• Non ci sono risultati.

Nel 2018 le navi attive nelle acque europee hanno emesso152,3 milionidi tonnellate di CO2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nel 2018 le navi attive nelle acque europee hanno emesso152,3 milionidi tonnellate di CO2"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

Anno XXIII IL QUOTIDIANO ON-LINE PER GLI OPERATORI E GLI UTENTI DEL TRASPORTO www.informare.it

Martedì

2 luglio 2019

Piazza Matteotti 1, 16123 Genova - Tel 0102462122, Fax 0102516768 - Direttore responsabile Bruno Bellio

admin@informare.it

Nel 2018 le navi attive nelle acque europee

hanno emesso 152,3 milioni di tonnellate di CO2

La Commissione UE ha pubblicato per la prima volta i dati

La Commissione Europea ha pub- blicato per la prima volta i dati sui quantitativi di CO2 emessi dalle navi di oltre 5.000 tonnellate di stazza lorda che effettuano attività di trasporto marittimo nello Spa- zio Economico Europeo. La pub- blicazione di queste informazioni è prevista dal Regolamento UE 2015/757 sul monitoraggio, la co- municazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo e i primi dati diffusi sono relativi al 2018 e riguardano le 10.800 navi di tutte le tipologie operative nel corso dell'anno nelle acque SEE.

Il totale delle emissioni di anidri- de prodotte dalle navi è risultato pari a 152,3 milioni di tonnellate.

I più consistenti quantitativi sono stati emessi dalle portacontainer, con un totale di quasi 42,0 milioni di tonnellate di CO2 emesse, se- guite dalle navi ro-pax (31,4 mi- lioni di tonnellate), dalle rinfusie- re 17,3 milioni di tonnellate), dal- le petroliere (16,9 milioni di ton- nellate), dalle chimichiere (8,7 milioni di tonnellate, dalle navi passeggeri (7,7 milioni di tonnel- late), dalle unità ro-ro (6,5 milioni di tonnellate, dalle navi per gas

naturale liquefatto (5,4 milioni di tonnellate), dalle navi multipurpo- se (5,3 milioni di tonnellate), dal- le car carrier (4,9 milioni di ton- nellate), dalle unità reefer (1,8 mi- lioni di tonnellate), dalle con-ro (1,4 milioni di tonnellate) e da navi di altro tipo (1,0 milioni di tonnellate).

Ricordando che il trasporto marit- timo internazionale è responsabile a livello mondiale del 2-3% di tut- te le emissioni globali di gas ser- ra, la Commissione Europea ha reso noto che analizzerà attenta- mente questi primi dati e pubbli- cherà una specifica relazione alla fine di quest'anno al fine di con- sentire una valutazione delle emissioni di CO2 e dell'efficienza energetica del trasporto marittimo.

Accordo Royal Caribbean - Meyer Turku per la costruzione di una

terza nave da crociera di 200mila tsl

Sarà consegnata nel 2025

Royal Caribbean Cruises ha sigla- to un accordo con il cantiere na- vale Meyer Turku per la costru- zione di una terza nave da crocie- ra di classe “Icon” da ultimarsi nella primavera del 2025. Come le altre due unità ordinate in pre- cedenza, la cui consegna è previ- sta nel 2022 e nel 2024 (inforMARE dell'11 ottobre 2016), la terza uni- tà avrà una stazza lorda di circa 200mila tonnellate e avrà una pro- pulsione alimentata a gas naturale liquefatto. La costruzione della

prima nave della serie sarà avviata la prossima primavera e le tre nuove navi saranno immesse nella flotta di Royal Caribbean Interna- tional, brand del gruppo crocieri- stico americano.

L'amministratore delegato del cantiere navale finlandese, Jan Meyer, ha sottolineato con l'inte- sa, che è condizionata al finanzia- mento all'armatore, il portafoglio ordini della società navalmeccani- ca viene ulteriormente esteso sino al 2025 dando stabilità a lungo termine al cantiere navale e al clu- ster marittimo finlandese.

Pagina 1

(2)

Posticipata la votazione sulla decadenza della concessione alla Cagliari International

Container Terminal

Deiana: accolto l'invito del MIT e delle parti sociali per lasciar un ultimo spazio ad ulteriori e delicati tentativi di mediazione

L'Organismo di partenariato della risorsa rare e il Comitato di ge- stione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna hanno deliberato di posticipare la votazione sulla decadenza della concessione e sulla revoca dell'au- torizzazione ad operare nel Porto Canale di Cagliari per la Cagliari International Container Terminal (CICT), la società del gruppo Contship Italia che gestisce il ter- minal per contenitori dello scalo portuale sardo e che nei giorni scorsi ha dato avvio alla procedu- ra di licenziamento dei 210 dipen- denti della società.

L'AdSP ha specificato che la deci- sione del rinvio del provvedimen- to, che era inserito nell'ordine del giorno delle due riunioni di ieri e che avrebbe sancito la definitiva chiusura dei rapporti con il termi- nalista, è stata una scelta condivi- sa, in linea con quanto richiesto espressamente all'AdSP dal Mini- stero delle Infrastrutture e dei Tra- sporti e dalle parti sociali, nel de- licatissimo ed estremo tentativo di rilanciare i traffici contenitori e scongiurare la crisi occupaziona- le. L'ente ha precisato inoltre che la decisione del rinvio è giunta a chiusura di una lunga informativa del presidente dell'Autorità di Si- stema Portuale del Mare di Sarde- gna, Massimo Deiana, che ha ri- percorso, punto per punto, un anno di interlocuzioni con la so- cietà terminalista, analisi dei traf- fici e ha riferito delle attività in corso nei tavoli ministeriali.

«Nelle due riunioni del Comitato di gestione e dell'Organismo di

partenariato della risorsa mare di ieri - ha commentato Deiana - è stata data dimostrazione di grande attenzione su un tema estrema- mente delicato come quello della crisi del traffico contenitori del Porto Canale. Con grande senso di responsabilità è stato accolto l'invito del MIT e delle parti so- ciali a rinviare temporaneamente l'adozione dei provvedimenti di revoca e decadenza nei confronti di CICT per lasciar un ultimo spa- zio ad ulteriori e delicati tentativi di mediazione nei tavoli ministe- riali previsti nei prossimi giorni. Il mio augurio è che si possa addi- venire ad una soluzione positiva ed efficace. Nel frattempo - ha sottolineato Deiana - prosegue la nostra intensa attività di scouting, con incontri nei consessi interna- zionali, l'ultimo dei quali al forum dei porti mediterranei che si è te- nuto la scorsa settimana a Casa- blanca, volti a rappresentare le enormi potenzialità tecniche e commerciali degli scali sardi».

Nel corso delle riunioni di ieri è stato deciso anche il differimento al 31 dicembre della data di sca- denza della licenza provvisoria in favore della Sinergest Spa per la concessione della Stazione Marit- tima di Olbia, provvedimento ne- cessario a consentire il regolare svolgimento delle attività e dei servizi ai passeggeri dello scalo dell'Isola Bianca in attesa della conclusione della procedura di in- dividuazione del nuovo conces- sionario avviata lo scorso 10 giu- gno con la pubblicazione dell'“Avviso esplorativo di solle- citazione al mercato per la presen- tazione di proposte di finanza di progetto” che interesserà il termi- nal passeggeri e parte delle aree scoperte del porto.

Sempre nel corso delle sedute del

Comitato di gestione e dell'Orga-

nismo di partenariato della risorsa

mare è stata approvata anche la

prima nota di assestamento e va-

riazione al bilancio di previsione

(3)

2019 dell'ente portuale, che com- porterà un utilizzo dell'avanzo di amministrazione complessivo per oltre 80 milioni di euro per servizi e lavori. Su quest'ultimo aspetto Comitato ed Organismo di parte- nariato hanno dato il via libera alla variazione al Programma Triennale dei lavori e a quello dei servizi e delle forniture 2019- 2021, provvedimento che com- prende, tra le numerose opere in elenco, interventi sul molo frangi- flutti di Su Siccu; la realizzazione della darsena per imbarcazioni di servizio a Porto Foxi; la ristruttu- razione dei locali nella sede del- l'AdSP in via Riva di Ponente e le opere di caratterizzazione e relati- ve analisi per i dragaggi al porto di Olbia; la realizzazione del Tra- vel Lift di Porto Torres.

Confermato il progetto di fusione dei due principali gruppi navalmeccanici

cinesi CSSC e CSIC

Lo ha reso noto la China CSSC Holdings

Oggi è stato ufficialmente confer- mato che i due principali gruppi navalmeccanici cinesi China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e China Shipbuilding Industry Corporation (CSIC) hanno in cor- so un progetto di fusione. Con un annuncio alla Borsa di Shanghai, infatti, la China CSSC Holdings Ltd., società del gruppo CSSC, ha reso noto che l'azionista di con- trollo CSSC sta programmando un piano di ristrutturazione strate- gica con la CSIC, piano che non è stato ancora compiutamente defi- nito e che dovrà essere approvato dalle autorità competenti.

CSSC e CSIC sono state costituite entrambe il 1° luglio 1999 su ini- ziativa del governo di Pechino che decise di raggruppare le mag- giori attività nel campo della can- tieristica navale civile e militare sotto i due nuovi gruppi pubblici.

Un'esplosione e un incendio a bordo della gasiera Syn Zania hanno causato la morte

di un marittimo Un traghetto della Grimaldi in avaria sulla rotta Salerno- Catania

Questa notte, nel porto turco di Aliaga, un'esplosione avvenuta a bordo della nave per gas di petro- lio liquefatto Syn Zania della na- poletana Synergas (gruppo CA.- FI.MA.) ha causato la morte di un marittimo di nazionalità italiana, l'ufficiale di macchina Roberto Monteguardia, mentre gli altri 15 membri dell'equipaggio non risul- tano feriti. Lo ha reso noto il gruppo petrolchimico turco Pet- kim, che gestisce lo scalo portua- le, specificando che dopo l'esplo- sione si è sviluppato un incendio a bordo. Petkim ha precisato inol- tre che l'incidente si è verificato durante la fase di carico del gas di petrolio liquefatto.

Sempre questa notte il traghetto Egnazia impiegato dalla compa- gnia Grimaldi sulla rotta Salerno- Catania, con 250 persone a bordo, è rimasto fermo in mare per diver- se ore per cause ancora da accer-

tare. La Guardia Costiera ha infor- mato che la nave ha ripreso la na- vigazione e sta dirigendo verso il porto di Catania e che in zona è presente nave Dattilo della Guar- dia Costiera che navigherà sulla stessa rotta pronta a prestare assi- stenza in caso di ulteriori necessi- tà. Inoltre sono state allertate an- che unità della Guardia Costiera di Salerno nonché navi passeggeri e mercantili in transito nell'area.

ONE e Hapag-Lloyd aderiscono alla piattaforma blockchain per lo shipping TradeLens

È sviluppata da Maersk e IBM con il recente contributo di CMA CGM e MSC

La compagnia di navigazione giapponese Ocean Network Ex- press (ONE) e quella tedesca Ha- pag-Lloyd hanno annunciato oggi la loro adesione TradeLens, la piattaforma digitale per il traspor- to marittimo containerizzato basa- ta sulla tecnologia Blockchain che è stata attivata su iniziativa della compagnia danese Maersk e del- l'azienda informatica IBM (infor- MARE del 9 agosto 2018). Al pro- getto hanno già aderito le due compagnie marittime CMA CGM

e Mediterranea n Shipping Com- pany (MSC) (inforMARE del 28 maggio 2019).

«Riteniamo - ha spiegato il diret- tore Corporate & Innovation della ONE, Noriaki Yamaga - che que- sto approccio innovativo basato su standard aperti e su una struttu- ra di governance aperta possa ap- portare benefici all'intero settore, avvantaggiando in ultima analisi i nostri clienti che fanno affidamen- to sul settore del trasporto maritti- mo mondiale per trasportare com- plessivamente ogni anno più di 120 milioni di teu attraverso con- fini internazionali. Le opportunità per sviluppare una maggiore inno- vazione in tutta la supply chain del trasporto marittimo sono enor- mi e noi siamo entusiasti dell'op- portunità di fornire la nostra vi- sione e i nostri consigli per contri- buire ad un'ulteriore evoluzione della piattaforma».

«Ampliare la collaborazione in campo digitale - ha osservato il direttore Information Technology della Hapag-Lloyd, Martin Gnass - è essenziale per l'evoluzione del trasporto marittimo containerizza- to. TradeLens ha compiuto note- voli progressi nel dare impulso ad una trasformazione assolutamente necessaria del settore, incluso il suo modello di partnership. Ora -

Pagina 3

(4)

ha evidenziato Gnass - con cinque dei sei principali vettori mondiali impegnati nella piattaforma, per non parlare degli altri molti parte- cipanti all'ecosistema, assieme possiamo accelerare questa tra- sformazione per fornire maggiore fiducia, trasparenza e collabora- zione in tutta la supply chain e per contribuire a promuovere i traffici mondiali».

Alfredo Scalisi è il nuovo general manager di

La Spezia Container Terminal Sino a maggio è stato deputy general manager di

Medcenter Container Terminal

Alfredo Scalisi è il nuovo general manager di La Spezia Container Terminal (LSCT), la società del gruppo Contship Italia che gesti- sce l'omonimo terminal per conte- nitori del porto della Spezia. Sca- lisi, che ha ricoperto sino allo scorso maggio il ruolo di deputy general manager a Gioia Tauro per Medcenter Container Termi- nal ed ha una pluriennale espe- rienza in ruoli manageriali nel set- tore industria ed energia, con il nuovo incarico, assunto ieri, ri- porterà direttamente al presidente di Contship, Cecilia Battistello, che ricopre ad interim il ruolo di amministratore delegato Opera- tions & Sales per tutto il gruppo.

«Ad Alfredo - ha commentato Ce- cilia Battistello - spetterà un com- pito molto importante a La Spe- zia, in un momento di grandi tra- sformazioni del settore. Il termi- nal di La Spezia gioca un ruolo di primaria importanza nello scac- chiere internazionale, offrendo alle compagnie di navigazione globali una vasta gamma di servi- zi logistici di elevata qualità. Con- tinua inoltre - ha ricordato - il programma di investimenti del gruppo Contship volti ad incre- mentare la capacità di banchina e ferroviaria del terminal».

Accordo tra i porti di Barcellona e

Civitavecchia per promuovere un corridoio intermodale

nel Mediterraneo

È stato sottoscritto ieri a bordo del cruise ferry “Cruise Roma”

Ieri nel porto di Civitavecchia, in occasione della presentazione del rinnovato cruise ferry Cruise Roma del gruppo Grimaldi, la presidente dell'Autorità Portuale di Barcellona, Mercè Conesa, e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, hanno firmato un accordo di collaborazione per rafforzare il traffico marittimo e le relazioni commerciali tra i due porti e per promuovere lo sviluppo di un nuovo corridoio intermodale che si unisce alla rete transeuropea di trasporto TEN-T e collega la peni- sola iberica, i Balcani e la Grecia attraverso i porti di Barcellona e Civitavecchia.

L'intesa prevede tra l'altro lo scambio di informazioni e cono- scenze in aspetti quali le opera- zioni portuali e la sostenibilità, lo sviluppo di sinergie commerciali per aumentare il traffico di merci

e passeggeri, il miglioramento della cooperazione all'interno del- le organizzazioni internazionali in cui i due porti hanno rappresen- tanza (ESPO, MEDports Associa- tion, ecc.) e la presentazione di progetti comuni ai bandi CEF (Connecting Europe Facility) del- l'UE.

In occasione della firma dell'ac- cordo, avvenuta a bordo della Cruise Roma, è stato ricordato che da oltre dieci anni i porti di Barcellona e di Civitavecchia son collegati giornalmente da un ser- vizio operato dal gruppo armato- riale napoletano Grimaldi, con al- cune navi di cui quest'anno è stata aumentata la capacità e sulle quali sono state installate apparecchia-

ture per ridurre le emissioni azze- randole mentre sono all'ormeggio in porto. Inoltre i due porti sono fondatori dell'Escola Europea - Intermodal Transport ed ospitano le due sedi dell'ente di formazione e partecipano congiuntamente al progetto europeo “Bclink: MoS for the future”, cofinanziato dal- l'UE attraverso il CEF, il cui obiettivo è di sviluppare i servizi e le infrastrutture necessarie per integrare le catene logistiche e consolidare il traffico marittimo tra Barcellona e Civitavecchia.

Per il nono anno consecutivo Koper si è classificato primo

porto marittimo per l'import-export austriaco

Lo scorso anno questo flusso di traffico attraverso lo scalo sloveno è ammontato a 6,85 milioni di tonnellate

Nel 2018, per il nono anno conse-

cutivo, il porto di Koper è risulta-

to essere il primo scalo marittimo

per l'Austria. Lo ha sottolineato

l'Autorità Portuale del porto slo-

veno specificando che lo scorso

anno i carichi da e per l'Austria

movimentati da Koper sono am-

montati a 6,85 milioni di tonnella-

te, volume lievemente inferiore a

(5)

quello dell'anno precedente (7,1 milioni di tonnellate).

Al secondo posto quanto a volu- me di traffico dell'Austria movi- mentato via mare c'è il porto di Anversa seguito al terzo posto da Rotterdam. L'ente portuale slove- no ha precisato che il 60% delle esportazioni ed importazioni del- l'Austria, infatti, è movimentato dai porti del Nord Europa, mentre il restante 40% passa attraverso i porti dell'Adriatico e del Mar Nero.

MSC Crociere ha raggiunto il traguardo di 20 milioni di passeggeri

ospitati sulle proprie navi

Onorato: l'obiettivo è di triplicare la nostra capacità entro il 2027

Questo fine settimana MSC Cro- ciere ha raggiunto il traguardo del ventimilionesimo passeggero im- barcatosi sulle navi della flotta della compagnia. «Il traguardo dei 20 milioni di passeggeri - ha sot- tolineato l'amministratore delega-

to dell'azienda, Gianni Onorato - rappresenta una vera e propria pietra miliare per MSC Crociere, una testimonianza di quanta stra- da abbiamo fatto costruendo un marchio riconosciuto a livello globale che ospita passeggeri pro- venienti da 170 paesi in cinque continenti. Abbiamo l'obiettivo - ha ricordato Onorato - di triplica- re la nostra capacità entro il 2027 e continueremo ad implementare la nostra offerta sia a bordo che a terra, offrendo ai nostri ospiti un'esperienza unica per ogni viag- gio che scelgono di intraprendere a bordo delle nostre navi».

Il presidente del Consiglio Superiore dei Lavori

Pubblici in visita al porto di Livorno Illustrate le potenzialità dello scalo portuale e i dettagli della prima fase della Piattaforma Europa

Oggi il presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, è stato in visita al porto di Livorno invitato del com- missario straordinario dell'Autori- tà di Sistema Portuale del Mar

Tirreno Settentrionale, Pietro Ver- na, con l'intento - ha spiegato que- st'ultimo - di «stabilire con il CSLLPP contatti continui e co- stanti per evitare che possano es- serci perdite di tempo durante le varie fasi di sviluppo progettuale della Piattaforma Europa».

Nel quartier generale dell'AdSP, alla presenza del sindaco di Livor- no, Luca Salvetti, e del coman- dante del porto, Giuseppe Tarzia, sono state illustrate le potenzialità dello scalo portuale e i dettagli della prima fase della Piattaforma Europa, che prevede la costruzio- ne di un nuovo container terminal e delle relative opere foranee, pro- getto su cui il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dovrà espri- mere il proprio parere.

Pagina 5

(6)

Prossime partenze da

Ancona

Adriatico - Grecia - Turchia - Siria - Libano - Israele - Egitto - Mar Nero - Mar

Caspio

02/07 Mary Schulte (Bernhard Schulte Shipmanagement (Deutschland) Gmbh & Co Kg ) per Damietta, Capodistria. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

05/07 Ef Emma per Pireo (Atene), Gebze Yilport, Gemlik, Salonicco, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

06/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

06/07 Msc Tasmania (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Alessandria, Limassol, Beirut, Mersina, Iskenderun. (Le Navi Spa 071/204275)

07/07 Msc Anahita (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Izmir, Salonicco, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Tartous, Lattakia. (Le Navi Spa 071/204275)

07/07 Msc Anahita (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Pireo (Atene), Limassol, Beirut, Mersina, Alessandria. (Maersk Italia 010 20961)

07/07 Msc Anahita (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Pireo (Atene), Limassol, Beirut, Mersina, Alessandria. (Safmarine Italia Srl 010/25357491)

07/07 Okee August (Okee Ship One Gmbh &

Co Kg) per Capodistria. (Global Service Srl 071/2270671)

09/07 Tasman Strait per Damietta, Capodistria. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.

010254901)

11/07 Yanki A (Arkas Group) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Frittelli Maritime Group 071 50211621) 11/07 Yanki A (Arkas Group) per Pireo (Atene), El Dekheila, Beirut, Izmir, Pireo (Atene). (Tarros Spa 0187/5371)

11/07 Yanki A (Arkas Group) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

11/07 Yanki A (Arkas Group) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Global Service Srl 071/2270671) 12/07 A. Obelix per Pireo (Atene), Gebze Yilport, Gemlik, Salonicco, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

13/07 Msc Elbe (Msc Shipmanagement Ltd) per Izmir, Salonicco, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Tartous, Lattakia. (Le Navi Spa 071/204275)

13/07 Msc Elbe (Msc Shipmanagement Ltd) per Pireo (Atene), Limassol, Beirut, Mersina, Alessandria. (Maersk Italia 010 20961) 13/07 Msc Elbe (Msc Shipmanagement Ltd) per Pireo (Atene), Limassol, Beirut, Mersina, Alessandria. (Safmarine Italia Srl 010/25357491)

14/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

14/07 Msc Jemima (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Alessandria, Limassol, Beirut, Mersina, Iskenderun. (Le Navi Spa 071/204275)

14/07 Tilly Russ (Midocean (Iom) Ltd) per Capodistria. (Global Service Srl 071/2270671) 16/07 Hansa Limburg (Leonhardt & Blumberg) per Damietta, Capodistria. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

18/07 Bomar Hermes (Borealis Maritime Ltd) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

18/07 Bomar Hermes (Borealis Maritime Ltd) per Pireo (Atene), El Dekheila, Beirut, Izmir.

(Tarros Spa 0187/5371)

18/07 Bomar Hermes (Borealis Maritime Ltd) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

18/07 Bomar Hermes (Borealis Maritime Ltd) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Global Service Srl 071/2270671)

19/07 Msc Rhiannon (Conbulk Shipping Sa) per Izmir, Salonicco, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Tartous, Lattakia. (Le Navi Spa 071/204275)

19/07 Msc Rhiannon (Conbulk Shipping Sa) per Pireo (Atene), Limassol, Beirut, Mersina, Alessandria. (Maersk Italia 010 20961) 19/07 Apostolos Ii (Capital Ship Management) per Pireo (Atene), Gebze Yilport, Gemlik, Salonicco, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071) 19/07 Msc Rhiannon (Conbulk Shipping Sa) per Pireo (Atene), Limassol, Beirut, Mersina, Alessandria. (Safmarine Italia Srl 010/25357491)

20/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

20/07 Corona J (Jungerhans Maritime Services Gmbh & Co Kg) per Capodistria.

(Global Service Srl 071/2270671)

23/07 Mary Schulte (Bernhard Schulte Shipmanagement (Deutschland) Gmbh & Co Kg ) per Damietta, Capodistria. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

25/07 As Carolina (Contchart Hamburg Leer Gmbh & Co Kg) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

25/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

25/07 As Carolina (Contchart Hamburg Leer Gmbh & Co Kg) per Pireo (Atene), El Dekheila, Beirut, Izmir, Pireo (Atene). (Tarros Spa 0187/5371)

25/07 As Carolina (Contchart Hamburg Leer Gmbh & Co Kg) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

25/07 As Carolina (Contchart Hamburg Leer Gmbh & Co Kg) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Global Service Srl 071/2270671)

26/07 Ef Emma per Pireo (Atene), Gebze Yilport, Gemlik, Salonicco, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

28/07 Okee August (Okee Ship One Gmbh &

Co Kg) per Capodistria. (Global Service Srl 071/2270671)

31/07 Nicolas Delmas (Cma Cgm) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

31/07 Nicolas Delmas (Cma Cgm) per Pireo (Atene), El Dekheila, Beirut, Izmir. (Tarros Spa 0187/5371)

31/07 Nicolas Delmas (Cma Cgm) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

31/07 Nicolas Delmas (Cma Cgm) per Capodistria, Pireo (Atene), Limassol, Alessandria, Beirut, Izmir. (Global Service Srl 071/2270671)

01/08 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Frittelli Maritime Group 071 50211621)

02/08 A. Obelix per Pireo (Atene), Gebze Yilport, Gemlik, Salonicco, Izmir. (Coscon Italy Srl 010/27071)

Prossime partenze da Bari

Italia - Libia - Tunisia

02/07 Msc Loretta (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Rades. (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 Csav Traiguen (Zodiac Maritime Ltd) per Rades. (Le Navi Spa 080 914 6840) 17/07 Msc Antalya (Hanseatic Unity Chartering (Hu) Gmbh & Co. Kg) per Rades.

(Le Navi Spa 080 914 6840)

24/07 Msc Vita (Mediterranean Shipping Co.

S.A.) per Rades. (Le Navi Spa 080 914 6840) Adriatico - Grecia - Turchia - Siria - Libano - Israele - Egitto - Mar Nero - Mar

Caspio

03/07 Msc Belle (Mediterranean Shipping Co.

S.A.) per Durazzo. (Le Navi Spa 080 914 6840) 04/07 T.B.N. per Bar, Fiume, Ploce. (Le Navi Spa 080 914 6840)

07/07 Msc Caitlin (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Haifa, Ashdod, Port Said, Alessandria. (Le Navi Spa 080 914 6840) 08/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Sisam Agenti S.R.L 39-080-9958480)

10/07 Msc Belle (Mediterranean Shipping Co.

S.A.) per Durazzo. (Le Navi Spa 080 914 6840) 10/07 Angela (Myklebusthaug Management As) per Pireo (Atene), Durazzo. (Coscon Italy Srl 081/4233557)

10/07 Angela (Myklebusthaug Management As) per Pireo (Atene). (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

11/07 T.B.N. per Bar, Fiume, Ploce. (Le Navi Spa 080 914 6840)

14/07 Moveon per Pireo (Atene), Durazzo.

(Coscon Italy Srl 081/4233557)

14/07 Moveon per Pireo (Atene). (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

15/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Sisam Agenti S.R.L 39-080-9958480)

16/07 Luebeck per Haifa, Ashdod, Port Said, Alessandria. (Le Navi Spa 080 914 6840) 21/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Sisam Agenti S.R.L 39-080-9958480)

24/07 Angela (Myklebusthaug Management As) per Pireo (Atene), Durazzo. (Coscon Italy Srl 081/4233557)

24/07 Angela (Myklebusthaug Management As) per Pireo (Atene). (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

26/07 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Sisam Agenti S.R.L 39-080-9958480)

02/08 Bf Lucia (Coral Shipmanagement Gmbh

& Co) per Pireo (Atene). (Sisam Agenti S.R.L 39-080-9958480)

Algeria - Marocco - Portogallo 02/07 Msc Loretta (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Barcellona, Valencia, Bejaia, Orano, Algeri, Annaba, Skikda. (Le Navi Spa 080 914 6840)

03/07 Northern Jubilee (Norddeutsche Reederei H. Schuldt Gmbh & Co. Kg ) per Valencia. (Le Navi Spa 080 914 6840) 04/07 T.B.N. per Sines. (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 Csav Traiguen (Zodiac Maritime Ltd) per Barcellona, Valencia, Bejaia, Orano, Algeri, Annaba, Skikda. (Le Navi Spa 080 914 6840) 10/07 Archimidis (Capital Ship Management) per Valencia. (Le Navi Spa 080 914 6840) 11/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Sines. (Le Navi Spa 080 914 6840)

17/07 Msc Antalya (Hanseatic Unity Chartering (Hu) Gmbh & Co. Kg) per Barcellona, Valencia, Bejaia, Orano, Algeri, Annaba, Skikda. (Le Navi Spa 080 914 6840) 18/07 Maersk Kowloon (A.P. Møller) per Valencia. (Le Navi Spa 080 914 6840) 18/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) per Sines. (Le Navi Spa 080 914 6840)

24/07 Msc Vita (Mediterranean Shipping Co.

S.A.) per Barcellona, Valencia, Bejaia, Orano, Algeri, Annaba, Skikda. (Le Navi Spa 080 914 6840)

Africa Orientale - Sud Africa 02/07 E.R. Yokohama (Cosco Container Line) per Pointe Des Galets, Port Louis, Tamatave, Diego Suarez, Mahajanga, Longoni. (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 E. R. France (Er Schiffahrt Gmbh & Cie Kg) per Pointe Des Galets, Port Louis, Tamatave, Diego Suarez, Mahajanga, Longoni.

(Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 Msc Phoenix (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Pointe Des Galets, Port Louis, Tamatave, Diego Suarez, Mahajanga, Longoni.

(Le Navi Spa 080 914 6840)

17/07 Sm Vancouver (Korea Shipping Corp (Ksc)) per Pointe Des Galets, Port Louis, Tamatave, Diego Suarez, Mahajanga, Longoni.

(Le Navi Spa 080 914 6840)

24/07 Msc Barbara (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Pointe Des Galets, Port Louis, Tamatave, Diego Suarez, Mahajanga, Longoni.

(Le Navi Spa 080 914 6840)

31/07 E. R. Vancouver (E.R. Schiffahrt Gmbh

& Cie. Kg) per Pointe Des Galets, Port Louis, Tamatave, Diego Suarez, Mahajanga, Longoni.

(Le Navi Spa 080 914 6840) Nord America (Atlantico) 02/07 Kokura (Costamare Shipping Co.) via Freeport per (Filadelfia). (Le Navi Spa 080 914 6840)

03/07 Northern Jubilee (Norddeutsche Reederei H. Schuldt Gmbh & Co. Kg ) per New York, Baltimora, Norfolk, Charleston, Savannah. (Le Navi Spa 080 914 6840) 07/07 Msc Monica (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Montreal per (Toronto). (Le Navi Spa 080 914 6840)

09/07 Sealand Illinois (Costamare Shipping Co.) via Freeport per (Filadelfia). (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 Archimidis (Capital Ship Management) per New York, Baltimora, Norfolk, Charleston, Savannah. (Le Navi Spa 080 914 6840) 14/07 Msc Rochelle (Reederei F Laeisz Gmbh) via Montreal per (Toronto). (Le Navi Spa 080 914 6840)

16/07 Msc Beijing (Reederei Claus-Peter Offen) via Freeport per (Filadelfia). (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Maersk Kowloon (A.P. Møller) per New York, Baltimora, Norfolk, Charleston, Savannah. (Le Navi Spa 080 914 6840)

Caraibi - Centro America - Venezuela 02/07 Kokura (Costamare Shipping Co.) via Freeport per (Caucedo, Bridgetown, Rio Haina), Nassau, Altamira. (Le Navi Spa 080 914 6840)

04/07 T.B.N. via Sines per (Cartagena, Port Of Spain, Georgetown, San Juan (Portorico), Puerto Moin, Puerto Cortes, Puerto Barrios, Puerto Caldera, Puerto Quetzal). (Le Navi Spa 080 914 6840)

09/07 Sealand Illinois (Costamare Shipping Co.) via Freeport per (Caucedo, Bridgetown, Rio Haina), Nassau, Altamira. (Le Navi Spa 080 914 6840)

11/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Sines per (Cartagena, Port Of Spain, Georgetown, San Juan (Portorico), Puerto Moin, Puerto Cortes, Puerto Barrios, Puerto Caldera, Puerto Quetzal). (Le Navi Spa 080 914 6840)

16/07 Msc Beijing (Reederei Claus-Peter Offen) via Freeport per (Caucedo, Bridgetown, Rio Haina), Nassau, Altamira. (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Sines per (Cartagena, Port Of Spain, Georgetown, San Juan (Portorico), Puerto Moin, Puerto Cortes, Puerto Barrios, Puerto Caldera, Puerto Quetzal). (Le Navi Spa 080 914 6840)

Usa Golfo Messico

02/07 Kokura (Costamare Shipping Co.) per Houston, New Orleans, Miami, via Freeport per (Jacksonville), Veracruz. (Le Navi Spa 080 914 6840)

04/07 T.B.N. via Cristobal per (Mariel, Mazatlan). (Le Navi Spa 080 914 6840)

SAILING LIST SAILING LIST

Prossime partenze dai porti italiani

(7)

09/07 Sealand Illinois (Costamare Shipping Co.) per Houston, New Orleans, Miami, via Freeport per (Jacksonville), Veracruz. (Le Navi Spa 080 914 6840)

11/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Cristobal per (Mariel, Mazatlan).

(Le Navi Spa 080 914 6840)

16/07 Msc Beijing (Reederei Claus-Peter Offen) per Houston, New Orleans, Miami, via Freeport per (Jacksonville), Veracruz. (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Cristobal per (Mariel, Mazatlan). (Le Navi Spa 080 914 6840)

Nord America (Pacifico) 04/07 T.B.N. per Manzanillo (Messico), Long Beach, Oakland, Seattle, Vancouver. (Le Navi Spa 080 914 6840)

11/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Manzanillo (Messico), Long Beach, Oakland, Seattle, Vancouver. (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) per Manzanillo (Messico), Long Beach, Oakland, Seattle, Vancouver. (Le Navi Spa 080 914 6840)

Sud America (Atlantico) 02/07 Msc Loretta (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Suape (Recife), Rio De Janeiro, Santos, Montevideo, Navegantes, Itapoa, Pecem, Salvador Bahia, Paranagua, Vitoria, Caacupemi, Puerto Seguro, Terport, Zarate, Rosario, Buenos Aires. (Le Navi Spa 080 914 6840)

03/07 Northern Jubilee (Norddeutsche Reederei H. Schuldt Gmbh & Co. Kg ) via Santos per (Rio Grande (Brasile), Buenos Aires). (Le Navi Spa 080 914 6840)

04/07 T.B.N. via Cristobal per (Paramaribo, Manaus, Vila Do Conde). (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 Csav Traiguen (Zodiac Maritime Ltd) per Suape (Recife), Rio De Janeiro, Santos, Montevideo, Navegantes, Itapoa, Pecem, Salvador Bahia, Paranagua, Vitoria, Caacupemi, Puerto Seguro, Terport, Zarate, Rosario, Buenos Aires. (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 Archimidis (Capital Ship Management) via Santos per (Rio Grande (Brasile), Buenos Aires). (Le Navi Spa 080 914 6840)

11/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Cristobal per (Paramaribo, Manaus, Vila Do Conde). (Le Navi Spa 080 914 6840)

17/07 Msc Antalya (Hanseatic Unity Chartering (Hu) Gmbh & Co. Kg) per Suape (Recife), Rio De Janeiro, Santos, Montevideo, Navegantes, Itapoa, Pecem, Salvador Bahia, Paranagua, Vitoria, Caacupemi, Puerto Seguro, Terport, Zarate, Rosario, Buenos Aires. (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Maersk Kowloon (A.P. Møller) via Santos per (Rio Grande (Brasile), Buenos Aires). (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Cristobal per (Paramaribo, Manaus, Vila Do Conde). (Le Navi Spa 080 914 6840) 24/07 Msc Vita (Mediterranean Shipping Co.

S.A.) per Suape (Recife), Rio De Janeiro, Santos, Montevideo, Navegantes, Itapoa, Pecem, Salvador Bahia, Paranagua, Vitoria, Caacupemi, Puerto Seguro, Terport, Zarate, Rosario, Buenos Aires. (Le Navi Spa 080 914 6840)

Sud America (Pacifico) 03/07 Northern Jubilee (Norddeutsche Reederei H. Schuldt Gmbh & Co. Kg ) via Rodman per (Callao, Buenaventura, Iquique, Arica, Coronel, Lirquen, San Antonio (Cile), Paita, Puerto Angamos). (Le Navi Spa 080 914 6840)

04/07 T.B.N. via Sines per (Arica, Buenaventura, Callao, Coronel, San Antonio (Cile), Puerto Angamos), via Rodman per (Paita, Guayaquil, Acajutla, Corinto (Nicaragua)). (Le Navi Spa 080 914 6840) 10/07 Archimidis (Capital Ship Management) via Rodman per (Callao, Buenaventura, Iquique, Arica, Coronel, Lirquen, San Antonio (Cile), Paita, Puerto Angamos). (Le Navi Spa 080 914 6840)

11/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Sines per (Arica, Buenaventura, Callao, Coronel, San Antonio (Cile), Puerto Angamos), via Rodman per (Paita, Guayaquil, Acajutla, Corinto (Nicaragua)). (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Maersk Kowloon (A.P. Møller) via Rodman per (Callao, Buenaventura, Iquique, Arica, Coronel, Lirquen, San Antonio (Cile), Paita, Puerto Angamos). (Le Navi Spa 080 914 6840)

18/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Sines per (Arica, Buenaventura, Callao, Coronel, San Antonio (Cile), Puerto Angamos), via Rodman per (Paita, Guayaquil, Acajutla, Corinto (Nicaragua)). (Le Navi Spa 080 914 6840)

Australia - Nuova Zelanda 02/07 E.R. Yokohama (Cosco Container Line) per Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Bluff, Port Chalmers, Auckland, Lyttelton, Wellington, Napier. (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 E. R. France (Er Schiffahrt Gmbh & Cie Kg) per Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Bluff, Port Chalmers, Auckland, Lyttelton, Wellington, Napier. (Le Navi Spa 080 914 6840)

10/07 Msc Phoenix (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Bluff, Port Chalmers, Auckland, Lyttelton, Wellington, Napier. (Le Navi Spa 080 914 6840)

17/07 Sm Vancouver (Korea Shipping Corp (Ksc)) per Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Bluff, Port Chalmers, Auckland, Lyttelton, Wellington, Napier. (Le Navi Spa 080 914 6840)

24/07 Msc Barbara (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Bluff, Port Chalmers, Auckland, Lyttelton, Wellington, Napier. (Le Navi Spa 080 914 6840)

31/07 E. R. Vancouver (E.R. Schiffahrt Gmbh

& Cie. Kg) per Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Bluff, Port Chalmers, Auckland, Lyttelton, Wellington, Napier. (Le Navi Spa 080 914 6840)

Prossime partenze da

Cagliari

Algeria - Marocco - Portogallo 05/07 Detroit Express (Delphis Nv) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Cma Cgm Italy 010/59671)

05/07 Detroit Express (Delphis Nv) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

12/07 Genoa Express (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Cma Cgm Italy 010/59671)

12/07 Genoa Express (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

18/07 Livorno Express (Hapag-Lloyd Ag) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Cma Cgm Italy 010/59671)

18/07 Livorno Express (Hapag-Lloyd Ag) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

26/07 Valencia Express (Hapag-Lloyd Ag) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Cma Cgm Italy 010/59671)

26/07 Valencia Express (Hapag-Lloyd Ag) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

02/08 Mississauga Express (Hapag-Lloyd Ag) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Cma Cgm Italy 010/59671)

02/08 Mississauga Express (Hapag-Lloyd Ag) per Fos, Malaga, Tangeri, Vigo. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

Nord America (Atlantico) 05/07 Detroit Express (Delphis Nv) per Montreal. (Cma Cgm Italy 010/59671) 05/07 Detroit Express (Delphis Nv) per Montreal. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.

010254901)

12/07 Genoa Express (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.) per Montreal. (Cma Cgm Italy 010/59671)

12/07 Genoa Express (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.) per Montreal. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

18/07 Livorno Express (Hapag-Lloyd Ag) per Montreal. (Cma Cgm Italy 010/59671) 18/07 Livorno Express (Hapag-Lloyd Ag) per Montreal. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.

010254901)

26/07 Valencia Express (Hapag-Lloyd Ag) per Montreal. (Cma Cgm Italy 010/59671) 26/07 Valencia Express (Hapag-Lloyd Ag) per Montreal. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.

010254901)

02/08 Mississauga Express (Hapag-Lloyd Ag) per Montreal. (Cma Cgm Italy 010/59671) 02/08 Mississauga Express (Hapag-Lloyd Ag) per Montreal. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.

010254901)

Prossime partenze da

Catania

Adriatico - Grecia - Turchia - Siria - Libano - Israele - Egitto - Mar Nero - Mar

Caspio

04/07 Okee August (Okee Ship One Gmbh &

Co Kg) per Capodistria. (Cma Cgm Italy 010/59671)

11/07 Tilly Russ (Midocean (Iom) Ltd) per Capodistria. (Cma Cgm Italy 010/59671) 17/07 Corona J (Jungerhans Maritime Services Gmbh & Co Kg) per Capodistria.

(Cma Cgm Italy 010/59671)

25/07 Okee August (Okee Ship One Gmbh &

Co Kg) per Capodistria. (Cma Cgm Italy 010/59671)

Africa Orientale - Sud Africa 08/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Port Sudan, Gibuti, Berbera, Mombasa, Dar Es Salaam). (Msc Sicilia Srl 095 747 7863) 15/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Port Sudan, Gibuti, Berbera, Mombasa, Dar Es Salaam). (Msc Sicilia Srl 095 747 7863)

Mar Rosso - Golfo Arabico 08/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Aden, Aqaba, Sokhna, Mukalla), Jebel Ali, Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Bahrain, Sohar, Dammam, Shuwaikh, Shuaiba, Jubail, Hamad, Salalah, Umm Al Quwain, Umm Qasr, Ajman, Basrah.

(Msc Sicilia Srl 095 747 7863)

15/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Aden, Aqaba, Sokhna, Mukalla), Jebel Ali, Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Bahrain, Sohar, Dammam, Shuwaikh, Shuaiba, Jubail, Hamad, Salalah, Umm Al Quwain, Umm Qasr, Ajman, Basrah.

(Msc Sicilia Srl 095 747 7863) Subcontinente Indiano 08/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Nhava Sheva, Colombo, Chittagong, Port Qasim, Karachi). (Msc Sicilia Srl 095 747 7863) 15/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Nhava Sheva, Colombo, Chittagong, Port Qasim, Karachi). (Msc Sicilia Srl 095 747 7863)

Sud Est Asiatico - Estremo Oriente - Indonesia - Filippine

08/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Mundra), via Singapore per (Hong Kong, Fuzhou, Giacarta, Surabaya, Penang, Laem Chabang, Semarang, Belawan, Ho Chi Minh City, Pasir Gudang, Port Klang), Shekou, Busan, via Ningbo per (Nagoya, Yokohama, Kobe, Chiwan, Tokyo), Shanghai, Xingang, Nansha, Dalian, Yantian. (Msc Sicilia Srl 095 747 7863) 15/07 T.B.N. via King Abdul Aziz per (Mundra), via Singapore per (Hong Kong, Fuzhou, Giacarta, Surabaya, Penang, Laem Chabang, Semarang, Belawan, Ho Chi Minh City, Pasir Gudang, Port Klang), Shekou, Busan, via Ningbo per (Nagoya, Yokohama, Kobe, Chiwan, Tokyo), Shanghai, Xingang, Nansha, Dalian, Yantian. (Msc Sicilia Srl 095 747 7863)

Prossime partenze da Civitavecchia

Italia - Libia - Tunisia

05/07 Majestic (Grandi Navi Veloci Spa) per La Goulette. (Lorenzo Revello Srl 0766 3621) 12/07 Majestic (Grandi Navi Veloci Spa) per La Goulette. (Lorenzo Revello Srl 0766 3621) 19/07 Majestic (Grandi Navi Veloci Spa) per La Goulette. (Lorenzo Revello Srl 0766 3621) 26/07 Majestic (Grandi Navi Veloci Spa) per La Goulette. (Lorenzo Revello Srl 0766 3621) 02/08 Majestic (Grandi Navi Veloci Spa) per La Goulette. (Lorenzo Revello Srl 0766 3621)

Adriatico - Grecia - Turchia - Siria - Libano - Israele - Egitto - Mar Nero - Mar

Caspio

07/07 Mona Lisa (Universal Shipping Alliance) per Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga, Pireo (Atene). (Cma Cgm Italy 010/59671)

07/07 Mona Lisa (Universal Shipping Alliance) per Pireo (Atene), Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

07/07 Mona Lisa (Universal Shipping Alliance) per Pireo (Atene), Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga. (Ocean Network Express (Europe) 010 8907111) 14/07 Cartagena Trader (Lomar Shipping Ltd) per Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga, Pireo (Atene). (Cma Cgm Italy 010/59671)

14/07 Cartagena Trader (Lomar Shipping Ltd) per Pireo (Atene), Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901)

14/07 Cartagena Trader (Lomar Shipping Ltd) per Pireo (Atene), Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga. (Ocean Network Express (Europe) 010 8907111) 21/07 Trf Partici (Nsc Schifffahrtsgesellschaft Mbh & Cie.Kg ) per Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga, Pireo (Atene). (Cma Cgm Italy 010/59671) 21/07 Trf Partici (Nsc Schifffahrtsgesellschaft Mbh & Cie.Kg ) per Pireo (Atene), Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga.

(Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901) 21/07 Trf Partici (Nsc Schifffahrtsgesellschaft Mbh & Cie.Kg ) per Pireo (Atene), Alessandria, Damietta, Beirut, Iskenderun, Mersina, Aliaga.

(Ocean Network Express (Europe) 010 8907111)

Algeria - Marocco - Portogallo 04/07 Nexoe Maersk per Algeciras. (Maersk Italia 010 20961)

04/07 Nexoe Maersk per Algeciras. (Safmarine Italia Srl 010/25357491)

04/07 Nexoe Maersk per Algeciras. (Hamburg Sud Italia Srl 010/60691)

08/07 T.B.N. per Valencia. (Le Navi Spa 0766 673 013)

08/07 T.B.N. per Sines. (Le Navi Spa 0766 673 013)

11/07 Maersk Newcastle (Maersk Line) per Algeciras. (Maersk Italia 010 20961) 11/07 Maersk Northwood (Maersk Line) per Algeciras. (Maersk Italia 010 20961) 11/07 Maersk Newcastle (Maersk Line) per Algeciras. (Safmarine Italia Srl 010/25357491) 11/07 Maersk Newcastle (Maersk Line) per Algeciras. (Hamburg Sud Italia Srl 010/60691) 14/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Valencia. (Le Navi Spa 0766 673 013)

15/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Sines. (Le Navi Spa 0766 673 013)

18/07 Maersk Northwood (Maersk Line) per Algeciras. (Safmarine Italia Srl 010/25357491) 21/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) per Valencia. (Le Navi Spa 0766 673 013) 22/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) per Sines. (Le Navi Spa 0766 673 013)

Caraibi - Centro America - Venezuela 04/07 Nexoe Maersk per Cartagena, Manzanillo, Puerto Moin. (Maersk Italia 010 20961)

(8)

04/07 Nexoe Maersk per Cartagena, Manzanillo, Puerto Moin. (Safmarine Italia Srl 010/25357491)

04/07 Nexoe Maersk per Manzanillo, Cartagena, Puerto Moin. (Hamburg Sud Italia Srl 010/60691)

08/07 T.B.N. via Sines per (Cartagena, Port Of Spain, Georgetown, San Juan (Portorico), Puerto Moin, Puerto Cortes, Puerto Barrios, Puerto Caldera, Puerto Quetzal). (Le Navi Spa 0766 673 013)

11/07 Maersk Newcastle (Maersk Line) per Cartagena, Manzanillo, Puerto Moin. (Maersk Italia 010 20961)

11/07 Maersk Northwood (Maersk Line) per Cartagena, Manzanillo, Puerto Moin. (Maersk Italia 010 20961)

11/07 Maersk Newcastle (Maersk Line) per Cartagena, Manzanillo, Puerto Moin.

(Safmarine Italia Srl 010/25357491) 11/07 Maersk Newcastle (Maersk Line) per Manzanillo, Cartagena, Puerto Moin. (Hamburg Sud Italia Srl 010/60691)

15/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Sines per (Cartagena, Port Of Spain, Georgetown, San Juan (Portorico), Puerto Moin, Puerto Cortes, Puerto Barrios, Puerto Caldera, Puerto Quetzal). (Le Navi Spa 0766 673 013)

18/07 Maersk Northwood (Maersk Line) per Cartagena, Manzanillo, Puerto Moin.

(Safmarine Italia Srl 010/25357491)

22/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Sines per (Cartagena, Port Of Spain, Georgetown, San Juan (Portorico), Puerto Moin, Puerto Cortes, Puerto Barrios, Puerto Caldera, Puerto Quetzal). (Le Navi Spa 0766 673 013)

Usa Golfo Messico

08/07 T.B.N. via Cristobal per (Mariel, Mazatlan). (Le Navi Spa 0766 673 013) 15/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Cristobal per (Mariel, Mazatlan).

(Le Navi Spa 0766 673 013)

22/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Cristobal per (Mariel, Mazatlan). (Le Navi Spa 0766 673 013)

Nord America (Pacifico) 08/07 T.B.N. per Manzanillo (Messico), Long Beach, Oakland, Seattle, Vancouver. (Le Navi Spa 0766 673 013)

15/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) per Manzanillo (Messico), Long Beach, Oakland, Seattle, Vancouver. (Le Navi Spa 0766 673 013)

22/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) per Manzanillo (Messico), Long Beach, Oakland, Seattle, Vancouver. (Le Navi Spa 0766 673 013)

Sud America (Atlantico) 08/07 T.B.N. via Cristobal per (Paramaribo, Manaus, Vila Do Conde). (Le Navi Spa 0766 673 013)

15/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Cristobal per (Paramaribo, Manaus, Vila Do Conde). (Le Navi Spa 0766 673 013)

22/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Cristobal per (Paramaribo, Manaus, Vila Do Conde). (Le Navi Spa 0766 673 013)

Sud America (Pacifico) 08/07 T.B.N. via Sines per (Arica, Buenaventura, Callao, Coronel, San Antonio (Cile), Puerto Angamos), via Rodman per (Paita, Guayaquil, Acajutla, Corinto (Nicaragua)). (Le Navi Spa 0766 673 013) 15/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Sines per (Arica, Buenaventura, Callao, Coronel, San Antonio (Cile), Puerto Angamos), via Rodman per (Paita, Guayaquil, Acajutla, Corinto (Nicaragua)). (Le Navi Spa 0766 673 013)

22/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Sines per (Arica, Buenaventura, Callao, Coronel, San Antonio (Cile), Puerto Angamos), via Rodman per (Paita, Guayaquil, Acajutla, Corinto (Nicaragua)). (Le Navi Spa 0766 673 013)

Mar Rosso - Golfo Arabico 08/07 T.B.N. via Valencia per (Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Bahrain, Dammam, Kuwait, Sohar, Jubail, Hamad, Salalah). (Le Navi Spa 0766 673 013)

14/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Valencia per (Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Bahrain, Dammam, Kuwait, Sohar, Jubail, Hamad, Salalah). (Le Navi Spa 0766 673 013)

21/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Valencia per (Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Bahrain, Dammam, Kuwait, Sohar, Jubail, Hamad, Salalah). (Le Navi Spa 0766 673 013)

Sud Est Asiatico - Estremo Oriente - Indonesia - Filippine

08/07 T.B.N. via Valencia per (Singapore, Shekou, Busan, Ningbo, Shanghai, Xingang, Xiamen, Yantian, Dalian, Hong Kong, Qingdao, Giacarta, Surabaya, Penang, Laem Chabang, Semarang, Belawan, Ho Chi Minh City, Pasir Gudang, Nansha, Ningbo, Tokyo, Osaka, Kobe, Hakata, Omaezaki, Yokkaichi, Nagoya).

(Le Navi Spa 0766 673 013)

14/07 Msc Adelaide (Mediterranean Shipping Co. S.A.) via Valencia per (Singapore, Shekou, Busan, Ningbo, Shanghai, Xingang, Xiamen, Yantian, Dalian, Hong Kong, Qingdao, Giacarta, Surabaya, Penang, Laem Chabang, Semarang, Belawan, Ho Chi Minh City, Pasir Gudang, Nansha, Ningbo, Tokyo, Osaka, Kobe, Hakata, Omaezaki, Yokkaichi, Nagoya).

(Le Navi Spa 0766 673 013)

21/07 Msc Azov (Costamare Shipping Co.) via Valencia per (Singapore, Shekou, Busan, Ningbo, Shanghai, Xingang, Xiamen, Yantian, Dalian, Hong Kong, Qingdao, Giacarta, Surabaya, Penang, Laem Chabang, Semarang, Belawan, Ho Chi Minh City, Pasir Gudang, Nansha, Ningbo, Tokyo, Osaka, Kobe, Hakata, Omaezaki, Yokkaichi, Nagoya).

(Le Navi Spa 0766 673 013)

Prossime partenze da

Genova

Italia - Libia - Tunisia

03/07 Xin Yan Tai (China Shipping Container Lines) per Malta. (Cma Cgm Italy 010/59671) 03/07 La Superba (Grandi Navi Veloci Spa) per La Goulette. (Transoceania Armec 010/6456811)

03/07 Xin Yan Tai (China Shipping Container Lines) per Malta. (Coscon Italy Srl 010/27071) 03/07 Xin Yan Tai (China Shipping Container Lines) per Malta. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L.

010254901)

03/07 Xin Yan Tai (China Shipping Container Lines) per Malta. (Oocl (Italy) S.R.L. 010 859 8301)

04/07 Paqize (Grnf Denizcilik Ve Insaat Isletmeciligi Ltd Sti) per Rades. (Fratelli Cosulich 010/27151)

05/07 Sham 1 (Med Wave Shipping Sa) per Misurata (Qasr Ahmed). (Ignazio Messina & C.

Spa 010/53961)

06/07 La Superba (Grandi Navi Veloci Spa) per La Goulette. (Transoceania Armec 010/6456811)

07/07 Csav Traiguen (Zodiac Maritime Ltd) per Rades. (Le Navi Spa 010/64721)

07/07 Chodziez (Pol Levant Shipping Lines Ltd.) per Tunisi. (Ignazio Messina & C. Spa 010/53961)

07/07 Csav Traiguen (Zodiac Maritime Ltd) per Malta. (Hapag Lloyd (Italy) S.R.L. 010254901) 08/07 Amilcar (Co.Tu.Nav.) per Rades.

(Fratelli Cosulich 010/27151)

08/07 Cma Cgm Titan (Cma Cgm) per Malta.

(Cma Cgm Italy 010/59671)

Riferimenti

Documenti correlati

Risposte: sistema originario −., catena aperta −−, retroazionato − 1.4... Risposte: sistema originario −., catena aperta −−, retroazionato

cöoøú_òoó

èáé™êëˆì‰é™í?îEïuðOðòñ§ó ï‚ô?õkì ñîNïuê/ó ì ïöïºéOðòì ëˆïu÷øhùñópìúpêøvû]üý&ìþ þpîNêGïuñAûÿ]ÿVøvöñ?ïºñúpì‰ó ì uï1ì é™ìîNí?ï

[r]

Occupazione permanente di suolo pubblico con impianti di tariffa standard telefonia mobile e tecnologie di telecomunicazione superfici fino art.1,c.826,L.16 Coefficiente tariffa

(Cimc)) per Port Louis, Pointe Des Galets. S.A.) via Montreal per (Toronto). S.A.) via Montreal per (Toronto). S.A.) via Freeport per (Filadelfia). S.A.) via Montreal per

[r]

Th e plan was based on two parallel activities: the identifi cation of threshold weather conditions for the implementation of population heat alerts, and the development of