• Non ci sono risultati.

La Colonscopia Virtuale TC

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La Colonscopia Virtuale TC"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

I ISTITUTO DIAGNOST CO

VARELLI

®

Il Cancro del colon retto risulta essere il terzo tumore maligno nel mondo occidentale sia per gli uomini che per le donne.

Nel nostro paese le stime indicano diverse decine di migliaia di nuovi casi all’anno.

I rischi di contrarre tale malattia dipendono da diversi fattori:

L’età ( soggetti a rischio medio sono coloro che hanno più di 50 anni ) La Familiarità ( diagnosi di cancro al colon o adenomi in uno o più parenti )

La Storia personale ( pazienti che hanno già eseguito una polipectomia o un intervento chirurgico per cancro del colon )

Presso Il nostro Istituto e grazie alle più moderne tecnologie diagnostiche è possibile eseguire la Colonscopia Virtuale TC, tecnica non invasiva e ben tollerata dai pazienti, di rapida esecuzione, virtualmente priva di complicanze e che permette di visualizzare nel dettaglio tutto il grosso intestino ( colon ) nel 100% dei casi, caratteristiche che la rendono ideale come procedura di screening.

La Colonscopia Virtuale inoltre deve essere impiegata qualora un’importante diverticolite, con periviscerite, renda rischioso il proseguimento dello strumento con la colonscopia tradizionale.

Istituto Diagnostico Varelli srl - Via Cornelia dei Gracchi, 65 - 80126 Napoli | Segreteria : 081 767.22.02 - www.istitutovarelli.it - info@istitutovarelli.it

Indagini Accurate

Sensibilità Diagnostica Elevata Esame non Invasivo

- La colonscopia virtuale è dolorosa?

Si tratta di una tecnica non invasiva e pertanto non dolorosa. Si introduce solo aria nell´intestino attraverso un piccolo catetere in gomma. L´aria introdotta distende il colon e non crea disturbi successivi rendendo l´esame del tutto sopportabile.

La stessa aria è successivamente eliminata o riassorbita in pocho tempo. Infatti il paziente, una volta terminato l’esame ritorna velocemente alle sue attività quotidiane.

- La colonscopia virtuale può sostituire l’esame tradizionale?

Un altro importante impiego della Colonscopia Virtuale TC e’ rappresentato dallo studio del colon in quei pazienti nei quali effettuare una colonscopia tradizionale possa essere a

rischio per eta’ ( pazienti anziani ) o per patologie concomitanti ( es. cardiache o polmonari ) che determino un’aumentato rischio di complicanze in caso di esame endoscopico.

Puo’ inoltre fornire una precisa localizzazione topografica e una corretta valutazione dell’estensione extracolica della neoplasia, informazioni particolarmente utile nella stadiazione preoperatoria.

- Quanto dura l’esame?

Complessivamente l’esame dura circa 10 minuti.

Il Radiologo successivamente studia e analizza le immagini al computer e passa circa 30 minuti per dare una corretta valutazione endoscopica in virtù dell’esame virtuale delle immagini.

Domande Frequenti

Come Prenotare l’Esame

Per prenotare presso il nostro Istituto la Colonscopia Virtuale TC è necessario:

Telefonare al numero 081 767.22.02

La Colonscopia Virtuale TC

E’ una metodica sicura ed efficace e recentemen- te anche riconosciuta dalle principali società scientifiche internazionali e dal nostro Ministero della Salute.

La Colonscopia Virtuale TC

Le nuove tecnologie diagnostiche

La Colonscopia Virtuale TC

Le nuove tecnologie diagnostiche

La Colonscopia Virtuale TC

progetto grafico e stampa | IKIworks.com

(2)

L’esame

Vantaggi

- Scopo DIAGNOSTICO

per tutti quei pazienti che presentano disturbi intestinali tali da far richiedere uno studio radiologico di approfondimento del colon.

- Scopo PREVENTIVO

per tutti quei soggetti maschi e femmine che hanno superato i 50 anni

Quali sono gli scopi dell’Esame La Colonscopia Virtuale TC permette una visione

completa dell’interno del colon senza l’introduzione di nessuna sonda endoscopica, l’esame sostanzialmente è un esame TAC multistrato coadiuvato da un software dedicato che dopo aver acquisito le immagini bidimensionali trasforma quest’ultime in immagini tridimensionali, consentendo al radiologo di navigare all’interno del colon senza introdurre colonscopi e quindi senza arrecare fastidi al paziente.

Ricostruzione tridimensionale del colon - sezione tac del colon

evidenziazione di un polipo evidenziazione tridimensionale

Preparazione

Prima di affontare la Colonscopia Virtuale TC è sufficiente seguire queste semplici indicazioni:

*Phospho-lax - Principio Attivo | Sodio Fosfato

In cosa consiste l’esame

Immediatamente prima di affontare la Colonscopia Virtuale TC presso il nostro Istituto è necessaria una distensione del colon, tale operazione è possibile tramite l’insufflazione di aria ( con l’introduzione di un piccolo catetere in gomma per appena 5 cm ). Successivamente ci si sottoporrà ad un esame TAC multistrato senza l’utilizzo di nessun mezzo di contrasto ne di sedazione.

Una volta terminato l’esame il paziente può tranquillamente riprendere le sue normali attività quotidiane.

La Colonscopia Virtuale TC non essendo influenzata da ostacoli meccanici invalicabili dall’endoscopio, nel caso di presenza di neoformazioni occlusive o subocclusive non superabili dal colonscopio, può valutare i tratti intestinali a monte dell’ostacolo dimostrando eventuali lesioni tumorali sincrone.

Il giorno precedente l'esame:

- ore 20:00

2 bustine di Phospho-lax* in un bicchiere d'acqua

- ore 22:00

2 bustine di Phospho-lax* in un bicchiere d'acqua Il giorno dell'esame:

- ore 8:00

2 bustine di Phospho-lax* in un bicchiere d'acqua Un altro importante impiego della Colonscopia Virtuale

TC e’ rappresentato dallo studio del colon in quei pazienti nei quali effettuare una colonscopia tradiziona- le possa essere a rischio per eta’ ( pazienti anziani ) o per patologie concomitanti ( es. cardiache o polmonari ) che determino un’aumentato rischio di complicanze in caso di esame endoscopico.

Puo’ inoltre fornire una precisa localizzazione topografica e una corretta valutazione dell’estensione extracolica della neoplasia, informazioni particolarmente utili nella stadiazione preoperatoria.

- inoltre è INDICATO

1) nei pazienti anziani e / o in condizioni precarie di salute.

2) nei pazienti con controindicazione alla colonscopia convenzionale.

3) In sostituzione al clisma a doppio

contrasto e alla colonscopia convenzionale e nei casi in cui la colonscopia convenzionale risulti incompleta.

Le nuove tecnologie diagnostiche

La Colonscopia Virtuale TC

L’Istituto è conforme alle certificazioni

“IMQ - Labmed” ISO 15189 e ISO 9001: 2008.

Riferimenti

Documenti correlati

SELG ESSE (confezione con 4 BUSTE: sciogliere ogni busta in 1 litro di acqua per un totale di 4 litri) PRIMA DOSE: bere i primi 2 litri di soluzione al ritmo di 1/4 litro ogni

Oggi la figura dell’endoscopista è radicalmente cambiata: gli endoscopisti sono per lo più specialisti a tempo pieno, che praticano cioè esami endoscopici quotidianamente e che

AG PEG PLUS (4 BUSTE: sciogliere due buste in un litro d'acqua per un totale di 2 litri) PRIMA DOSE: bere 1 litro di soluzione seguito da ½ litro di acqua, the’ o camomilla.

hanno dimostrato come la valutazione delle tre differenti fasi post contrastografiche risulti più sensibile nella detezione di malattia rispetto all’associazione

La colonscopia virtuale, anche nota come colonscopia TC o colongrafia virtuale, è un esame TC che utilizza una bassissima dose di raggi X per ottenere scansioni

Nel 2016, nell’ambito del progetto TC COLON promosso dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, sono state elaborate delle Raccomandazioni per l’utilizzo

Sono state recentemente elaborate delle raccomandazioni della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta per il corretto uso della colonscopia ottica e virtuale nei

Further, Declaration No 30 stated that WEU would provide a "common defence compatible with that of the Atlantic Alliance" and would "be developed as the