• Non ci sono risultati.

Struttura comunale attrezzata a chiosco-bar in località Vignola Mare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Struttura comunale attrezzata a chiosco-bar in località Vignola Mare"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Aglientu

Struttura comunale attrezzata a chiosco-bar in località “Vignola Mare”

Procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del contratto di locazione commerciale

Disciplinare di gara

Il Responsabile del procedimento Dott. Fabrizio Porcu

Ver. DICEMBRE 2018

(2)

COMUNE DI AGLIENTU

Sommario

Premessa ... 2

1. Contesto generale ... 3

2. Oggetto della procedura ... 3

3. Durata contrattuale ... 3

4. Importo del canone ... 3

5. Richiesta chiarimenti ... 4

6. Comunicazioni ... 4

7. Soggetti ammessi alla procedura ... 4

11. Requisiti nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE, consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili. ... 6

12. Garanzia provvisoria ... 7

13. Sopralluogo ... 7

14. Modalità di presentazione dell’offerta ... 8

15. Contenuto della busta “A – Documentazione amministrativa” ... 9

16. Contenuto della busta “B – Offerta tecnica” ... 10

17. Contenuto della busta “C – Offerta economica” ... 11

18. Criterio di aggiudicazione ... 12

19. Criteri di valutazione dell’offerta tecnica ... 12

20. Calcolo del punteggio dell’offerta economica... 13

21. Metodo per il calcolo dei punteggi ... 13

22. Svolgimento delle operazioni di gara ... 14

22. Commissione giudicatrice ... 14

23. Apertura delle buste B e C e valutazione dell’offerta tecnica ed economica ... 15

24. Aggiudicazione del contratto ... 15

25. Informazioni complementari ... 16

26. Procedure di ricorso ... 17

27. Pubblicità ... 17

(3)

COMUNE DI AGLIENTU

Premessa

Il presente disciplinare, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene le norme integrative al bando relative alle modalità di partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica indetta dal Comune di Aglientu, indetta con determinazione a contrarre n. 324 del 28/12/2018, alle modalità di compilazione e presentazione della domanda di partecipazione, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di affidamento del contratto di locazione commerciale della struttura di proprietà comunale attrezzata a chiosco-bar e relative pertinenze, ubicata in località “Vignola Mare”.

L’affidamento avviene mediante procedura ad evidenza pubblica, ai sensi dell’articolo 3 del regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440 (Nuove disposizioni sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato), nel rispetto dei principi di parità di trattamento, imparzialità e trasparenza.

L’affidamento comprende anche la gestione provvisoria, ai sensi dell’articolo 45-bis del Codice della navigazione di cui al regio decreto 30 marzo 1942, n. 327 della concessione demaniale marittima per posa di attrezzature balneari mobili in località “Vignola Mare”.

L’affidamento avviene con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglio rapporto qualità prezzo, con offerta economica in rialzo rispetto all’importo posto a base d’asta.

Pertanto, alla presente procedura si applicano i principi relativi ai contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e alle disposizioni regolamentarie relative all’amministrazione del patrimonio dello Stato di cui al regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, nelle parti compatibili.

(4)

COMUNE DI AGLIENTU

1. Contesto generale

Il Comune di Aglientu è proprietario di una struttura attrezzata a chiosco-bar, ubicata in località

“Vignola Mare” e catastalmente distinta al foglio 10 mappali 111, 115, 118, 120, 122 e 123, della superfice complessiva di 1.400 mq. Tale struttura è costituita da un vano adibito a bar, da magazzino, pergole, servizi igienici, docce e spogliatoi. Essa è stata realizzata attraverso il programma di finanziamento previsto dall’articolo 19 della legge regionale 24 dicembre 1998, n.

37 (Norme concernenti interventi finalizzati all’occupazione e allo sviluppo del sistema produttivo regionale e di assestamento e rimodulazione del bilancio).

Il Comune di Aglientu è inoltre titolare di una concessione demaniale marittima per la posa di strutture balneari mobili in località “Vignola Mare”, rilasciata dalla Regione Autonoma della Sardegna con determinazione del Direttore del Servizio Demanio e patrimonio e autonomie locali n. 3033/51480 del 22/11/2018.

L’affidamento avverrà a favore del soggetto che offrirà maggiori garanzie di proficua utilizzazione della struttura e si proponga di avvalersi di questa per un uso che, a giudizio dell'amministrazione, risponda ad un più rilevante interesse pubblico, in relazione agli obiettivi perseguiti dal Comune di miglioramento dell’offerta dei prodotti turistico – ricreativi, di gestione dell’area affidata in concessione e di sviluppo del sistema turistico locale.

2. Oggetto della procedura

La procedura ha per oggetto la locazione commerciale della struttura comunale attrezzata a chiosco-bar e la gestione provvisoria della concessione demaniale marittima per posa di attrezzature balneari mobili, in località “Vignola Mare”.

3. Durata contrattuale

La durata del contratto di locazione commerciale è stabilita in anni sei, rinnovabile di ulteriore sei anni, ai sensi della legge 27 luglio 1978, n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani).

La durata della gestione provvisoria è fissata nel provvedimento di rilascio della concessione demaniale marittima sino al 31 dicembre 2024, fatti salvi provvedimenti di proroghe o rinnovo della stessa. La durata della gestione provvisoria, anche nel caso di intervenute proroghe o rinnovi della concessione demaniale marittima, non può comunque essere superiore alla durata complessiva del contratto di locazione commerciale.

4. Importo del canone

Il contratto di locazione commerciale è soggetto a pagamento del canone annuale di importo pari a euro 11.600,00, oltre IVA nella misura di legge. Per gli anni successivi al primo di vigenza della concessione, il canone corrispettivo annuo dovuto dal concessionario sarà aggiornato secondo gli indici di rivalutazione ISTAT. L’importo del corrispettivo posto a base d’asta è stato determinato nella relazione approvata con deliberazione della Giunta comunale n. 86 del 18/12/2018.

Oltre al canone è prevista la corresponsione di una somma pari a euro 577,41, a titolo di rimborso al Comune del canone concessorio. L’importo è determinato in via provvisoria ed è soggetto ad aggiornamento secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

(5)

COMUNE DI AGLIENTU

5. Richiesta chiarimenti

Ai sensi dell’articolo 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, le funzioni di responsabile del procedimento sono attribuite al dott. Fabrizio Porcu, Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Aglientu.

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica fabrizioporcu@comune.aglientu.ot.it, almeno dieci giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima all’indirizzo internet http://www.comune.aglientu.ot.it.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

6. Comunicazioni

I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni.

Salvo quanto disposto nel paragrafo precedente, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.aglientu.ot.it e all’indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante.

Diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di consorzi, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

7. Soggetti ammessi alla procedura

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente procedura in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’articolo 45 del decreto legislativo n. 50 del 2016, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

È vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete).

(6)

COMUNE DI AGLIENTU

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.

8. Requisiti generali

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’articolo 80 del decreto legislativo n. 50 del 2016.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’articolo 53, comma 16-ter, del 30 marzo 2001, n. 165, recante le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

9. Requisiti speciali

Possono partecipare alla presente procedura gli operatori economici iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Il concorrente deve aver svolto attività di vendita o somministrazione al pubblico di alimenti e bevande per almeno un quinquennio negli ultimi dieci anni, anche a carattere stagionale o in maniera non continuativa.

Il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dal decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante l’attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno:

a) essere in possesso dei requisiti morali di cui all’articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010;

b) essere possesso di uno dei requisiti professionali per l’accesso all’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande di cui all'articolo 71, commi 6 e 6-bis, del decreto legislativo n. 59 del 2010 e più precisamente:

 avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle provincie autonome di Trento e di Bolzano;

 avere, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, esercitato in proprio attività d'impresa nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande o avere prestato la propria opera, presso tali imprese, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o in altre posizioni equivalenti o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado,

(7)

COMUNE DI AGLIENTU

dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;

 essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione di alimenti.

11. Requisiti nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE, consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili.

I soggetti di cui all’articolo 45 comma 2, lettere d), e), f) e g) del decreto legislativo n. 50 del 2016 devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese sia una sub-associazione, nelle forme di un RTI costituito oppure di un’aggregazioni di imprese di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato deve essere posseduto da:

a) ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

b) ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito relativo allo svolgimento di attività di vendita o somministrazione al pubblico di alimenti e bevande per almeno un quinquennio negli ultimi dieci anni deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti.

Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il requisito deve essere posseduto dalla mandataria.

I requisiti morali di cui all’articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010 devono essere posseduti dal legale rappresentante, da altra persona preposta all’attività commerciale e da tutti i soggetti individuati dall'articolo 2, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252. In caso di impresa individuale i requisiti devono essere posseduti dal titolare e dall'eventuale altra persona preposta all’attività commerciale.

I requisiti professionali di cui all’articolo 71 del decreto legislativo n. 59 del 2010 devono essere posseduti dal titolare o rappresentante legale, ovvero, in alternativa, dall'eventuale persona preposta all’attività commerciale.

(8)

COMUNE DI AGLIENTU

12. Garanzia provvisoria L’offerta è corredata da:

a) una garanzia provvisoria pari a euro 2 per cento e precisamente di importo pari ad euro 2.784,00;

b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’articolo 93, comma 3 del decreto legislativo n. 50 del 2016, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 del decreto legislativo n. 50 del 2016, qualora il concorrente risulti affidatario.

La garanzia provvisoria è costituita, a scelta del concorrente, nelle modalità previste dall’articolo 93 del decreto legislativo n. 50 del 2016.

13. Sopralluogo

Il sopralluogo sulla struttura sulle aree oggetto del contratto di locazione, nonché sul tratto di spiaggia oggetto di concessione demaniale marittima, è obbligatorio, tenuto conto che è necessario che le offerte devono essere formulate. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara.

Il sopralluogo può essere effettuato nei soli giorni dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, a partire dal 7 gennaio 2019.

La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a fabrizioporcu@comune.aglientu.ot.it e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico;

recapito fax/indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.

La suddetta richiesta dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del giorno 15 gennaio 2019.

Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno tre giorni di anticipo.

Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti.

La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti, GEIE, aggregazione di imprese di rete e, se costituita in RTI, in relazione al regime della solidarietà di cui all’articolo 48, comma 5, del decreto legislativo n. 50 del 2016, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega del mandatario/capofila.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete non ancora costituita in RTI, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete

(9)

COMUNE DI AGLIENTU

o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori. In alternativa l’operatore raggruppando/aggregando/consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente.

In caso di consorzio di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 50 del 2016, il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio oppure dall’operatore economico consorziato indicato come esecutore.

14. Modalità di presentazione dell’offerta

Il plico contenente l’offerta, a pena di esclusione, deve essere sigillato e trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale o tramite corriere o mediante consegna a mano da lunedì a venerdì negli orari di apertura al pubblico presso l’Ufficio protocollo del Comune di Aglientu, sito in Aglientu (SS) via Pariseddu n. 39.

Il plico deve pervenire entro le ore 12:00 del giorno 21 gennaio 2019, esclusivamente all’indirizzo sopra indicato.

Il personale addetto rilascerà ricevuta nella quale sarà indicata data e ora di ricezione del plico.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Si precisa che per

“sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico e delle buste.

Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente [denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo PEC per le comunicazioni] e riportare la dicitura:

«Procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del contratto di locazione commerciale della struttura comunale attrezzata a chiosco-bar in località “Vignola Mare”. Non aprire.»

Nel caso di concorrenti associati, già costituiti o da costituirsi, vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti.

Il plico contiene al suo interno tre buste chiuse e sigillate, recanti l’intestazione del mittente, l’indicazione dell’oggetto dell’appalto e la dicitura, rispettivamente:

“A – Documentazione amministrativa”

“B – Offerta tecnica”

“C – Offerta economica”

La mancata sigillatura delle buste “A”, “B” e “C” inserite nel plico, nonché la non integrità delle medesime tale da compromettere la segretezza, sono cause di esclusione dalla gara.

Con le stesse modalità e formalità sopra descritte e purché entro il termine indicato per la presentazione delle offerte, pena l’irricevibilità, i concorrenti possono far pervenire eventuali sostituzioni al plico già presentato. Non saranno ammesse né integrazioni al plico recapitato, né integrazioni o sostituzioni delle singole buste presenti all’interno del plico medesimo, essendo

(10)

COMUNE DI AGLIENTU

possibile per il concorrente richiedere esclusivamente la sostituzione del plico già consegnato con altro plico.

Per i concorrenti aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive si redigono ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/2000. Per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive sono rese mediante documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, ivi compreso la domanda di partecipazione, l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere sottoscritte dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore.

Il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità (per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più dichiarazioni su più fogli distinti).

La documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autentica o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli articoli 18 e 19 del d.P.R. 445/2000.

Ove non diversamente specificato è ammessa la copia semplice.

In caso di concorrenti non stabiliti in Italia, la documentazione dovrà essere prodotta in modalità idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.

Le offerte tardive saranno escluse in quanto irregolari.

L’offerta vincolerà il concorrente per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta.

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’articolo 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50 del 2016.

15. Contenuto della busta “A – Documentazione amministrativa”

La busta A contiene la domanda di partecipazione e le dichiarazioni integrative, nonché la documentazione a corredo, in relazione alle diverse forme di partecipazione.

La domanda di partecipazione è redatta preferibilmente secondo i modelli di cui agli allegati A e A1 e contiene tutte le informazioni e dichiarazioni richieste.

Il concorrente indica la forma singola o associata con la quale l’impresa partecipa alla gara (impresa singola, consorzio, RTI, aggregazione di imprese di rete, GEIE).

(11)

COMUNE DI AGLIENTU

In caso di partecipazione in RTI, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete, GEIE, il concorrente fornisce i dati identificativi (ragione sociale, codice fiscale, sede) e il ruolo di ciascuna impresa (mandataria/mandante; capofila/consorziata).

Nel caso di consorzio di cooperative e imprese artigiane o di consorzio stabile, il consorzio indica il consorziato per il quale concorre alla gara. Qualora il consorzio non indichi per quale/i consorziato/i concorre, si intende che lo stesso partecipa in nome e per conto proprio.

La domanda è sottoscritta:

a) nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario costituiti, dalla mandataria/capofila.

b) nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio;

c) nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si fa riferimento alla disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile.

d) nel caso di consorzio di cooperative e imprese artigiane o di consorzio stabile la domanda è sottoscritta dal consorzio medesimo.

Il concorrente allega:

a) copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore;

b) copia conforme all’originale della procura;

c) documento attestante la garanzia provvisoria con allegata dichiarazione di impegno di un fideiussore.

16. Contenuto della busta “B – Offerta tecnica”

La busta “B – Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, la relazione tecnico – illustrativa, composta da massimo 10 facciate formato A4 per la relazione e da massimo 5 facciate formato A3 per il progetto, che illustri le modalità di gestione della struttura attrezzata a chiosco-bar e dell’area oggetto di concessione demaniale marittima e le migliorie da apportare.

