• Non ci sono risultati.

Onda iq Vision. Note di Installazione Client

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Onda iq Vision. Note di Installazione Client"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Onda iQ Vision

Note di Installazione Client

Dicembre 2015

(2)

Onda iQ Vision

NOTE DI INSTALLAZIONE CLIENT Onda iQ Vision rel. 2.0

INTRODUZIONE

Prima di iniziare l’installazione si consiglia di leggere con attenzione i prerequisiti hardware e software riportati nel presente documento verificando con attenzione le versioni certificate dei sistemi operativi e del database.

Tutti i parametri e le informazioni sono forniti tenendo in considerazione solo il sistema operativo di base e l’applicazione senza alcuna valutazione di altri fattori quali dimensione del database, numero dei client, presenza di altre applicazioni e così via.

Per quanto riguarda i sistemi operativi server si consiglia di fare riferimento ai requisiti hardware forniti da Microsoft con le opportune valutazioni in termini di scalabilità, sicurezza dei dati, prestazioni del sistema e della rete nella sua globalità.

PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Elenco scenari ed installazioni del prodotto che vengono certificati:

Requisiti di sistema minimi

 Processore 2 Ghz multicore (es. Intel Core i3 seconda generazione)

 RAM 2 GB – DDR3

 DVD drive

 Scheda grafica 512 MB e risoluzione video minima 1280x800 (consigliato un performance rate per Windows di 5 o superiore)

 Collegamento internet

Sistema Operativi supportati

 Windows 10 (32 e 64 bit tutte le versioni)

 Windows 8.1 (32 e 64 bit tutte le versioni)

 Windows 8 (32 e 64 bit tutte le versioni)

 Windows 7 (32 e 64 bit tutte le versioni)

(3)

Nota: per quanto riguarda i portatili viene gestita la risoluzione 1280x768 con qualche limitazione e mettendo la Taskbar di Windows con l’opzione di “Nascondi Automaticamente”.

E' stata aggiunta la possibilità di disabilitare l'avviso relativo alla risoluzione dello schermo inferiore a quella raccomandata.

Per farlo occorre aggiungere la seguente chiave all'interno del file Onda.Exe.config del client nella sezione appSettings: <add key="DisableWindowSizeWarning" value="true"/>

(4)

INTEGRAZIONE CON MICROSOFT OFFICE

Alcune funzionalità prevedono l’integrazione con Microsoft Office, ad esempio esportazioni dati, analisi di dati ed altro. Le versioni supportate sono le seguenti:

 Microsoft Office 2007

 Microsoft Office 2010

 Microsoft Office 2013

 Microsoft Office 2016

INTEGRAZIONE CON OPEN OFFICE

Alcune funzionalità prevedono l’integrazione con Open Office, ad esempio esportazioni dati, analisi di dati ed altro. Le versioni supportate sono le seguenti:

 Open Office 4.1.2 IT

(5)

INSTALLAZIONE APPLICAZIONE CLIENT

L’installazione dei client è completamente automatizzata attraverso il browser web (es. Internet Explorer) con un semplice link con il seguente indirizzo:

http://<NomeServer>//AppServer

Esempio:

http://Server1//AppServer

All’indirizzo indicato viene visualizzata una pagina html che richiede di scaricare un file eseguibile che effettuerà l’installazione del client solo la prima volta. Per tutti gli aggiornamenti successivi ogni client si aggiornerà in automatico verificando prima di ogni esecuzione se sono presenti sul server nuove versioni, aggiornamenti o fix di qualsiasi genere.

(6)

Importante: per poter eseguire il Launcher è necessario verificare che sia già installato sul client il Framework 4.6 Client Profile oppure Full.

Il programma di installazione che viene scaricato ed eseguito, eLauncher.exe, verifica alcuni prerequisiti di installazione e successivamente prosegue con il download di tutti i file necessari dal server.

Importante: per effettuare la prima installazione sono necessari i diritti di amministrazione.

(7)

Una volta scaricato il programma di installazione viene presentata una maschera di richiesta informazioni dove è necessario impostare il nome del server ed il percorso di installazione locale. Il percorso locale deve essere una cartella vuota senza nessun files, ad esempio:

C:\Programmi\Onda iQ Vision.

(8)

INSTALLAZIONE APPLICAZIONE CLIENT AVANZATA

In scenari avanzati, come ad esempio l’utilizzo dell’applicazione da client remoto è possibile personalizzare le impostazione di comunicazione tra la parte client e quella server dell’applicativo:

Premendo il bottone opzioni è possibile selezionare il timeout di connessione e il tipo di protocollo da utilizzare; i protocolli utilizzabili sono i seguenti:

Automatico: La scelta del protocollo di comunicazione viene effettuata in automatico. Il sistema cerca di effettuare prima la connessione tramite TCP, poi tramite http e infine tramite http compresso. Si consiglia di utilizzare questa impostazione di default.

Net TCP: Protocollo di comunicazione per la rete locale

Http compresso: Protocollo http con compressione del dato, utilizzabile soprattutto in situazioni di client remote, dove la parte server dell’applicativo non risiede sulla rete locale.

(9)

Https compresso: Protocollo https con compressione del dato, utilizzabile soprattutto in situazioni di client remote, dove la parte server dell’applicativo non risiede sulla rete locale. Richiede certificato valido.

Al termine dell’installazione vengono create le icone sul desktop e l’applicazione è pronta per essere lanciata inserendo le credenziali dell’utente alla login. Si ricorda che di default è presente l’utente SuperUser con password SuperUser. Si consiglia di cambiare la password utilizzando il Configuratore.

Riferimenti

Documenti correlati

L’acquisizione dei dati dall’oscilloscopio avviene tramite l’interfaccia hardware GPIB, mentre il software per l’elaborazione è stato realizzato con il linguaggio di

e.g.: search in a database, file request, purchase a book, booking a flight, … Transmit user data to the Web server. Process data on server-side, accessing a database

I programmi in esecuzione su ciascun nodo sono in grado di condividere le proprie informazioni e di richiedere l’esecuzione di altri programmi da parte di altri nodi.

L’architettura più semplice e più diffusa L architettura più semplice e più diffusa Un client invia una richiesta ad un server per l’esecuzione di un compito (task). Un task

Cliente (Client): quando l’applicazione utilizza dei servizi messi a disposizione da altre applicazioni Servente (Server): quando l’applicazione fornisce servizi usati da

z Il client è un qualsiasi programma che invia una richiesta e aspetta una risposta; tipicamente termina dopo avere usato un server un numero finito di volte. z Il server aspetta

n “Thin” client containing only the Presentation Logic subsystem (session, text input, dialog, and display management services). n

Il client si connette con una connect al server in corrispondenza della socket indicata dalla struttura address:.