• Non ci sono risultati.

Servizio di valutazione strategica e operativa del POR FESR e del POR FSE Abruzzo Piano di lavoro Versione finale 31 gennaio 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Servizio di valutazione strategica e operativa del POR FESR e del POR FSE Abruzzo Piano di lavoro Versione finale 31 gennaio 2020"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Servizio di valutazione strategica e operativa del POR FESR e del POR FSE Abruzzo 2014-2020

Piano di lavoro 2020

Versione finale 31 gennaio 2020

(2)

INDICE

LE ATTIVITÀ DA REALIZZARE NEL 2020 ... 3

Gli obiettivi ... 3

Le attività ... 3

Piano annuale di lavoro 2020 ... 3

Completamento delle attività valutative avviate nel 2019 ... 3

Rapporti annuali di valutazione del POR FESR e del POR FSE ... 5

Rapporti tematici ... 6

Formazione e altre attività complementari e di supporto tecnico all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE .... 7

Piano annuale di lavoro 2021 ... 7

I prodotti documentali per l’annualità 2020: sintesi e tempistica ... 8

(3)

LE ATTIVITÀ DA REALIZZARE NEL 2020

Gli obiettivi

Le attività valutative che saranno realizzate nel corso del 2020 saranno finalizzate, da un lato, a dare continuità alle attività svolte nelle annualità precedenti, con l’obiettivo di fornire riscontri puntuali sull'andamento e sui risultati dei due Programmi. Dall'altro lato, si concretizzeranno attività valutative a forte valore aggiunto quali le valutazioni tematiche, focalizzate su temi di particolare interesse per la Committenza.

Dopo un periodo iniziale funzionale a fornire i primi riscontri sull'andamento e sui primi risultati dei due POR e a recuperare quanto avvenuto nei primi anni di programmazione, il servizio di valutazione strategica e operativa del POR FESR e del POR FSE Abruzzo 2014-2020 è, infatti, entrato "a regime", focalizzando quindi le proprie attività sulla valutazione dell'efficacia, effi- cienza e impatto dei due Programmi, in una logica di costante sostegno all'apprendimento istituzionale. Coerentemente con i principali ambiti valutativi definiti nel Piano di valutazione dei POR FESR e FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo la valutazione si concentrerà, dun- que, nel 2020 sulla predisposizione dei Rapporti annuali di valutazione e sulla realizzazione di approfondimenti tematici di particolare interesse per l'Autorità di Gestione.

Le attività

Si riportano, di seguito, le attività di valutazione che saranno realizzate durante l’annualità di riferimento, rimandando al Piano di lavoro per il servizio di valutazione operativa e strategica del POR FESR e del POR FSE Abruzzo 2014-2020 consegnato nel 2018 per quanto concerne le modalità organizzative del gruppo di lavoro e le modalità di interazione con l’Amministra- zione Regionale.

A queste attività, qualora la Committenza lo ritenesse utile, potrebbero essere affiancate la Relazione di sintesi dei risultati delle valutazioni del POR FESR e quella del POR FSE, previste per il 2021, anticipandole al III trimestre del 2020 in una logica di supporto tempestivo anche rispetto alle attività funzionali alla programmazione 2021-2027.

Piano annuale di lavoro 2020

Il presente Piano di lavoro sarà integrato e aggiornato, a seguito di un opportuno confronto con la Committenza, dettagliando in particolare gli ambiti tematici che saranno oggetto di ap- profondimento in questa annualità e le attività formative da svolgere.

Il Piano di lavoro relativo all’annualità 2020 sarà consegnato nella sua versione finale entro il 31 gennaio 2020.

Completamento delle attività valutative avviate nel 2019

Valutazione del contributo del POR FESR alla Strategia della UE e Valutazione del con- tributo del POR FSE alla Strategia della UE

Il rapporto, consegnato il 30 novembre 2019, ha analizzato gli effetti delle diverse misure del POR FESR e del POR FSE sulla convergenza verso i target della strategia Europa 2020 e, in particolare, verso gli obiettivi indicati per occupazione, ricerca e sviluppo, cambiamenti clima- tici ed energia, istruzione, povertà ed esclusione sociale.