La relazione contiene una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri e sub-criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 19, i seguenti elementi:

a) la gestione dell’area in concessione demaniale marittima, che descriva per i sub-criteri 1.1 e 1.2 le modalità di pulizia della spiaggia e di espletamento dell’attività di sorveglianza e soccorso in mare (oltre a quello obbligatorie previste dalla normativa vigente), al fine di permettere alla commissione la valutazione della proposta in relazione ai sub-criteri sopra citati e l’attribuzione del relativo punteggio quantitativo;

b) la gestione della struttura attrezzata a chiosco-bar, che descriva per il sub-criterio 1.3 un programma di massima per attività di promozione turistica locale, di accoglienza e informazioni al turista, tale da migliorare la qualità dei servizi offerti, in sinergia e a integrazione delle attività promozionali e dei servizi già in essere predisposte dal Comune di Aglientu, in particolare in riferimento agli obiettivi previsti dall’articolo 19 della legge regionale

(12)

COMUNE DI AGLIENTU

n. 37 del 1998, al fine di permettere alla commissione la valutazione della proposta in relazione ai sub-criteri sopra citati e l’attribuzione del relativo punteggio discrezionale;

c) la gestione della struttura attrezzata a chiosco-bar e dell’area in concessione demaniale marittima, che descriva per il sub-criterio 2.1 la previsione di incremento occupazione valutato sul complessivo periodo di gestione e allegando la previsione dei costi per la valutazione della fattibilità della proposta, al fine di permettere alla commissione la valutazione della proposta in relazione al sub-criterio sopra citato e l’attribuzione del relativo punteggio quantitativo;

d) la pregressa esperienza nel, che descriva per il sub-criterio 2.2 l’elenco puntuale delle attività svolte nel settore, al fine di permettere alla commissione la valutazione della proposta in relazione ai sub-criteri sopra citati e l’attribuzione del relativo punteggio quantitativo;

e) il progetto di riqualificazione e miglioramento della struttura attrezzata a chiosco-bar, che descriva per il sub-criterio 3.1 le proposte di intervento, in relazione alla qualità architettonica, alla scelta dei materiali, alle caratteristiche tipologiche dell’idea progetto, da valutare nel contesto all’interno del quale è inserita la struttura e tali da elevare la qualità percepita, alla fattibilità economica dell’investimento e amministrativa in ragione ai regimi autorizzativi necessari per i quali devono essere indicati una stima sommaria delle opere e i titoli abilitativi da acquisire, al fine di permettere alla commissione la valutazione della proposta in relazione al sub-criterio sopra citato e l’attribuzione del relativo punteggio discrezionale;

f) il progetto di allestimento dell’area di pertinenza della struttura attrezzata a chiosco-bar e della concessione demaniale marittima, che descriva per il sub-criterio 3.2 le proposte di intervento, in relazione alla scelta degli arredi, alla sistemazione dell’area di pertinenza e dei servizi igienici, tali da elevare la qualità percepita, alla fattibilità economica dell’investimento e amministrativa in ragione ai regimi autorizzativi necessari per i quali devono essere indicati una stima sommaria delle opere e i titoli abilitativi da acquisire, al fine di permettere alla commissione la valutazione della proposta in relazione al sub-criterio sopra citato e l’attribuzione del relativo punteggio discrezionale.

L’offerta tecnica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore.

Nel caso di concorrenti associati, l’offerta dovrà essere sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda.

17. Contenuto della busta “C – Offerta economica”

La busta “C – Offerta economica” contiene, a pena di esclusione, l’offerta economica in bollo predisposta preferibilmente secondo il modello B allegato al presente disciplinare di gara e contenere l’offerta in aumento rispetto al corrispettivo posto a base d’asta.

Verranno prese in considerazione fino a tre cifre decimali.

L’offerta economica, a pena di esclusione, è sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda.

Sono inammissibili le offerte economiche in ribasso sull’importo a base d’asta.

(13)

COMUNE DI AGLIENTU

18. Criterio di aggiudicazione

Il contratto di locazione commerciale è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti:

Punteggio massimo

Offerta tecnica 60

Offerta economica 40

Totale 100

19. Criteri di valutazione dell’offerta tecnica

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella colonna identificata con la lettera D vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Nella colonna identificata con la lettera Q vengono indicati i “Punteggi quantitativi”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito mediante applicazione di una formula matematica.

n Criteri di valutazione Punti

max Sub-criteri di valutazione Punti D max Punti Q max

1 Miglioramento dei servizi offerti 15

1.1

Pulizia del tratto di arenile esterno all’area affidata in concessione

6

1.2

Espletamento del servizio di salvataggio esteso alla concessione

4

1.3 Piano delle attività di

promozione turistica 5

2 Potenziamento del sistema produttivo 15

2.1

Creazione di opportunità lavorative attraverso la creazione di occupazione

6

2.2 Esperienza professionale nel

settore 9

3 Qualificazione

dell’offerta turistica 30

3.1 Progetto di riqualificazione e

miglioramento della struttura 20 3.2 Progetto di allestimento

dell’area 10

Totale 60 40 20

A ciascuno degli elementi qualitativi cui è assegnato un punteggio discrezionale nella colonna “D”

della tabella, è attribuito un coefficiente sulla base dell’attribuzione discrezionale di un coefficiente variabile da zero ad uno da parte di ciascun commissario. Ciascun commissario attribuisce un coefficiente secondo i seguenti livelli di valutazione: ottimo = 1; buono = 0,8; discreto = 0,7;

(14)

COMUNE DI AGLIENTU

sufficiente = 0,6; parzialmente adeguato = 0,3; non valutabile = 0. La commissione calcola la media aritmetica dei coefficienti attribuiti dai singoli commissari all’offerta in relazione al sub- criterio in esame, al fine di ottenere il coefficiente medio da applicare al medesimo.

A ciascuno degli elementi quantitativi cui è assegnato un punteggio nella colonna “Q” della tabella, è attribuito il seguente punteggio:

 sub-criterio 1.1 “Pulizia del tratto di arenile esterno all’area affidata in concessione”: 2 punti per ogni 10 m di lato fronte mare all’area assentita in concessione;

 sub-criterio 1.2 “Espletamento del servizio di salvataggio esteso al fronte mare esterno alla concessione”: 2 punti per ogni 10 m di lato fronte mare all’area assentita in concessione;

 sub-criterio 2.1 “Creazione di opportunità lavorative attraverso la creazione di occupazione”:

2 punti per addetto occupato nella gestione della struttura attrezzata a chiosco-bar e dell’area in concessione, indicato nel programma di gestione;

 sub-criterio 2.2 “Esperienza professionale nel settore”: 1 punto per ogni annualità (conteggiata per intero nel caso di attività stagionale se il periodo di apertura è superiore a due mesi) di esercizio di attività analoga a quella oggetto di locazione commerciale (ristorazione e/o gestione di bar) ulteriore ai cinque anni richiesti per la partecipazione.

20. Calcolo del punteggio dell’offerta economica

Quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento economico un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la formula con interpolazione lineare seguente:

Pi = (Ri x 40) / Rmax

dove P è il punteggio attribuito al concorrente i, R è il rialzo percentuale offerto dal concorrente i e Rmax è il rialzo massimo offerto dai concorrenti.

21. Metodo per il calcolo dei punteggi

La commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti agli elementi qualitativi e quantitativi, procederà, in relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il seguente metodo aggregativo-compensatore.

Il punteggio è dato dalla seguente formula:

Pi = Cai x Pa + Cbi x Pb+ ….. Cni x Pn

dove

Pi = punteggio concorrente i;

Cai = coefficiente criterio di valutazione a, del concorrente i;

Cbi = coefficiente criterio di valutazione b, del concorrente i;

Cni = coefficiente criterio di valutazione n, del concorrente i;

Pa = peso criterio di valutazione a;

Pb = peso criterio di valutazione b.

(15)

COMUNE DI AGLIENTU

Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel punteggio tecnico complessivo nessun concorrente ottiene il punteggio massimo, tale punteggio viene nuovamente riparametrato.

22. Svolgimento delle operazioni di gara

La prima seduta pubblica ha luogo il giorno 23 gennaio 2019, alle ore 10:30 presso la sede del Comune di Aglientu in Aglientu (SS) via Pariseddu n. 39 e possono partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega.

In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Tale seduta pubblica, se necessario, è aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che sono comunicati ai concorrenti tramite pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Aglientu almeno due giorni prima della data fissata.

Parimenti le successive sedute pubbliche sono comunicate ai concorrenti tramite pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Aglientu almeno due giorni prima della data fissata.

Il seggio di gara istituito ad hoc procede, nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito e l’integrità dei plichi inviati dai concorrenti e, una volta aperti, a controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata.

Successivamente il seggio di gara procederà a:

a) verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;

b) attivare eventualmente la procedura di soccorso istruttorio;

c) redigere apposito verbale relativo alle attività svolte;

d) adottare il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara;

e) procedere all’apertura della busta concernente l’offerta tecnica ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal presente disciplinare.

La stazione appaltante, al fine di tutelare il principio di segretezza delle offerte, adotta le seguenti modalità di conservazione dei plichi e di trasferimento degli stessi alla commissione giudicatrice:

i plichi sono sigillati in seduta pubblica e conservati all’interno di armadi custoditi presso gli uffici del Comune di Aglientu.

Il Comune di Aglientu si riserva di chiedere agli offerenti, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

22. Commissione giudicatrice

La commissione giudicatrice è nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte ed è composta da un numero dispari pari a n. 3 membri, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto.

(16)

COMUNE DI AGLIENTU

La commissione giudicatrice è responsabile della valutazione delle offerte tecniche ed economiche dei concorrenti.

23. Apertura delle buste B e C e valutazione dell’offerta tecnica ed economica

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, il seggio di gara procede a consegnare gli atti alla commissione giudicatrice.

In una o più sedute riservate la commissione procede all’esame ed alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel bando e nel presente disciplinare.

La commissione procede alla eventuale riparametrazione dei punteggi secondo quanto indicato al precedente punto.

Successivamente, in seduta pubblica, la commissione dà lettura dei punteggi, eventualmente già riparametrati, attribuiti alle singole offerte tecniche, dà atto delle eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti.

Nella medesima seduta, o in una seduta pubblica successiva, la commissione procede all’apertura della busta contenente l’offerta economica e quindi alla relativa valutazione, che può avvenire anche in successiva seduta riservata.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, si procede mediante sorteggio pubblico.

All’esito delle operazioni di cui sopra, la commissione, in seduta pubblica, redige la graduatoria.

In qualsiasi fase delle operazioni di valutazione delle offerte tecniche ed economiche, la commissione provvede a comunicare tempestivamente al seggio di gara i casi di esclusione da disporre per:

a) mancata separazione dell’offerta economica dall’offerta tecnica, ovvero l’inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti contenuti nelle buste A e B;

b) presentazione di offerte parziali, plurime, condizionate, alternative nonché irregolari, in quanto non rispettano i documenti di gara, ivi comprese le specifiche tecniche;

c) presentazione di offerte inammissibili, in quanto la commissione giudicatrice ha ritenuto sussistenti gli estremi per informativa alla Procura della Repubblica per reati di corruzione o fenomeni collusivi o ha verificato essere in aumento rispetto all’importo a base di gara.

24. Aggiudicazione del contratto

All’esito delle operazioni di cui sopra la commissione formula la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara e trasmettendo tutti gli atti e documenti della gara ai fini dei successivi adempimenti.

Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione.

(17)

COMUNE DI AGLIENTU

La verifica dei requisiti generali e speciali avviene sull’offerente cui la stazione appaltante ha deciso di aggiudicare il contratto.

