• Non ci sono risultati.

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Obiettivi di accessibilità per l’anno 2015"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2015

Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179

(2)

SOMMARIO

1. PREMESSA ... 3

2. INFORMAZIONI GENERALI E TECNICHE SULL’AMMINISTRAZIONE ... 4

3. ANALISI DELL’ESISTENTE ... 4

4. OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ SUI SITI WEB ... 6

(3)

1. PREMESSA

La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, l’accessibilità è un pre-requisito per consentire il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali. In particolare, all’art. 21 la convenzione sancisce il diritto di accesso all’informazione.

Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di favorire l’accesso delle persone disabili agli strumenti informatici. L’articolo 1 della legge n. 4 del 9 gennaio 2004 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” riprende il principio costituzionale di uguaglianza e afferma che “la Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici. È tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione”.

Il decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012 ha introdotto all’art. 9 diverse modifiche e integrazioni alla L.

4/2004 e al Decreto Legislativo n. 82 del 7 marzo 2005, “Codice dell’amministrazione digitale”. In particolare è stato modificato l’art. 3 comma 1 della L. 4/2004 aggiungendo tra i soggetti ai quali le disposizioni vengono applicate tutti i fruitori di contributi pubblici per l’erogazione dei propri servizi tramite internet ed è stato inserito il comma 5-bis all’art. 23-ter del D.Lgs.

82/2005 che prevede un esplicito obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di formare e detenere documenti informatici fruibili indipendentemente dalla condizione di disabilità.

Il D.P.R. 75/2005 “Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” all’art. 9 comma 3 prevede che “Le regioni, le province autonome e gli enti locali organizzano autonomamente e secondo i propri ordinamenti la vigilanza sull’attuazione del presente decreto”.

Il presente documento definisce gli Obiettivi di accessibilità del Comune di Treviglio per il biennio 2014-2015, così come richiamato nella circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale n. 61/2013 e previsti dal già citato art. 9, ed in particolare al comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, il quale prevede che “Entro il 31 marzo di ogni anno, le amministrazioni pubbliche di

(4)

cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, pubblicano nel proprio sito web, gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente”. Tali obiettivi dovranno essere recepiti negli strumenti di programmazione del Comune.

2. INFORMAZIONI GENERALI E TECNICHE SULL’AMMINISTRAZIONE

Il Comune di Treviglio opera attraverso tre sedi comunali collegate tra di loro attraverso una rete in fibra ottica, che si dirama per circa 6 km. Questo garantisce una rete in banda larga di 2 Gigabps per i flussi tra le sedi comunali e di 3 connessioni di cui due a 8 mega e una a 4 mega per la connettività internet.

È stata anche messa a disposizione dei cittadini una rete wifi composta da alcuni hotspot distribuiti nei principali punti di aggregazione della città (piazze, biblioteca, museo scientifico) al fine di garantire il diritto di accesso gratuito ad internet.

L’accesso ai siti dell’Amministrazione comunale è gratuito tramite registrazione, su tutti gli hotspot sparsi sul territorio, al fine di consentire la massima permeabilità delle informazioni verso i cittadini.

3. ANALISI DELL’ESISTENTE

Il Comune di Treviglio ha un sito istituzionale www.comune.treviglio.bg.it dal quale si accede al GeoPortale della Città di Treviglio e al portale dei servizi http://www.sportellounicotreviglio.it/. Sempre dal sito istituzionale si può accedere alla sezione dedicata alla trasparenza denominata Amministrazione trasparente, dove si possono reperire informazioni varie sull’attività amministrativa dell’ente in ottemperanza al disposto di cui al decreto Denominazione Amministrazione Comune di Treviglio

Sede legale Piazza Manara 1 – 24047 Treviglio (BG) Responsabile accessibilità Non presente ai sensi dell’art. 9 c. 1 e c. 3

del D.P.R. 75/2005 Indirizzo PEC per

comunicazioni

Comune.treviglio@legalmail.com

(5)

legislativo 33 del 2013. Il sito istituzionale rispetta complessivamente la Legge Stanca (legge 4/2004), mentre i due siti collegati (GeoPortale e Sportello Unico) devono essere adeguati.

Attualmente il caricamento dei dati e dei documenti viene realizzato internamente da alcuni uffici in collaborazione con l’area IT. Il grado di integrazione è al momento piuttosto ridotto e sono in corso analisi per consentire il massimo automatismo possibile, compatibilmente con i sistemi di cui l’Ente è dotato.

Una definizione comunemente accettata di Open Data è quella fornita dall’Open Data Manual, che definisce gli Open Data come “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)”.

Un insieme di dati pubblicati prende il nome di dataset. Per distinguere i diversi formati utilizzabili nella codifica dei set di dati, è stato proposto in seno al World Wide Web Consortium (W3C) un modello di catalogazione che li classifica in base alle loro caratteristiche su una scala di valori da 1 (una stella) a 5 (cinque stelle). I dati pubblicati dal Comune di Treviglio sono nella quasi totalità in formato pdf o Excel e pertanto rientrano nella categoria a 2 stelle, il dato è disponibile in un formato strutturato che può essere interpretato da un software (per esempio un foglio di calcolo Microsoft Excel) – cfr Agenda Digitale Regione Lombardia.

Il personale del Comune di Treviglio presenta diversi livelli di competenza in tema di “accessibilità”, derivata dalle esperienze fatte e dalla formazione specifica. È necessario procedere alla realizzazione di interventi formativi finalizzati ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza riguardo al documento informatico e alla produzione di atti accessibili conformi alla normativa nel rispetto delle prescrizioni normative indicate nel nuovo comma 5-bis nell’art. 23-ter del CAD che stabilisce “… i documenti amministrativi informatici, vale a dire gli atti formati dalle pubbliche amministrazioni con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse, devono essere fruibili indipendentemente dalla condizione di disabilità personale, applicando i criteri di accessibilità definiti dai requisiti tecnici di cui all'articolo 11 della legge 9 gennaio 2004, n. 4.”.

(6)

4. OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ SUI SITI WEB

Obiettivo Descrizione Intervento Tempi

Formazione del personale

Pubblicazione di documenti accessibili da parte del personale

dell’Amministrazione

Si intende formare il personale interessato alla produzione di documenti che rispettino le regole di accessibilità in tutto il procedimento di pubblicazione

31/12/2015

Sito istituzionale Per il sito

www.comune.treviglio.bg.it l’obiettivo

dell’Amministrazione è la verifica costante

dell’adeguamento alle norme vigenti dei contenuti inseriti

Monitoraggio costante per garantire l’accessibilità, anche rispetto ad eventuali nuove norme accessorie; verifiche a campione per correggere eventuali problemi in singole pagine

31/12/2015

Sito

istituzionale, portali tematici e rete intranet

Completamento dell’accessibilità

Completamento dell’accessibilità della navigazione del sito e dei portali e delle applicazioni della rete intranet

31/12/2015

Portali tematici Per i due portali Geoportale e Sportellounico è previsto l’adeguamento ai criteri della Legge Stanca (4/2004)

Attivazione della modalità di consultazione “Versione Accessibile”

31/12/2015

Riferimenti

Documenti correlati

Criterio di qualità - Nome: presenza struttura tecnica dedicata / Ponderazione: 4 Criterio di qualità - Nome: messa a disposizione di portale / Ponderazione: 4 Criterio di qualità

Servizi tecnici relativi alla redazione delle Carte ostacoli tipo A e tipo B degli aeroporti totalmente privi di cartografia, nonché all’aggiornamento delle Carte ostacoli tipo A e

La domanda deve essere indirizzata al Comune di Padova – Settore Servizi Informatici e Telematici – Via Frà Paolo Sarpi, 2 – 35138 Padova e pervenire entro e non oltre

1) la procedura sarà espletata in modalità telematica sul portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it Non sono ammesse offerte presentate con modalità differenti.

Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa per il Personale non dirigente del Gruppo ENAV per la durata di 12 mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi. Il valore totale

A) E' il reato commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza

Tenuto conto della natura e della peculiarità del servizio oggetto di gara, il suddetto requisito — in caso di riunione di imprese (RTI/coassicurazioni/consorzi di cui

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato