• Non ci sono risultati.

VERBALE DELLA SEDUTA DEL 24 GENNAIO 2017, ORE 18.00 ARGOMENTI ISCRITTI ALL’ORDINE DEL GIORNO:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELLA SEDUTA DEL 24 GENNAIO 2017, ORE 18.00 ARGOMENTI ISCRITTI ALL’ORDINE DEL GIORNO:"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DELLA SEDUTA DEL 24 GENNAIO 2017, ORE 18.00

ARGOMENTI ISCRITTI ALL’ORDINE DEL GIORNO:

1) ORGANIZZAZIONE LAVORI PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

Presiede la Conferenza il Presidente, avv. Andrea Cologno.

Assiste il Segretario Generale, dott.ssa Immacolata Gravallese.

All’appello risultano1:

Voti ponderali Presente Assente

GIUSSANI FRANCESCO 5

FUMAGALLI GIANCARLO 4

FRIGERIO LORENA 1

ROSSONI LAURA 3

RONCHI CRISTINA 1

CALVI EMANUELE 1

PIGNATELLI GIANLUCA 1

Totale

E' inoltre, presente il Sindaco Yuri Imeri.

Constatata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta per la programmazione dei lavori del Consiglio Comunale in programma per il :

MARTEDI’ 31 GENNAIO 2017 (ORE 18.00 – 23.00) con eventuale prosieguo il 01/02/2017 alla stessa ora

Avvisi da notificare ai consiglieri con (almeno) 5 giorni d’anticipo, entro MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2017.

Sono pervenute a protocollo le seguenti :

1

20.3 Ogni componente delle Commissioni esprime con voto ponderale il parere dei consiglieri del proprio gruppo di appartenenza, esclusi i consiglieri cessati dalla carica e non ancora sostituiti.

20.4 Il voto ponderale viene calcolato dividendo il numero dei consiglieri di ogni singolo gruppo per il numero dei rispettivi consiglieri assegnati alla Commissione.

26.1 Le sedute delle Commissioni e le relative deliberazioni sono valide quando risultino presenti almeno quattro componenti e sempre che gli stessi rappresentino il cinquanta più uno per cento dei voti ponderali.

1

(2)

INTERROGAZIONI/INTERPELLANZE:

1 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL

CONSIGLIERE PIGNATELLI IN DATA

23/01/2017, RIGUARDANTE LA VIABILITA' E SICUREZZA STRADALE DELLA VIA CAVALLOTTI E VIA SOLA IN CONCOMITANZA CON L'INGRESSO E L'USCITA DEGLI STUDENTI DAGLI ISTITUTI SCOLASTICI;

Viene convenuta l'iscrizione all'ordine del giorno

ARGOMENTI:

2 RICHIESTA DI CONVOCAZIONE

STRAORDINARIA E URGENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE PRESENTATA IN DATA 16/01/2017 – PROT. N. 2351 DAI CONSIGLIERI CALVI, MOLTENI, PIGNATELLI, RONCHI, ROSSONI E SONZOGNI IN MERITO ALLA SENTENZA T.A.R.

LOMBARDIA SEZIONE STACCATA DI BRESCIA N.-39/2017 DI ANNULLAMENTO DEL PIANO ATTUATIVO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI G.C. N. 114/2015.

Il Presidente riferisce della richiesta di convocazione del Consiglio comunale presentata dai Consiglieri Calvi, Molteni, Pignatelli, Ronchi, Rossoni, Sonzogni. La programmazione delle attività del Consiglio consente di iscriverla all'ordine del giorno della seduta del 31 gennaio. I Consiglieri chiedono di ricevere dal Sindaco una informativa in merito alle implicazioni della sentenza del TAR Brescia n° 39/2017 e di poter svolgere l'audizione del Dirigente dell'area finanziaria del Comune; del dirigente dell'area Urbanistica, del collegio dei revisori dei conti; del legale rappresentante di Ossidiana.

In assenza di una specifica disciplina regolamentare in merito alle modalità di svolgimento del dibattito consiliare conseguente alle audizioni viene rimessa alla conferenza la determinazione delle regole per la disciplina della seduta.

Viene rappresentata la riconducibilità dei contenuti della richiesta ad una interpellanza ma si è convenuto di non trattare la stessa applicandone le regole così che viene condiviso il seguente ordine di trattazione :

Ogni audizione verrà seguita da un intervento di ciascun gruppo della durata massima di 5 minuti.

Il Consigliere Pignatelli sostiene la necessità di poter riferire richieste di chiarimenti.

Il Consigliere Giussani esprime la propria criticità in ordine alla possibilità di consentire interruzioni delle audizioni con richieste non contingentate per non ingenerare dibattiti o disordini nella seduta .

La Conferenza per mediare le opposte esigenze di dibattito e di ordine della seduta, rimette al Presidente l'esercizio della facoltà di non consentire la formulazione di domande generiche ripetitive e non attinenti all'argomento.

Sarà una comunicazione del Sindaco a concludere la trattazione dell'argomento.

Il Sindaco riferisce che inviterà al Consiglio il Presidente del collegio dei revisori e il

2

(3)

legale rappresentante di Ossidiana.

3 ADOZIONE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA

DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE

INGIUNZIONI DI PAGAMENTO EX DECRETO LEGGE N. 193/2016.

Il Segretario evidenzia l'opportunità di iscrivere all'ordine del giorno del Consiglio Comunale anche la proposta di adozione di apposito regolamento per consentire la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento notificati negli anni dal 2000 al 2016.

Il Regolamento deve essere adottato entro il 01.02.2017. La sua predisposizione presupponeva un preventivo assenso del concessionario della riscossione ABACO, assenso pervenuto solo il 19 gennaio 2017.

Proprio per la stretta tempistica la proposta di deliberazione è stata presentata nella conferenza per l'iscrizione al Consiglio Comunale di martedì 31 gennaio

Viene disposta l'iscrizione all'ordine del giorno

4 MODIFICHE ALLO STATUTO DELLA SOCIETÀ YGEA S.R.L A SEGUITO DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 175/2016

Il Segretario riferisce che è stata avviata l'attività di adeguamento degli statuti delle società alle previsioni del D.lgs 175/2016.

Poiché è stato esaminato lo statuto di Ygea e le proposte di modifica sono poco significative si propone di esaminarle nella seduta del prossimo consiglio.

Viene disposta l'iscrizione all'ordine del giorno.

Designazione rappresentanti delle minoranze nei Gruppi di lavoro :

Il Sindaco chiede ai rappresentanti delle minoranza la designazione dei componenti nei gruppi di lavoro . Vengono indicati i consiglieri Ronchi e Pignatelli per tutti i gruppi atteso che né il gruppo consiliare del PD né il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle hanno inteso partecipare ai lavori dei gruppi.

Letto, confermato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

(Avv. Andrea Cologno) (Dott.ssa Immacolata Gravallese)

3

Immacolata Gravallese

2017.01.31 11:42:17

CN=Immacolata Gravallese C=IT

O=NON PRESENTE

RSA/1024 bits

COLOGNO ANDREA

2017.02.02 14:20:43

CN=COLOGNO ANDREA C=IT

O=non presente

RSA/1024 bits

(4)

4

Riferimenti

Documenti correlati

Il Sindaco , sebbene i termini di iscrizione all’ordine del giorno sono più ampi, ritiene che la mozione possa essere iscritta all’ordine del

E' presente anche il Sindaco ad illustrare la proposta della Maggioranza di recepimento delle proposte emendative del Regolamento Gruppi di lavoro presentate dai Consiglieri.. Si

Il Responsabile del settore Ambiente Melini Giacomo ne illustra i contenuti Viene convenuta l'iscrizione all'ordine del giorno. 6 DETERMINAZIONE DELLE

20.3 Ogni componente delle Commissioni esprime con voto ponderale il parere dei consiglieri del proprio gruppo di appartenenza, esclusi i consiglieri cessati

L’Assessore Vailati Sabrina riferisce che verrà proposta al Consiglio Comunale, oltre agli argomenti indicati nella convocazione della Conferenza dei Capogruppo anche la proposta

20.3 Ogni componente delle Commissioni esprime con voto ponderale il parere dei consiglieri del proprio gruppo di appartenenza, esclusi i consiglieri

20.3 Ogni componente delle Commissioni esprime con voto ponderale il parere dei consiglieri del proprio gruppo di appartenenza, esclusi i consiglieri cessati

20.3 Ogni componente delle Commissioni esprime con voto ponderale il parere dei consiglieri del proprio gruppo di appartenenza, esclusi i consiglieri cessati