Il Comune di Aglientu prima dell’aggiudicazione procede alla valutazione di merito circa la congruità dell’offerta presentata.

L’aggiudicazione diventa efficace all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti.

In caso di esito negativo delle verifiche, si procede alla revoca dell’aggiudicazione, alla segnalazione al ANAC, nonché all’incameramento della garanzia provvisoria. In tal caso, il Comune di Aglientu aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati. Nell’ipotesi in cui l’appalto non possa essere aggiudicato neppure a favore del concorrente collocato al secondo posto nella graduatoria, il contratto verrà aggiudicato, nei termini sopra detti, scorrendo la graduatoria.

La garanzia provvisoria è svincolata, all’aggiudicatario, automaticamente al momento della stipula del contratto. Agli altri concorrenti, è svincolata tempestivamente e comunque entro trenta giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione.

Il contratto non può essere stipulato prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.

La stipula ha luogo entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione, salvo il differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario.

All’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da calcolare sull’importo contrattuale.

Il contratto è stipulato mediante scrittura privata.

Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse – ivi comprese quelle di registro ove dovute – relative alla stipulazione del contratto.

25. Informazioni complementari

L’aggiudicatario deve impegnarsi a garantire l’immediato avvio della gestione, anche in pendenza di stipulazione del contratto.

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. “black list”

di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l’esclusione dalla gara, dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze del 14 dicembre 2010.

Il Comune si riserva la facoltà di differire, spostare o annullare in qualunque tempo la presente procedura, senza alcun diritto dei partecipanti a compensi per le spese di partecipazione o per il mancato conferimento ovvero senza incorrere in responsabilità o azioni di indennizzo o di risarcimento danni.

Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196 del 2003, il Comune, quale titolare dei dati forniti nell’ambito della presente procedura, informa che gli stessi sono utilizzati ai fini della

(18)

COMUNE DI AGLIENTU

partecipazione alla selezione e trattati con sistemi elettronici e manuali, tali comunque da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Per quanto non specificatamente contenuto nel presente disciplinare e nel bando di gara si fa riferimento alle vigenti normative in materia.

26. Procedure di ricorso

Eventuali ricorsi possono essere presentati, nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti, ovvero dalla data di pubblicazione del bando e degli avvisi autonomamente lesivi, innanzi al Tribunale amministrativo regionale della Sardegna.

27. Pubblicità

Il bando di gara in formato integrale è pubblicato presso l’Albo pretorio del Comune di Aglientu, sul sito internet del Comune di Aglientu.

Riferimenti

Documenti correlati

Come ormai facciamo da anni, mensilmente pubblichiamo la pro- grammazione di tutti i teatri della nostra zona, un invito ad andare a teatro per non perdere tut- te le emozioni che

Per quanto attiene i parcheggi pertinenziali, il requisito potrà essere soddisfatto reperendo i posti auto necessari tra i parcheggi pubblici antistanti le piscine; su tali

realizzazione di una “palestra all’aperto”, nella medesima area indicata nell’Allegato A, dotata di minimo 4 attrezzi ginnici aventi le caratteristiche tecniche indicate dal

Le caratteristiche tecniche delle opere sopra descritte devono rispondere agli standard adottati dal Comune, reperibili presso il Servizio Opere, Lavori e Infrastrutture Esterne..

a) n° 4 sostegni in acciaio zincato a caldo di tipo ribaltabili con sezione poligonale e fissaggio al plinto di fondazione con apposita flangia e dotato di apposita traversa per

[r]

Questo capitolo contiene l’elenco delle richieste di verbali intermedi di procedura già esaudite, ordi- nate per data, dalla più recente alla meno recente. Non è presente alcun

Sono state monitorate le conversazioni online (siti news, testate online, social, blog, forum) riferiti ai vaccini contro il Covid-19 da dicembre 2020 a maggio 2021.. La creazione di