• Non ci sono risultati.

Analizzare le problematiche di sviluppo, collaudo e deployment di sistemi hardware/software in campo automotive.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Analizzare le problematiche di sviluppo, collaudo e deployment di sistemi hardware/software in campo automotive."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

POLITECNICO DI TORINO

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE DELL’INFORMAZIONE

I Sessione 2011 - Sezione A Settore dell’Informazione Classe 35/S – Ingegneria Informatica

Prova di classe del 15 giugno 2011

Il Candidato svolga uno a scelta fra i temi proposti.

Tema 1

Da vari anni ormai le vendite di telefoni mobili hanno superato quelle dei computer fissi. Gli smartphone di ultima generazione hanno capacità di calcolo superiore a quella dei PC di alcuni anni fa. E’ quindi ormai vicino uno scenario in cui la maggior parte delle persone avranno costantemente a disposizione uno smartphone con elevatissime capacita di calcolo.

Analizzare l’impatto di questo scenario sulle problematiche di sviluppo, collaudo e deployment di applicazioni software.

Alternativamente, descrivere e confrontare sistemi operativi ed ecosistemi per telefonini (IOS e app store, android, ..)

Tema 2

Le automobili sono ormai dotate di un numero molto elevato di calcolatori (ECU Electronic Control Unit), reti e relativo software. Come risultato, il costo di progettazione di questa parte delle auto sta diventando predominante, mentre anche i difetti di funzionamento relativi alla parte hardware/software delle auto sono diventati visibili e determinanti per costi e qualità percepita.

Analizzare le problematiche di sviluppo, collaudo e deployment di sistemi hardware/software in campo automotive.

Riferimenti

Documenti correlati

GIOCO “Orso senza coda”: infilate nella cintura dei pantaloni della tuta un codino di carta crespa e giocate a strappare la coda agli altri orsi. Stabilite le regole del gioco:

Dato un albero binario T , progettare e descrivere in pseudocodice un algoritmo che, per ogni chiave dell’albero, stampi la sua altezza..

In questo lavoro cercherò di analizzare il percorso storico-normativo subito dalla legislazione sulla privacy in ambito sanitario, concentrandomi in maniera più specifica sul D.Lgs

Il minore, la famiglia naturale, la famiglia affidataria, i diversi operatori (i servizi sociali, il Tribunale per i Minorenni), tutti soggetti coinvolti con le loro

Chi studia matematica indubbiamente non `e sta- to amato dai genitori da piccolo, `e masochista, io vedo miei amici a cui piace che sono proprio portati per la matematica per` o

ANALISI GRAMMATICALE VERBI Verbo da analizzare VOCE DEL VERBO

- Come varia l’energia spesa dal maratoneta in funzione della sua massa, della velocità media sostenuta e della lunghezza del percorso?. Usa un’espressione letterale tipo la (1)

Identificare e nominare i nodi del circuito, ogni nodo sarà identificato da un  potenziale μ