• Non ci sono risultati.

Rassegna Stampa Giovedì 16 GIUGNO 2022 Servizi di Media Monitoring

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rassegna Stampa Giovedì 16 GIUGNO 2022 Servizi di Media Monitoring"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Giovedì 16 GIUGNO 2022

Rassegna Stampa

Servizi di Media Monitoring

(2)

art

da pag. 22 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: N.D. Diffusione: 946 Lettori: 19000 (0009277)

Superficie 25 % - Dir. Resp.: Francesco de Core

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 9277

SISTEMA CONFINDUSTRIA 1

(3)

da pag. 22 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: N.D. Diffusione: 946 Lettori: 19000 (0009277)

- Dir. Resp.: Francesco de Core Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 9277

SISTEMA CONFINDUSTRIA 2

(4)

art

da pag. 13 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: N.D. Diffusione: 28000 Lettori: N.D. (0009277)

Superficie 10 % - Dir. Resp.: Pasquale Clemente

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 9277

SISTEMA CONFINDUSTRIA 3

(5)

Time: 15/06/22 23:06 IL_MATTINO - BENEVENTO - 21 - 16/06/22 ----

21

Giovedì 16 Giugno 2022 ilmattino.it

Primo Piano Benevento M

LE COMMISSIONI

È ancora bagarre sull’acqua. Il te- ma è stato al centro ieri delle commissioni consiliari Parteci- pate e Ambiente, provocando scintille tra gli schieramenti. Nel- la commissione enti strumentali era in agenda l’esame della deli- bera sulla proroga della conces- sione di Gesesa. L’affidamento trentennale del servizio integra- to all’azienda di corso Garibaldi scadrà, com’è noto, il 30 giugno.

In attesa che l’Ente idrico campa- no provveda alla designazione del gestore unico di Distretto, l’amministrazione comunale in- tende non lasciare Gesesa priva di copertura giuridica allungan- do il periodo concessorio. Iter che ha già incassato il via libera dell’Eic con nota del presidente Luca Mascolo al sindaco Cle- mente Mastella. Alla estensione del rapporto manca l’ultimo, de- cisivo ok del Consiglio comuna- le. La conferenza capigruppo ha individuato ieri la data per mar- tedì 21 (mercoledì 29 dovrebbe svolgersi il Consiglio sul Bilancio di previsione). Ma è già scontro. I consiglieri di opposizione hanno abbandonato la commissione in

segno di protesta per la negata audizione del comitato Acqua Bene Comune. Capofila della contestazione Giovanna Megna:

«Avevo inoltrato richiesta for- male il 29 maggio - spiega l’espo- nente di Civico22 - Ho appreso del diniego deliberato in altre se- di solo in commissione. Le moti- vazioni non possono certamente riguardare forma o norme rego- lamentari, perché l’audizione di soggetti terzi è prassi adottata da questa amministrazione e non ci risultano casi analoghi. Ma so- prattutto è irricevibile la giustifi- cazione addotta per provare a motivare il diniego, ovvero che la materia è competenza dell’Eic. Se così è non si com- prende il senso di discutere in commissione una delibera che travalica le competenze del Co- mune». Nel mirino il presidente

Francesco Farese che ribatte:

«Ovviamente non si vuole silen- ziare nessuno, tantomeno il co- mitato Abc che ha tutto il modo per esprimere le proprie posizio- ni. Ma la loro presenza in com- missione sarebbe stata totalmen- te fuori contesto, dato che la po- testà amministrativa in materia appartiene unicamente all’Eic».

I POZZI

Dibattito intenso anche nella commissione Ambiente dove si affrontava il nodo della contami- nazione delle aree in zona Stazio- ne centrale nelle quali ricadono i pozzi di Campo Mazzoni e Pezza- piana, quest’ultimo ancora utiliz- zato da Gesesa per la fornitura idropotabile della città. «La rela- zione del dirigente Maurizio Per- lingieri, letta durante la seduta, è stata estremamente preziosa - sostiene la presidente Luisa Pe- trone - perché ha permesso di co- noscere lo stato delle indagini previste nel piano di caratteriz- zazione dei siti potenzialmente contaminati. Il dirigente ha testi- moniato, carte alla mano, che c’è la massima attenzione dell’am- ministrazione sul tema delle in- dagini sui pozzi. Infine ha evi- denziato come per concludere

l’attività di caratterizzazione sia necessaria una maggiore dota- zione finanziaria. Per ottenere le risorse è stata chiamata in causa la Direzione generale Difesa del suolo ed Ecosistema della Regio- ne». Ricostruzione che non con- vince però l’opposizione: «La te- matica a tutt’oggi resta irrisolta.

È decorso più di un anno e mez- zo da quando la Regione, con de- creto del 31 luglio 2020, approva- va la fase 2 del piano di caratte- rizzazione stabilendo che entro 6 mesi il Comune avrebbe dovu- to sottoporre le risultanze del piano. Pertanto occorre accelera- re sui tempi per il disinquina- mento della falda e la relativa messa in sicurezza, così come previsto dalla legge».

pa.bo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Acqua, è ancora scontro sulla proroga a Gesesa

IL CASO

Paolo Bocchino

Un no netto e senza mezzi termi- ni, ma anche l’unico che arriva dal territorio. È quello opposto dal Consorzio Asi al progetto Seif per la realizzazione di una piattaforma di stoccaggio rifiuti da 225mila tonnellate nell’area industriale di Ponte Valentino.

L’Ufficio valutazioni ambientali della Regione ieri ha recepito il deliberato del Comitato direttivo trasmesso martedì dall’Asi. Un pronunciamento di assoluta con- trarietà alla richiesta di «Verifica di Valutazione impatto ambien- tale per riesame con valenza di rinnovo e modifica sostanziale»

depositata il 29 aprile dall’azien- da. Analoga richiesta di Seif era stata archiviata dalla Regione nelle settimane precedenti per palesi anomalie progettuali.

I MOTIVI

Il direttivo Asi mette nero su bianco le motivazioni che indu- cono a stoppare la proposta che prevede lo stoccaggio di 100mila tonnellate di rifiuti pericolosi e 125mila non pericolosi. Tra le quali, vero oggetto del contende- re, le 21mila tonnellate di scarti biodegradabili, la frazione orga- nica della raccolta urbana, circo- stanza che avrebbe evidenti rica- dute sull’agglomerato industria- le. Ripercussioni temute in parti- colare dai grandi marchi della fi- liera agroalimentare di qualità come Rummo e Nestlé, pronti a mobilitarsi nuovamente dopo il caso Energreen. Il deliberato del direttivo presieduto da Luigi Ba- rone si fonda su atti preesistenti che sbarrano la strada alla crea- zione della piattaforma. In pri- mis il Regolamento per l’insedia- mento di iniziative imprendito- riali negli agglomerati del Con- sorzio Asi che respinge sul na- scere l’ipotesi di avviare attività nel campo dei rifiuti organici.

«Ai sensi dell’articolo 12 del Re- golamento - afferma la delibera - al fine di salvaguardare le azien- de insediate e l’attuale vocazione prevalentemente agroalimenta- re, nell’agglomerato di Ponte Va- lentino non si dà avvio all’istrut- toria autorizzativa per l’insedia- mento di attività operanti nel campo della trasferenza, compo- staggio, digestione anaerobica, incenerimento dei rifiuti».

Entrando ancor più nel detta- glio, il deliberato elenca gli iden-

tificativi del Codice europeo ri- fiuti (Cer) per i quali è vietato l’avvio di attività a Ponte Valenti- no, indicando anche il fatidico 20.01.08 che identifica «Rifiuti biodegradabili da mense e cuci- ne», per i quali Seif attraverso la modifica sostanziale chiesta in Regione propone un maxi incre- mento rispetto alla autorizzazio-

ne ambientale ottenuta nel di- cembre 2010. L’Asi motiva il pro- prio no con un secondo, dirimen- te elemento giuridico: «L’autoriz- zazione del Consorzio concessa nel 2009 era limitata al solo trat- tamento di rifiuti speciali di ori- gine industriale farmaceutica.

Con delibera di Direttivo del 23

gennaio 2015, anche a seguito dei rilievi Arpac del luglio 2014, il Consorzio adottava il provvedi- mento di chiusura del procedi- mento di riesame dell’autorizza- zione chiesta da Seif. La ditta Seif prendeva atto della delibera e af- fermava che non avrebbe più ri- cevuto rifiuti solidi organici ur- bani. Conseguentemente - ag- giunge il board di Ponte Valenti- no - allo stato l’attività della Seif non risulta autorizzata dal Con- sorzio».

Una presa di posizione netta, ul- teriormente rafforzata dalla con- clusione: «Il Direttivo intima pe- rentoriamente ai competenti uf- fici della Regione di prescrivere la necessaria autorizzazione da parte del Consorzio».

Una presa di posizione perento- ria cui però, almeno ad oggi, non hanno fatto seguito quelle degli altri enti territoriali coinvolti

nell’iter: Ato rifiuti, Provincia, Comune, Arpac, Asl, su tutti.

IL NODO STIR

Sul fronte rifiuti Asia ha comuni- cato ieri che «a causa di proble- mi verificatisi presso lo Stir di Tufino, quattro automezzi azien- dali non sono riusciti a scarica- re». «Il problema, che persiste da ieri (martedì, ndr) - aggiunge la municipalizzata - è stato risolto oggi (ieri, ndr) grazie alla colla- borazione della società Gisec che gestisce lo Stir di Santa Ma- ria Capua Vetere e che ha dato all’azienda disponibilità a riceve- re i rifiuti. Tuttavia, a causa del ritardo accumulato, potrebbero verificarsi dei rallentamenti nel- la raccolta differenziata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rocca, ok al tavolo del centrodestra. Ndc-Pd, tensioni post voto

LA POLITICA

Nel centrodestra scoppia la «pa- ce». Virgolette doverose perché la gestazione è tuttaltro che idil- liaca, ma la sostanza è che la coa- lizione torna al tavolo dopo il burrascoso post voto d’autunno per il Consiglio provinciale. L’ap- puntamento è per lunedì sera nella nuova sede cittadina di Fi, al suo battesimo di fuoco. In agenda ancora la Provincia, que- sta volta per verificare le chance dello schieramento di esprimere un nome per la presidenza. «Noi siamo per il centrodestra sem- pre» ha commentato il numero uno azzurro Francesco Maria Rubano, autore dell’invito agli al- leati. Un’apertura oltre le frizioni che ancora covano nella coalizio- ne, come dimostrano le dichiara-

zioni puntute rilasciate ieri al Mattino da Rubano in replica all’invito al tavolo lanciato dal coordinatore di FdI Mimmo Ma- tera. Che a sua volta silenzia i ve- leni e ribadisce la disponibilità:

«In virtù della rinnovata sintonia tra i vertici nazionali, e degli otti-

mi risultati alle amministrative che hanno confermato come il centrodestra unito vince, abbia- mo chiesto che si riunisse il tavo- lo provinciale. Per noi le sorti del- la coalizione prevalgono sempre sulle questioni di stile e di for- ma». Ci sarà anche la Lega, che rinvia i pronunciamenti ufficiali all’esito della riunione in pro- gramma questa sera nella nuova sede di via Napoli per la elezione dell’organigramma provinciale.

Termina la gestione commissa- riale di Grant. A ricevere il testi- mone sarà con ogni probabilità Luigi Bocchino. Prevista la nomi- na di referenti zonali. «Un parti- to - anticipa Grant - sempre più radicato e vicino alle esigenze dei cittadini e dei territori».

IL CENTROSINISTRA

Novità di rilievo anche ai vertici

del Pd sannita. Fausto Pepe, due volte sindaco della città, è stato nominato vicario provinciale dal segretario Giovanni Cacciano.

«Fausto è una figura che non ha bisogno di presentazioni, ma so- prattutto è un militante del Pd dal 2008. La sua designazione è il definitivo suggello di una parteci- pazione piena e senza aggettiva- zioni dell’intero gruppo che in lui si riconosce». Un modo per mettere fine anche alle voci esplose con la nomina di Giusep- pe Zollo, già lealista, nell’Asi su designazione mastelliana. «Pre- messo che le scelte personali so- no insindacabili e legittime - dice Pepe - ritengo sia fin troppo faci- le seguire la corrente e farsi irre- tire dalle sirene politiche del mo- mento. Personalmente, e con me il gruppo di amici cui mi legano sentimenti fraterni, abbiamo ri-

tenuto di fare, proprio ora, una scelta controcorrente. Semplice- mente perché giusta». Nuove scintille tra Pd e Ndc. Ai demo- crat che commentavano «con soddisfazione il voto, con l’elezio- ne di un nuovo sindaco Pd a San Marco e la riconferma di uno sto- rico a Molinara», ha replicato il segretario mastelliano Carmine Agostinelli: «Gioire per una sono- ra sconfitta è come esultare per un gol subito. Una parte del Pd sannita è ormai rassegnata allo sconfittismo e alla inutilità politi- ca». Controreplica del leader Pd Giovanni Cacciano: «Eccentri- che e spassose le riflessioni di Agostinelli. Il 15 maggio dichiara- va di schierare 3 candidati sinda- ci, ultimati gli scrutini NdC an- nunciava il miracolo aritmetico della vittoria in 8 comuni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

MEGNA: «AUDIZIONE NEGATA AL COMITATO»

FARESE: «NON SI VUOLE SILENZIARE NESSUNO»

PETRONE: «POZZI, SOS FONDI ALLA REGIONE»

Gli alunni del Convitto nazio- nale «Giannone» continuano a far sentire la loro voce con- tro la guerra in Ucraina: lo spunto di partenza, come sot- tolineato in un comunicato, è rappresentato dalla presenza di una chiesa dedicata alla Di- vina Sapienza - a Benevento e a Kiev - entrambe patrimonio Unesco, scoperta venuta fuo- ri dallo studio dei Longobar- di. Le lettere, firmate dagli alunni e indirizzate al sinda- co Clemente Mastella, parla- no della possibilità di intensi- ficare gli scambi culturali tra i due Paesi per favorire la pa- ce. Auspicata la possibilità di accogliere i ragazzi di Kiev a Benevento e viceversa. «In po- che righe - è scritto - e in mo- do schietto e spontaneo come solo i ragazzi sanno fare, si chiede un gemellaggio con la città ucraina che possa passa- re attraverso i banchi di scuo- la». Nella palestra esterna del- la scuola, sotto la guida del professore Carmine Calzone, due murales della pace sono stati realizzati dagli alunni della II B e della II C.

L’iniziativa del gemellaggio è stata subito accolta dal sinda- co Mastella: «Ho letto con grande interesse le lettere fir- mate dagli alunni del Convit- to Nazionale “Giannone”. È lodevole la sensibilità dimo- strata da questi giovani che chiedono la possibilità di in- tensificare gli scambi cultura- li tra Italia e Ucraina, al fine di favorire la pace contro una guerra ingiusta. Io, sono al lo- ro fianco e la mia ammini- strazione supporterà l’inizia- tiva, creando un gemellaggio tra le città di Benevento e Kiev, simbolicamente unite nel segno della duplice pre- senza di una chiesa dedicata alla Divina Sapienza, in en- trambi i casi patrimonio Une- sco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGA, BOCCHINO VERSO LA LEADERSHIP DEM, L’EX SINDACO PEPE IL VICE NEL SANNIO ELEZIONI, VELENI AGOSTINELLI-CACCIANO

La città, l’ambiente

IL DEMOCRATFausto Pepe

L’appello

Gli alunni del Convitto:

«Gemellaggio con Kiev»

IL SALVINIANOLuigi Bocchino

CONSIGLIERAGiovanna Megna

Rifiuti, no dell’Asi al maxi-stoccaggio

L’IMPRESALa Seif ha chiesto l’autorizzazione per maxi stoccaggio

`

Il direttivo di Barone: «Intimiamo la Regione a non procedere vanno salvaguardate le imprese del comparto agroalimentare»

`

Il Consorzio si oppone al piano della Seif nell’area industriale ma gli altri enti coinvolti nell’iter non hanno preso posizione

PRESIDENTELuisa Petrone

(C) Ced Digital e Servizi | 1655363901 | 79.10.24.73 | sfoglia.ilmattino.it

19f1d23dc2d1b35fd7943b1e2e3e8bf7

(6)

art

da pag. 1-9 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

Superficie 34 % - Dir. Resp.: Fabio Tamburini

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

CONFINDUSTRIA 1

(7)

da pag. 1-9 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

- Dir. Resp.: Fabio Tamburini Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

CONFINDUSTRIA 2

(8)

art

da pag. 16 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

Superficie 19 % - Dir. Resp.: Fabio Tamburini

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1878 - T.1623

ASSOCIAZIONI CONFINDUSTRIA 3

(9)

art

da pag. 34-37 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

Superficie 18 % - Dir. Resp.: Fabio Tamburini

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1633

RELAZIONI INDUSTRIALI 4

(10)

art

da pag. 35 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 230062 Diffusione: 261691 Lettori: 1710000 (0000259)

Superficie 3 % - Dir. Resp.: Luciano Fontana

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

CONFINDUSTRIA 5

(11)

art

da pag. 37 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 230062 Diffusione: 261691 Lettori: 1710000 (0000259)

Superficie 22 % - Dir. Resp.: Luciano Fontana

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1615

SETTORI E IMPRESE 6

(12)

art

da pag. 37 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

Superficie 9 % - Dir. Resp.: Fabio Tamburini

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1633

RELAZIONI INDUSTRIALI 1

(13)

art

da pag. 11 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

Superficie 21 % - Dir. Resp.: Fabio Tamburini

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1633

RELAZIONI INDUSTRIALI 2

(14)

art

da pag. 1-6 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 5 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

Superficie 96 % - Dir. Resp.: Fabio Tamburini

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

ECONOMIA E FINANZA 3

(15)

da pag. 1-6 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 5 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

- Dir. Resp.: Fabio Tamburini Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

ECONOMIA E FINANZA 4

(16)

da pag. 1-6 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 3 / 5 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

- Dir. Resp.: Fabio Tamburini Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

ECONOMIA E FINANZA 5

(17)

da pag. 1-6 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 4 / 5 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

- Dir. Resp.: Fabio Tamburini Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

ECONOMIA E FINANZA 6

(18)

da pag. 1-6 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 5 / 5 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

- Dir. Resp.: Fabio Tamburini Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1972 - T.1622

ECONOMIA E FINANZA 7

(19)

art

da pag. 13 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

Superficie 26 % - Dir. Resp.: Fabio Tamburini

Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1878 - T.1623

SETTORI E IMPRESE 8

(20)

da pag. 13 / 16-GIU-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: 77893 Diffusione: 137396 Lettori: 694000 (0000259)

- Dir. Resp.: Fabio Tamburini Quotidiano

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259 - L.1878 - T.1623

SETTORI E IMPRESE 9

Riferimenti

Documenti correlati

Resp.: Sandro Neri

[r]

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE.. 26-MAG-2020 foglio 2 / 3

2033 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE.. Resp.:

2994 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO

2994 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE... Resp.: Marco

2994 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE.. Resp.: Giuseppe De

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO