• Non ci sono risultati.

La Sede territoriale di Catania tuttavia in data ha essa stessa inviato richieste di preventivo a tre poliambulatori locali (Policlinico G.B

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La Sede territoriale di Catania tuttavia in data ha essa stessa inviato richieste di preventivo a tre poliambulatori locali (Policlinico G.B"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio attività strumentali Processo Acquisizione beni e servizi

PROPOSTA DI APPROVAZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA

Per l’affidamento del servizio di accertamenti clinico diagnostici per dipendenti in servizio presso il CML della Sede territoriale di Catania.

Con nota prot. 3701 del 6/3/2017 il Direttore della Sede territoriale di Catania ha richiesto le visite necessarie e preliminari alla verifica dell’idoneità lavorativa di due dipendenti del CML di tale Sede esposte a radiazioni laser.

Con nota prot. 4204 del 14/3/2017 questo Ufficio ha chiesto di indicare tre centri polidiagnostici operanti in Catania dai quali acquisire preventivi per le visite prescritte.

La Sede territoriale di Catania tuttavia in data 23/3/2017, ha essa stessa inviato richieste di preventivo a tre poliambulatori locali (Policlinico G.B. Morgagni, casa di cura Gibiino, Azienda Ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”) trasmettendoli poi, una volta acquisiti, a questa Direzione regionale per il prosieguo della pratica.

Con nota prot. 9699 del 16/6/2017 è stato nominato RUP il sig. Cesare Bartolotta

I preventivi richiesti dalla Sede non hanno però riguardato la sola visita oculistica per le 2 dipendenti di cui sopra ma hanno ricompreso anche visite oculistiche per altri 66 addetti ai video terminali nonchè accertamenti clinico-diagnostici per il personale esposto a rischio biologico (3 infermieri) e per il personale del gabinetto radiologico di Sede (2 soggetti).

Questo Ufficio ha quindi chiesto chiarimenti in merito e per le vie brevi è stato comunicato che la richiesta di esami, ad opera del Dirigente di Sede, era motivata dalla scadenza dei giudizi di idoneità lavorativa di tutti i dipendenti interessati dalle visite.

Contestualmente e con riguardo alla sola visita oculistica, questo Ufficio ha chiesto se tutti gli esami prescritti ed indicati nel preventivo fossero necessari e con mail del 16 agosto u.s. la Sede di Catania ha trasmesso le precisazioni al riguardo del medico competente che, ai fini dell’idoneità lavorativa ha ritenuto sufficiente l’effettuazione da parte dei 66 dipendenti del solo esame complessivo dell’occhio (di cui al codice tariffario 95.02).

Dei tre preventivi presentati dai poliambulatori invitati (Policlinico G.B. Morgagni, casa di cura Gibiino, Azienda Ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”), l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ha presentato, quello più vantaggioso.

In attesa di ricevere la prescrizione del medico competente di Sede in ordine alle altre visite (quelle per il personale infermieristico e quelle del personale dei Presidi radiologici di cui si è avuta conoscenza solo con l’invio dei preventivi), questo Ufficio ha quindi provveduto a far effettuare le visite oculistiche (con le prescrizioni del medico competente) alle sole due addette alle apparecchiature laser in uso presso il CML di Catania in quanto solo per esse vi era la richiesta formale inviata dal Responsabile di tale Sede territoriale.

(2)

Solo in data 5/9/2017, a seguito di ulteriori solleciti telefonici, la Sede territoriale di Catania ha inviato la richiesta del medico competente in cui risulta la richiesta di visite e di accertamenti diagnostici anche per gli altri dipendenti come sopra indicati.

Quanto alla visita oculistica per tutti i dipendenti, tenuto conto che il Dirigente della sede di Catania ha comunicato che le stesse non potevano essere eseguite presso la medesima sede per carenza delle apparecchiature necessarie, verificato invece l’esubero delle medesime presso la sede di Trapani e Mazara del Vallo, si è provveduto a concordare con il Responsabile della sede territoriale di Palermo/Trapani (e-mail prot. 14198 del 18/9/2017) il trasferimento di apparecchiature specialistiche dagli ambulatori oculistici delle Sedi di Trapani e Mazara del Vallo alla Sede di Catania.

Pertanto, risulta all’evidenza chiaro che le restanti visite oculistiche prescritte verranno effettuate presso la Sede di appartenenza.

Per quanto sopra esposto si ravvisa unicamente la necessità di procedere a far effettuare le visite al restante personale individuato e dalla verifica dei tre preventivi presentati anche per le ulteriori visite ed esami, l’A.O.U. “Vittorio Emanuele” risulta sempre il poliambulatorio con il preventivo più economico.

Posto che in base al novellato art. 32 comma 2 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. “Nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico- professionali, ove richiesti” e che l’importo preventivato per il servizio è inferiore ai 40.000 euro, tenuto conto dei preventivi di spesa presentati si ritiene sia opportuno affidare il servizio in oggetto alla suddetta azienda ospedaliera per un importo complessivo di € 2.300,00 IVA compresa (pari a euro 506,00), da imputare sul V livello della voce di bilancio U.1.03.02.18.001 per l’esercizio 2017 che presenta la necessaria disponibilità di competenza e cassa,

SI PROPONE

- di affidare il servizio in oggetto all’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania’ e di impegnare la somma di € 2.300,00 IVA compresa (pari a euro 506,00) sul V livello della voce di bilancio U.1.03.02.18.001 per l’esercizio 2017 che presenta la necessaria disponibilità di competenza e cassa;

- l’adozione della relativa determinazione di impegno di spesa da parte del Direttore regionale.

L’ ISTRUTTORE IL RESPONSABILE DEL PROCESSO

Silvia Di Blasi Petrantoni Cesare Bartolotta

Visto,

Data_________________ IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO Donatella Angelini

Riferimenti

Documenti correlati

13 del Regolamento UE 2016/679 del 25 maggio 2018, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) e del relativo decreto attuativo D.lgs. Si richiama inoltre, per

Tale documento è finalizzato a promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra Committente e società Appaltatrice attraverso l’elaborazione del Documento Unico

Il sottoscritto, Responsabile della Ragioneria, sul Decreto Direttore avente ad oggetto: Aggiudicazione non efficace della procedura negoziata svolta in modalità telematica

Gli operatori economici di cui all’art. p) del Codice ivi compresi gli enti del Terzo Settore che abbiano nei propri fini istituzionali quello di operare in un settore

alla luce delle informazioni acquisite, aggiornerà periodicamente, anche in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, la conoscenza e le valutazioni a

Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (SORIS)

Visionabile presso la sede di

a) Collaborazione con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione per la valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario,