• Non ci sono risultati.

Gestione delle Scuole di Specializzazione. SSPWEB e le Scuole di Psicoterapia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Gestione delle Scuole di Specializzazione. SSPWEB e le Scuole di Psicoterapia"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Dott. Elio Galli@. Gruppo MIUR e Servizi Esterni. CASPUR

Gestione delle Scuole di Specializzazione.

SSPWEB e le Scuole di Psicoterapia

“metodologia agile” e sono state enfatizzate, sin dalle prime fasi di sviluppo, qualità del software quali usabilità, manute-nibilità, sicurezza, documentazione (manuale utente, FAQ, assistenza tecnica via e-mail e telefonica).

Entrando nel merito delle funzionalità dell’applicazione, SSPWEB prevede due tipologie di attori: il Ministero e le SSP (come illustrato nel diagramma soprastante). Ogni tipologia ha un proprio profilo utente: le utenze di tipo Ministero hanno un accesso al sistema che consente loro di consultare ed aggiornare ogni informazione registrata nella base dati di SPPWEB. Invece, l’accesso con un profilo utente di tipo SSP consente di consultare e aggiornare nella base dati solo le informazioni relative alla singola Scuola di Specializzazione. Le attività richieste, in particolare, ai referenti delle diverse Scuole di Specializzazione, una volta riconosciuti dal sistema col proprio profilo di utente SSP, sono quelle di inserire i dati relativi a Docenti, Allievi, Attività didattica e Convenzioni, il tutto per ciascuna sede di loro competenza.

Già in corso di progettazione è emerso come la quantità e la complessità dei dati da inserire nel sistema da parte delle SSP rappresentasse, per la sua mole e la sua complessa artico-lazione, un problema concreto per il corretto ed esaustivo inserimento di queste informazioni. Si è pertanto ritenuto di agevolare gli utenti SSP attraverso specifici strumenti WEB, tra i quali:

Le oltre 250 Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Italia-ne (SSP), presenti su tutto il territorio nazionale, consentono ai laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, iscritti ai propri albi professionali, di ottenere la Specializzazione in Psicoterapia.

In questo contesto il Ministero dell’Università e della Ricer-ca (MIUR) ha il compito di vigilare sulle attività delle SSP, verificandone il rispetto della normativa italiana che discipli-na questi Istituti, avvalendosi per questo della Commissione Tecnico-Consultiva, composta da membri con esemplare preparazione scientifica nel settore.

Per il Ministero è quindi molto importante conoscere sia le in-formazioni di dettaglio sia le inin-formazioni aggregate sui vari aspetti legati alle SSP. Tali informazioni vengono oggi raccol-te, con cadenza annuale, attraverso relazioni cartacee spedite dagli Istituti via posta ordinaria. Tale documentazione è però poco fruibile: innanzitutto la sua dimensione (in alcuni casi la singola relazione può superare le 800 pagine) non permette di ottenere una visione sinottica delle SSP e poi l’assenza di una struttura uniforme dei contenuti non consente il confronto tra scuole e l’applicazione degli opportuni controlli di qualità.

Al fine di poter aggirare gli ostacoli legati a questo particolare flusso informativo e permettere una corretta fruizione di que-ste informazioni, il CASPUR ha avviato per il MIUR il progetto SSPWEB, il cui fine è quello di fornire un ambiente informati-co per la gestione e il monitoraggio delle Scuole di Specializ-zazione in Psicoterapia. SSPWEB è un’applicazione completa-mente in ambiente web sviluppata su piattaforma Microsoft .Net 2.0, sulla quale il CASPUR ha maturato in questi ultimi anni una consistente esperienza. Terminate le fasi di progetto ed implementazione, questa piattaforma è da circa un anno in funzione ed attualmente in fase di sperimentazione.

Al fine di garantire al Ministero un prodotto che rispondesse appieno alle specifiche funzionali fornite e che possedesse un elevato standard qualitativo, giova puntualizzare che è stata adottata quella che nell’ingegneria del software è denominata

54

(2)

• maschere di composizione strutturate che aiutano l’utente nel processo di inserimento dati, guidandolo passo passo;

• campi con meccanismi di auto completamento che suggeriscono le scelte alternative possibili;

• viste multiple sui dati che conferiscono una visione d’insieme o di dettaglio delle schede informative di una specifica SSP;

• meccanismi di validazione che prevengono l’inserimento di dati errati;

• possibilità di composizione differita che permette di rinviare il completamento di un modulo dati, permettendone il completamento in più fasi.

Al termine o durante l’immissione dei dati da parte della singola Scuola di Specializzazione, il referente del Ministero può, attraverso SSPWEB, consultare le informazioni relati-ve ai singoli aspetti di ogni scuola di specializzazione e, se necessario, interagire con il sistema al posto di un qualsiasi Istituto, qualora sia necessario fornire un supporto tecnico propedeutico al completamento di una specifica attività di inserimento da parte della Scuola stessa.

Parte delle informazioni presenti nella base di dati SSPWEB (gli istituti, le sedi ed i riferimenti telefonici) sono anche accessibili a tutti sul sito web del Ministero all’indirizzo: http://www.miur.it/ElencoSSPWeb/.

In queste pagine l’utenza internet può ottenere un elenco delle scuole all’interno del quale navigare o trovare la scuola più idonea alle sue esigenze utilizzando un semplice ma efficace motore di ricerca.

In linea da quasi un anno, il sistema sta rispondendo positi-vamente all’utenza impegnata in questo processo informa-tivo. Dopo un anno di attività si stanno valutando possibili prospettive di sviluppo per questa applicazione, come ad esempio la realizzazione di procedure avanzate per l’analisi, l’aggregazione e la rappresentazione dei dati raccolti. I dati panoramici (zoom, statistiche, aggregati), i dati in dettaglio (visualizzazione dati su richiesta, liste filtrate, ordinate, annotate) e i dati storici (proiezioni, andamenti negli anni) potranno in tal modo essere prodotti direttamente dal Mini-stero con un’esplorazione interattiva o automatizzata della corrispondente base dati.

In conclusione possiamo affermare che SSPWEB sia uno dei progetti strategici sviluppati dal CASPUR per il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, sia per gli obiettivi che ha permesso di raggiungere al Ministe-ro, che per l’uso avanzato di tecnologie innovative, elemento di sicura crescita professionale per il personale del CASPUR che ha lavorato al progetto.

Riferimenti

Documenti correlati

Cito quella mancata esperienza non solo perché molti traduttori della generazione immediatamente successiva alla mia sono usciti dalla scuola di Magda – e alcuni oggi collaborano

Per il conseguimento del titolo di specialista nelle tipologie di corsi di specializzazione compresi nelle classi area medica, chirurgica e dei servizi clinici

[1] La formazione dello specializzando medico si svolge a tempo pieno. Ai sensi dell’art. 68 per il conseguimento del titolo di specialista nelle tipologie di corsi

Al candidato che abbia presentato la domanda e ricevuto la mail di conferma della presentazione della stessa non sarà più possibile accedere a tale Domanda per modificarla.

La prova d’esame consiste nella soluzione, in 90 minuti, di 50 quesiti a risposta multipla in tema di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile

Le altre quattro sono relative alle scuole di specializzazione che a nostro parere rappresentano quelle fondamentali in uno stato di emergenza come questo:

Il Rettore certifica che, per l'attivazione della scuola di Medicina legale, nelle strutture di sede e collegate (indicate) è presente un numero di medici e personale sanitario

I dati personali verranno trattati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento di