette vittorie consecutive. All’andata i romani si imposero per 1 a 0

Nella 24^ giornata di un campionato ricco di colpi di scena, il Civitavecchia di mister Gianluigi Staffa, va ad incro- ciare i tacchetti con la squa-

dra più in forma del mo- mento: la Pro Calcio Tor Sapienza.

Diretta da Cristian Di Loreto (foto), la compagine che gioca le sue gare interne al “Castel- li” è reduce da ben sette affermazioni consecutive.

Va considerato ed eviden- ziato che, i giallo verdi, nelle ultime due settimane si sono sbaraz- zati addirittura della Nuova Monterosi

e poi del redivivo Monteiascone: coi falisci determinante una punizione uscita dal fatato piede sinistro di D’O-

vidio.

Salita dunque a quota 36, la truppa del forte cen-

trocampista Sganga giungerà a via Atti-

lio Bandiera priva di una pedina illu- stre come Jukic.

Nella gara di andata il Civitavecchia per- se 1 a 0: fatale, man- co a dirlo, una pennella- ta da piazzato di D’Ovidio, disegnata nella circostanza, dai 35 metri addirittura. Era, va detto, tut- ta un’altra storia.

Eccellenza. Il punto sul girone A

Continua la fuga in vetta della Nuova Monterosi di D’Antoni. Ma in fondo alla classiica è bagarre

La vittoria targata Pippi, della Nuova Monterosi sullo Sporting Città di Fiumicino, ha, contestual- mente alle sconitte di Cre.Cas. e Ladispoli, cer- tiicato l’onnipotenza dei prodi calciatori diretti da David D’Antoni, rispetto ad una concorren- za, troppo burrosa, dinanzi ai primi tiepidi caldi.

Delle big (eufemismo ovvio) solo il Tolfa, al pri- mo successo nel 2016, tiene il ritmo di Fanasca e compagni: per il resto, come detto, buio pesto.

A questo punto Pro Calcio Tor Sapienza e Civi- tavecchia e perché no anche Boreale, si sentono giustamente in diritto, di guardare alle posizioni di vertice che, per le tre compagini menzionate, non sono dunque più una chimera. In fondo, come ogni buona tradizione che si rispetti, è bagarre,

col Fregene che ruggisce lontano dal Paglialunga, così come il Grifone di patron Ulisse, penultimo si, ma con l’autostima a palla dopo aver umiliato il Ladispoli al Marescotti. È stato un turno interlo- cutorio sia per il Monterotondo che per il Monte- celio: il punto raccolto dai romani di Antonini, al Vitali di Acquapendente, pesa parecchio. Vacil- lano frattanto le certezze di La Sabina e Atletico Vescovio: le due neo promosse arrancano, dopo una prima parte di stagione interpretata alla gran- de. A quota 19 il Fonte Nuova di Marco Scorsini non sa più che pesci pigliare: la mazzata inferta ai capitolini proprio da parte della Vecchia, getta nello sconforto il club nomentano, ora addirittura a meno quattro dal diciassettesimo posto.

(9)

9

0766news 21 Febbraio 2016

Con l’arrivo imminente della stagione prima- verile, ioriscono nuo- vamente i prestigiosi tornei, che vedranno le squadre del settore gio- vanile nerazzurro, im- pegnate in maniera ca- pillare un po’ su tutto il territorio regionale e in alcuni casi anche nazio- nale.

Quest’anno, per la pri- ma volta, il gruppo dei 2002 del Civitavecchia parteciperà al famigera-

to torneo ROMA EST PORTA DI NONA, che avrà luogo a ine Marzo, nell’accogliente impian- to Gabii, dotato oltre che di comfort invidiabili, soprattutto di un vero e proprio campo da gioco in erba naturale davvero meraviglioso. Chi supe- ra la fase preliminare, accederà a quella nazio- nale dove, l’opportunità di incontrare team pro- fessionistici, è concreta anche per il Civitavec-

chia dunque. I tirreni- ci sono stati inseriti nel girone C con Villalba Ocres Moca, Fiano Ro- mano ed Atletico 2000.

