• Non ci sono risultati.

2) Scheda tecnica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2) Scheda tecnica"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1) Lettera di invito. Punto 11.2. Dove si scrive "proposta tecnica (max 2 pagine fronte retro [...]", si intende max 2 fogli, cioè 4 facciate?

RISPOSTA:

Si intende massimo 4 facciate.

2) Scheda tecnica. Pag. 17, Pag. 100. Con riferimento all'affermazione "il sistema deve essere creato usando software libero e open source" e all'affermazione "il sistema creato sia di proprietà dell'ARPA senza nessun vincolo o limite", si chiede:

Fermo restando che per il progetto potrebbero essere utilizzati componenti software da noi

precedentemente sviluppati o librerie ed elementi grafici non rilasciati sotto una licenza libera, si chiede se è consentito l'utilizzo di tali elementi, sebbene non dispongano di una licenza libera e non si preveda o non sia possibile conferirvene la proprietà, a condizione che tali elementi siano a sorgente aperto e legalmente utilizzabili e modificabili da parte vostra?

RISPOSTA:

Se i codici sono a sorgente aperto e legalmente utilizzabili e modificabili da parte dell’Agenzia, è consentito il loro uso.

3) Scheda tecnica. Pag. 17. Par. "Requisiti Generali". Con riferimento all'affermazione "deve essere possibile integrare il sistema con interfacce verso gli strumenti per l’importazione dei risultati delle analisi e verso dispositivi di ausilio agli operatori come scanner, lettore di codice a barre [...]" si chiede:

E' possibile avere l'elenco dettagliato di tutti i dispositivi oggetto della richiesta? In mancanza di tale elenco, si deve prevedere un'integrazione generica, senza nessuna garanzia di funzionamento con dispositivi specifici?

RISPOSTA:

Attualmente non esiste una lista specifica di dispositivi da interfacciare, eccetto per quelli elencati qui sotto, pertanto si richiede un’integrazione generica senza nessuna garanzia di funzionamento.

I dispositivi da interfacciare e da garantirne il funzionamento sono:

- scanner usato in accettazione canon dr-3080CII

4) Scheda tecnica. Pag. 77. Par. "Interfaccia database della sezione aria". Qual è il formato dei dati target dell'esportazione verso il database della sezione aria?

RISPOSTA:

I dati devono essere esportati in un file Excel e in un file di testo in formato CSV.

(2)

5) Scheda tecnica. Pag. 78. Par. "Waterlab". E' sufficiente consentire l'accesso al DB da parte del sistema Waterlab (magari creando apposite viste) oppure è necessario esportare i dati in un database intermedio mySQLi?

RISPOSTA:

Sì, è sufficiente consentire l’accesso al DB del sistema Waterlab, mantenendo la struttura dei dati attuale.

6) Scheda tecnica. Pag. 61. Par. "Gestione filtri e estrazioni". Con riferimento all'affermazione "I filtri, oltre a quelli presenti sulle singole pagine di gestione dei singoli oggetti, devono permettere di

creare query complesse tramite uno strumento grafico di creazione di query in stile MS Access", considerata l'elevata complessità e, quindi, costo di sviluppo di una soluzione simil-Access per

l'implementazione di query, è accettabile prevedere per tale funzionalità l'utilizzo di strumenti esterni al sistema, quali lo stesso MS Access o altri prodotti con caratteristiche analoghe?

RISPOSTA:

Sì è accettabile l’uso di strumenti con caratteristiche analoghe purché non richieda una licenza a pagamento per l’uso.

7) Scheda tecnica. Pag. 61. Par. "Gestione filtri e estrazioni". Con riferimento all'affermazione "Per estrazione si intende la creazione di documenti (formato XML, CSV, ecc.) [...] Deve essere prevista la possibilità di definire, in maniera semplice, formati di uscita diversi.". Per formato di uscita, si intende, fermo restando la tipologia di file generato (XML e CSV), che potranno variare i tracciati degli stessi?

RISPOSTA:

Per formati di uscita si intende la struttura o lo schema del contenuto. Ad esempio, per i file XML può variare l’XSD o in un file CSV possono variare i dati nelle colonne e il loro numero.

8) Firma digitale. Avete un fornitore di servizi di firma digitale che offra webservice (o servizi analoghi) per firmare i documenti? Se no, in caso di utilizzo di un servizio commerciale, su chi ricadrebbero i costi sottoscrizione e/o abbonamento? Eventualmente, sarebbe possibile progettare il sistema in modo che permetta il download dei documenti, la successiva firma con i vostri consueti strumenti di firma (esterno quindi al progetto) e il successivo upload?

RISPOSTA:

L’attuale fornitore di firma digitale è ARUBA e il servizio, a pagamento, viene fornito tramite chiavette USB.

L’eventuale utilizzo di un servizio commerciale alternativo è a carico della ditta aggiudicataria.

La modalità di firma che prevede il download del documento, la firma esterna al programma e il successivo upload è consentita.

Riferimenti

Documenti correlati

Haematology stain, blu eosina-blu metilene secondo giesma Nome Scheda Tecnica.

Camillo Venesio sostiene i meriti dell'approccio di Basileo e spiega che la Banca del Piemonte, che presiede ha sviluppato un modello di rating interno con quattro pilastri

[r]

Come nel caso precedente si progetti un watchdog counter multi-stadio, ovvero un watchdog con due differenti tempi (conteggi) di triggering, il primo e più

Se all’apostolo Paolo e all’evangeli- sta Marco si aggiunge il profeta Gio- ele che esorta a ritornare al Signore con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti, è completa

Il codice va utilizzato in caso di prestazioni di servizi di pulizia / demolizione / installazione di impianti e di completamento relative a edifici per le quali l’imposta è dovuta

La scheda può essere utilizzata esclusivamente ad uso interno dal dichiarante. Questa sezione deve essere presentata esclusivamente via telematica.

50037230 MS 34 103 Parte di collegamento Idoneo per: BCL 34, BPS 34 Idoneo per interfaccia: PROFIBUS DP Numero di collegamenti: 3 pezzo(i) Collegamento: Connettore circolare,