• Non ci sono risultati.

BANDO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR PER L INTITOLAZIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI DESIO (PALADESIO) GENNAIO 2015-LUGLIO 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR PER L INTITOLAZIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI DESIO (PALADESIO) GENNAIO 2015-LUGLIO 2017"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

BANDO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR PER L’INTITOLAZIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI DESIO (PALADESIO)

GENNAIO 2015-LUGLIO 2017

PREMESSO che:

• il Palazzetto dello sport di Desio, di qui in avanti denominato Paladesio, è una struttura sportiva polivalente di rilevanza sovra comunale, che ospita al suo interno un campo di gara idoneo all’utilizzo per molteplici discipline sportive (pallacanestro, pallavolo, ginnastica, arti marziali, ecc…), oltre che due palestre e spazi accessori;

• il Paladesio è una delle strutture più capienti della Lombardia, con circa 6.500 posti a sedere per il pubblico;

• il Paladesio è sede di allenamento della squadra nazionale di ginnastica ritmica, sede della A.S. Dil. Ginnastica San Giorgio 79, squadra campione d’Italia di Ginnastica ritmica, nonché campo di gara della Power Volley Milano, squadra che milita nel campionato di serie A1 maschile di pallavolo (superlega), per l’anno sportivo 2014/2015;

• il Paladesio è inoltre sede di numerose manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale; in particolare sono in programma per i prossimi mesi le seguenti manifestazioni: finale di Coppa Italia “Beko Final Eight” di Pallacanestro (dal 20 al 22 febbraio 2015), Grand prix d’Italia di Karate (marzo 2015);

• la conduzione del Paladesio è affidata fino al 30 giugno 2015 alla A.S. Dil.

Ginnastica San Giorgio 79 Desio, in forza delle delibere di G.C. nn. 161/2009, 186/2012, 334/2012, 144/2013 e 192/2014

VISTO il regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni del Comune di Desio, approvato con deliberazione di C.C. n. 46 del 29 novembre 2011;

VISTI l’articolo 43 della L. 27/12/97 n. 449 e l’articolo 119 del D.lgs. 18/08/2000 n.

267;

in esecuzione della delibera G.C. n. del 2014 è indetta una procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione dello Sponsor del Paladesio per il periodo dicembre 2014-luglio 2015.

ART. 1 OGGETTO

Il Comune di Desio, allo scopo di reperire risorse da destinare alla realizzazione di interventi di manutenzione e adeguamento degli impianti sportivi, ovvero alla promozione dello sport cittadino, intende ricercare uno sponsor che voglia collegare la propria immagine al palazzetto dello sport ubicato in Desio, largo Atleti Azzurri l’Italia, mediante attribuzione alla struttura del nome dello sponsor in abbinamento al prefisso

“Pala” (PalaDitta-Desio) fino alla data del 31 luglio 2017.

La struttura oggetto del contratto, come illustrato in premessa, è abitualmente adibita allo svolgimento di molteplici attività sportive, anche a livello internazionale, ed è altresì idonea allo svolgimento di manifestazioni di carattere culturale, ludico- ricreativo e di spettacolo.

(2)

ART. 2 DURATA

Il contratto avrà durata dal momento della stipula fino al 31 luglio 2017.

ART. 3

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti privati, associazioni e/o organismi di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per contrattare con la Pubblica Amministrazione.

ART. 4

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

I soggetti interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 23/01/2015, apposita busta chiusa e firmata sui lembi di chiusura, indirizzata al Comune di Desio – P.zza Giovanni Paolo II, recante la dicitura “Offerta per sponsorizzazione palazzetto dello sport”.

Il recapito della busta entro il termine sopra indicato è ad esclusivo rischio del mittente.

Il plico dovrà contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

1. Domanda di partecipazione alla gara, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (all. 1) e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante, nella quale il soggetto medesimo dovrà autocertificare i seguenti requisiti:

a. le generalità e la ragione sociale del richiedente;

b. l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia;

c. l’inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari;

d. l’inesistenza di situazioni interdittive a contrattare con la Pubblica Amministrazione e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole e limitativa della capacità contrattuale;

e. l’accettazione di tutte le condizioni previste nel presente bando;

f. l’assunzione di tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti alla sponsorizzazione e alle relative autorizzazioni.

La sottoscrizione delle citate dichiarazioni non è soggetta ad autenticazione, a condizione che esse siano parte integrante della domanda e che alla stessa venga allegata la copia fotostatica di un documenti di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 45, comma 2, del D.P.R. n. 445 del 25/12/2000.

2. Una busta di formato più piccolo, chiusa e firmata sui lembi di chiusura, recante esteriormente la dicitura “Offerta economica per sponsorizzazione palazzetto dello sport”, contenente l’offerta economica redatta secondo lo schema allegato al presente bando (all. 2), debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante. L’offerta dovrà essere redatta sia in lettere che in cifre, senza riserve e condizioni, pena la nullità e dovrà essere espressa in percentuale di rialzo rispetto all’offerta posta a base d’asta, fissata in €. 90.000 (novantamila/00) IVA esclusa.

(3)

3. Un foglio riportante la riproduzione grafica del logo risultante dall’abbinamento del nome al prefisso “Pala”-Desio, nonché del marchio o del logo da utilizzare per la sponsorizzazione.

L’Amministrazione si riserva di richiedere ai soggetti offerenti precisazioni ed informazioni integrative e si riserva, insindacabilmente, di non accettare proposte qualora emergano situazioni che configurino conflitti di interesse o si ravvisino motivi di inopportunità generale.

ART. 5

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Il corrispettivo a carico dello sponsor è fissato in € 90.000,00= (novantamila/00) oltre IVA – importo a base d’asta complessivo per il periodo di durata del contratto.

Il corrispettivo deve essere versato all’Amministrazione comunale, in tre rate di pari misura, entro il 28 febbraio di ciascun anno di vigore del contratto.

L’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e cioè quella con il massimo rialzo percentuale sull’importo a base di gara.

L’Amministrazione Comunale valuterà l’idoneità estetico-linguistica dell’abbinamento del nome della Ditta sponsor miglior offerente al prefisso “Pala”, con l’aggiunta della parola “Desio”. In caso di valutazione negativa, l’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di proporre allo sponsor la formulazione di un diverso abbinamento rappresentante la ditta.

Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento comunale sulle sponsorizzazioni, la commissione di gara ha la facoltà insindacabile di non prendere in considerazione le offerte che:

• possano dar luogo ad un conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata;

• possano arrecare un pregiudizio o un danno all’immagine o alle iniziative dell’Amministrazione;

• siano inaccettabili per motivi di opportunità generale;

• contengano un messaggio di propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;

• pubblicizzino, in via diretta o indiretta, la produzione e/o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, armi, materiale pornografico o a sfondo sessuale;

• contengano messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

ART. 6

SVOLGIMENTO DELLA GARA E AGGIUDICAZIONE

L’apertura delle buste avverrà in data 23/01/2015 alle ore 12,00 presso la sede municipale, Sala Pertini.

Saranno ammessi all’apertura dei plichi i rappresentanti legali dei soggetti partecipanti, ovvero persone da questi appositamente delegate.

Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di parità tra offerte si procederà a sorteggio.

Non verranno prese in considerazione offerte economiche inferiori all’importo posto a base di gara.

Gli interessati possono concordare con il Settore Servizi Culturali e Sportivi del Comune i tempi e le modalità per l’effettuazione di sopralluoghi presso la struttura.

(4)

L’aggiudicazione definitiva è subordinata all’approvazione della relativa determinazione del dirigente responsabile, previa verifica sul possesso dei requisiti dichiarati nella domanda e richiesti dal presente bando.

Il soggetto aggiudicatario dovrà stipulare regolare contratto entro il termine stabilito dall’Amministrazione; tutte le spese contrattuali (bollo, registrazione e diritti di segreteria) sono a carico della Ditta; l’I.V.A. sarà regolata secondo le norme del D.P.R. n. 633/1972 e successive modifiche.

Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso richiamo alle vigenti disposizioni di legge.

ART. 7

DIRITTI DELLO SPONSOR

Il contratto di sponsorizzazione attribuisce allo sponsor i seguenti diritti:

- attribuire alla struttura il proprio nome mediante abbinamento dello stesso al prefisso “Pala” (palaDitta-Desio);

- esporre all’esterno della struttura, a propria cura e spese (curandone poi la successiva manutenzione) quattro insegne luminose con il proprio nome in corrispondenza dei quattro punti cardinali, previo assenso sulle caratteristiche tecniche ed estetiche da parte dell’Ufficio Tecnico comunale e nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e di imposta sulla pubblicità; sono a carico dello sponsor gli oneri economici per la realizzazione, l’installazione e l’illuminazione delle insegne, nonchè, a fine contratto, la rimozione delle stesse ed il ripristino di quelle preesistenti;

- sostituire a propria cura e spese, all’interno dell’impianto, la dicitura “Paladesio”

con il nuovo nome della struttura;

- adeguare, a propria cura e spese, previa autorizzazione dell’Ufficio Tecnico comunale, la segnaletica direzionale relativa alla struttura già esistente sul territorio, ovvero installarne di nuova.

La partecipazione alla gara comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni del presente bando.

E’ fatto salvo quanto previsto dalla convenzione in atto con il conduttore dell’impianto in merito alla gestione della pubblicità all’interno della struttura.

ART. 8

ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione (bando e modulo di partecipazione) potrà essere richiesta al Settore Servizi Culturali e Sportivi del Comune di Desio, nei giorni e orari di apertura al pubblico, ovvero potrà essere scaricata dal sito istituzionale www.comune.desio.mb.it.

ART.9 PRIVACY

(5)

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, si informa che tutti i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della gara e saranno trattati, sia mediante supporto cartaceo che informatico, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale, per le finalità inerenti il rapporto medesimo.

Si informa inoltre che i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:

- il personale interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento;

- i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara;

- ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241.

ART. 10

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento è la dirigente dell’Area Persona e Famiglia del Comune di Desio.

ART. 11

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Informazioni in merito al presente avviso possono essere richieste alla Sig.ra Vittoria Bellavia, tel. 0362/392.238, e-mail: cultura@comune.desio.mb.it

La dirigente Area Persona e Famiglia Dott.ssa Elvira Antenucci

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

 Il vigente regolamento sulle sponsorizzazioni del Comune di Frosinone approvato con delibera C.C. 27 del vigente regolamento comunale dell’imposta sulle pubblicità e delle

- in caso di esclusione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie o di risparmio in tutti i mercati regolamentati.. italiani o di altri Stati dell’Unione Europea, le azioni

- in caso di esclusione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie o di risparmio, le stesse azioni di risparmio si trasformano automaticamente in azio ni co n diritto di vo to

Le Banche Controllate Italiane sono peraltro dotate di siti internet dedicati, ancorché collegati a quello del Banco Desio e coerenti con lo stesso per quanto attiene

del Direttore Generale e del/dei Vice Direttore/i Generale/i, in coerenza con una prassi peraltro già seguita per la nomina e la remunerazione della generalità del “top management”

Il rinnovo delle cariche sociali di Banco Desio, che è stato oggetto della sessione assembleare del 28 aprile 2008, ha visto applicate per la prima volta sia alcune

Vincenzo Sozzani, qualificato come indipendente e che era altresì membro del Comitato Esecutivo (fino ad aprile 2006) e del Comitato Remunerazione, ha rassegnato le dimissioni in

proposte alle Assemblee convocate per il 28 aprile 2006 21 marzo 2006 NIS - Sito Internet Banco (Sez. comunicati stampa) Documento Progetto di bilancio e bilancio consolidato al