• Non ci sono risultati.

M 4. Mytilus galloprovincialis

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "M 4. Mytilus galloprovincialis"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo quattro -MytilusGalloprovincialis

_________________________________________________________________ 27

4. Mytilus galloprovincialis

ytilus galloprovincialis, più comunemente conosciuto come

cozza, muscolo, peocio, mosciolo, o dattero nero, appartiene al phylum Mollusca, subphylum Conchifera, classe Bivalvia, sottoclasse Lamellibranchia, ordine Anisomyaria, famiglia Mytilidae.

Esso conduce vita sessile rimanendo fissato al substrato duro tramite il bisso, filo corneo secreto in forma liquida dalla ghiandola del piede che si solidifica a contatto con l’acqua [22].

E’ un mollusco dotato di un corpo appiattito lateralmente interamente protetto da una conchiglia costituita da due valve e per questo anche detto

bivalve. Le valve sono di dimensioni identiche, e presentano una forma allungata

M

(2)

Capitolo quattro -MytilusGalloprovincialis

_________________________________________________________________ 28 da subtriangolare a quadrangolare, appuntite all’umbone (parte più vecchia della conchiglia) e arrotondate nella parte distale opposta.

Le due valve si articolano mediante una “cerniera” e sono mantenute chiuse da due muscoli adduttori, la cui azione si oppone a quella di un legamento elastico situato dorsalmente alla cerniera, che invece tende a far aprire le due valve.

La colorazione esterna della conchiglia è nerastra o violacea mentre quella interna è madreperlacea.

La conchiglia protegge il mantello o pallio, tessuto molle che avvolge i visceri del mollusco: branchie, cuore, centri nervosi, intestino, stomaco, organi riproduttivi.

I bordi esterni del mantello formano due corti sifoni (inalante ed esalante) che permettono rispettivamente l’entrata e l’uscita dell’acqua dalla cavità del mantello o cavità palleale.

I mitili sono efficientissimi filtratori, si nutrono di plancton e particelle organiche in sospensione ed hanno sviluppato allo scopo un complesso apparato. La branchia, ospitata nella cavità del mantello, da semplice organo per la

Figura 5 – Superficie interna ed esterna delle valve.

(3)

Capitolo quattro -MytilusGalloprovincialis

_________________________________________________________________ 29 respirazione si è trasformata in una struttura particolare dotata di lamelle cigliate, (da cui il nome lamellibranchi), avente oltre la funzione di favorire gli scambi gassosi anche quelle di creare correnti d’acqua, filtrarla, e trattenere le particelle alimentari [V].

L’acqua viene attinta dall’esterno, circola all’interno della cavità palleale, e refluisce all’esterno [22].

Il metabolismo di Mytilus galloprovincialis è molto attivo con attività pressoché ininterrotta; ogni esemplare infatti, riesce a filtrare diversi litri di acqua: a seconda delle dimensioni e della specie, un mitilo filtra a 14°C circa 3 litri di acqua all’ora.

Durante questa intensa attività di filtrazione i molluschi trattengono nel loro organismo non solo il particellato in sospensione nell’acqua, ma anche batteri e virus eventualmente presenti nell’ambiente.

E’ da rilevare che i virus, in particolare, vengono trattenuti dai molluschi per diversi giorni, anche se posti in acque di stabulazione pulite; è stato dimostrato che essi permangono anche dopo che questi hanno rilasciato i batteri indici di contaminazione fecale.

La legge che regolamenta la commercializzazione dei molluschi (DL 530/1992) basa il giudizio di idoneità microbiologica al consumo di tali prodotti, solo sulla determinazione di parametri batteriologici (coliformi fecali, Salmonella ed E. coli) data la mancanza di metodi per la ricerca dei virus da utilizzare routinariamente.

(4)

Capitolo quattro -MytilusGalloprovincialis

_________________________________________________________________ 30 Però è ormai ampiamente documentato il fatto che la presenza di virus non è sempre correlata alla presenza di batteri. Anzi alcuni autori hanno dimostrato che in acque fortemente contaminate da germi, in particolare gram-negativi, il reperimento di virus è molto scarso, forse a causa dell’azione inattivante di metaboliti batterici.

Quindi dal punto di vista di una contaminazione virale è bene tener presente che potrebbero essere più pericolosi mitili stabulati in acque batteriologicamente pulite.

La stessa normativa definisce inoltre che tutti i molluschi provenienti da acque non classificate idonee al consumo diretto siano sottoposti a depurazione.

I dati disponibili in letteratura e i risultati di alcune indagini hanno però dimostrato che i metodi attualmente in uso per il trattamento delle acque destinate alla depurazione dei molluschi, non sempre sono efficaci verso i virus enterici [23].

Figura

Figura 4 – Mytilus galloprovincialis.

Riferimenti

Documenti correlati

We compared the transcriptomes of the challenged animals after the first and second exposures and selected primed genes, which were those with increased expression values after

Once the full gene structure was appropriately annotated (15 out of 32 clusters, full sequences in File S2), we extracted a fragment of 500 bp upstream of the first exon to perform

To verify to which extent mytimycins were subjected to presence/absence variation, we used a maximum parsimony approach, tentatively assigning all the 106 sequence variants to the

Retraction phase Wind Traction phase Ground station Mechanics VTOL platform Electric machine Power converter Grid connection Ground sensors Ground actuators Ground control

(1°) Sarebbe forse necessario individuare con esattezza l'ambiente, dal quale uscì il manoscritto ed orientare di conseguenza le ricerche. Deve trattarsi comunque

The procedure that will be illustrated need the following instruments for the bootstrap: • for ∆ 1m : EURIBOR 1m xing, FRA rates up to one year, swap rates of contract paying an

Fig.287: Correnti nei diodi di clamping del ramo c del convertitore della stazione 1 guasto bifase a terra. Fig.288: Correnti nei tasti del ramo a del convertitore della stazione

Stato: sono stati misurati superamenti del valore limite/obiettivo solo per parametri derogabili Trend: valori costanti o con un trend non chiaro. Stato: sono stati