• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO INFORMATIVO L’ Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro Il Focal Point Italia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTO INFORMATIVO L’ Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro Il Focal Point Italia"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

DOCUMENTO INFORMATIVO

L’ Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro Il Focal Point Italia

L’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro è stata istituita nel 1996 come organo comunitario decentrato per far fronte alle questioni concernenti la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL). Ha sede a Bilbao ed è divenuta oggi il centro di eccellenza per la raccolta, l’analisi e il trasferimento di tutte le informazioni del settore in Europa ed a livello internazionale.

Per la realizzazione del proprio programma di lavoro, l’Agenzia europea è supportata da una rete di Focal Point nazionali (di solito Ministeri del Lavoro o Istituti di settore), il cui operato è disciplinato da un accordo di Cooperazione annuale, firmato dal Rappresentante Legale di ciascun Focal Point.

L’INAIL ricopre il ruolo di Focal Point per l’Italia, attraverso il coordinamento da parte della Direzione Centrale Prevenzione e del Dipartimento Processi Organizzativi (DPO).

Ogni Focal Point è attivamente coinvolto in quattro aree chiave:

Networking : gestione di un network nazionale tripartito di supporto all’implementazione della strategia dell’Agenzia a livello di Stato Membro;

Consultazione : invio di informazioni a livello nazionale sulle tematiche dei progetti inseriti nel programma di lavoro dell’Agenzia, nonché identificazione di esperti nazionali per i gruppi di lavoro europei e controllo linguistico dei prodotti informativi dell’Agenzia, in particolare del materiale promozionale delle campagne europee;

Campagne Europee : promozione delle campagne a livello nazionale ed organizzazione di eventi sul tema delle campagne, utilizzando risorse proprie e finanziamenti europei; promozione e raccolta di Buone Pratiche;

Gestione del sito web del Focal Point : aggiornamento sugli eventi, i link e le risorse informative a livello nazionale. Il sito web dell’Agenzia Europea sarà accessibile direttamente dall’homepage dell’INAIL.

(2)

Gruppi di esperti dell’Agenzia Europea, con rappresentanti da ciascun Paese, supportano specifiche attività progettuali:

1) gruppo “Internet”

2) gruppo “Mainstreaming OSH into Education”

3) gruppo “Risk Observatory”

4) gruppo “Incentivi economici”

5) gruppo “Campagne Europee”

Le Campagne Europee

L’Agenzia promuove e realizza dal 2000 campagne di sensibilizzazione che mirano ad entrare in contatto diretto con gli ambienti di lavoro ed i lavoratori, focalizzando tematiche prioritarie che necessitano di particolari interventi e di misure sistematiche. Le campagne hanno permesso all’Europa ed agli Stati membri di puntare i riflettori su fattori di rischio specifici come il rumore, lo stress, le sostanze pericolose, su settori ad alta incidenza infortunistica come l’edilizia o, come nel 2006, su un gruppo vulnerabile di lavoratori rappresentato dai giovani.

Ispirata ad un modello di rete ed a principi di decentralizzazione e di tripartitismo, la strategia comunicativa adottata dall’Agenzia impone cinque obiettivi fondamentali: sensibilizzare l’opinione pubblica, fornire informazioni, creare risorse e favorirne l’accesso, incoraggiare attività a forte impatto sul luogo di lavoro, individuare e trasferire buone pratiche. Il sito web http://osha.europa.eu ospita dettagliate pagine sulle campagne, arricchite di informazioni, aggiornamenti sugli eventi, a livello europeo e nazionale, materiali e strumenti mirati ai differenti target di utenti.

Nel 2006 è stato istituito il gruppo di lavoro nazionale “Campagne Europee”, coordinato dall’ Istituto, con rappresentanti dei Ministeri interessati, dell’ISS, delle Regioni e delle Parti Sociali, al fine di preparare la strategia generale di ciascuna campagna ed individuare i principali eventi da realizzare.

Nel 2008 è stato lanciato un nuovo format biennale di campagna nonché un diverso modello di cooperazione con i Focal Point per le attività relative alle stesse campagne.

Ogni campagna è caratterizzata da un evento di lancio a Bruxelles ( di solito ad aprile ) e da un evento conclusivo a Bilbao ( a novembre del secondo anno).

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (la 43a del calendario) rappresenta il periodo simbolico dell’anno in cui si concentrano le attività di promozione in tutti i Paesi europei.

Il progetto di partnership

Nel 2009, in linea con il modello europeo, è stata promossa anche in Italia la costruzione di una rete di partner a supporto delle campagne informative, il cui operato è disciplinato dal principio del cosiddetto reciproco vantaggio (win- win). All’impegno dei partner nella promozione della campagna, corrisponde l’offerta di visibilità come partner ufficiale nazionale ed organizzazione sensibile al tema della salute e della sicurezza sul lavoro .

(3)

Nel 2010 è stato lanciato un progetto di collaborazione tra Agenzia europea/FocalPoint nazionali e la rete degli Enterprise Europe network per creare un canale privilegiato di supporto alla sensibilizzazione delle imprese alla SSL nei diversi Stati Membri.

Buone Pratiche

Anche la condivisione delle buone pratiche è il fulcro dell'impegno dell'Agenzia europea per lo sviluppo di una cultura della prevenzione in Europa, tanto che nell’ambito di ogni campagna di sensibilizzazione l’Agenzia promuove un’iniziativa/concorso per la raccolta di esempi e soluzioni di buona pratica sull’argomento della campagna stessa, messe in atto nelle varie realtà produttive degli Stati membri.

Ciascun Focal Point raccoglie esempi di Buona Pratica a livello nazionale e si impegna alla diffusione e trasferimento degli stessi attraverso iniziative ad hoc.

Topic Center OSH

L’Agenzia Europea affida la realizzazione del proprio programma di lavoro ad un consorzio di istituti europei coordinati dall’Istituto finlandese FIOH, attraverso una gara ufficiale per la costituzione del “Topic Center OSH”.

Il lavoro di ciascun partner è disciplinato da una condivisa suddisione di task e budget, con scadenze precise per la preparazione e la conclusione delle attività.

L’INAIL è partner ufficiale del consorzio e partecipa, con propri esperti e ricercatori, ai progetti, selezionati sulla base di competenze ed aree di interesse istituzionale.

Riferimenti

Documenti correlati

paragrafo 1 sono nominati dal Consiglio tra i membri titolari e i membri supplenti del comitato consultivo per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, su proposta dei

VISTO in particolare l’art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai

Il cambiamento di curvatura e spessore della cornea post-chirurgia refrattiva porta ad una variazione in curvatura – e quindi anche in potere – della cornea posteriore. Rischio

comune riusando un software dal catalogo di Developers Italia.. Trovare la giusta

Il Progetto è stato promosso e finanziato dal Ministero della Salute, con responsabilità scientifica e coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità

che Aspen Institute Italia (www.aspeninstitute.it) ha istituito 10 borse di studio, basate sul merito, del valore di 11.000 euro lordi per promuovere la partecipazione

Considerato che sono esaurite le GPS e le graduatorie di istituto dello scrivente istituto e degli i- stituti viciniori e le disponibilità da MAD idonee, si interpellano i

Si comunica che sul sito web di questa Direzione Generale è pubblicata la nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – prot.