• Non ci sono risultati.

Spazio teen-agerResponsabileDr.ssa Bergozza Lorena - Responsabile Consultorio Familiare Distretto 2mail [email protected]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Spazio teen-agerResponsabileDr.ssa Bergozza Lorena - Responsabile Consultorio Familiare Distretto 2mail [email protected]"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Tematica

Educazione all'affettività e alla sessualità

Progetto

Spazio teen-ager

Responsabile

Dr.ssa Bergozza Lorena - Responsabile Consultorio Familiare Distretto 2 mail [email protected]

Referente Organizzativa

Fontana Fabiola - Coordinatrice Consultorio Familiare Distretto 2 mail [email protected]

tel. 0445/389524 – Consultorio Destinatari

Studenti classi seconde delle Scuole Secondarie di 2° grado e CFP Obiettivi

 Promuovere dei momenti di discussione sulle tematiche adolescenziali all'interno dell'ambito scolastico

 Fornire ai ragazzi conoscenze e competenze emotive e relazionali per una vita sessuale e affettiva il più possibile serena e sicura

 Far conoscere e frequentare lo spazio teen-ager situato presso i Consultori Familiari di Schio e Thiene.

Descrizione del progetto

In un'epoca in cui il periodo puberale risulta essere sempre più anticipato e i forti stimoli esterni producono nei giovani dei bisogni fisici e psicologici nuovi e complessi, è importante proporre agli studenti un'informazione chiara ed esaustiva sugli aspetti legati all'affettività, alla sessualità, ai metodi contraccettivi e alla fruizione del servizio pubblico.

Il progetto prevede:

-un incontro di 2 ore scolastiche in modalità on-line, in contemporanea con tutte le classi seconde con ginecologo dello spazio teen- ager.

-un incontro di 2 ore scolastiche in presenza, con psicologa e ostetrica (singola classe).

Qualora dovessero verificarsi delle modifiche/ integrazioni al progetto, saranno comunicate ai Referenti Scolastici dalla Referente Organizzativa del progetto.

Tempi: da novembre 2021 a maggio 2022

Prerequisito per l'adesione: individuazione di un referente di classe, che si prenderà l’impegno di preparare gli studenti prima dell’incontro con gli operatori socio-sanitari, attraverso la visione di un film che riguardi le tematiche dell'affettività e della sessualità (alcuni titoli saranno proposti ai singoli referenti).

Seguirà durante il successivo incontro con gli operatori, discussione e formulazione di domande in forma anonima da parte degli studenti.

Costi

Non ci sono costi previsti per la scuola.

Adesione

Per aderire al progetto si invita alla compilazione del modulo-adesioni per le Scuole Superiori, pubblicato sul sito web.

Riferimenti

Documenti correlati