• Non ci sono risultati.

In questa brochure potrai trovare varie associazioni del territorio trevigliese che o rono aiu concre ai più bisognosi.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "In questa brochure potrai trovare varie associazioni del territorio trevigliese che o rono aiu concre ai più bisognosi. "

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

VVoolloonnttaarriiaattoo ee SSoolliiddaarriieettà à

LLee aassssoocciiaazziioonnii ee llee rreellaazziioonnii ddii aaiiuuttoo

iinn tteerrrriittoorriioo ttrreevviigglliieessee

dicembre 2021

(2)

In questa brochure potrai trovare varie associazioni del territorio trevigliese che o rono aiu concre ai più bisognosi.

Le associazioni sono divise nelle seguen categorie: aiuto anziani, aiuto dipendenze, aiuto disabili, socio sanità e u lità sociale.

All’interno di ogni pagina potrai leggere una breve

descrizione dell’associazione, i conta u li e gli orari di

servizio.

(3)

lume che racchiude la presentazione di una parte signifi ca va del mondo del volontariato trevigliese, che ha raccolto l’invito a racchiudere in questo opuscolo le infor mazioni essenziali della propria a vità. L’obie vo è chiaro fin dall’inizio: vogliamo o rire alle associazioni la possibilità di farsi conoscere. E non ai fini autocelebra vi.

Ma per fare quello che dimostrano di saper fare, e bene, ogni giorno: me ersi al servizio dei trevigliesi e delle tre vigliesi, e alimentare costantemente lo spirito solidale della nostra ci à. Sen amo spesso parlare dell’impor tanza di “fare squadra” e “unire le forze” e credo che a Treviglio il contagioso fermento dell’associazionismo sia incanalato verso la direzione giusta: la pandemia ha mo strato la capacità di “essere comunità”, e da quel periodo triste e di cile abbiamo ereditato una consapevolezza an cora più grande della capacità di “essere una squadra forte e coesa. Tu assieme, per i trevigliesi.

Ecco perché questo vademecum non può che rappresen tare un tassello importante nel percorso che abbiamo in trapreso come Amministrazione, sempre più orientato a coordinare e sostenere il volontariato sociale. Per questo, nella composizione della Giunta, ho assegnato anche una specifica delega e questo primo passo – che avrà poi anche una versione digitale accessibile h24 e sempre ag giornata – conferma che la strada è quella giusta.

Ringrazio chi lo ha voluto, chi lo ha pensato e chi lo ha rea lizzato. E, in modo speciale, i protagonis delle prossime pagine. A nome della Ci à di Treviglio, grazie per quanto fate ogni giorno!

Juri Imeri

Sindaco

(4)

ciazioni di Treviglio”, riconosce il ruolo e il valore aggiunto che il mondo dell’associazionismo locale coniuga in diversi se ori:

cura delle persone, trasporto, ambiente e sicurezza.

Si è cercato da parte dei Servizi alla Persona di formulare sinte camente una scheda, per ogni associazione regolarmente iscri a all’albo comunale, per facilitare la consultazione da parte dei ci adini.

Il Comune di Treviglio, secondo quanto stabilito dal proprio Sta tuto rappresenta e tutela la propria Comunità e ispira la sua azione sociale e amministra va ai valori di libertà, democrazia, equità, solidarietà e pari opportunità tra i ci adini, senza dis n zioni della loro condizione: un modello organizza vo di Welfare che perme e a loro , al Terzo Se ore e all’Amministrazione pub blica di svolgere su un piano di piena collaborazione a vità di volontariato d’interesse generale e par colare che riguardano la cura, le relazioni sociali e la rigenerazione del bene comune.

Il presente lavoro nasce come strumento di facile consultazione rivolto a coloro che hanno necessità di raccogliere le prime in formazioni sul volontariato ci adino, la protezione civile e i loro servizi.

È quindi un supporto che può essere uno strumento u le per le immediate esigenze di conoscenza e fruizione. Nella prossima annualità sarà prodo a anche una brochure sui servizi socio sa nitari o er dai Servizi Sociali comunali, in collaborazione con i servizi dell’ASST Bergamo Ovest, la Fondazione “Anni Sereni” e Risorsa Sociale Gera d’Adda.

Pinuccia Zoccoli Prandina

Vicesindaco Assessore Poli che per la Persona e Volontariato Sociale

(5)

SEDE ORARI

CONTATTI

Via Autostrada 3 24126 Bergamo

Treviglio – Centro Diurno Merc. 8.00 11.00 Bergamo Sede

Lun. Mar. Gio. e Ven. 8.30 12.00 14.00 17.30 Merc. e sab. 8.30 12.00

Tel. 035 315339 info@anmicbergamo.org www.anmicbergamo.org

REFERENTE/PRESIDENTE

Giovanni Manzoni – Presidente Provinciale

Associazione Nazionale Mu la e Invalidi Civili

PRESENTAZIONE

L’ANMIC, Associazione Nazionale Mu la ed Invalidi Civili, è l’Ente morale che per legge (decreto del Presidente della Repubblica 23/12/78) ha il compito di tutelare e rappresentare in Italia i diri dei ci adini invalidi civili. Vigila, dunque, sulle amministrazioni pubbliche per impegnarle ad a uare il rispe o degli obblighi di legge nei loro confron . La sezione provinciale dell’ANMIC di Bergamo, che ad oggi conta più di 6’000 iscri , dal 1958 è a disposizione di

ogni persona con disabilità per aiutarla a risolvere problemi di assistenza, collocamento, pensione e accertamento di invalidità, integrazione scolas ca e abba mento delle barriere archite oniche.

Rivolgendo alla nostra sede in via Autostrada 3 a Bergamo, o ai nostri numerosi sportelli distacca sul territorio provinciale, potrai avere informazioni u li sui tuoi diri e su come farli rispe are.

TIPOLOGIA

ANZIANI E PERSONE CON ABILITÀ DIVERSENZIANI

(6)

PRESENTAZIONE

Noi di AUSER ci concentriamo sulla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispe o e valorizzazione delle di erenze, di tutela dei diri , di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

Accompagnamento con trasporto presso stru ure sanitarie (dalle 07.00 alle 17.30).

SEDE ORARI

CONTATTI

Viale Michelangelo Merisio 6 Treviglio

Da Lunedì a Venerdì 08,30 12,30 13,30 alle 17,30

0363 303439 0363 1905128

segreteria@ausertreviglio.it

REFERENTE/PRESIDENTE

Giuseppe Deleva

AUSER CITTÀ DI TREVIGLIO APS

TIPOLOGIA

ANZIANI E PERSONE CON ABILITÀ DIVERSENZIANI

CITTÀ DI TREVIGLIO

Telefonia solidale per il contrasto alla solitudine (dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30).

A vità sociali e culturali per

promuovere l’invecchiamento a vo

(dopo le 20 anche il sabato).

(7)

PRESENTAZIONE

Difendiamo e rappresen amo gli interessi morali e sociali dei disabili fisici presso le pubbliche amministrazioni, presso priva , en ed altre associazioni esisten sul territorio di Treviglio.

Promuoviamo inizia ve ed interven a al completo e totale inserimento nella vita associa ve del disabile, al pari di ogni altro ci adino.

SEDE ORARI

CONTATTI

Via Bartolomeo Rozzone Treviglio

2º e 4º mercoledì dalle 21,00 alle 23,00

gonariacongiu@gmail.com comitatocomenoi@gmail.com

REFERENTE/PRESIDENTE

Gonaria Congiu

COMITATO COME NOI

TIPOLOGIA

ANZIANI E PERSONE CON ABILITÀ DIVERSENZIANI

Organizziamo dire amente o indire amente convegni, indagini, ricerche che interessano i disabili.

Collaboriamo con associazioni ed

organizzazioni ad inizia ve che abbiano

come fine la promozione sociale e

culturale, la difesa degli interessi morali e

sociali dei disabili.

(8)

TIPOLOGIA

COMUNITA’ SOCIO SANITARIA LA FAMIGLIA SCRL ONLUS

AIUTO DISABILI

PRESENTAZIONE

La Comunità Socio Sanitaria La Famiglia si inserisce nella rete dei servizi del territorio con la finalità di o rire da un lato una e cace assistenza materiale, psicologica, a e va ed educa va a persone con disabilità psichica medio grave e dall’altro un sostegno alle loro famiglie e/o paren . Il servizio si rivolge prioritariamente a persone disabili il cui nucleo familiare non è più in grado di prestare loro una assistenza dire a, ma anche a famiglie con sogge disabili che necessitano di interven di sostegno temporaneo.

Eguaglianza: I servizi forni sono personalizza

tenendo conto delle necessità dei singoli ospi Imparzialità: il comportamento degli operatori verso gli uten è ispirato a criteri di gius zia, obie vità e imparzialità. A tu è assicurato un contegno che ne rispe la dignità

Con nuità: i servizi sono eroga con con nuità e regolarità

E cienza ed E cacia: la CSS La Famiglia garan sce un o male rapporto tra le risorse impegnate, le prestazioni erogate e i risulta o enu , per soddisfare adeguatamente i bisogni degli ospi .

SEDE

ORARI

CONTATTI

Via Mons. Ambrogio Portaluppi n. 16 Treviglio

Colloquio su appuntamento telefonico

0363 47799 335 8318801 com.lafamiglia@gmail.com www.lacasafamiglia.org

REFERENTE/PRESIDENTE

Lombardi Cesare

(9)

TIPOLOGIA

CI SONO ANCH’IO

ANZIANI E PERSONE CON ABILITÀ DIVERSE

PRESENTAZIONE

L’associazione Ci Sono Anch’io Onlus punta allo sviluppo dell’indipendenza e dell’autonomia dei ragazzi disabili per migliorare la loro qualità di vita aumentando le occasioni di integrazione nel proprio territorio, a raverso l’organizzazione di vari even e a vità ludiche e occupazionali.

Gli even e laboratori che organizziamo su Treviglio e Morengo sono:

corso di ginnas ca rieduca va online e in presenza

Corso di cucina e sala bar presso l’ABF laboratorio di fotografia

Laboratorio di arte terapia Stage in diverse stru ure

Uscite (bowling, karaoke, pizzate, ..) e vacanze

Proge o “I colori dell’anima” su manifes a tema condo dal maestro Manen Bruno

SEDE ORARI

CONTATTI

Treviglio e Morengo , BG

Colloquio su appuntamento telefonico

342 0543348

presidenzacisonoanchio@gmail.com www.cisonoanchio.com

REFERENTE/PRESIDENTE

Elizabeth Escobar Schibuola

(10)

TIPOLOGIA GIRASOLE

PERSONE CON ABILITÀ DIVERSE

PRESENTAZIONE

Tu i proge sono per noi degli strumen che hanno il fine di aiutare le persone con disturbo mentale per riappropriarsi della propria vita, delle proprie capacità, abilità e reinserirsi in modo graduale nel territorio di appartenenza.

A vità riabilita ve, risocializzan , semi lavora ve e di sostegno alle abiltà di base (ges one di una casa, cura del proprio corpo...).

2) il trasportodi uten .

Creazione ed esposizione di manufa (ogge

in creta, cuoio, bomboniere...)

Organizzazione sul territorio di mostre di pi ura con opere realizzate dai nostri ospi e soci.

Segreteria organizza va per vari convegni.

Pubblicazione di due libri “I sassolini di Pollicino” e “Il girasole non è soltanto un fiore”

Tirocini lavora vi.

Convenzione con il Comune di Treviglio per psicologo/educatore domiciliare.

SEDE CONTATTI

Casa del socio a Caravaggio girasole.onlus@gmail.com

www.associazionegirasole.com

Do .ssa Melviana Muzio

REFERENTE/PRESIDENTE ORARI

Colloquio su appuntamento telefonico

(11)

TIPOLOGIA

INSIEME COOPERATIVA SOCIALE A.R.L.

PERSONE E RAGAZZI CON ABILITÀ DIVERSE

PRESENTAZIONE

La nostra Coopera va è nata nell’anno 1979 ed è stata la prima nel suo genere in Italia. Essa o re possibilità lavora ve a persone con la Sindrome di Down ed altre patologie di disabilità psichica. Durante la giornata vengono svolte mansioni manuali di assemblaggio meccanico e plas co per varie Aziende operan sul territorio.

Il coinvolgimento dei nostri “ragazzi” non si ferma al solo aspe o lavora vo ma li vede protagonis in a vità ludico culturali al fine di s molare quanto più possibile la loro espressione personale e relazionale.

Sono infa sta interpre in diversi spe acoli teatrali realizza nei principali Teatri della ci à di Treviglio,

SEDE ORARI

CONTATTI

Via Gio o, 1 – Treviglio (BG)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09,00 alle 17,00

0363 40700

u cio@coopinsieme.org www.coopinsieme.org

REFERENTE/PRESIDENTE

Antonie a San

oltre ad altre a vità come la cura del verde partecipando ad inizia ve organizzate dall’Associazione Lega Ambiente e, per diversi anni, hanno dato il loro contributo nella manifestazione Internazionale “Cervia ci à giardino” con la realizzazione di aiuole fiorite per l’abbellimento di quella ci à.

Infine, ma non meno importante, alcuni dei nostri

“ragazzi” dopo un’adeguata preparazione sono anche impegna nel servizio ai tavoli del Ristorante Mate, nel centro della ci à. Tu o ciò è supportato dal lavoro di una coordinatrice, 4 socie lavoratrici ed un socio lavoratore, coadiuva dall’aiuto di circa 40 volontari dell’Associazione “Lina Ferrari”.

(12)

TIPOLOGIA LINA FERRARI

PERSONE CON ABILITÀ DIVERSE

PRESENTAZIONE

L’Associazione “Lina Ferrari” nasce nel 1999 in memoria della Sig.ra Lina Ferrari che è stata l’ispiratrice e una delle fondatrici della Coopera va Insieme.

Si tra a di un’associazione di Volontariato, composta da circa 40 persone che gravitano a orno alla Coopera va Insieme eseguendo lavori di assemblaggio meccanico e plas co a

SEDE

Via Gio o, 1 – Treviglio (BG)

ORARI

Dalle ore 09.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì

CONTATTI

0363 40700

u cio@coopinsieme.org

REFERENTE/PRESIDENTE

Antonie a San

favore delle persone diversamente abili.

Inoltre un gruppo di Volontarie che, con dedizione ed impegno, provvede alla realizzazione di ar coli da regalo e confezionano bomboniere per ogni occasione e servizi matrimoniali comple .

L’Associazione è senza scopo di lucro e

non è richiesta alcuna quota associa va.

(13)

TIPOLOGIA

VOLONTARI DEL TRASPORTO SOLIDALE

ANZIANI E PERSONE CON ABILITÀ DIVERSE

PRESENTAZIONE

L’associazione, convenzionata con il Comune di Treviglio, si propone di trasportare su richiesta individuale o su segnalazione dell’Amministrazione Comunale di Treviglio o di Associazioni e En no profit, persone che abbisognano di accedere a luoghi di cura, riabilitazione, assistenza e socializzazione, nonché persone disabili verso luoghi di lavoro o studio.

CONTATTI SEDE

Via T. Crivelli 11b – Treviglio (Bg)

ORARI

Dalle 7.00 alle 18.00 salvo pausa 12.30/13.30 dal lunedi al venerdi

0363/300383 3477366113 trasportosolidale@libero.it www.trasportosolidale.org

REFERENTE/PRESIDENTE

San nelli Emilia

L’associazione si avvale per lo svolgimento delle proprie a vità, in modo determinante e prevalente, delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri Soci tessera ,

L’Associazione volontari del Trasporto

Solidale opera nel Comune di Treviglio e i

servizi sono orienta ai residen .

(14)

TIPOLOGIA

PRESENTAZIONE

La nostra associazione propone a vità per anziani in pensione come:

A vità di aggregazione: tour in italia e

all’estero soggiorni marini e montani, spe acoli teatrali, visite guidate a musei e borghi storici, feste e manifestazioni in sede e fuori sede, tombolata se manale, musica e ballo.

Bar con salone clima zzato: le ura

SEDE ORARI

CONTATTI

Via XXV Aprile, 6 Treviglio (BG)

Salone/Bar: ore 8.00 12.00 e 14.00 19.00 da Lunedì a Sabato

Segreteria: ore 10.00 12.00 dal lunedì al venerdì

Prova pressione: ore 9.30 11.00 Giovedì

036344984

info@pensiona trevigliesi.it www.pensiona trevigliesi.it

REFERENTE/PRESIDENTE

Armando Ambivero

TEMPO LIBERO PER ANZIANI

PENSIONATI ANZIANI TREVIGLIESI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

giornali, gioco delle carte e altre a vità’ di aggregazione;.

Servizi per i soci: controllo pressione

con infermieri.

Recentemente la Coopera va si è

aperta molto al territorio con a vità

teatrali, il mercoledì delle signore e

incontri forma vi e di relazione.

(15)

AIL

Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma TIPOLOGIA

BISOGNI SOCIO SANITARI

PRESENTAZIONE

Noi dell’Associazione AIL siamo associa con L’AIL NAZIONALE e la nostra squadra ha lo scopo di operare per lo sviluppo e la di usione delle ricerche scien fiche sulle leucemie, linfomi ed altre emopa e dei bambini e degli adul . Operiamo, inoltre, per il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio sanitaria in favore dei leucemici ed altri emopa ci e delle loro famiglie, privilegiando il volontariato senza fine di lucro. L’Associazione si impegna anche per prestare assistenza sanitaria a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche e sociali.

Finanzia la ricerca a raverso il gimema .

Realizza le case AIL vicine ai maggiori centri di

ematologia.

Organizza il servizio di cure domiciliari .

Realizza scuole e sale gioco in ospedale

Sos ene la formazione e l’aggiornamento di medici,

biologi, infermieri e tecnici di laboratorio a raverso l’erogazione di borse di studio, prestazioni professionali e contra di lavoro a tempo determinato e indeterminato.

Promuove seminari per i pazien .

Aiuta i pazien e i loro familiari o rendo servizi per

a rontare al meglio il percorso di mala a.

SEDE ORARI

CONTATTI

Via dello statuto ,31 Bergamo

dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 dal Lunedì al Venerdì

0354370721 info@ailbergamo.it

REFERENTE

Segreteria AIL Bergamo

(16)

AISLA

PRESENTAZIONE

Noi dell’AISLA siamo na nel 1983 con l’obie vo di diventare il sogge o nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei mala di SLA, favorendo l’informazione sulla mala a e s molando le stru ure competen a una presa in carico adeguata e qualificata dei mala . AISLA si impegna per migliorare la vita dei mala e ha sani principi come lealtà, corre ezza e Onestà.

SEDE ORARI

CONTATTI

via Lurano n 9 Brignano g.a (BG)

Da Lunedi al Venerdì dalle 13.00 alle 15.00

03638814888

REFERENTE/PRESIDENTE

Do .ssa Anna Di Landro

TIPOLOGIA

BISOGNI SOCIO SANITARI

Organizziamo:

Sportelli di ascolto, sostegno economico, visite specialis che, idee per il tempo libero;

Trasporto a rezzato;

Supporto fisioterapeu co;

Supporto psicologico.

(17)

AILAR

PRESENTAZIONE

Noi dell’AILAR siamo un’Organizzazione Di Volontariato (OdV) nata nel 1947 per l’assistenza alle persone con laringectomia totale e parziale. L’impegno di AILAR sul territorio nazionale mira a favorire una migliore qualità della vita delle persone colpite da neoplasia intervenendo tramite:

La rieducazione e riabilitazione alla parola delle persone

•che hanno subito uno dei sudde interven chirurgici ad opera dei maestri rieducatori/caregivers;

La di usione e la condivisione delle metodologie più

•idonee alla riabilitazione e rieducazione all’uso della parola;

L’assistenza e il supporto delle persone per favorire il

necessario reinserimento tra la popolazione a va della società;

Lo sviluppo e il mantenimento di relazioni con analoghe

•associazioni e/o federazioni italiane ed estere;

La promozione e lo sviluppo, con frequen conta a

•cara ere nazionale, regionale e provinciale, di relazioni tra i propri associa uni nel raggiungimento degli stessi obie vi;

La promozione di tu e le inizia ve a e ed u li per la

•prevenzione del cancro, spesso in collaborazione con le organizzazioni che hanno quale loro scopo la ricerca e la lo a contro i tumori.

Soggiorno Marino

• Psicologa su richiesta

•• Momen di socializzazione

Supporto e servizi per mala e familiari

ITALIANA

LARINGECTOMIZZATI - onlus

SEDE ORARI

CONTATTI

Via T. Crivelli 11 Treviglio (Bg)

Scuola riabilitazione della parola 9.00 11.00, Lunedì, Martedì, Mercoledì

0363 43333 338 137 2991 ailar.treviglio.bg@gmail.com

REFERENTE/PRESIDENTE

Silvano Pastori

TIPOLOGIA

BISOGNI SOCIO SANITARI

(18)

AVIS

PRESENTAZIONE

Noi dell’Avis Treviglio siamo un’associazione di volontari che dona gratuitamente, periodica mente e anonimamente il proprio sangue.

La nostra associazione fonda la sua a vità is tuzionale ed associa va sui principi cos tu zionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insos tuibile di solidarietà umana.

SEDE ORARI

CONTATTI

Via T. Crivelli 11b – Treviglio (Bg) interno area mercato

dalle ore 10.00 alle 12.00 martedì e sabato:

dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 giovedì

0363.49720

avis.treviglio@gmail.com

REFERENTE/PRESIDENTE

Cesare Ca aneo I nostri obie vi sono:

Di ondere il messaggio solidaris co legato alla

donazione del sangue con l’obie vo di aumentare il numero dei volontari Promuovere e pra care uno s le di vita sano

a raverso a vità spor ve e di prevenzione sanitaria

Col vare il valore della solidarietà dimostrando

a enzione e sensibilità alle necessità delle altre associazioni del territorio.

TIPOLOGIA

BISOGNI SOCIO SANITARI

(19)

CROCE ROSSA ITALIANA

PRESENTAZIONE

L’Associazione della Croce Rossa Italiana ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di confli o. Garanzia e guida delle azioni sono i se e Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne cos tuiscono lo spirito e l’e ca: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.In par colare sul nostro territorio siamo impegna in:

a vità di soccorso in emergenza e urgenza 118

• H24

assistenza a manifestazioni e even spor vi

trasporto sanitario e servizio dimissioni

• (prenotabile chiamando il 3316755147 non oltre le 20 dal lunedì al sabato)

formazione in materia di primo soccorso (per

• informazioni conta are corsi@critreviglio.it ) Nel periodo Covid, che ci ha visto in prima linea nell’emergenza sanitaria, abbiamo o erto e con nuiamo a o rire servizi di:

Pronto farmaco e spesa

trasporto verso i centri vaccinali

• trasporto per tamponi

Per accedere ai corsi di ingresso alla Cri nel nostro comitato vi invi amo a scrivere a formazione@critreviglio.it per ricevere tu e le informazioni necessarie

SEDE

ORARI

CONTATTI

Via Abate Crippa 34/B Treviglio (BG)

U cio dalle ore 9.00 alle 13.00

036341380 treviglio@cri.it www.critreviglio.it

REFERENTE/PRESIDENTE

Massimo Marchesi

TIPOLOGIA

BISOGNI SOCIO SANITARI

(20)

CUORE E VITA ODV

PRESENTAZIONE

Cuore e Vita è un’associazione che si occupa di prevenzione e educazione alla salute delle mala e cardiovascolari gra zie ai seguen servizi:.

Informazione e formazione di volon

tari per comba ere la morte improv visa con corsi di primo soccorso con massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore automa co esterno.

SEDE ORARI

CONTATTI

Piazza Cameroni, 3 (Via Crivelli, 11) Treviglio (BG)

Dalle ore 9.30 alle 11.30 Mercoledì e Venerdì

0363304600

cuoreevita.treviglio@gmail.com

REFERENTE/PRESIDENTE

Ba sta Regonesi

TIPOLOGIA

BISOGNI SOCIO SANITARI

Lezioni di medicina e di cardiologia

nelle scuole

Servizio di controllo di pressione, del

colesterolo, della glicemia e ele ro

cardiogrammi gratui in giornate par

colari.

(21)

E.L.O.

PRESENTAZIONE

Siamo un punto di riferimento per persone a e e da epilessia e per i familiari. Interveniamo a 360° per migliorare la qualità della vita. I nostri scopi sono:

Di ondere una corre a informazione

sulla mala a Informare mala e familiari di terapie e stru ure adeguate

SEDE ORARI

CONTATTI

Via T. Crivelli 11b – Treviglio (Bg)

Su appuntamento

324 5824209

treviglio@epilessialombardia.org www.epilessialombardia.org

REFERENTE

Fioralba Decè, Presidente Milena Capelli

TIPOLOGIA

BISOGNI SOCIO SANITARI

Gruppi di auto mutuo aiuto e incontri

con psicologi per mala e familiari Orientamento e consulenza in campo legale

Incontri nelle scuole

Organizzare viaggi per persone a e e

da epilessia

(22)

TIPOLOGIA ALT ODV

DIPENDENZE

PRESENTAZIONE

L’Associazione A.L.T. onlus (Associazione Lo a alle Tossicodipendenze) è nata il 24/04/1996.

Di fa o, però, l’associazione ha iniziato ad operare con il primo gruppo di automutuoaiuto il 13/12/1994. grazie ad alcuni giovani tossicodipenden ed operatori del Ser.T di Treviglio che hanno voluto dare vita ad uno spazio di incontro e sostegno capace di integrare le

SEDE ORARI

CONTATTI

Via, B. Rozzone,snc e via Crivelli, 11 Treviglio

Nei Comuni dalle ore 20.30 o sabato e domenica,

Gruppi: dalle ore 20.30 alle 22.00 Lunedì e Mercoledì

34706122112

alt.odv.treviglio@gmail.com

Natale Gallini

REFERENTE/PRESIDENTE

prestazioni o erte dal servizio pubblico.

Oggi o riamo una serie di incontri per o rire uno spazio di ascolto e di confronto per singoli, coppie e famiglie unite da uno stesso problema:

Gruppi AMA per persone con problemi;

Riunioni di gruppo tra persone con problemi comuni;

Incontri di sensibilizzazione nelle scuole.

(23)

Giuseppe Sacchi 3349480709

Acat.treviglio@libero.it o cina.sacchi@libero.it Martedì e giovedì dalle ore

20.30 alle 22.00

Via XXV Aprile, 8 Treviglio (BG)

REFERENTE CONTATTI ORARI

SEDE

PRESENTAZIONE

L’associazione ACAT è stata fondata nel 1989 per promuovere e coordinare le a vità dei Club Alcologici Territoriali (CAT), già Club degli Alcolis in Tra amento, che sono il cardine dell’Ap proccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrela e complessi. Lo scopo della nostra associazione è quello di creare condizioni umane, sociali, culturali e spirituali per la promozione della vita e

TIPOLOGIA DIPENDENZE

ACAT

della salute. Ciascuno può parlare di gioie, dolori, di coltà incontra nell’arco della se mana trascorsa.

Organizziamo

Incontri di gruppo per famiglie con

problemi correla all’alcol.

Supporto psicologico

Dialogo

(24)

TIPOLOGIA

DISAGIO E POVERTÀ

PRESENTAZIONE

La storia della nostra associazione DON PEPPINO inizia nel 1994 quando alcuni amici

rispondendo alla richiesta di aiuto di una loro amica che si trova in un serio momento di bisogno, organizzano una “colle a” tra le persone a loro più vicine.

Il nostro lavoro è semplice: raccogliere cibo e portarlo a famiglie e a singoli in gravi di coltà

economiche.

Mensilmente i volontari preparano pacchi per ogni

SEDE

ORARI

CONTATTI

SEDE LEGALE:

Via case operaie, 44 Treviglio (BG) SEDE OPERATIVA:

Via e.fermi, 20 Caravaggio (BG)

Il terzo sabato di ogni mese

3925529315 3357869780

www.bancodonpeppino.org bancodonpeppino.org

REFERENTE

Marco Luigi Arrigoni, Presidente Giovanni Frigerio, Vice Presidente

BANCO DI SOLIDARIETÀ DON PEPPINO CORNO

nucleo assis to che poi vengono consegna personalmente, o rendo così oltre al cibo, anche amicizia e compagnia alle persone assis te.

Raccolta di cibo per portarlo alle famiglie e/o ai singoli che stanno a rontando una

grave di coltà economica.

Raccolte di alimentari anche grazie all’aiuto delle is tuzioni scolas che.

O rire amicizia e compagnia alle persone assis te

(25)

TIPOLOGIA IL GERMOGLIO

PRESENTAZIONE

Il Germoglio promuove e ges sce a vità e stru ure di assistenza sociale e socio sanitaria, di accompagnamento e di accoglienza nei confron di persone in stato di grave marginalità sociale, in par colar modo di persone senza fissa dimora.

Ospitalità uten locanda del samaritano

SEDE ORARI

CONTATTI

Via Del Maglio 7 – 24047 Treviglio

OSPITALITÀ UTENTI: Locanda del Samaritano tu i giorni 19.30 7.30

SERVIZIO PASTI: domenica 12.30 14.30 SERVIZIO DOCCE: un giorno infrase manale, su appuntamento

3484555090 3518392205 assilgermoglionlus@gmail.com assilgermoglionlus@pec.it

REFERENTE/<

Patrizia Sco

DISAGIO E POVERTÀ

Servizio pas domenica, aperto a tu coloro che sono in necessità

Servizio docce A vità di beneficenza Sostegno a proge missionari Cessione gratuita di alimen o prodo Erogazione di beni e servizi a sostegno di persone svantaggiate

(26)

TIPOLOGIA

LA QUERCIA DI MAMRE ODV

PRESENTAZIONE

La Quercia di Mamre è una mensa per i bisognosi, in servizio a Treviglio e si iden fica in un luogo dove chi vive in di coltà può trovare gratuitamente un pasto equilibrato e nutriente.

Prepariamo e distribuiamo pas caldi dal lunedi al sabato.

Distribuiamo sacche di viveri per la sera.

Accoglienza di persone con diverse disabilità.

Ospi amo persone che hanno la sospensione del procedimento penale e condanna, con messa alla prova

SEDE ORARI

CONTATTI

Via Rossaro 8 24047 Treviglio

La mensa è aperta dal lunedi al sabato dalle ore 11,30 alle ore 12,30

349 8078761

querciadimamre.segr@virgilio.it www.laquerciadimamre.it

REFERENTE

Dario Badoni, Presidente Rosalba Forlani, Vice Presidente

DISAGIO E POVERTÀ

per svolgere a vità di u lità sociale.

Collaborazione es va con i giovani degli oratori Collaborazione es va con i giovani degli oratori Collaborazione con Pre.Gio nel proge o scopriamoci volontari

Collaborazione con l’Is tuto Alberghiero ABF di Treviglio Collaborazione con l’Associazione ELO ci sono anch’io Collaborazione con Coopera va La Famiglia e centro diurno CPS

(27)

SEDE

Treviglio (BG) Via Rozzone snc

ORARI

9.00 12.00 15.00 19.00 20.00 22.00

CONTATTI

3491021056

Abio.treviglio@libero.it www.abiotreviglio.org

www.facebook.com/abiotreviglio

REFERENTE/PRESIDENTE

Do . Ferdinando Colombo

TIPOLOGIA

UTILITÀ SOCIALE

ABIO (Associazione per il Bambino In Ospedale) è nata a Milano nel 1978. A seguire, altre Associazioni ABIO Locali si sono cos tuite, prima in Lombardia e successivamente in tu e le Regioni: a ualmente in Italia sono 67. ABIO Treviglio è nata nell’anno 2000 e la sua “missione” è quella di favorire l’umanizzazione dei repar di Pediatria e di ondere la Carta dei Diri del Bambino e dell’Adolescente in Ospedale. Noi volontari ABIO ci poniamo al fianco dei bambini, degli adolescen e dei loro genitori che stanno a rontando un momento di cile, a causa del ricovero. Operiamo nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Treviglio fornendo assistenza ai piccoli pazien per regalare sorrisi e tanto diver mento facendogli

“dimen care” di essere in ospedale. Lavoriamo per strappare un sorriso ad ogni bambino che a ronta un periodo di cile e per ridurre lo stress legato alla mala a e al ricovero cercando anche di riportare serenità e tranquillità nelle famiglie.

PER IL BAMBINO

Accoglienza al momento del ricovero per facilitare

l’inserimento in ospedale con la donazione di un “kit dell’accoglienza” personalizzato

Gioco e a vità ricrea ve per poter sorridere anche in

• reparto

Collaborazione con il personale sanitario per far

• conoscere meglio il mondo dell’ospedale rendendo l’ambiente più familiare

Alles mento di repar più accoglien e colora con

fornitura di gioca oli e materiale ludico/ricrea vo e con realizzazione di decorazioni e arredi.

PER I FAMILIARI

Disponibilità all’ascolto a vo, a ento e partecipe

Presenza discreta e familiare

Informazioni sulla stru ura e sui servizi disponibili in

• ospedale

Indicazioni su regole e consuetudini del reparto

Accudimento e cura del bambino nel caso in cui il

genitore debba assentarsi per provvedere a eventuali incombenze.

ABIO

PRESENTAZIONE

(28)

TIPOLOGIA

UTILITÀ SOCIALE

PRESENTAZIONE

Noi dell’associazione Atena da anni lavoriamo sul territorio di Bergamo e provincia, sia in autonomia che in collaborazione con le is tuzioni locali, per la prevenzione alle dipendenze e al disagio giovanile e ci impegniamo a sostenere la responsabilità educa va dei genitori. L’estrema a ualità delle tema che sulle quali noi lavoriamo con passione ed impegno è l’importanza che una corre a opera di prevenzione e formazione riveste per il futuro del nostro territorio.

SEDE ORARI

CONTATTI

Treviglio

Orario variabile

3383301423

mar na.dirubbo@gmail.com

REFERENTE

Do .ssa Mar na di Rubbo

ATENA

Operiamo per:

Sostenere la responsabilità educa va dei

•genitori al fine di prevenire il disagio dei propri figli

Prevenire il disagio giovanile, il bullismo e le

•dipendenze da sostanze stupefacen , alcolismo, tabagismo, gioco d’azzardo patologico.

Promuovere nei giovani un sano s le di vita

•Sviluppare i rappor con le is tuzioni, Scuola,

•Comuni, Dipar mento delle dipendenze dell’Ats, associazioni di cura e riabilitazione delle dipendenze.

(29)

TIPOLOGIA ALPINI

PUBBLICA UTILITÀ

PRESENTAZIONE

Noi dell ‘A.N.A. “Associazione Nazionale Alpini”, fondata l’8 luglio 1919, siamo un gruppo cos tuito da coloro che hanno appartenuto o appartengono alle Truppe Alpine, alpini, ar glieri da montagna, genieri, trasme tori, paracadu s , militari in organico alle Truppe alpine, in poche parole

“ALPINI”. O riamo molte a vità che vanno in favore dei ci adini per rendergli la vita migliore e aiutarli e proprio per questo, il parco del Roccolo è un giardino naturale situato nella zona ovest di Treviglio.

Organizziamo:

Riunioni di gruppo se manali presso la sede di

Treviglio ogni giovedì dalle 21 alle 22.30 Consiglio Gruppo alpini nella sede di Treviglio

ogni 1° giovedì del mese dalle 21 alle 22.30 Pasque a al Roccolo il lunedì di Pasqua dalle 9

• alle 19

Ferragosto al Roccolo dalle 9 alle 23

Apertura parco del Roccolo periodo prima

vera estate e nei week end con orario da concordare sulla base delle richieste.

SEDE

Piazzale Santuario, 3 24047 Treviglio (BG)

ORARI

Orario variabile

CONTATTI

3450937985

treviglio.bergamo@ana.it

REFERENTE

Del Bosco Pierfranco capogruppo

(30)

TIPOLOGIA

PRESENTAZIONE

Siamo un’associazione che o re vari ser vizi per il sostegno alla popolazione locale La nostra associazione o re:

Consegna pacchi solidali dal Comune alle famiglie bisognose

Ri ro e consegna spesa COOP alle fa miglie in quarantena

SEDE

Via Abate Crippa 34/a

ORARI

Su appuntamento

CONTATTI

3351295595

presidente@sommozzatorivolontari.it www.sommozzatorivolontari.it

REFERENTE/PRESIDENTE

Giacomo Passera

SOMMOZZATORI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE TREVIGLIO

PUBBLICA UTILITÀ

Consegna per quar ere mascherine Divulgazione messaggi alla popolazione

per emergenza Covid

Servizi ai drive in tamponi presso fiera

e servizi per vaccini presso fiera

(31)

TIPOLOGIA

O.D.V.

VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI TREVIGLIO E GERA D’ADDA

PRESENTAZIONE

O riamo a vità diversificate improntate alla a vità di Protezione Civile, informazione, formazione, pre venzione e intervento.

Previsione: L’a vità di previsione punta a iden fi care gli scenari di rischio e, quando possibile, a preannunciare, monitorare, sorvegliare e a vigilare in tempo reale gli even e i livelli di rischio a esi.

Prevenzione: L’a vità di prevenzione punta a evi tare, o ridurre al minimo, i danni in caso di cala mità. Sono strumen di prevenzione: l’al lertamento, la pianificazione d’emergenza, la for

SEDE ORARI

CONTATTI

Via Abate Crippa 34/c Treviglio

Su appuntamento

3358334000

info@protezioneciviletreviglio.it www.protezioneciviletreviglio.it

REFERENTE/PRESIDENTE

Eugenio Pezzo

PUBBLICA UTILITÀ

mazione, la di usione della conoscenza di prote zione civile, l’informazione alla popolazione e l’ap plicazione della norma va tecnica

Emergenza: L’a vità di emergenza consiste negli interven di prima assistenza alle popolazioni col pite da calamità ( vedi CITTAREALE – L’AQUILA – UMBRIA – ecc.. )

Superamento dell’emergenza: Il superamento dell’emergenza consiste nell’insieme delle inizia

ve necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ri presa delle normali condizioni di vita.

(32)

TIPOLOGIA

Distaccamento Vigili del Fuoco di Treviglio

PRESENTAZIONE

Siamo un Distaccamento Volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dipendiamo dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo, garan amo a vità di soccorso tec nico urgente sul territorio di Treviglio e nei Co muni di competenza a noi a da .

Al momento abbiamo un organico di 23 unità, con 9 automezzi in dotazione e un gommone per interven in ambiente acqua co.

SEDE ORARI

CONTATTI

Via Abate Crippa 34 Treviglio

visite su appuntamento telefonico o per mail (vv reviglio@ m.it)

Per interven di soccorso tecnico urgente chiamare il 112

Per informazioni u cio di Treviglio 0363 49222

REFERENTE

Amos Elia Moriggi, capo distaccamento capodistaccamento.treviglio@gmail.com

PUBBLICA UTILITÀ

(33)

TIPOLOGIA

SOROPTIMIST

PRESENTAZIONE

Il Sorop mist è un’associazione mondiale di DONNE di elevata qualificazione professionale.

Lo scopo è favorire il miglioramento della condizione femminile e la parità di genere. I nostri proge :

Even di sensibilizzazione alla lo a contro la violenza sulle donne con realizzazione di Stanza d’Ascolto de dicata presso il Commissariato di Polizia e Rassegna Cinematografica sui temi della violenza e problema

che familiari presso cinema Anteo.

Concorso per selezionare 2 Borse di Studio per Club per la frequenza al master su Leadership Femminile presso Università Bocconi (Proge o SI FORMA) per giovani laureate e promozione Iscrizione alle facoltà

STEM mediante a vità svolte presso le Scuole.

Partecipazione annuale con PREMIO SOROPTIMIST al concorso le erario Tre Ville Clemen na Borghi, al miglior racconto in tema di donne.

Varie a vità di promozione culturale e visite guidate a monumen e si locali

A vità varie rivolte alla sostenibilità ambientale.

Even pubblici sui temi della medicina di genere e salute delle donne.

Donazione di materiale : ele rocardiografo per am bulanza alla CRI ( 2019) e mascherine FFP2 all’Ospe dale di Treviglio in periodo Covid e messa a disposizione di Consulenze gratuite e consigli di pro fessioniste nel periodo COVID (in ambito legale, me dico, istruzione...)

SEDE

Viale C. Ba s , 41 Treviglio, BG

ORARI

Non si dispone di orari prefissa , si devono prendere accordi mediante conta o mail o telefonico alla segreteria o presidente.

CONTATTI

333 6612690 (presidente) 347 1080411 (segretaria) segreteriatrevigliopb@yahoo.it www.sorop mist.it

REFERENTE/PRESIDENTE

prof.ssa Monica Bussini

SOLIDARIETÀ SOCIALE E CULTURALE

(34)

TIPOLOGIA CIF

SOLIDARIETÀ SOCIALE E CULTURALE

PRESENTAZIONE

La nostra Associazione CIF cos tuita nel 1944, è composta da donne che operano in campo civile, so ciale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fon data sul rispe o dei diri umani della donna e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cris ani. Le modalità di realizzazione della mission sono perseguite a raverso corsi di formazione e in formazione (convegni, ...); supporto alla genitorialità tramite corsi des na a genitori con figli adole scen ; collaborazione con is tu scolas ci.

SEDE

ORARI

CONTATTI

Treviglio – Via B.Rozzone Casa delle associazioni

Tu i mercoledì dalle 15,00 alle 17,30

0363.419596 cif treviglio@libero.it

REFERENTE

Giuseppina Barazze presidente Domenica Manzoni vice presidente

Informazione, formazione e sensibilizzazione sui temi lega alla vita, alla famiglia e al vivere nella società anche in collaborazione con altre associa zioni

Sportello Ads (amministratore di sostegno) Partecipazione a va ai tavoli is tuzionali quali di

sabilità, anziani, scuola

Partecipazione a va alla vita della comunità pa storale

Partecipazione a servizi lega alla persona (ats) Volontariato presso la Coopera va Insieme XXX congresso nanzionale Roma gennaio 2018

(35)

TIPOLOGIA

PRESENTAZIONE

Casa comunità per minori femmine adole scen con situazioni di abuso sessuale, mal tra amento, disagio famigliare;

Appartamen per proge di semi autono mia

Autonomia per ragazze maggiorenni con pro seguo amministra vo;

Centro An violenza Sportello Donna in colla borazione con la Rete Interis tuzionale An violenza Non Sei Sola Treviglio e Romano per

SEDE ORARI

CONTATTI

Sede legale: Via Antonio Fasanini, 1 – Treviglio Sede amm.va: Via Roggia Vignola, 18 – Treviglio

servizi presso la sede amministra va:

da Lunedì a Giovedì 8.30 12.30 e 13.30 17.30, Venerdì 8.30 12.30 e 13.30 15.30.

Centro an violenza sportello donna di treviglio:

da Lunedì a Giovedì 8.30 12.30 e 13.30 17.30;

Venerdì 8.30 12.30 e 13.30 15.30;

Sabato 9.00 12.00.

0363301773 036330357 info@centrosirio.it www.siriocsf.it

REFERENTE

Presidente Do .ssa Dania Lera

SIRIO CSF COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

SOLIDARIETÀ SOCIALE

l’ascolto, l’accoglienza, l’accompagnamento a favore donne vi me di violenza domes ca;

Case prote e di 1° e 2° livello per l’acco glienza di donne sole o con figli vi me di vio lenza domes ca.

Gli operatori e le operatrici della coopera va sono inoltre coinvol in proge di sensibiliz zazione e formazione sui temi delle pari op portunità, della violenza contro le donne e minori.

(36)

collaborazione di:

centro grafico comunale

Riferimenti

Documenti correlati

I dati geografici visualizzabili tramite il servizio “Comunità montane e collinari”, che ne caratterizzano in modo specifico la base dati, sono rappresentati dai

che nessuna modifica verrà apportata alle caratteristiche quantitative e qualitative elle acque reflue domestiche , né alla rete fognaria esistente. 196 del 30/06/2003

Ogni rete dovrà essere dotata di proprio pozzetto di prelevamento successivamente al quale dovrà avvenire l’immissione nel corpo ricettore in maniera separata, se esiste un

I team leader di tutte le squadre comporranno il Comitato Quaralympico Internazionale che avrà il ruolo di pianificare il programma delle attività collaterali alle

 Assistenza nella presentazione di richieste attraverso il portale dei servizi scolastici online;.  Stampa modulistica a disposizione sul sito web ed eventuale invio alla PEC

AMMI - AMMI Messina &#34;Dieta mediterranea&#34; dalla prevenzione delle patologie alla promozione della salute Messina 22 aprile 2017 Auditorium ordine dei medici odontoiatri..

26316 del 21.03.1997, alle circolari regionali n.4 e n.12 del 03/03/2004 e per fini previsti dalla legge, la Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus rilascia, a chiusura

26316 del 21.03.1997, alle circolari regionali n.4 e n.12 del 03/03/2004 e per fini previsti dalla legge, la Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus rilascia, a chiusura