• Non ci sono risultati.

UOC FARMACIA OSPEDALE DI BASSANO DEL GRAPPA UOC di FARMACIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UOC FARMACIA OSPEDALE DI BASSANO DEL GRAPPA UOC di FARMACIA"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di FARMACIA

OSPEDALE DI BASSANO DEL GRAPPA

DIPARTIMENTO SERVIZI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO DEL FARMACO

UOC FARMACIA

DIRETTORE Dr. Michele Ragazzi

EQUIPE Dr.ssa Cecchetto Margherita Dr.ssa Filippin Antonella Dr.ssa Grandesso Manuela Dr.ssa Marcon Laura

Per approfondire: http://www.aulss7.veneto.it/ospedale-san-bassiano/

DOVE SIAMO

Ospedale di Bassano del Grappa:

Farmacia Ospedaliera: piano -1 Ospedale Nodo di Rete di Asiago Farmacia Ospedaliera: piano -1

COME CONTATTARCI

Ospedale di Bassano del Grappa

Tel. segreteria: 04248887885 – 8784 Fax 0424888788 Ospedale nodo di rete di Asiago

Tel. Segreteria: 0424604637 Fax 0424604643

(2)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di FARMACIA

ATTIVITÀ PRINCIPALI

Nell'Unità Operativa Complessa di Farmacia Ospedaliera garantiamo la fornitura di farmaci, dispositivi medici, dietoterapici, diagnostici e materiale sanitario necessari alle Unità Operative del Presidio Ospedaliero San Bassiano e dell’Ospedale nodo di rete di Asiago, ai Servizi di Assistenza Domiciliare e alle Strutture Residenziali Convenzionate.

All’ambito tradizionale di gestione del farmaco, negli aspetti di approvvigionamento, corretta conservazione e distribuzione agli utilizzatori, si affianca l’attività di produzione galenica, vigilanza e informazione agli operatori sanitari dell’Azienda.

Uno dei principali compiti assegnati all’unità Operativa è quello di favorire l’utilizzo appropriato e sicuro dei farmaci, dei dispositivi medici e del restante materiale sanitario garantendo contemporaneamente un impiego etico delle risorse pubbliche. Il nostro lavoro è finalizzato a migliorare lo standard delle prestazioni erogate soddisfacendo il bisogno di salute dei cittadini.

Noi farmacisti collaboriamo strettamente con i medici specialisti, la Direzione Medica e gli altri servizi dell’Azienda (Ingegneria clinica, Controllo di gestione, Servizio approvvigionamenti) nella valutazione dei farmaci e dispositivi medici da individuare come migliori scelte in termini di efficacia, sicurezza e costi per il Sistema Sanitario.

Gestiamo inoltre il Servizio di Distribuzione Diretta, che garantisce l’erogazione di farmaci esteri autorizzati, di farmaci di esclusiva competenza ospedaliera, di medicinali e alimenti per pazienti affetti da malattia rara e di alcune categorie di farmaci prescritti al momento della dimissione o dopo visita specialistica ambulatoriale.

OFFERTA DI PRESTAZIONI

Settori di attività:

Gestione logistica di farmaci e dispositivi medici nelle diverse fasi di acquisto, ricezione, gestione del magazzino e distribuzione alle strutture che ne fanno richiesta. Tra i prodotti gestiti sono presenti farmaci stupefacenti, gas medicali, mezzi di contrasto, emoderivati, dispositivi medici, materiale per dialisi, materiale protesico, prodotti nutrizionali, disinfettanti.

Allestimento preparazioni galeniche magistrali e officinali di farmaci non presenti in commercio.

Informazione indipendente su farmaci, dispositivi medici già in commercio o in fase di studio a supporto dell’attività del personale medico e infermieristico dell’Azienda.

Gestione della segreteria scientifica delle Commissioni aziendali sui Farmaci e sui Dispositivi Medici aventi come scopo l’individuazione delle tecnologie sanitarie che presentano il miglior rapporto costo/beneficio secondo valutazioni di health tecnology assessment. A tal fine si serve di banche dati internazionali, riviste indipendenti e linee guida delle società scientifiche internazionali, che si basano su metodologie di Evidence Based Medicine (EBM).

Analisi dei dati di consumo di farmaci e dispositivi medici al fine di collaborare con la Direzione Strategica nell’individuare ambiti di attività e di miglioramento delle pratiche assistenziali. Il Servizio di Farmacia effettua analisi periodiche e su richiesta dei consumi di farmaci, dispositivi medici e diagnostici; su richiesta dei Responsabili di Struttura può fornire reports coordinati con la Direzione Medica Aziendale ed il Controllo di Gestione per lo studio di particolari attività.

Collabora con il Servizio Approvvigionamenti nelle procedure di gara in particolare nella stesura di capitolati per la fornitura di farmaci, dispositivi medici e altri beni e servizi, interfacciandosi con le varie UU.OO. di volta in volta coinvolte. I farmacisti fanno spesso parte delle Commissioni giudicatrici di gare sopra citate.

Supporto all’attività di controllo delle infezioni ospedaliere. I farmacisti fanno parte dei gruppi operativi del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO - istituito secondo Circolare Ministero Sanità n° 52/85) degli ospedali di Bassano ed Asiago e collaborano con le Strutture dell’Azienda nelle attività volte al controllo delle infezioni ospedaliere. In particolare offrono la loro consulenza nell’uso corretto degli antisettici e dei disinfettanti, collaborano con il Servizio di Microbiologia per il corretto uso degli antibiotici.

Supporto al Comitato Esecutivo Rischio Clinico. Il farmacista è coinvolto nella corretta gestione di farmaci e dispositivi medici con particolare attenzione all’uso sicuro sul paziente, alla corretta conservazione, correlazione con lo specifico paziente. (si rimanda alla sezione del sito gestione del rischio clinico).

Collabora con le varie UUOO alla corretta gestione dei farmaci e dispostivi medici con specifica attenzione

(3)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di FARMACIA

agli armadi farmaceutici di reparto e alla gestione dei farmaci stupefacenti.

Collabora con il Comitato Etico Provinciale per le attività di sperimentazione clinica, gestendo la segreteria scientifica del Nucleo di Ricerca Clinica.

Gestisce i flussi ministeriali e regionali secondo le specifiche normative di riferimento garantendo i controlli e la qualità del dato inviato.

Assicura la continuità assistenziale ospedale/territorio con l'attività di distribuzione di farmaci ai pazienti in dimissione ospedaliera da ricovero ordinario, diurno e dopo visita specialistica ambulatoriale.

Assicura la fornitura dei farmaci non reperibili dalle farmacie esterne per:

o utenti residenti nell’Azienda ULSS 7 Pedemontana che secondo le normative Nazionali e Regionali accedono ai farmaci e dispositivi medici attraverso il Servizio di Farmacia Ospedaliera (es. pazienti con malattia rara, pazienti affetti da fibrosi cistica),

o utenti che necessitano di farmaci ad esclusiva distribuzione ospedaliera e non disponibili nelle farmacie convenzionate

La Farmacia dell’Ospedale di Bassano comprende anche una sede presso l’Ospedale Nodo di Rete di Asiago per soddisfare le richieste di farmaci e dispositivi da parte delle unità operative

dell’Ospedale.

Gli utenti del Servizio di Farmacia sono:

o le UU.OO. del presidio Ospedaliero di Bassano e Ospedale nodo di rete di Asiago, o i Servizi Territoriali dell'Azienda,

o i Servizi e Strutture convenzionate afferenti al territorio del Distretto 1, o la Direzione Strategica,

o pazienti residenti nell’Azienda ULSS 7 Pedemontana o dimessi da ricovero ordinario, diurno o visita specialistica per alcune categorie specifiche di farmaci.

RICONOSCERE GLI OPERATORI

Il personale farmacista è riconoscibile attraverso nome, cognome e qualifica in evidenza sulla apposita tessera apposta sul taschino del camice bianco; è inoltre identificabile la divisa in dotazione che prevede la casacca blu e il pantalone bianco.

PERSONALE AMMINISTRATIVO

Nel reparto operano altre figure professionali che hanno ruoli diversi di tipo amministrativo, che svolgono attività riguardanti l’acquisizione dei medicinali e del materiale sanitario su indicazioni del personale farmacista, curando gli aspetti amministrativi di rapporti con i fornitori e in sintonia con le altre strutture aziendali coinvolte nelle procedure di acquisto.

Sig. Alberti Graziano Giacomo Sig Ferraro Lorenzo

Sig. Fasulo Larry Sig.ra Maffei Noemi Sig. Mattarucco Alberto Sig. Serraglia Demetrio

OPERATORI DEL MAGAZZINO DI FARMACIA

Gli operatori di magazzino, che assicurano la corretta e responsabile tenuta dei medicinali e del materiale sanitario gestito a magazzino, operano con attenzione nel predisporre i materiali richiesti dalle strutture ospedaliere e territoriali aziendali e concorrono con il personale farmacista ed amministrativo ad una adeguata gestione delle giacenze.

Sig. Mion Ezio

Sig.ra Munari Donatella Sig. Rigoni Valentino Sig. Stefani Massimo Sig. ra Tessari Ingrid Sig. Vescovi Fabio

Oltre agli operatori di magazzino dipendenti operanti in farmacia, è presente in servizio anche personale dipendente

(4)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di FARMACIA

della cooperativa Coopservice.

ACCESSO AL PUBBLICO

Il pubblico può accedere alla Farmacia solo per accesso allo sportello Distribuzione Diretta farmaci.

Per i casi previsti, esclusivamente per i farmaci erogabili ai pazienti in dimissione ospedaliera da ricovero ordinario, diurno e dopo visita specialistica ambulatoriale in dimissione, è possibile accedere al servizio

Distribuzione diretta farmaci:

Ospedale di Bassano del Grappa:

il Servizio è situato a piano -1, presso la Farmacia

dal lunedì al giovedì: 9.00 -13.00 Il venerdì: 9.00 -12.30 e 14.00 -16.00.

Tel. 0424 888495

Ospedale nodo di rete di Asiago

il Servizio è situato al piano -1, presso la Farmacia dal lunedì al venerdì: 8.30-12.00

Tel. 0424 604639

MODALITÀ DI RECLAMO

Ufficio Per Le Relazioni Con Il Pubblico (URP) - Piano terra, Ospedale di Bassano del Grappa Tel. 0424-888556 - 7

e-mail: urpbassano@aulss7.veneto.it

Aggiornata a maggio 2020

Riferimenti

Documenti correlati

La rianimazione fa parte di un sistema di gestione provinciale e regionale, affinché qualsiasi cittadino possa trovare la migliore assistenza e le cure più

All’ingresso verrà chiesto di indicare nome e recapito della persona autorizzata a ricevere informazioni sullo stato di salute del paziente. Il personale sanitario non potrà

Vengono trattate anche tutte le patologie del piede quali Il piede piatto dell’infanzia e dell’adulto, l’alluce valgo, il piede cavo, l’artrosi dell’alluce e

 Infermiere coordinatore: casacca bianca con fascia rossa e pantaloni bianchi o camice bianco con riga celeste sul taschino;.  Infermiere: casacca bianca con fascia blu e

di Neuropsichiatria Infantile tutti i bambini con problemi riguardanti l’area neuro-psico-relazionale vengono ricoverati in pediatria ma seguiti dai neuropsichiatri infantili

Particolari competenze cliniche e strumentali sono presenti nel campo della chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva del distretto testa-collo, della

Compatibilmente con le necessità del servizio, è possibile chiedere informazioni al medico di reparto al momento dell’accoglimento, al momento della dimissione e dalle 14,00

Marzio Andrea Dr.ssa Mandrillo Daniela Dr.ssa Nicasi Dilhani Dr.ssa Poli Daniela Dr.ssa Rebellato Chiara Dr.ssa Rossi Stefania Dr.. Toniolli Ermanno