• Non ci sono risultati.

A mia madre e ai miei cari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "A mia madre e ai miei cari"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)
(2)

I am very grateful to Prof. Nicola Tirelli and all the group members of the Laboratory of Polymers and Biomaterials of the School of Pharmacy, The University of Manchester (UK), for their collaboration and for their help and hospitality during my stay in Manchester.

(3)

Desidero ringraziare in modo particolare il Prof. Valter Castelvetro per essere stato il mio punto di riferimento e la mia guida, mettendomi a disposizione il suo tempo, le sue conoscenze e la sua esperienza durante tutto lo svolgimento di questo lavoro di ricerca, per avermi sostenuto ed incoraggiato nei momenti più difficili e per aver contribuito ad allargare i miei orizzonti scientifici.

Ringrazio il Prof. Francesco Ciardelli per la sua disponibilità, per il suo aiuto e per il suo supporto scientifico.

Un particolare e sentito ringraziamento alla Dott.ssa Cinzia De Vita per il fondamentale contributo fornito nello sviluppo di alcune delle tematiche di ricerca riportate in questa tesi e per tutti i suoi preziosi consigli e suggerimenti.

Desidero inoltre ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo lavoro ed in particolare il Prof. Chiantore e la Dott.ssa Scalarone del Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Fisica e Chimica dei Materiali dell’Università di Torino per le misure AFM e GC/MS e per il valido aiuto nell’interpretazione dei dati.

Ringrazio la Dott.ssa Giovanna Costa dell’ Istituto per lo Studio delle Macromolecole – ISMAC (Genova) per le analisi TEM ed il Prof. Mauro Lucchesi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa per le misure di permeabilità e per la sua costante disponibilità. Ringrazio inoltre il Dott. Marco Geppi per le analisi Si-NMR, il Sig. Piero Narducci per le micrografie SEM, il Sig. Marco Martinelli per le misure di area superficiale e Daniele Pratelli per le analisi dinamico meccaniche.

Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi del laboratorio di macromolecole per la loro amicizia, la loro simpatia e per tutto l’affetto dimostratomi in questi anni.

Un sentito grazie per la loro costante disponibilità alla alla Sig.ra Elisa Taburoni ed alla Sig.ra Beatrice Pistoresi.

Infine desidero ringraziare Yin-Chiao, wo de hao lao puoo, per avermi sostenuto, aiutato ed incoraggiato ed essermi sempre stata vicino durante la travagliata stesura di questo manoscritto.

Riferimenti

Documenti correlati