• Non ci sono risultati.

Jesolo, 26 luglio 2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Jesolo, 26 luglio 2013"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Jesolo, 26 luglio 2013

COMUNICATO STAMPA

AD ALESSANDRO DEL PIERO UN TRATTO DI LUNGOMARE

UFFICIALE: AL CAMPIONE SARA’ INTITOLATO UN TRATTO DELLA PASSEGGIATA A MARE

Passeggiando sul “lungomare Del Piero”. Fra qualche giorno sarà possibile. Al grande campione, che sarà a Jesolo dal 2 al 22 agosto per svolgere la preparazione pre campionato con il Sydney Fc, squadra australiana di cui è inevitabilmente anche il capitano e la bandiera, verrà, infatti, dedicato un tratto della lunga passeggiata a mare. La città, che in questi giorni si sta mobilitando per quello che diventerà il vero evento dell’estate 2013, ha deciso, in accordo con la provincia di Venezia (depositaria di logo e progetto “Lungomare delle Stelle”), ha deciso di dedicare ad Alessandro del Piero, un tratto di lungomare (nei prossimi giorni sarà indicato il luogo esatto), così com’è già avvenuto, nel recente passato, ad altri grandi italiani, seppure in campi diversi, come Alberto Sordi, Andrea Bocelli, Mike Bongiorno e Sophia Loren.

COS’E’ IL “LUNGOMARE DELLE STELLE”

Nato da una felice intuizione dell’allora presidente dell’Azienda di Promozione Turistica, Amorino De Zotti, all’indomani della completa ristrutturazione e abbellimento della lunghissima passeggiata a mare, dal 2001 Jesolo decide di dedicare, ad un italiano che ha fatto grande il nostro Paese nell’ambito del cinema, dello spettacolo, della cultura, dello sport e della scienza un tratto di lungomare. In pratica la lunga passeggiata a mare diventa come la Walk of Fame di Hollywood, con la differenza che a Jesolo alla star viene intitolato un vero e proprio tratto di passeggiata a mare. Il prezioso calco delle mani rimane, invece, custodito nel museo del Kursaal di piazza Brescia, al Lido di Jesolo.

La prima edizione, quella del 2001, venne inaugurata da Alberto Sordi, l’anno successivo toccò a Gina Lollobrigida, quindi a due grandi della lirica, Andrea Bocelli e Katia Ricciarelli, poi a Carla Fracci e Mike Bongiorno, quindi Lino Banfi e Mara Venier e, nell’edizione successiva, a Christian De Sica e Nancy Brilli, per passare alla ‘divina’ Sophia Loren. Nell’ultima edizione, la città decise di intitolare un tratto di lungomare ad uno scienziato, Umberto Veronesi.

Per la prima volta, dunque, l’intitolazione va ad uno sportivo, ad un calciatore nella fattispecie, ovvero ad Alessandro Del Piero, pluri campione con la maglia della Juventus e tra i grandi protagonisti della vittoria del Mondiale con la Nazionale, nel 2006. A differenza di chi lo ha preceduto, il calco non sarà delle mani, ma dei piedi.

La cerimonia di intitolazione avverrà, dunque, durante la permanenza a Jesolo del campione del Sydney. Per motivi organizzativi, il tratto di Lungomare, la location della cerimonia ed i dettagli dell’intitolazione, saranno resi noti solo nei prossimi giorni. “Alessandro Del Piero – è il commento del presidente della provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto – rappresenta l’immagine di un Veneto fatto di gente laboriosa, seria, capace di vivere anche il successo senza eccessi: un esempio per tutti, insomma, che siamo orgogliosi di avere tra noi”. Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al turismo della Provincia, Giorgia Andreuzza.

“E’ da tempo che pensiamo a Del Piero per l’intitolazione del lungomare, perché è stato e continua ad essere, oltre ad un grande campione anche con la maglia della Nazionale, un grande uomo ed un esempio di lealtà e professionalità, una immagine pulita e di esempio per i giovani. Saremo orgogliosi, anche come veneti, di averlo tra le nostre stelle del lungomare”. E’ il commento del presidente del Consorzio di Promozione Turistica, Antonio Vigolo e del presidente di Federconsorzi (raggruppa i consorzi che gestiscono l’arenile e che in prima persona si occupano dell’organizzazione dell’evento), Renato Cattai.

Responsabile Ufficio Stampa Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico Jesolo-Eraclea:

Fabrizio Cibin – fabriziocibin@libero.it – 393 8090822 – 0421 92288

Responsabile Progetto Comunicazione

Andrea Vidotti – Ideeuropee: andrea_vidotti@ideeuropee.com – 348 3590355 – 0422 308627

Responsabile Comunicazione Edge srl:

Davide Tosetti – davide.tosetti@edgesrl.it – 339 1044910 – 011 8395515

Riferimenti

Documenti correlati

COMUNICAZIONE E L'INFORMAZIONE IN MATERIA DI LAVORO E POLITICHE SOCIALI. MESE DI

N.3 DE ZOTTI INDIPENDENZA

Il Turismo è la nostra risorsa primaria: dobbiamo continuare ad investire per ammodernare l’offerta ricettiva, comunicare in maniera efficiente con strumenti nuovi e moderni

N.4 JESOLO BENE COMUNE DE ZOTTI

Amorino De Zotti, ha notificato all’agenzia del Demanio, alla Regione del Veneto ed al Comune di Jesolo un ricorso volto a far dichiarare l’illegittimità del

elaborato dal Comitato Permanente di Promozione del Turismo, con il coordinamento della Direzione Generale Turismo del

1338 (Decisione delle osservazioni presentate al Piano territoriale paesisti- co regionale di cui all’art. 30, concernente incentivi per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse

33 ("Testo unico delle leggi in materia di turismo") che attribuiva ulteriori gravosi compiti alle Province per far fronte ai quali la Provincia di Venezia