• Non ci sono risultati.

AAA CERCASI VOLONTARI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AAA CERCASI VOLONTARI"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

AAA CERCASI VOLONTARI

nelle Case e nei servizi della Cooperativa L’Accoglienza Onlus

Proposte di servizio per l’anno 2021-22

(2)

RIPARTE IL VOLONTARIATO

Stiamo cercando proprio te!

Hai 17 anni? 44 o 78?

Sei un volontario esperto o invece alla prima esperienza?

Ti piacciono i bambini, vorresti avvicinarti al mondo delle mamme, sperimentarti accanto a ragazzi con bisogni speciali?

Hai voglia e tempo da dedicare?

Sai cucinare le lasagne, raccontare una storia, suonare il pianoforte, parlare l’inglese, giocare a Monopoli, piegare i calzini, annaffiare le piante dell’orto, spingere un bimbo sull’altalena?

Desideri fare una esperienza di servizio e di prossimità familiare?

SCOPRI COSA PUOI FARE NELLE CASE

E NEI SERVIZI DELLA COOPERATIVA L’ACCOGLIENZA

Sfoglia le pagine che seguono e trova l’ambito

e il servizio in cui ti sentiresti di dare il tuo contributo!

(3)

VOLONTARIATO A CASA BETANIA

In questo tempo avremmo bisogno di…

Dove

A Casa Betania

Via delle Calasanziane n. 12

Chi

Uomini e donne di età compresa tra i 17 e i 99 anni

Quando

- Dal lunedì al venerdì, la mattina, in un orario compreso tra le 8.00 e le 14.00

- Quando i ragazzi hanno attività

Cosa

- Al mattino tutti i bambini e i ragazzi sono a scuola. Il volontario può aiutare a sistemare la casa, rassettare le stanze, preparare il pranzo, stirare i panni. Non opera mai solo, ma insieme alla famiglia o agli educatori della casa. Il suo servizio semplice e concreto rende il luogo in cui abitano i bambini e i ragazzi pulito, ordinato, accogliente, Casa.

- I ragazzi hanno molte attività nel territorio, sport, attività ricreative, corsi di musica.

- Il volontario può prendere l’impegno dell’accompagnamento di un ragazzo ad una attività specifica. E’ un tempo breve ma dedicato: quando un tragitto in auto può diventare luogo di amicizia.

Casa Betania è una casa famiglia che accoglie bambini e ragazzi le cui famiglie vivono un momento di particolare difficoltà e criticità; si prende cura di loro offrendo un’esperienza di vita familiare, di affettività, di intimità, di attenzioni personalissime.

La casa cura il progetto educativo individuale di concerto con i servizi sociali e il Tribunale per i Minorenni ove presente. Al termine della permanenza accompagna il bambino o ragazzo al rientro nel proprio nucleo familiare d’origine o in una famiglia accogliente affidataria o adottiva.

I volontari rappresentano una risorsa importante operano gratuitamente e liberamente, costituiscono una fonte di creatività e di energia quasi inesauribile, testimoniano concretamente spirito di collaborazione e di accoglienza.

A Casa Betania affiancano la famiglia residente responsabile dell’accoglienza e gli educatori professionali. Sono presenti nei diversi momenti della giornata, in una dimensione di prossimità familiare, condividendo il tempo, al quotidianità, la casa.

A Casa Betania prestano il proprio servizio molti volontari ma alcuni momenti della giornata e alcuni servizi sono scoperti.

(4)

VOLONTARIATO

A CASA DI MARTA E MARIA

Dove

A Casa Betania

Via delle Calasanziane n. 12

Chi

Donne di età compresa tra i 17 ed i 99 anni

Quando

Dal lunedì alla domenica, mattina o pomeriggio, in orario compreso tra le 8.00 e l e 19.00

Cosa

Le volontarie affiancano le educatrici nella cura e gestione della casa, in tutti i servizi esterni quali l’accompagnamento e ripresa dalla scuola, insieme alle madri dei loro figli, fare la spesa, cura dei piccoli quando le mamme sono al lavoro.

Casa di Marta e Maria

La Casa di Marta e Maria è una casa famiglia che accoglie gestanti e madri in difficoltà, offrendo loro l’opportunità di vivere in un clima familiare sereno un momento importante della loro vita, e di orientarsi in modo autonomo nelle scelte future.

Le volontarie

Sono presenza preziosa nella casa delle mamme.

Durante i turni operano insieme all’educatrice in turno, aiutando quest’ultima a 360 gradi in tutto quello che c’è da fare. La loro presenza è importante poiché le madri spesso stringono rapporti di affetto e fiducia che si mantengono nel tempo anche dopo l’uscita dalla casa famiglia.

(5)

VOLONTARIATO

NELLE PICCOLE CASE

Dove

Nelle piccole case

Via delle Calasanziane n. 56

Chi

Uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 99 anni

Quando

Dal lunedì alla domenica, la mattina tra le 8.00 e le 14.00 o il pomeriggio tra le 14.00 e le 19.00

Cosa

Al mattino ci sono accompagni da fare.

Oppure tenere compagnia (leggendo una storia, suonando la chitarra, facendo giochini con chi non va a scuola. Il volontario può aiutare a sistemare la casa, rassettare le stanze, preparare il pranzo, stirare i panni.

Al pomeriggio ci sono opportunità di sostenere con i compiti, accompagnare a sport, giocare in casa.

Le Piccole Case sono 3 piccole case famiglia dove vivono bambini e ragazzi con disabilità accolti e accompagnati da un gruppo di operatori che si prendono cura di loro e cercano di «essere famiglia»

con loro.

Il tempo di accoglienza è mediamente più lungo di quello dei ragazzi ospiti a Casa Betania. Anche per loro, ove non è possibile il rientro in famiglia, una volta divenuti grandi è responsabilità dell’equipe insieme ai servizi sociali individuare soluzioni abitative maggiormente adatte alle loro esigenze.

I volontari rappresentano una risorsa importante che permette ai ns bambini e ragazzi con disabilità di beneficiare di un rapporto 1:1 usufruendo di attenzioni dedicate.

Oppure con il loro servizio semplice e concreto i volontari possono contribuire a rendere il luogo in cui abitano i bambini e i ragazzi pulito, ordinato, accogliente, Casa.

Nelle piccole case i volontari si affiancano agli operatori che svolgono un servizio nelle case.

Avranno un referente e incontri di formazione e confronto periodici.

(6)

VOLONTARIATO NEL LABORATORIO SOLIDALE DA TUTTI I PAESI

Dove

Nel Laboratorio «Da tutti i Paesi»

in Via delle Calasanziane n. 12

Chi

Donne o uomini con propensione alle attività manuali e creative

Quando

Turni settimanali di mattina (da lun a sab 9.30-12.30) o pomeriggio (lun-mar-ven 15.00- 18.00)

Cosa

Essere d’aiuto in quello che può servire alla produzione: misurare, tagliare, incollare, abbinare, imbustare, contare e molto altro…

sempre gradualmente e in base alle capacità della persona.

Aiutare nel prendersi cura della bottega, nella cura del cliente, dei prodotti esposti, ecc.

Il Laboratorio offre alle madri in uscita dalla nostra casa famiglia un’opportunità di lavoro creativo: ci si sperimenta e si imparano delle tecniche manuali con l’aiuto di una squadra di volontarie.

In Laboratorio si realizzano e vendono prodotti di sartoria (arredo cucina, bagno, linea bimbi, borse e accessori) e di oggettistica (ceramica, bigiotteria, uncinetto, accessori per la casa, decorazioni natalizie).

Fondamentale anche il confezionamento di bomboniere solidali di tutti i tipi, spesso con accessori del commercio equo e solidale.

I volontari

I volontari in Laboratorio danno una mano nella produzione dei manufatti, nell’affiancamento del lavoro delle mamme, ma anche nella gestione del negozio.

Sono persone che mettono a disposizione la loro creatività e i loro talenti; in particolare, sono molto utili la buona manualità, la precisione, la pazienza, la flessibilità di fare quel che di volta in volta richiede la situazione.

(7)

VOLONTARIATO NEL NIDO D’APE

Dove

Nel Nido d’Ape

c/o Parrocchia di San Fulgenzio Via della Balduina 296

Chi

Uomini e donne dai 19 anni e fino a quando si ha la pazienza e la disponibilità a raccontare storie ed accudire bimbi

Quando

Dal lunedì al venerdì in un orario compreso tra le 8.30 e le 16.00

Cosa

Al Nido d’Ape la cosa più importante è stare coi bambini. Inventare giochi, raccontare storie, dare da mangiare e vegliare mentre dormono. Raccogliere lacrime e suscitare sorrisi.

Il Nido d’Ape è un centro diurno per l’infanzia.

Si rivolge a bambini nella fascia d’età 18-36 mesi.

Dal 2000 ad oggi ha accolto oltre 320 bambini delle più diverse nazionalità.

Intende offrire ai piccoli che lo frequentano la possibilità di vivere le prime esperienze di socializzazione e scolarizzazione in un ambiente attento a riconoscere ed apprezzare le differenze culturali e sociali.

Le attività pensate e realizzate con i bambini intendono garantire un servizio educativo finalizzato allo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambini.

I volontari

I volontari rappresentano una risorsa importante operano gratuitamente e liberamente, costituiscono una fonte di creatività e di energia quasi inesauribile, testimoniano concretamente spirito di collaborazione e di accoglienza.

Al Nido d’Ape affiancano gli educatori presenti permettendo di dedicare attenzioni particolari a tutti i bambini, portare avanti attività diversificate e creare un ambiente sereno e gioioso.

(8)

VOLONTARIATO

affiancamento a bambini e ragazzi

Dove

Presso le famiglie o in uscite organizzate.

Chi

Coppie, famiglie o single di età compresa tra i 30 ed i 75 anni

Quando

Pomeriggi, uscite mensili un sabato o una domenica al mese

Cosa

Affiancare ragazzi adolescenti nei compiti o per uscite mensili al parco, al cinema, ad un museo od un concerto, a teatro o al bowling, o…quello che la vostra fantasia possa suggerirvi.

L’affiancamento a bambini o ragazzi adolescenti in casa famiglia o figli di nuclei fragili è un progetto ambizioso;

in un periodo in cui i legami sembrano sfilacciarsi e la grande città coi suoi mille impegni ci allontana più che unirci, porsi come «amici» adulti è una risposta quanto mai da ricercare e promuovere. E’ insieme una sfida ed un traguardo.

I volontari

I volontari rappresentano una risorsa importante operano gratuitamente e liberamente, costituiscono una fonte di creatività e di energia quasi inesauribile, testimoniano concretamente spirito di collaborazione e di accoglienza.

Nell’affiancamento, che può essere svolto da un intero nucleo familiare, o da un singolo, portano avanti legami e condividono esperienze, sempre affiancati da educatori, psicologi e figure di riferimento che permettono di avere chiara la cornice entro la quale muoversi.

(9)

VOLONTARIATO

affiancamento ai nuclei mamma-bambino

Dove

Presso le famiglie o uscite organizzate

Chi: Coppie, famiglie o single (donna) di età compresa tra i 30 ed i 75 anni

Quando: Impegno settimanale o quindicinale o mensile (un sabato o una domenica al mese)

Cosa

Affiancare nuclei mamma/bambino per sostenere la donna sola nella qua genitorialità: aiuto a Bambini e ragazzi con i compiti o per uscite mensili al parco, al cinema, ad un museo od un concerto.

Accompagno settimanale.

L’affiancamento ai nuclei mamma- bambino

Donne sole con figli a carico in uscita dalla casa famiglia hanno bisogno di essere sostenute e accompagnate in tante piccole attività pratiche:

- La ripresa di un figlio a scuola

- Consigli per la gestione della maternità - Aiuto per le riparazioni in casa

- Consigli e sostegno nella ricerca del lavoro

I volontari

Nell’affiancamento, che può essere svolto da un intero nucleo familiare, o da una donna singola, i volontari portano avanti legami e condividono esperienze, sempre affiancati da educatori, psicologi e figure di riferimento che permettono di avere chiara la cornice entro la quale muoversi.

(10)

VOLONTARIATO

manutenzioni, piccoli traslochi

Dove

Presso le case famiglia della Cooperativa L’accoglienza o gli appartamenti della semiautonomia.

Chi

uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 99 anni, con energia e disponibilità, ed un po’ di manualità.

Quando

Martedì mattina tra le 9.00 e le 13.00 Cosa:

In ogni casa c’è sempre una lampadina da cambiare, una sedia da riparare, due bulloni da stringere ed un chiodo da attaccare, una parete da rinfrescare, un armadio da smontare, una lavatrice da trasportare…

Qui le case sono molte e i lavori di manutenzione e i piccoli traslochi… anche!

Le case famiglia della Cooperativa L’Accoglienza offrono ospitalità e cure familiari a bambini e ragazzi temporaneamente separati dalle proprie famiglie, a mamme in attesa o con i propri figli, a bambini e ragazzi con disabilità anche complesse.

Le case per la semiautonomia accompagnano le mamme che hanno vissuto un tempo in casa famiglia in un percorso di acquisizione di autonomia e di inserimento sociale e lavorativo nel territorio che abitano.

I volontari della manutenzione

Nel giorno del martedì mattina è presente una squadra di volontari che insieme riparano, aggiustano, trasportano, verniciano. Mettono a disposizione il loro saper fare o anche semplicemente le proprie mani, il tempo e la voglia di essere utili.

(11)

RACCOMANDAZIONI E OBBLIGHI

per fare volontariato nelle nostre case e servizi

Vi ricordiamo che per effettuare il servizio di volontariato è necessario:

- ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS - RISPETTARE LE NORME IGIENICHE E DI

PREVENZIONE

- UTILIZZARE LA MASCHERINA NEI LUOGHI CHIUSI

- MISURARE LA TEMPERATURA ALL’INGRESSO - NON RECARSI A SVOLGERE IL SERVIZIO SE SI

HANNO SINTOMI INFLUENZALI Vi ringraziamo per la collaborazione.

IN QUESTO TEMPO DI COVID…

(12)

Se ti è venuta voglia di fare una esperienza di

VOLONTARIATO

nelle case e nei servizi della Cooperativa L’Accoglienza , ti sei incuriosito o desideri capire di più…

Conferma la tua partecipazione via tel: 06.6145593/6

o via mail: posta@casabetania.org

ti aspettiamo

all’INCONTRO INFORMATIVO

per i nuovi volontari

LUNEDI’ 13 DICEMBRE 2021 ore 18.00

a Casa Betania - in Via Calasanziane n. 12

Visita il nostro sito www.coopaccoglienza.it

e i canali social Facebook e Instagram

Riferimenti

Documenti correlati

Il primo comma si riferisce al caso di «imminente pericolo di vita o di gravi condizioni di salute del figlio minore, anche non convivente»; non si stabiliscono ulteriori requisiti

16 GENNAIO 2020 ORE 18:30 SCUP - VIA DELLA STAZIONE. TUSCOLANA

È Roberto Blasi il nuovo allenatore del Tarquinia Calcio: come anticipato nei giorni scorsi, ad annunciare il nome del tecnico che guiderà la squadra blugranata nel

Pertanto, un manager che si occupi della trasformazione digitale di più imprese dovrebbe, in linea di massima, possedere delle competenze ibride; dovrebbe

151 prevede che “la risoluzione consensuale del rapporto o la richiesta di dimissioni presentate dalla lavoratrice durante il periodo di gravidanza e dalla lavoratrice e

• Le istanze degli operatori dello spettacolo dal vivo che sono emerse nei due incontri che l’Assessorato alla Cultura ha organizzato per avere un momento di confronto diretto

La mediazione familiare è un percorso volontario che può essere sol- lecitato dai magistrati e dai legali rappresentanti; si configura altresì come uno dei servizi e delle

L'Associazione Erga Omnes, e i suoi volontari psicologi professionisti, in si- nergia anche con il servizio interno di doposcuola, hanno deciso di suppor- tare i giovani studenti e