• Non ci sono risultati.

Oggetto: Protocollo Intesa Gare Gas Vicenza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: Protocollo Intesa Gare Gas Vicenza"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Per essere sempre aggiornati sul mondo elettrico consulta il sito FLAEI-CISLwww.flaeicisl.org Ai Segretari Generali Regionali

Alle Strutture Regionali Alle Strutture Territoriali

Oggetto: Protocollo Intesa Gare Gas Vicenza

Lo scorso 20 gennaio è stato sottoscritto con il Sindaco del Comune di Vicenza un Protocollo d'intesa (allegato) che interviene sul prossimo bando di gara per il servizio di distribuzione del Gas dell'Atem Vicenza1 che gestisce il servizio di distribuzione del gas in 39 Comuni.

Il Protocollo prevede una clausola sociale di salvaguardia, da inserire e recepire nel bando di gara, a garanzia dei Lavoratori addetti, al fine di tutelarli nel caso in cui il servizio di distribuzione venga affidato ad altra Azienda, mantenendo gli attuali livelli occupazionali e i diritti acquisiti, normativi ed economici, dei Lavoratori.

Si tratta di un atto significativo che, nel quadro normativo determinato dalla legge n. 183/2014 (Jobs Act), garantisce la continuità dei diritti normativi e previdenziali maturati dai Lavoratori attualmente impiegati e ribadisce la valenza strategica dei Servizi Pubblici Locali (nello specifico la distribuzione del gas) per lo sviluppo economico, sociale, ambientale e occupazionale del territorio.

Cordiali saluti

La Segreteria Nazionale

All.: c.s.

Roma - 31/01/2017 – Prot. 28

(2)
(3)
(4)
(5)
(6)
(7)

COMUNICATO SINDACALE: “Gare del Gas”

Le scriventi Organizzazioni sindacali esprimono la propria soddisfazione in riferimento al Protocollo d'intesa, sottoscritto venerdì 20 gennaio scorso, con il Sindaco del Comune di Vicenza.

Questo protocollo interviene sul prossimo bando di gara per il servizio di distribuzione del GAS dell'Atem Vicenza1, per la gestione delle reti e della distribuzione del gas nei 39 Comuni coinvolti, per i quali il Comune di Vicenza opera come stazione appaltante e capofila della gara d'appalto per l'assegnazione del servizio.

In particolare, nel protocollo, siamo riusciti a condividere delle specifiche tutele, a garanzia dei lavoratori addetti, da inserire e recepire nel bando di gara all’interno di una clausola sociale di salvaguardia dei diritti dei lavoratori, al fine di tutelarli nel caso in cui il servizio di distribuzione venga affidato ad altra Azienda.

Riconosciamo il contributo attivo dell’Amministrazione comunale nella figura del Sindaco e , in particolare, dell'assessore Michela Cavalieri che si sono fortemente operati affinché tale accordo di ulteriore tutela rispetto alla normativa nazionale, venisse recepito.

In questo modo hanno riconosciuto la professionalità dei lavoratori per un servizio di qualità ai cittadini!

Prevedere nel bando questa clausola sociale, ha individuato una posizione chiara sulla tutela dei diritti dei lavoratori addetti nel settore gas, i quali, senza di essa, potrebbero, nell’eventualità del passaggio ad una nuova Azienda, essere considerati come nuovi assunti e, di conseguenza, perdere i diritti acquisiti (vedi Job act, etc.).

In parole povere: nel caso in cui il suddetto servizio, in futuro, non fosse più di competenza dell’AIM, questa clausola tutelerà i lavoratori in quanto manterrà l’organico vigente e i diritti normativi ed economici del rapporto attuale.

Siamo soddisfatti di aver lavorato in un clima sereno, collaborativo e di aver ottenuto un buon risultato e auspichiamo che questo Protocollo possa essere recepito non solo in campo regionale, ma anche nazionale, al fine di difendere lavoratori e posti di lavoro.

Vicenza, 25 gennaio 2017

Filctem CGIL Flaei-Femca CISL Uiltec UIL S. Merendino MG. Lanni - G. Bordignon M. Zordan

(8)

Gare del gas, Comune di Vicenza e sindacati insieme a tutela dei lavoratori

Firmato il Protocollo d’intesa sulla clausola sociale di salvaguardia

Da sinistra, Zordan, Variati, Lanni e Lovisetto

“Vogliamo che i lavoratori del gas abbiano non solo la sicurezza del mantenimento del posto di lavoro, ma anche la certezza di preservare le posizioni giuridiche ed economiche nel trasferimento all'azienda vincitrice della gara”.

Con queste parole il sindaco di Vicenza Achille Variati ha introdotto questa mattina a Palazzo Trissino la firma del Protocollo d’intesa sulla clausola sociale di salvaguardia nei casi di

affidamento del servizio di distribuzione del gas, siglato con i rappresentanti sindacali Andrea Lovisetto di Filctem Cgil, Gabriella Lanni di Flaei e Femca Cisl e Massimo Zordan di Uiltec Uil.

Il tema è quello delle ormai imminenti gare del gas che, previste per legge, mirano all'individuazione di un gestore unico per ciascun Atem (Ambito territoriale minimo).

Vicenza, com'è noto, è stazione appaltante dei 39 Comuni che fanno parte del suo ambito e in questo senso, tra le attività preliminari alla redazione del bando che dovrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi, ha ritenuto di prendere una posizione netta rispetto alla tutela dei lavoratori, anche a fronte di una situazione normativa poco chiara.

“Il protocollo d'intesa che oggi sottoscriviamo con i sindacati – ha proseguito il sindaco - ci impegna non solo ad inserire la clausola sociale di salvaguardia nell'imminente bando di gara, ma anche a promuovere nei confronti del legislatore regionale e nazionale e azioni politiche necessarie alla tutela di tutte le garanzie oggi non previste dalla legge”.

“Per quanto ci riguarda – ha aggiunto l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri – il trasferimento del personale al gestore che risulterà vincitore della gara va regolato accogliendo l'accezione più tutelante per i lavoratori, perché essi sono strategici sia per la qualità che per la sicurezza di questo importante quanto delicato servizio pubblico”.

I rappresentanti sindacali presenti si sono dichiarati molto soddisfatti dell'accordo raggiunto e si sono augurati che la posizione assunta, tra i primi in Italia, dal Comune di Vicenza, sia imitata dagli altri enti, e che si possa giungere a un protocollo uguale per tutto il Paese.

Riferimenti

Documenti correlati

Il progetto intende raggiungere i propri obiettivi di sostegno alle nuove idee imprenditoriali, realizzando le seguenti attività: offrire ai cittadini di Collegno un

Il progetto intende raggiungere i propri obiettivi di sostegno alle nuove idee imprenditoriali, realizzando le seguenti attività: offrire ai cittadini di Collegno un primo

□ “Didattica a distanza e classi virtuali: strumenti, metodologie, valutazione ” Durata del corso: 25 ore, di cui 6 ore di videolezioni e 17 ore di approfondimenti tematici

c) trasferire le risorse finanziarie all’Agenzia Laore Sardegna per la realizzazione del programma oggetto del presente protocollo la cui attività sarà quella di

b) promozione di una specifica sensibilità culturale per le problematiche connesse all’eliminazione delle barriere architettoniche e diffusione della conoscenza

d) coerentemente alle norme vigenti, sia previsto l’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa prioritariamente nelle commesse di lavori e sempre in quelle

Ritenuto opportuno rivitalizzare il potenziale di crescita e qualificazione del sistema economico- produttivo dell’area della Valdelsa attraverso un progetto di

 sviluppare in modo congiunto un progetto di valorizzazione del territorio per la creazione di un Prodotto Turistico Omogeneo dedicato al Cicloturismo e alla