Per la truppa di mister Di Pietro ben tre gare in tre giorni di ila da af- frontare.

Il 24 Marzo alle ore 18.15 contro il Fiano Romano, il 25 alle 15.45 sida all’Atletico 2000 ed il 26 alle ore 10.00 match con il Villalba Ocres Moca.

Il weekend delle giovanili

Tornano in campo le squadre dei settori giovanili del Civitavecchia Calcio.

La Juniores Regionale reduce dal 4 a 0 inlitto al Canale Monterano viole continuare la sua corsa in vetta (a pari punti con la Vis Aurelia) e giocherà in trasferta a Roma contro il Time Sport, distante solo due punti dai nerazzurri.

Juniores Regionale B

Time Sport Roma - Civitavecchia (20/02) All. Reg. elite Gir. A

Civitavecchia 1920 - Acc. Calcio Roma (21/02) Giovanissimi Reg. Gir. A

Pianoscarano - Civitavecchia 1920 (21/02)

Andata Partita Ritorno

2 - 0 CIVITAVECCHIA - MONTEFIASCONE 0 - 1

2 - 3 FREGENE – CIVITAVECCHIA 1 - 0

0 - 0 BOREALE – CIVITAVECCHIA 1 - 0

1 - 1 CIVITAVECCHIA – CRECAS CITTA DI PALOMBARA 2 - 1

0 - 0 ALMAS ROMA – CIVITAVECCHIA 1 - 1

0 - 2 CIVITAVECCHIA – FONTE NUOVA 2 - 0

1 - 0 PRO CALCIO TOR SAPIENZA – CIVITAVECCHIA 21 Feb. 2016 3 - 2 CIVITAVECCHIA – SPORTING FIUMICINO 28 Feb. 2016

1 - 0 LADISPOLI – CIVITAVECCHIA 6 Mar. 2016

1 - 4 CIVITAVECCHIA – POL. VIGOR ACQUAPENDENTE 13 Mar. 2016

2 - 0 TOLFA CALCIO – CIVITAVECCHIA 20 Mar. 2016

2 - 0 CIVITAVECCHIA – MONTEROTONDO CALCIO 3 Apr. 2016

3 - 1 LA SABINA – CIVITAVECCHIA 10 Apr. 2016

3 - 0 CIVITAVECCHIA – ATLETICO VESCOVIO 17 Apr. 2016

0 - 0 MONTECELIO – CIVITAVECCHIA 20 Apr. 2016

4 - 2 CIVITAVECCHIA – GRIFONE MONTEVERDE 24 Apr. 2016 1 - 0 NUOVA MONTEROSI – CIVITAVECCHIA 1 Mag. 2016

Tutte le partite del Civitavecchia

Calcio

I 2002 al torneo Roma Est Porta di Nona

La squadra allenata da mister Di Pietro prenderà parte alla prestigiosa manifestazione che si svolgerà a Marzo

(10)

10

0766news 21 Febbraio 2016

Calcio

La Cpc chiede strada al Fiumicino

Promozione. Grande entusiasmo in casa portuale. Santa Marinella in casa con la Finanza, Santa Severa a Palocco

Impegno ostico per la San Pio X che, domani mat- tina alle 11 è atteso sul campo della capolista Indo- mita Pomezia. Un compito quasi impossibile per la squadra allenata da Mario Castagnola che dovrà tirare fuori le unghie per tornare a casa con un ri- sultato positivo, contro una formazione che è in te- sta alla classiica dall’inizio del campionato. “Ce la giocheremo come è giusto che sia – ammette mister Castagnola – consapevoli di dover affrontare una squadra ben attrezzata”. Match casalingo per la Csl Soccer che alle 11 riceve la visita del Primavalle. I rossoblu cercano i tre punti per continuare la rincor- sa alla Coppa Lazio e la gara di domani rappresenta una sorta di spareggio, con i capitolini che seguono a tre lunghezze. Mister Sperduti, però, deve fare i conti con diverse assenze dovute agli infortuni.

La San pio X nella tana della capolista

1^ cat. Rossoblu attesi a Pomezia. Csl con il Primavalle

Un primo posto da blin- dare per proseguire la corsa verso l’Eccellenza.

La Cpc, dopo la splendi- da vittoria con il Monte- spaccato, torna in campo domani mattina alle 11 per affrontare in trasfer- ta il Fiumicino. In casa portuale, ovviamente, è stata una settimana di grande entusiasmo per il successo contro i capito- lini ma alla ripresa degli allenamenti mister Ca- stagnari ha subito chiesto concentrazione per la gara contro la compagine aero-

portuale: c’è da blindare il primato e difenderlo da un Ronciglione in grande spolvero. Cinque punti sono un buon margine, ma il tecnico civitavec- chiese preferisce vivere alla giornata e soprattutto proseguire nel ruolino di marcia studiato. Il match di domani non va certo sottovalutato, con i rossi però intenzionati a prose- guire l’ottimo momento in campionato. Impegno ca- salingo per il Santa Mari- nella che alle 11 riceve la visita della Guardia di Fi-

nanza. Rossoblu con l’ac- qua e ancora a caccia del primo successo nel 2016:

se non è ultima spiaggia poco ci manca, con mister Dominici che dovrà fare di necessità virtù per usci- re dal momento negativo.

Impegno esterno, invece, per il Santa Severa atte- so sul campo del Palocco (ore 11): i ragazzi di Ma- sini sono reduci da due pesanti battute d’arresto che di fatto allontanano la squadra tirrenica dalla possibilità di accedere ai playoff.

CLASSIFICA

CPC 51

RONCIGLIONE UTD 46 MONTESPACCATO 43 ATL. LADISPOLI 38

ARANOVA 37

SAN LORENZO 37 G. DI FINANZA 34 C. DI CERVETERI 34 S. SEVERA 33 FIUMICINO 32

PALOCCO 27

VIVA CALCIO 27 PESCATORI 25 CORN. TARQUINIA 24

OLIMPIA 19

S. MARINELLA 12 FUTBOLCLUB 10 VIRTUS BOLSENA 3

CLASSIFICA

INDOMITA POMEZIA 43

MORANDI 39

CASALOTTI 35

ATL. ACILIA 34 PASSOSCURO 33 CSL SOCCER 31 N. AURELIANA 30 PRIMAVALLE 28

DRAGONA 27

C. BERNOCCHI 27

ALLUMIERE 21

JUN. PORTUENSE 21 CENTRO GIANO 18

SAN PIO X 18

CASAL LUMBROSO 17 VIS AURELIA 6

(11)

11

0766news 21 Febbraio 2016

Basket

Ste.Mar‘90 a Formia per i 2 punti

S erie C Gold. I civitavecchiesi a caccia della sesta vittoria consecutiva, utile per mantenersi nei piani alti del girone

B FEMMINILE STELLE MARINE 38

S. MARINELLA 29

GIALLOBLU 2094 26

SAN RAFFAELE 26

FRASCATI * 24

ATHENA 24

BULL LATINA * 18

ELLEDIERRE RM 14

SORA 14

PALL. ROMA 14

SRB ROMA 13

CEST. LATINA 8

VIRTUS APRILIA 6

VIS AURELIA 2

SERIE C GOLD

VIS NOVA 36

SORA 30

TIBER BK 28

STEMAR90 CV 26 SAN PAOLO 22

ANZIO 22

ALFA OMEGA 22 FABIANI FORMIA* 18

APRILIA 10

PETRIANA 10

LAZIO* 8

SMIT ROMA 6

APDB 6

MARINO 6

2094 gialloblu pronte per la volata inale: c’è Latina

serie B/F si va a caccia dei 2 punti e della 10° vittoria

La serie B femmini- le del Lazio sta per iniziare la volata i- nale, visto che siamo ormai entrati nella parte discendente del girone di ritorno.

Sabato sera al Pam- phili Village arriva la Cestistica Latina di coach Utzeri e per le ragazze di coach Panunzio è d’ob- bligo la vittoria per mantenersi in terza posizione, ora occu- pata con il San Raf- faele, a 3 punti di di- stacco dalla seconda.

Onorato e compagne quindi vanno alla ri- cerca della decima vittoria consecutiva in campionato, anche se a questo punto del torneo, di partite fa- cile non ce ne sono.

“Dobbiamo stare sempre in guardia - avvisa coach Pa- nunzio - perchè ogni

gara ha una sua sto- ria e perchè tutte le avversarie cercano di trovare il “risul- tato” pieno contro chi occupa le prime posizioni della clas- siica, come noi in questo momento.

In settimana abbia- mo avuto i soliti problemi di stagio- ne (Stirpe ferma ai box con una forte in- luenza), ed avremo alcune ragazze con impegni lavorativi, e pertanto solo all’ul- timo potrò sapere su chi poter inserire in formazione. Latina è una buona squadra che dopo un pessimo inizio, ora è tornata in corsa per l’ottava posizione, l’ultima utile per poi dispu- tare i play off. Ve- dremo quindi cosa riusciremo a fare sa- bato in gara”.

Sopra: la SteMar in azione

Sotto: la 2094 gialloblu festeggia la vittoria Ste.Mar’90 Civitavec-

chia sempre sotto pres- sione: neanche il tempo di “celebrare “ la conqui- sta dei play off con ben 8 giornate di anticipo che subito all’orizzonte si preparano altre due side terribili per i rosso neri di coach Angelo Bondi.

Domenica (inizio alle ore 18,30) i civitavec- chiesi se la dovranno giocare con il Fabiani Formia (la squadra che diede il primo dispiacere alla Ste.Mar’90), e poi lo scontro diretto a Civi- tavecchia contro la Tiber Roma, attuale terza in classiica.

Per quel che riguarda Formia, il team pontino, dopo aver accarezzato il

“podio” deve lottare per stare lontana da quell’8º posto che, molto proba- bilmente, signiichereb- be affrontare la Vis Nova nel primo turno della post season. Obiettivo onestamente non sem- plice da raggiungere, anche perché Rotundo è di nuovo fermo ai box, in buona compagnia di Terrell Evans, l’altro pezzo da 90 portato in dote dal mercato. “Sarà una sida dificile per noi - conferma coach Bondi - visto che la Fabiani già

nella partita dell’andata ci fece male, ed ora si è notevolmente rinforzata con l’americano e l’altro italiano arrivato da poco.

Però non andiamo a For- mai per vincere, per fare la nostra gara, sempre impostata sulla difesa, cercando di aggredire sul nascere l’azione dei padroni di casa. Come sempre - conclude Bon- di - sarà importante l’ap- proccio alla partita che i ragazzi avranno: su que- sti campi cosidetti “cal- di” non si può concedere nulla all’avversario: si rischia di non fare più la forza di reagire “. Per la formazione, tutto ok ec- cetto Campogiani.

(12)
(13)

13

0766news 21 Febbraio 2016

Enel Asp nella tana del Monteporzio

B2 maschile. I rossoblu cercano punti salvezza sul campo dei castellani (ore 18) dopo la sconitta con il Club Italia

Trasferta nella tana del Monteporzio per l’E- nel Asp, attesa oggi pomeriggio alle 18 sul Castelli Romani. Gara sicuramente non facile per la squadra allenata da Fabio Cristini redu- ce dalla battuta d’ar- resto di sette giorni fa con il Club Italia che ha fatto ripiombare i rossoblu in zona retro- cessione ma soprattut- to ha rappresentato un passo indietro rispetto alle precedenti uscite.

Contro il Montepor- zio, insomma, servi- rà una gara di grande spessore per restare attaccati al treno del- la salvezza e ritrovare

anche quello spirito giusto per affrontare le prossime gare. “E’ una squadra che conoscia- mo – ammette Cristini – e soprattutto siamo ben consapevoli del loro valore. Purtroppo sconfitta con il Club Italia non ci voleva ma dobbiamo guardare avanti e soprattutto alla gara con i castellani che è di fondamentale importanza. Dovremo scendere in campo con il piglio giusto ma so- prattutto evitare quel- le pause che ci sono costate care contro il Club Italia, per conti- nuare la corsa verso la salvezza”.

CLASSIFICA

SABAUDIA 38

OLBIA 34

ROMA VOLLEY 33 CLUB ITALIA 31 MONTEPORZIO 30

MARINO 29

VIRTUS ROMA 26 TOR SAPIENZA 22

ORISTANO 19

ASP CV 17

FENICE 14

POMEZIA 11

SASSARI 11

IGLESIAS 0

Sport

Scenderanno in campo tutte domani le squadre civitavecchiesi che partecipano ai campionati di serie D maschile e femminile. Iniziamo dal- la Mama Cafè che alle 16 è attesa sul campo dell’Ostia Volley. Obiettivo vittoria per i baby rossoblu che cercano punti per blindare la quarta posizione e continuare la striscia di risultati uti- li consecutivi, anche per puntare al vertice della classifica. Big match, passando alla D femmini- le, per la Margutta che alle 19 ospita alla “Cor- sini – La Rosa” il Marconi Stella, seconda forza del girone. Una gara importante per la squadra

allenata da Mauro Taranta che si troverà di fronte una delle squadre più attrezzate del girone: serve una vittoria per tenere a distanza proprio le ca- pitoline e continua la corsa in vetta alla classifi- ca, dando un altro segnale importante alla diretta concorrente Sigger Viterbo. Impegno casalingo anche per il Civitavecchia Volley che alle 18,30 riceve la visita della Pallavolo Orte. Obiettivo riscatto per le rossonere guidate da Alessio Pi- gnatelli dopo il passo falso di sette giorni fa: una vittoria serve come il pane per continuare ad in- seguire il sogno di accedere ai playoff.

L’evento

Sono in vendita, pres- so la sede della As Gin Civitavecchia, in via delle Sterlizie snc, i biglietti per assistere alle gare della serie A1, A2, B maschile e B femminile del cam- pionato italiano di ginnastica artistica in programma per i gior- ni 1 e 2 aprile a Roma al Palalottomatica.

1 e 2 Aprile 2016

Ginnastica artistica a Roma: alla AS Gin in vendita

i biglietti

Margutta Asp - Marconi Il big match del girone B

Alla “Corsini – La Rosa” arriva la seconda in classiica

(14)

14

0766news 21 Febbraio 2016

Sport

RS:X, via al campionato del mondo

Windsurf. Sabato a Eilat, in Israele la cerimonia d’apertura della manifestazione; le gare della medal race a partire da lunedì. In acqua Camboni, Benedetti e Fanciulli

È tutto pronto ad Eilat, in Israele per il Campionato del Mondo di windsurf, classe RS:X, al quale par- teciperanno i civitavecchiesi Mattia Camboni (nella foto), Daniele Benedetti e Veronica Fanciulli. Sabato con la cerimonia di apertura sarà dato uficialmente il via alla manifestazione mentre le regate si svolgeran- no da lunedì a sabato prossimo, giornata nella quale gli atleti scenderanno in acqua per la Medal Race.

Enel S.Marinella a Roma

SERIE B FEMMINI- LE - Gioca in trasfer- ta sabato sera l’Enel Santa Marinella (inizio ore 20) sul campo della Pallacanestro Roma.

Il quintetto locale capi- tolino è in piena corsa per conquistare l’ottava posizione in classifica (ultima utile accedere ai play off finali), ora

condivisa con Sora e LdR Ostia a quota 14.

