• Non ci sono risultati.

UIL SCUOLA IRC INFORMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UIL SCUOLA IRC INFORMA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

UIL SCUOLA IRC INFORMA

BANDO PERSONALE ATA AL VIA 22 MARZO

SINTESI NORMATIVA

P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z I O N E S I N D A C A L E W W W . U I L S C U O L A I R C . I T

All'Albo Sindacale art. 25 legge 300/1970 tel. 0694804753 - e-mail: info@uilscuolairc.it Anno II - n. 7 - marzo 2021

PER ACCEDERE AD ISTANZE ON-LINE

PRENOTA UN SERVIZIO CLICCA QUI

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2021/22, 2022/23, 2023/24, ai sensi dell'articolo 5, comma 6, del Regolamento.

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento potranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile.

Le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sono formulate a cura del Dirigente dell'istituzione scolastica destinataria della domanda.

Con esclusione delle istituzioniscolastiche della regione della Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Le graduatorie vengono utilizzate per l'attribuzione di supplenze.

Gli aspiranti presentano istanza unicamente in modalità telematica, attraverso specifica procedurainformatica. Le istanze presentatecon modalità diverse non sono prese in considerazione.

Non possono produrre domanda e, qualora l'abbiano prodotta, la stessa è da ritenerenulla, coloro che, per il medesimo profilo professionale, sono già inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali permanenti.

La richiesta di depennamento dalle graduatorie di altra provincia consente l'inserimento nella nuova provincia esclusivamente nelle graduatorie di terza fascia di circolo o di istituto.

Hanno titolo all'inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e d'istituto gli aspiranti forniti del titolo di studio valido per l'accesso al profilo professionale richiesto.

I titoli di studio sono quelli ridefiniti dall'articolo 4 della sequenza contrattuale per il personale ATA prevista dall’articolo 62 del CCNL 29 novembre 2007 del comparto scuola, sottoscritta in data 25 luglio 2008. In breve tutti i diplomi di scuola secondaria e le qualifiche professionali (solo per i profili di collaboratore).

(I titoli di studio conseguiti all'estero sono validi, ai fini dell'accesso, solo se siano stati dichiarati riconosciuti e/o equipollenti entro il termine di scadenza di presentazione della domanda o se entro il predetto termine sia stata presentata istanza di riconoscimento).

I requisiti ed i titoli valutabili ai fini del presente decreto devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della relativa domanda di cui al successivo articolo 4, comma 1.

Le domande sono prodotte unicamente in modalità telematica attraversol’applicazione Istanze On-line, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza validaper l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazionespecifica al servizio “Istanze on Line”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

La domanda di inserimento o di conferma/aggiornamento nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee è unica per tutti i profili professionali richiesti. 3. La domanda è indirizzata (automaticamente senza ulteriore passaggio) all'istituzione scolastica scelta dall’aspirante per la valutazione

dell’istanza.

Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio di validità dovranno presentare domanda di conferma dovranno presentare domanda di aggiornamento esclusivamente per le informazioni relative a titoli di cultura o servizi non dichiarati in precedenza, valutati ai sensi dell'annessa tabella, specificando il profilo professionale e i titoli di accesso al profilo richiesto.

Gli aspiranti che producono domanda di inserimento per la prima volta dovranno compilare l'apposito modello in tutte le sezioni specificando il profilo professionale, i titoli di accesso al profilo richiesto, eventuali titoli di cultura e servizio valutabili ai sensi dell'annessa tabella, eventuali titoli di preferenza, nonché i titoli di accesso, limitatamente al diploma di maturità, ai laboratori per il profilo professionale di assistente tecnico.

Nella domanda l’aspirante indica, ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia, sino a un massimo di 30 istituzioni scolastiche della medesima ed unica provincia per l'insieme dei profili professionali cui ha titolo.

Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, l'aspirante deve includere l'istituzione scolastica destinataria dell’istanza.

La veridicità dei titoli dichiarati è effettuata dall’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro, sulla base dellagraduatoria di circolo o d'istituto di terza fascia nel periodo di vigenza delle graduatorie. Tali controlli devono riguardare il complesso delle situazioni dichiarate dall'aspirante, per tutte le graduatorie in cui il medesimo è risultato incluso.

Le scuole, previo ricorso alla procedura di cui all’articolo 9, interpellano gli aspiranti a supplenze e ne riscontrano la disponibilità o meno ad accettare la proposta di assunzione mediante messaggio di posta elettronica con tutte le informazioni riguardanti la supplenza offerta. Tale messaggio con avviso di ricezione è inviato tramite posta elettronica certificata (PEC) o, in assenza di questa, tramite posta elettronica tradizionale istituzionale o privata (PEO).

(2)

UIL SCUOLA IRC INFORMA

BANDO PERSONALE ATA AL VIA 22 MARZO

SINTESI NORMATIVA I NOSTRI REFERIMENTI

TERRITORIALI

P E R I O D I C O D I I N F O R M A Z I O N E S I N D A C A L E W W W . U I L S C U O L A I R C . I T

All'Albo Sindacale art. 25 legge 300/1970 tel. 0694804753 - e-mail: info@uilscuolairc.it Anno II - n. 7 - marzo 2021

PER ACCEDERE AD ISTANZE ON-LINE Le nostre sedi corrispondono con

le sedi regionali e territoriali della UIL Scuola e della UIl in generale.

Clicca QUI per vedere l'indirizzo.

ABRUZZO

irc.abruzzo@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 1 BASILICATA

irc.basilicata@uilscuolairc.it numero verde 800 820 776 tasto 1 CALABRIA

irc.calabria@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 1 CAMPANIA

irc.campania@uilscuolairc.it numero verde 800 820 776 tasto 2 EMILIA ROMAGNA

irc.emilia@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 2 FRIULI VENEZIA GIULIA

irc.friuli@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 2 LAZIO

irc.lazio@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 3 LIGURIA

irc.liguria@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 3 LOMBARDIA

irc.lombardia@uilscuolairc.it numero verde 800 820 776 tasto 3 MARCHE

irc.marche@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 4 MOLISE

irc.molise@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 4 PIEMONTE

irc.piemonte@uilscuolairc.it numero verde 800 820 776 tasto 4 PUGLIA

irc.puglia@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 5 SARDEGNA

irc.sardegna@uilscuolairc.it numero verde 800 820 776 tasto 5 SICILIA

irc.sicilia@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 5

TOSCANA

irc.toscana@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 6 TRENTO

irc.trento@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 6 BOLZANO

irc.bolzano@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 6 UMBRIA

irc.umbria@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 7 VALLE D'AOSTA

irc.aosta@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 7 VENETO

irc.veneto@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 7 SERVIZI STIPENDIALI

ricostruzioni@uilscuolairc.it numero verde 800 820 776 tasto 8 COORDINAMENTO NAZIONALE info@uilscuolairc.it

numero verde 800 820 776 tasto 9

Tutti i portali della Pubblica Amministrazione e dunque anche Istanze On-line per la compilazione della domanda per il personale ATA, dal mese di marzo è necessario lo Spid Dunque per non perdere la possibilità di accedere ai servizi, tutti gli utenti devono procurarsi, entro il 2021, SPID o CIE.

SPID: Per ottenerlo occorre rivolgersi a uno dei diversi gestori di identità digitale abilitati al rilascio, tra cui Poste Italiane che lo rilascia gratuitamente.

Se la richiesta è fatta on-line, è necessario un riconoscimento tramite webcam.

Se la richiesta è fatta di persona presso gli uffici preposti, il riconoscimento viene fatto presentando i documenti d'identità.

CIE: La carta d'identità digitale si richiede al comune di residenza, dietro pagamento di un piccolo contributo.

PRENOTA UN SERVIZIO CLICCA QUI

Le supplenze temporanee sono conferite con precedenza agli aspiranti inseriti nella prima fascia delle graduatorie di circolo o di istituto; esaurita tale fascia, si passa agli aspiranti inseriti nella corrispondente seconda fascia e, infine, agli aspiranti inclusi in base alle disposizioni di cui al presente decreto, tenendo conto delle preferenze espresse nella domanda.

Le supplenze di assistente tecnico sono conferite agli aspiranti che risultino forniti dei titoli specifici richiesti per l'accesso alle aree di laboratorio disponibili a tal fine. Il sistema in automatico individuerà, in base al titolo di studio in possesso, il profilo specifico di Assistente Tecnico dove inserire il candidato.

Il trattamento economico del rapporto di lavoro instaurato e le relative modalità sono quelli stabiliti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto istruzione e ricerca – triennio 2016-2018 - del 19 aprile 2018, corrispondente allo stipendio iniziale fascia 0-8.

I punteggi per la definizione delle graduatorie corrispondenti per singolo profilo, sono calcolati tenendo conto delle tabelle specifiche per ciascuno di esso. Il servizio di docenza è calcolato come servizio non specifico per un massimo di punti 1,20;

punti 0.10 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni (sempre nel limite massimo di punti 1,20 per ciascun anno scolastico).

PER ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE CONTATTA LA UIL SCUOLA PIÙ VICINA A TE CLICCA QUI

in alternativa in modalità a distanza e per posti limitati clicca qui

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

La funzione permette alle segreterie scolastiche destinatarie delle domande di visualizzare i dati di dettaglio del profilo della domanda di interesse e procedere con la

[r]

• Il docente che è inserito nelle graduatorie ad esaurimento sia per la A-11 che per A- 12 ed è inserito nelle GPS o GI per le stesse classi di concorso, ed è stato individuato

Per il profilo in “Conferma” il titolo di accesso deve essere completato con le

[r]

= Domanda da regolarizzare (*) Precede per n° di titoli di preferenza; (**) Precede per n° di figli; (***) Precede per minore età. (****) I dati riportati in rosso si riferiscono

□O - Genitori vedovi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato. □P - Aver prestato servizio militare