• Non ci sono risultati.

Calcio e scienza delle costruzioni del sistema scheletrico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Calcio e scienza delle costruzioni del sistema scheletrico"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

28 M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVI numero 7 - 2019

A ggiornAmenti

L

importanza del calcio nella fi- logenesi della vita e della no- stra specie; il calcio nella sto- ria della alimentazione italiana; le abi- tudini dietetiche e farmacologiche che interferiscono negativamente sul suo assorbimento; il calcio visto dal punto di vista ingegneristico nella costruzione della impalcatura schele- trica che deve resistere alla gravità e ai carichi. Sono alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso del re- cente convegno milanese “Calcio e dintorni”, diretto dal Prof. Fabio Massimo Ulivieri, Servizio Minera- lometria Ossea Computerizzata, Ambulatorio Malattie Metabolismo Minerale e Osseo, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Mag- giore Policlinico - Università degli Studi di Milano.

Tra i cardini della prevenzione prima- ria delle fratture di fragilità c’è anche una corretta alimentazione, che con- senta di fornire ai processi di rimo- dellamento osseo i costituenti co- struttivi dello scheletro e il materiale necessario al suo rimodellamento.

Tra questi, il principale è il calcio, ele- mento che rappresenta come idros- siapatite di calcio più del 90% dei minerali componenti lo scheletro.

þ “Sistema scheletrico”

“Il calcio è un elemento fondamen- tale per la costruzione di un siste-

ma scheletrico che permetta di re- sistere alle forze gravitarie. La strut- turazione di questo sistema segue le leggi della fisica: per resistere ad una forza compressiva lo scheletro deve avere una adeguata densità del materiale di costruzione.

Piccoli incrementi di intensità con- sentono infatti un importante recu- pero di resistenza dello scheletro, così come piccole perdite di mas- sa ossea - quindi di calcio contenu- to nello scheletro - determinano un incremento esponenziale del ri- schio di frattura” - spiega a M.D. il prof. Ulivieri.

Per determinare la resistenza della struttura al carico è necessario an- che valutare la distribuzione del cal- cio nella struttura e quindi, per esempio, come le trabecole ossee sono distribuite nello spazio non- ché il danno da usura nel tempo, cioè la bone quality. Con la densito- metria ossea a raggi X oggi è possi- bile determinare non solo gli aspet- ti di bone quantity, ma anche quelli di bone quality e avere, quindi, a di- sposizione tutte le informazioni ne- cessarie per le decisioni cliniche.

Utilizzando il Trabecular Bone Score e il Bone Strain Index, parametri di bone quality, dei quali il secondo è di nuova enunciazione grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, si ha una completa visione dello scheletro come struttura di

sostegno del nostro corpo”.

Al convegno è stato affrontato an- che il tema del ruolo dei citrati nel- la strutturazione dello scheletro:

anche se misconosciuti essi inter- vengono nella composizione delle fibrille e del materiale scheletrico in maniera fondamentale. Quindi sono un campo nuovo da tenere in considerazione in futuro non solo per una corretta diagnosi ma an- che come potenziale trattamento farmacologico.

þ Sinergia tra ospedale e Mmg

“Oggi abbiamo la possibilità di of- frire al medico di medicina genera- le - il perno sul quale dovrebbe es- sere costruito in nostro sistema sanitario - con un unico accesso temporale del suo paziente alla struttura ospedaliera tutte le infor- mazioni che servono per una ap- propriata gestione del malato. Con un solo appuntamento si ottengo- no tutti i parametri per capire dal punto di vista ‘ingegneristico’ co- me è costruito lo scheletro del pa- ziente e come potrà resistere al ca- rico, così da consentire una dia- gnosi appropriata e ovviamente anche una terapia adeguata, con una scelta di farmaci più ‘sartoria- le’ rispetto a quella basata sul solo parametro della densità minerale ossea” - conclude il prof. Ulivieri.

n M

alattiE dEl MEtabolisMo MinEralE E ossEo

Calcio e scienza delle costruzioni del sistema scheletrico

w

Attraverso il

w w

presenteQR-Code è possibile ascoltare con tablet/smartphone il commento di Fabio Massimo Ulivieri

Riferimenti

Documenti correlati

Le società della Divisione Calcio Femminile partecipanti ai Campionati Nazionali di Serie A e di Serie B possono richiedere il tesseramento, entro il 1°

23 comma 2 CGS, ai sensi del quale l’accordo è sottoposto a cura della Procura Federale al detto organo giudicante, che, se reputa corretta la qualificazione dei fatti operata dalle

(calc. POLISPORTIVA RIVER MOSSO avverso A.S.D. FANSPORT PERO avverso G.S. ARMOGIDA MARCO) INAMMISSIBILE..

I sigg.ri Marco Masi e Renato Vagaggini, rispettivamente allenatore e direttore generale della Società US Pianese s.r.l., nonché la medesima Società, proponevano

943 U.S.D. PRO INTER BARI avverso U.S.D. PIVESE avverso A.S.D.C. AGORA SANTA RITA avverso F.C. VALENZA ALESSANDRO) ACCOLTO.

[r]

Per i neo-acquisti nella colonna pres/gol 2019/2020, la riga superiore indica le cifre nella squadra in cui ha militato prima della chiusura del mercato, la riga inferiore le

La Commissione Premi di Preparazione ha esaminato le richieste di annullamento del tesseramento biennale 2002/2003-2003/2004 e visto anche il parere favorevole delle società