• Non ci sono risultati.

AREA ANZIANI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AREA ANZIANI"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 1 di 2

AREA ANZIANI

Data Orario di inizio Orario di fine Luogo

18 febbraio 2020 14.00 16.10 Thiene

Componenti

Nome e cognome Comune/Ente/Ruolo Presente Assente

Berti Roberto Sindaco di Zanè X

Cocco Remigio Consigliere di Zanè X

Dalla Riva Claudio Vice-Sindaco di Malo X

Faresin Francesco Assessore di Breganze X

Guzzonato Marco Sindaco di Marano Vicentino X

Longhi Cristina Assessore di Piovene Rocchette X

Corò Alessandra Direttore Distretto 2 X

Greselin Luca Dirigente Amministrativo Distretto 2 X

Santacaterina Silvia Responsabile U.O.S. Non Autosufficienza X

Zanella Sandra Assistente Sociale Comune di Schio X

Sandri Lorena Ass. Auser Thiene per il volontariato X

Dalle Ore Antonella Istit. Villa Miari per il Terzo Settore X

Verbale n. 1 /2020 Argomenti

 Programmazione lavori Piano di Zona 2020-2022;

 Varie ed eventuali.

E’ presente Pauletto Simone della UO. Non Autosufficienza.

Monitoraggio piano temporanietà – libera scelta

La dott.ssa Corò illustra l’incontro avvenuto con i Centri di Servizio e la sperimentazione del nuovo sistema di libera scelta che da c.a. 1 mese e mezzo è stata attivata.

E’ stato contestualmente presentato il progetto della temporaneità rilevando la disponibilità di 3 strutture a sperimentare: La Casa di Schio, Istituto Cav. P. Sartori Casa Nostra di Valdastico, Casa di Riposo S. Giuseppe Pedemonte.

Il progetto per il 2020 prevede le seguenti condizioni: contributo di €. 49,00 quota sanitaria e la retta di compartecipazione dell’utente di €. 53,00.

L’assistente Sociale Zanella sottolinea l’esigenza di definire le modalità di informazione del personale coinvolto, degli utenti, così come è necessario informare anche in merito alla gestione delle graduatorie.

(2)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 2 di 2

AREA ANZIANI

Pauletto Simone precisa che ci sarà un incontro con le Assistenti sociali dei CdS e successivamente con quelle dei Comuni in cui sarà definito anche il percorso, le procedure della temporaneità e del sollievo, oltre che, preliminarmente, capire quali strutture aderiranno al Sollievo.

L’Assistente sociale Zanella evidenzia che dal momento della richiesta all’ingresso in struttura, vi è una evoluzione delle esigenze e molti sono gli attori che possono interferire per il bene della persona.

La dott.ssa Corò ribadisce la necessità che l’espressione della libera scelta sia a monte, al momento della domanda.

Il Sindaco Guzzonato precisa che con le strutture il clima è complessivamente buono e vi è un dialogo tra queste e le Assistenti sociali; anche il tavolo odierno può avere un ruolo nel mantenere tale comunicazione nel corso dell’evolversi della situazione in generale.

Programmazione Piano di Zona

In relazione alla programmazione del Piano di zona, la dott.ssa Corò precisa i tempi stabiliti dalla Regione Veneto e le modalità operative che porteranno alla sua stesura ed approvazione.

Il dott. Greselin indica le linee guida regionali e vengono individuati i sottogruppi di lavoro come da scheda allegata i cui lavori procederanno separatamente.

Centri diurni

Il dott. Greselin informa che ad oggi i centri diurni autorizzati e accreditati sono Brolatti di Marano, Compagnia di Breganze e Stefani di Valdastico, mentre quelli in programmazione sono Piovene e OIC di Thiene.

La dott.ssa Corò precisa che a fronte di 38 impegnative attuali, anche per i C.D. il numero delle impegnative entra nello stesso fondo delle impegnative di residenzialità e che è previsto l’incremento di 10 impegnative di semiresidenzialità, prevedendo nel corso di 2 anni e comunque entro la chiusura del PdZ di finanziare 25 quote in più.

Altro punto sarà quello della dislocazione equilibrata dei C.D. nel territorio.

Il Sindaco Guzzonato rinvia il tavolo al 24.03.2020 h. 14.30, nel quale sarà affrontato in particolare il tema dei C.D. (il finanziamento delle 10 impegnative, l’inserimento nel sistema in essere e le modalità di utilizzo).

L’Assessore Faresin chiede di poter partecipare al tavolo negli incontri successivi, anche nell’eventualità di un esito sfavorevole del procedimento pendente davanti al T.A.R. e relativo all’Amministrazione comunale di Breganze.

I componenti sono concordi.

L’Assistente sociale Zanella illustra l’indagine svolta relativamente alla situazione degli Assistenti sociali nel territorio come da documento a verbale, informazioni molto utili per il PdZ e di cui sarà dato un aggiornamento entro marzo.

La dott.ssa Dalle Ore espone la situazione relativa alla insolvibilità delle rette nei CdS come da allegato.

Il presente verbale viene chiuso alle h. 16.05

(3)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 3 di 2

AREA ANZIANI

Verbalizzante Informazioni prossimo incontro (data, ora, luogo)

Riferimenti

Documenti correlati

FIRENZE, 08 Giugno 2020. IL Tesoriere

Nella valutazione dei rischi e degli oneri il cui effettivo concretizzarsi è subordinato al verificarsi di eventi futuri, si sono tenute in considerazione anche

PRINCIPI GENERALI DI REDAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE I documenti che compongono il Rendiconto Generale sono stati redatti nel rispetto del principio della veridicità,

Entrambe le domande dovranno essere inoltrate alla Medicina Legale della propria A.S.L. sostiene la persona attraverso un progetto personalizzato. Sostiene la persona

Il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Valle d’Aosta ha incaricato la Commissione per la Formazione Continua, istituita al suo interno, di elaborare il

Per ciascun modulo assegnato a ciascun supervisore in presenza o saranno riconosciute un numero di ore di supervisore pari a quelle svolte in presenza dei tirocinanti

502/92, con contratto di lavoro libero professionale per la realizzazione del Progetto denominato.. “Sviluppo

[r]