Servirà dunque tut- tas l’esperienza di Del Vecchio e compagne per indirizzare da su- bito la partita in favore delle rosso blu tirreni- che che scendono in campo per difendere i 3 punti di vantaggio del secondo posto.

La 19^ giornata del campionato di serie C1 di cal- cio a 5 vedrà la coppia Santa Marinella - Stella Azzurra, seconda e terza forza del girone, affron- tare le due squadre civitavecchiesi.

Derby interno con l’Atletico Civitavecchia per il TD reduce dalla rimonta vittoriosa contro la Vir- tus Anguillara; la squadra di Di Gabriele coman- da il gruppo delle pretendenti alla post season alle spalle dell’imprendibile Active Network. “Sarà un derby molto combattuto: la classiica non con- ta, in ogni caso faremo di tutto per prenderci i tre punti - dichiara Simone Tangini (nella foto).

Mission impossible (o quasi) per il Civitavecchia che dopo il derby perso cerca punti importanti in casa, contro la Stella Azzurra. Fischio d’inizio per le gare, sabato alle 15.

Basket M / C Silver

Il Pyrgi in casa con il St. Charles

Torna a giocare in casa il Pyrgi Santa Severa (sa- bato alle 19.00) dopo la sconitta sul campo delle Stelle Marine della scor- sa settimana (88-63). La squadra di coach Rinal- di dovrà vedersela con il quintetto romano del St.

Charles, che in classiica precede proprio i sanse- verini di due lunghezze, a quota 24. Un impegno non facile per il Pyrgi, contro una squadra che lotta per accedere ai play-off.

Atletico e Civitavecchia:

side (quasi) impossibili

Calcio a 5 C1. Le civitavecchiesi contro TD e Stella Azzurra

SERIE C SILVER META FORMIA 34

FRASCATI 28

GROTTAFERRATA 26 FONTE ROMA EUR 26 STELLE MARINE 24

BRACCIANO 24

ST CHARLES 22

VELLETRI 20

PYRGI 20

VIGNA PIA 18 BASKET SERAPO 16

DON BOSCO 16

PAMPHILI 14

TEVERE 12

PASS ROMA 8

SAM BASKET 8

ALATRI 4

Basket Pallamano

SECONDA DIV. FEM- MINILE - Sabato alle 16.30 al PalaGramma- tico, le civitavecchiesi (prime matematicamen- te) ospitano il Guardia- grele (ultimo). Sarà un anticipo della semiinale

della seconda fase, che prenderà il via a marzo, in cui le due compagini si scontreranno.

La Flavioni ospita il

Guardiagrele

(15)

15

0766news 21 Febbraio 2016

La ricetta Il sonetto di Pasquino

Evadono l’Iva: “pizzicati” dalla Finanza

I militari di Civitavecchia hanno accertato la frode iscale di una società di noleggio ed imbarcazione nautica con sede a Reggio Calabria

I militari del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finan- za di Civitavecchia han- no scoperto una società di noleggio e locazio- ne nautica, con sede a Reggio Calabria, che ha omesso di segnalare, ai ini IVA, l’acquisto in Francia di un’im- barcazione da diporto.

L’attività di servizio è scaturita da un normale controllo in mare, nel mese di dicembre, da parte delle unità navali della stazione navale di

Civitavecchia.

Nel caso speciico è sta- ta oggetto del controllo una imbarcazione da di- porto battente bandiera francese riconducibile però ad una società ita- liana.

Dopo accurate analisi e indagini svolte a terra, è emerso che la “società di locazione nautica”, con sede a Reggio Cala- bria, che di fatto gestiva l’imbarcazione, aveva omesso di segnalare l’IVA intracomunitaria da applicare all’acqui-

sto dell’imbarcazione stessa da un soggetto giuridico francese, tra- mite la comunicazione

“intrastat”, infatti vige la regola generale di tassazione del bene nel paese di destinazione i- nale e/o di consumo, in questo caso l’italia.

Di fatto è stata constatata la mancata indicazione dell’imposta sulla fattu- ra ricevuta dall’estero e l’omessa registrazione sui registri. Il controllo, svolto dai militari della stazione navale di Ci-

vitavecchia, ha portato perciò a verbalizzare il rappresentante legale della società, secondo quanto disposto dal d.l.

331/1993 in materia di acquisti intracomunita- ri, per l’omissione con l’applicazione di una sanzione amministrati- va che va da un minimo di € 516 ad massimo di

€ 1.032 e ad inoltrare ai colleghi calabresi gli elementi per il control- lo iscale di competenza per il recupero dell’IVA relativa evasa.

Er Festivalle

Evviva evviva arriva er festivalle; A noi Sanre- mo nun ce fa paura;

L’ha detto l’assessore alla curtura; Che nun sta certo a raccontacce balle.

La città sarà tutta un gran fermento; Come si fosse sempre carne- vale,

Quanno sapemo ch’o-

gni scherzo vale, E er cittadino sarà assi con- tento.

E a chi ce dice che sti regazzini; So capitati lì come pe caso

Pe lo sconforto de li cit- tadini, Eccoli a dimo- stra’ che cianno naso:

Ce vonno fa giocà co li lustrini; Come se fa ar servaggio papuaso.

Pasquino dell’OC

Baci...

al cioccolato

Le altre notizie

Ingredienti: 75g di cioc- colato bianco; 75g di cioccolato nero; 115g di burro; 115g zucchero;

2 uova; 225 g di farina;

zucchero decorativo

Preparazione

Fate sciogliere il ciocco- lato bianco e nero in due impasti e lasciate raffred- dare.

Sbattete il burro con lo zucchero in polvere ino all’ottenimento di una

mescolanza pallida e spu- mosa.

Step 2

Incorporatevi le uova una per volta, setacciate ed in- corporate la farina avendo cura di mescolare bene.

Dividete la pasta ottenuta in due parti ed aggiungete ciascun tipo di cioccolato.

Step 3

Mescolate ino a che le paste siano molto omo- genee, separatele in una

pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per almeno un ora.

Step 4

Preriscaldate il forno a 190°.

Con un cucchiaino da caf- fè realizzate delle piccole palline e disponetele su di una piroila imburrata.

Cuocete per 10 minuti circa.

Cospargeteli di zucchero a velo e lasciate raffred- dare e servite.

(16)

Riferimenti

Documenti correlati

Ciascuna squadra potrà utilizzare massimo 2 giocatori in prestito per tutta la stagione sportiva, tra i componenti la squadra, proveniente da altra Società, previo prestito

racconta a caldo il presidente Alessio Bizzaglia - Dopo ventitré anni dall’Istituto Ferro, una società di Pomezia tornerà sui campi della Serie A: sono orgoglioso di aver

Buongiorno, sono Sandra, sono di Monaco.. Buongiorno, sono Sandra, sono

Serie A1 femminile | Superlega maschile Lega Basket Serie A maschile... Serie A1 femminile |

Nella 2ª Serie Open, le ASD classificate al 1° posto nei rispettivi gironi al termine del round robin sono riunite a gruppi di 3 per viciniorità in base al numero del girone da

Il versamento delle somme relative alle ammende comminate con il presente Comunicato Ufficiale deve essere effettuato entro il 28 Maggio 2022 a favore di questa

domenica 15 maggio gara 1 lunedì 16 maggio gara 1 martedì 17 maggio gara 2 mercoledì 18 maggio gara 2 giovedì 19 maggio gara 3 venerdì 20 maggio gara 3 sabato 21 maggio gara 4

domenica 15 maggio gara 1 lunedì 16 maggio gara 1 martedì 17 maggio gara 2 mercoledì 18 maggio gara 2 giovedì 19 maggio gara 3 venerdì 20 maggio gara 3 sabato 21 maggio gara 4