(4)

interventi promossi dal POR FESR e dal POR FSE 2014-2020 con il monitoraggio degli indi- catori di riferimento per gli obiettivi della strategia Europa 2020 con l’obiettivo di:

 valutare la rilevanza (potenziale) dei diversi OS e dei diversi interventi promossi dal POR FESR e dal POR FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo nell’influenzare i singoli indicatori della Strategia Europa 2020 in maniera diretta o indiretta e con intensità di- versa (nulla, bassa, media, alta);

 monitorare le dinamiche degli indicatori di riferimento per gli obiettivi della strategia Europa 2020 e la loro convergenza verso i target;

 evidenziare il nesso tra i diversi OS e i diversi interventi promossi dal POR FESR e dal POR FSE 2014-2020 e la convergenza nel tempo degli indicatori regionali rispetto a quelli europei e agli obiettivi della strategia Europa 2020.

Qualora la Committenza manifestasse ancora il proprio interesse in proposito, l’attività di va- lutazione già svolta potrà essere completata con la realizzazione di focus group e/o interviste ad interlocutori privilegiati per raccogliere la percezione dei principali stakeholder rispetto all’implementazione dei Programmi e delle strategie di sviluppo innovative connesse ai POR.

Si resta, quindi, in attesa di indicazioni da parte dell’AdG relativamente agli stakeholder con cui interagire.

Se invece la Committenza non lo ritenesse utile, data la particolare tipologia di Rapporto valu- tativo basato essenzialmente su indicatori economici, si suggerisce come possibile alternativa l’invio del Rapporto agli interlocutori privilegiati dai quali si ritiene più opportuno raccogliere eventuali osservazioni da integrare nella versione finale.

L’eventuale consegna di un Rapporto in versione finale potrebbe essere calendarizzata entro un massimo di 20 giorni dallo svolgimento di focus group / interviste o dalla ricezione delle osservazioni da integrare da parte degli stakeholder.

Rapporto tematico “Garanzia Over”

La valutazione tematica si è focalizzata sull’Intervento 4 “Garanzia Over” del Piano Operativo FSE 2016 -2018 (e versioni seguenti) e sulla successiva iniziativa Garanzia Lavoro, che rap- presentano uno dei pilastri della strategia di politiche attive del lavoro della Regione Abruzzo nel corso della programmazione 2014-2020.

In particolare, il Rapporto ha presentato, attraverso l’analisi dei dati di monitoraggio dei due interventi e quella delle COB relativamente ai destinatari di Garanzia Over, messi a disposi- zione dall’Amministrazione regionale, alcune prime considerazioni valutative rispetto alle rea- lizzazioni e ai primi risultati raggiunti, anche in una logica di confronto fra i due dispositivi in termini di caratteristiche delle imprese e dei destinatari coinvolti e di processo di inserimento al lavoro, dedicando infine specifica attenzione all’effettiva permanenza degli assunti nelle im- prese da parte dei destinatari di Garanzia Over.

Tale quadro è stato arricchito, successivamente alla consegna del report in bozza, con l’avvio di un approfondimento qualitativo attraverso interviste ad imprese beneficiarie di queste politi- che e ad Agenzie per il Lavoro (APL) accreditate ai servizi per il lavoro dalla Regione Abruzzo coinvolte in Garanzia Over, con l’obiettivo di identificare i punti di forza, gli eventuali elementi di debolezza e gli ambiti di miglioramento dei dispositivi messi in campo. Si resta in attesa di concordare con l’AdG sull’opportunità di un coinvolgimento dei referenti interni all’Amministra- zione regionale per delineare un quadro conclusivo.

L’eventuale consegna di un Rapporto in versione finale potrebbe essere calendarizzata entro un massimo di 20 giorni dallo svolgimento delle interviste (da definire).

(5)

Rapporti annuali di valutazione del POR FESR e del POR FSE

Coerentemente con l’approccio valutativo adottato per la realizzazione del servizio, nei Rap- porti Annuali di Valutazione (RAV) la valutazione avrà un carattere sia operativo che strategico.

Sotto il profilo operativo l’attività di valutazione per i RAV si focalizzerà sull’analisi dello stato di avanzamento dei Programmi dal punto di vista finanziario, fisico e procedurale, sulla verifica del grado di conseguimento degli obiettivi specifici del POR FESR e del POR FSE e su even- tuali scostamenti rispetto a quanto previsto.

Nel contempo il RTI avrà cura di focalizzare l’attenzione sui seguenti aspetti:

la prospettiva di realizzazione degli obiettivi dei POR con l’attuale dinamica di impegno delle risorse;

i nodi critici nell’attuazione e nella governance che dovessero emergere;

i target e gli obiettivi maggiormente problematici (i più arretrati dal punto di vista dell’imple- mentazione) in relazione alle esigenze del contesto individuate dai POR e agli eventuali nuovi fabbisogni emersi anche in fase di revisione dei due Programmi.

Sotto il profilo strategico la riflessione proposta nei RAV sarà finalizzata a valutare se, a prescindere da un adeguato livello di avanzamento delle operazioni finanziate, esse siano ancora valide, ovvero se i bisogni da cui sono state originate siano ancora attuali e, di conse- guenza, se ciò che si sta realizzando sia ancora utile o se eventuali cambiamenti del contesto (socio-economico, normativo, ecc.) regionale, nazionale e comunitario, rendano necessaria una rimodulazione delle priorità strategiche individuate in fase di avvio della programmazione.

All’interno dei Rapporti annuali sarà dedicata specifica attenzione alla valutazione del rispetto dei principi orizzontali: pari opportunità e non discriminazione; parità tra uomini e donne; svi- luppo sostenibile.

In particolare, il Rapporto Annuale di Valutazione del POR FESR e quello del POR FSE foca- lizzeranno l’attenzione sulle seguenti domande di valutazione:

1. L’attuazione del Programma è coerente con quanto previsto? Gli interventi hanno rag- giunto i beneficiari e i destinatari previsti in fase di programmazione? La valutazione si concretizza nell’analisi dello stato di avanzamento fisico, finanziario e procedurale dei POR nel complesso e a livello di dettaglio dei singoli Assi prioritari mediante analisi dei dati di monitoraggio.

2. Qual è la prospettiva di realizzazione degli obiettivi del POR con l’attuale dinamica di im- pegno delle risorse? La valutazione si concentra sull’analisi dinamica delle risorse impe- gnate, dell’avanzamento finanziario dei POR e delle prospettive di realizzazione degli obiettivi finanziari dei due Programmi mediante esercizi di proiezione della tendenza dell’impegno delle risorse, anche nell’ottica di offrire all’Autorità di Gestione uno strumento operativo funzionale a tenere sotto controllo rischi potenziali, fornendo indicazioni utili su cosa potrebbe accadere qualora si procedesse con la stessa dinamica media nei prossimi anni di programmazione.

3. Il sistema di governance del Programma risulta efficiente? Il sistema di monitoraggio del POR funziona in maniera adeguata? La valutazione si focalizza sulla verifica della funzio- nalità e adeguatezza del sistema di gestione e di monitoraggio dei POR FESR e FSE 2014- 2020 attraverso una analisi dei processi organizzativi e la verifica dell’adeguatezza del sistema di monitoraggio mediante l’analisi dei dati per la redazione del RAV ed eventuali interviste volte a identificare eventuali aree di inefficienza (e le relative cause).

4. Le priorità strategiche della programmazione sono ancora valide? Sono necessari correttivi che tengano conto delle mutate condizioni di contesto? A partire dall’aggiornamento dei principali indicatori di contesto-socio-economico, si procederà ad elaborare una nuova ver- sione dell’analisi SWOT per verificare che le linee di indirizzo per realizzare il cambiamento desiderato identificate in fase di programmazione siano ancora valide.

(6)

dei progetti e il sistema di indicatori disponibile, analizzando inoltre i dati di monitoraggio disponibili in ottica di genere.

I Rapporti annuali di valutazione analizzeranno lo stato di avanzamento dei due Programmi al 31 dicembre 2019, a partire dai dati di monitoraggio del POR FESR e del POR FSE che saranno utilizzati anche per predisporre le RAA.

Il RAV sarà completato dall’Executive Summary che conterrà la sintesi dei principali risultati della valutazione, utile per le attività di disseminazione dei risultati della valutazione e utilizza- bile ai fini della redazione della RAA.

I due Rapporti Annuali di Valutazione del POR FESR e del POR FSE saranno consegnati entro il 30 aprile 2020. Al fine di rispettare tale tempistica, il valutatore ha necessità di ricevere dall'Amministrazione regionale i dati di monitoraggio definitivi e validati entro il 1 marzo 2020.

Nel caso in cui il Comitato di Sorveglianza dovesse essere organizzato in un periodo antece- dente la consegna dei Rapporti annuali di valutazione, il Valutatore avrà cura di predisporre una sintesi (con slide, tabelle e grafici) dei principali elementi emersi dall’analisi.

Rapporti tematici

Il servizio di valutazione prevede la realizzazione di un Rapporto tematico per ciascuna delle annualità in cui si articola il servizio.

Come anticipato, per l’annualità 2019 è stato identificato come ambito di interesse per un primo rapporto tematico l’intervento “Garanzia Over”.

Per l’annualità 2020 si propone di proseguire le attività di valutazione tematica, realizzando due Rapporti, al fine di “recuperare” uno dei due Report tematici inizialmente previsti per il 2017 e il 2018 e non ancora realizzati, stante l’avvio del servizio solo nel secondo semestre 2018 (in virtù della necessità di predisporre, secondo quanto richiesto dal capitolato di gara, un approfondimento tematico per ciascuna delle 7 annualità del servizio inizialmente previste).

Si ipotizza, quindi, di “raddoppiare” gli sforzi valutativi in questa direzione per l’annualità 2020 (in modo da fornire informazioni aggiuntive utili in una fase “intermedia” della programmazione) e nel 2021, in modo da poter analizzare al meglio i risultati ormai in buona misura raggiunti, in virtù di uno stadio ormai avanzato della programmazione.

La scelta dei temi oggetto dei Rapporti tematici sarà effettuata di concerto con l’Autorità di Gestione, in funzione dell’evoluzione del contesto socio-economico regionale emersa dalle prime attività valutative, a partire dai possibili ambiti di valutazione identificati dal Piano di Va- lutazione dei POR FESR e FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo. In particolare, nell’indivi- duazione dei temi da approfondire nell’ambito dei Rapporti tematici si avrà cura di considerare il livello di avanzamento delle realizzazioni e degli impegni, nell’ottica di privilegiare i temi ri- spetto ai quali siano stati già avviati (e possibilmente conclusi) progetti, al fine di poter effet- tuare le valutazioni rispetto ai risultati raggiunti.

Posto che la calendarizzazione definitiva sarà concordata con l’AdG in funzione degli spe- cifici fabbisogni conoscitivi che emergeranno, si ipotizza la consegna di un primo Rapporto tematico 2020 in versione bozza entro il 30 giugno e in versione finale entro il 31 luglio 2020 e di un secondo Rapporto tematico 2020 entro il 31 ottobre in bozza ed entro il 30 novembre 2020 in versione finale.

(7)

Formazione e altre attività complementari e di supporto tecnico all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE

In una logica di continuità con quanto realizzato dall’avvio del servizio ad oggi, per il 2020 il RTI sarà a disposizione dell’Autorità di Gestione per la realizzazione di attività complementari e azioni di supporto tecnico all’AdG relative all’acquisizione dei dati e al monitoraggio degli indicatori previsti nei POR, al supporto tecnico per l’attività di autovalutazione del rischio di frode, alla verifica del soddisfacimento delle condizionalità ex ante dei POR, all’analisi e alla verifica dell’attuazione del PRA in raccordo con l’attuazione dei POR e alla partecipazione alle riunioni del Comitato di Sorveglianza.

Qualora la Committenza lo ritenga di interesse, nel corso dell’annualità 2020 potrebbe anche essere avviata una delle attività offerte fra i servizi aggiuntivi nell’ambito dell’offerta tecnica:

l’affiancamento ad una o due scuole opportunamente individuate con l’AdG e i soggetti incari- cati di attuare la Strategia di comunicazione per consentire loro di partecipazione all’iniziativa Monithon che, a partire dai dati di OpenCoesione, mobilita la cittadinanza per conoscere e valutare sul campo come vengono spesi i fondi pubblici in Italia (http://www.monithon.it), pre- miata con l’Open Government Platform Award 2014.

Nel corso del 2020 si prevede anche di avviare, fra le possibili attività complementari, l’attività di formazione (15+5 giornate annue) dedicata ai membri del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) e al personale dell’Amministrazione regionale che, a diverso titolo, è coinvolto nelle politiche finanziate con i fondi strutturali (FSE e FESR prioritariamente, ma anche eventualmente FEASR). La formazione continua del personale interno all'Ammini- strazione pubblica è, infatti, condizione necessaria, sia pur non sufficiente, a garantire un'ade- guata qualità dei processi di lavoro e del buon funzionamento della macchina amministrativa.

L’organizzazione di dettaglio dei momenti formativi, anche in funzione degli specifici target di partecipanti a cui sarà finalizzata, sarà opportunamente discussa con la Committenza.

La data di avvio e il calendario di dettaglio delle attività formative saranno opportuna- mente concordati con la Committenza nei prossimi mesi.

Qualora sia possibile definire congiuntamente all’AdG un calendario dei possibili incontri già nel corso del mese di gennaio, questo sarà inserito nella versione finale del Piano di lavoro relativo all’annualità 2020, da consegnare entro il 31/1/2020.

Piano annuale di lavoro 2021

I Piani di lavoro rappresentano lo strumento per affinare annualmente il disegno di valutazione, a partire dalla formulazione delle domande valutative che consentono di individuare e tradurre operativamente le questioni più importanti su cui focalizzare l’attenzione. Di qui l’esigenza di aggiornare sistematicamente il disegno di valutazione, in modo da avere certezza che sia ef- fettivamente possibile trovare risposta alle domande valutative identificate per l’annualità di riferimento, in funzione delle differenti fasi di attuazione dei Programmi e di condizioni di valu- tabilità idonee.

A tal fine, si ricorda che il processo di definizione dei Piani annuali di lavoro seguirà un approc- cio partecipato, coinvolgendo attivamente, soprattutto nella fase iniziale di definizione delle domande valutative, i principali soggetti istituzionali che partecipano al processo di valutazione – in primis l’Autorità di Gestione e il Nucleo Regionale di Valutazione degli Investimenti Pubblici della Regione Abruzzo – ma anche i diversi soggetti coinvolti nella programmazione e nell’at- tuazione degli interventi e, laddove utile, gli stakeholder espressione del partenariato istituzio- nale, economico e sociale all’interno del Comitato di Sorveglianza.

Il Piano di lavoro relativo all’annualità 2021 sarà consegnato entro il 31 dicembre 2020.

(8)

I prodotti documentali per l’annualità 2020: sintesi e tempistica

Di seguito una sintesi dei nuovi prodotti previsti per il 2020 e le relative tempistiche di conse- gna.

 31/01/2020: Piano annuale di lavoro (2020) (finale)

 30/04/2020: Rapporto annuale di valutazione del POR FESR (2020)

 30/04/2020: Rapporto annuale di valutazione del POR FSE (2020)

 30/06/2020: Rapporto tematico 1 (bozza)

 31/07/2020: Rapporto tematico 1 (finale)

 31/10/2020: Rapporto tematico 2 (bozza)

 30/11/2020: Rapporto tematico 2 (finale)

 31/12/2020: Piano annuale di lavoro (2021) (bozza)

A questi si aggiungono, se di interesse da parte della Committenza, le versioni finali di due Rapporti consegnati a fine 2019, che potrebbero essere integrati con un ulteriore approfondi- mento qualitativo, previa verifica di disponibilità da parte dell’AdG e dei responsabili dei Pro- grammi per un coinvolgimento attivo.

(9)

Cronoprogramma 2020

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT OTT NOV DIC

 

 

/

/

/ 

/  /

/ Rapporto di valutazione (bozza)

 Rapporto di valutazione (definitivo)

entro 20 giorni dalla chiusura della fase di campo

PRODOTTI

Date da concordare in base alle esigenze dell'AdG

Versione finale Documento di valutazione del contributo del POR FESR e FSE alla strategia della UE (2019)*

Rapporto annuale di valutazione del POR FESR

Rapporto tematico 1 (tema da definire)

Versione finale Tematico Garanzia Over (2019)*

Rapporto annuale di valutazione del POR FSE

Rapporto tematico 2 (tema da definire)

Piano annuale di lavoro (2021) Piano annuale di lavoro (2020)

Attività complementari e di supporto tecnico all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE: formazione

Altre attività complementari e di supporto tecnico all’Autorità di

Gestione Unica FESR-FSE Attività prestata on demand durante tutta la fase di esecuzione del servizio

*

Riferimenti

Documenti correlati

1303/2013, i dati finanziari relativi a ciascuna operazione utili alla preparazione delle domande di pagamento e dei bilanci annuali, comprese le informazioni relative agli

Azione 3.2.1 – “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione... MAR

1b - Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell'istruzione superiore,

Gli investimenti avviati per il rafforzamento della capacità amministrativa (Asse 4), sono volti ad attivare azioni utili al rafforzamento delle competenze ed al sostegno

Associare l’importo del pagamento (che sarà pari all’importo rendicontabile) al giustificativo nella colonna “Di cui”. Nella colonna “Residuo” il Sistema restituirà

L’intervento prevede l’attivazione di tirocini formativi con lo scopo di consentire e incoraggiare l’ingresso nel mercato del lavoro di giovani disoccupati, di

 la terza consisterebbe nella delega ad un soggetto terzo, ad esempio una società finanziaria regionale, di tutte le fasi del processo di pianificazione, programmazione e

Nella maschera di creazione di un nuovo Soggetto giuridico selezionare “Azienda” come tipologia di soggetto giuridico, inserire il codice fiscale del soggetto e premere