• Non ci sono risultati.

Ai Cittadini di Catania

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ai Cittadini di Catania"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

FOCSIV – Volontari nel mondo conferisce la MENZIONE SPECIALE del Premio Volontariato Internazionale 2017

Ai Cittadini di Catania

Per essersi fatti carico della responsabilità nel rispondere alle necessità ed esigenze di uomini, donne e bambini provati dai lunghi viaggi lungo le rotte dell'Africa e dell'Asia verso un futuro sostenibile.

Per averli salvati dal mare, curati, rifocillati, accolti; offrendo, a chi non ce l’ha fatta, un posto nella propria terra per l’ultimo rifugio dell’anima.

Per aver messo in atto programmi e progetti volti all’inclusione ed all’integrazione, traendo insegnamento dalla propria storia, di una città dalle braccia aperte verso il Mediterraneo, verso chiunque arrivi nel suo porto affinché nessuno perda la vita in mare.

Catania, una terra dove non si sta cercando di risolvere solo il problema, spesso drammatico, dell'accoglienza, ma dove si può sperimentare un nuovo modello di società, partendo dall’impegno di ogni singolo cittadino.

Un luogo da dove imparare come convivere ed accogliere senza rumore, dove si costruiscono, giorno dopo giorno, regole, pratiche ed abitudini che possono essere utilmente replicate in contesti diversi, per una pacifica convivenza.

Catania, terra di accoglienza

.

Riferimenti

Documenti correlati