• Non ci sono risultati.

Avvocatura Distrettuale dello Stato di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avvocatura Distrettuale dello Stato di"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Avvocatura Distrettuale dello Stato di

Lecce

A P P A L T O

S

E R V I Z I O D I

P

U L I Z I A

Delle aree comuni dell’ex Palazzo di Giustizia Comprendente gli Uffici dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Commissione Tributaria Regionale della Puglia –Sez. Distaccata di Lecce e la Commissione Tributaria

Provinciale di Lecce Durata = mesi 36

(Dal 01 Marzo 2019 al 28 Febbraio 2022)

CODICE CIG =

ZF526AA871

DISCIPLINARE DI GARA

(2)

AVVOCATURADISTRETTUALEDELLOSTATODILECCEVIA F.RUBICHI NR.3973100 LECCE - UFFICIO ECONOMATO E CONTABILITA- TEL.0832. 254133-34

INDICE

Art 1: Stazione appaltante Art. 2: Procedura di gara Art. 3: Valore dell’appalto

Art. 4: Categoria dell’appalto, luogo di esecuzione e caratteristiche generali del servizio Art. 5: Documentazione

Art. 6: Sopralluogo dei locali Art. 7: Durata dell’appalto

Art. 8: Modalità di finanziamento e di pagamento delle prestazioni Art. 9: Requisiti per la partecipazione alla gara

Art. 10: Termini di partecipazione alla gara Art. 11: Criteri di aggiudicazione

Art. 12: Norme regolatrici dell’aggiudicazione Art. 13: Cauzione

Art. 14: Chiarimenti in ordine alla partecipazione alla gara Art. 15: Documenti che fanno parte del contratto

Art. 16: Avvertenze ed Obblighi

Art. 17: Responsabile del Procedimento e nomina Referente delle Amministrazioni Art. 18: Trattamento dei dati personali

(3)

AVVOCATURADISTRETTUALEDELLOSTATODILECCEVIA F.RUBICHI NR.3973100 LECCE - UFFICIO ECONOMATO E CONTABILITA- TEL.0832. 254133-34

1. STAZIONE APPALTANTE

AVVOCATURA DISTRETTUALE DELLO STATO DI LECCE – Via F.Rubichi n° 39 – tel. Centralino 0832.

254111 e mail: lecce@avvocaturastato.it Posta elettronica Certificata : lecce@mailcert.avvocaturastato.it

2. PROCEDURA DI GARA

Procedura negoziata per contratto – sotto soglia – ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., di importo inferiore ai 40.000,00, definita tramite ricorso ad RdO sul portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, con invito di partecipazione a non meno di cinque Imprese iscritte alla competente categoria/bando.

3. VALORE DELL’APPALTO

Il valore complessivo dell’appalto per l’intero periodo contrattuale risulta determinato dall’offerta di aggiudicazione al ribasso a partire dalla base d’asta stabilita in € 36.000,00 ( euro trentaseimila/00 ) - come determinato nella RdO.

4. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DEL SERVIZIO L’appalto ha per oggetto l’esecuzione delle pulizie ordinarie giornaliere delle aree Comuni dell’ex Palazzo di Giustizia comprendente gli Uffici dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Commissione Tributaria Regionale della Puglia – Sez. Distaccata di Lecce e la Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, siti in Lecce alla Via F. Rubichi n.39, secondo modalità e prescrizioni di intervento dettagliatamente specificate nel Capitolato Speciale d’Appalto.

5. DOCUMENTAZIONE

Il presente disciplinare, contenente le modalità di partecipazione alla gara ed il criterio di aggiudicazione, è integrato dai seguenti atti di gara: Capitolato Speciale d’Appalto e DUVRI nonché dagli allegati elencati al punto 15 del presente disciplinare.

Tutti i documenti che disciplinano le norme di gara e l’esecuzione dell’appalto sono trasmessi alle imprese invitate unitamente alla RDO, attraverso il sistema del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Tutti gli atti di gara e gli allegati elencati al punto 15 del presente disciplinare di gara dovranno essere restituiti firmati digitalmente dal Rappresentante Legale dell’Impresa, utilizzando il medesimo sistema on-line degli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione, entro il termine di presentazione delle offerte della RDO, pena l’esclusione dalla procedura di gara - con esclusione del modello di verbale di sopralluogo, da firmarsi al termine dello stesso alla presenza di funzionario dell’ Avvocatura dello Stato .

6. SOPRALLUOGO DEI LOCALI (conoscenza delle aree oggetto dell’appalto)

Per la partecipazione alla gara è prevista obbligatoriamente l’effettuazione di un sopralluogo presso i locali oggetto del servizio, a cura del titolare o legale rappresentante della ditta ovvero di un funzionario regolarmente munito di delega redatta nelle forme previste dalla legge e corredata da fotocopia della carta d’identità del legale rappresentante.

Allo scopo la Stazione Appaltante fisserà, con preavviso di almeno tre giorni, un appuntamento da comunicarsi tramite piattaforma telematica, alle Ditte partecipanti.

(4)

AVVOCATURADISTRETTUALEDELLOSTATODILECCEVIA F.RUBICHI NR.3973100 LECCE - UFFICIO ECONOMATO E CONTABILITA- TEL.0832. 254133-34

In caso di impedimento, la Ditta interessata dovrà darne tempestiva comunicazione alla Stazione

Appaltante – stesso mezzo - , indicando la nuova data di appuntamento , che comunque non potrà essere fissato oltre tre giorni lavorativi successivi dal primo sopralluogo fissato. Al termine del sopralluogo sarà redatto specifico verbale ( allegato 5 ), firmato in sede dalle parti ed allegato ai documenti di gara.

La mancata effettuazione del sopralluogo previsto, comporterà l’esclusione dell’impresa dalla partecipazione alla gara.

7. DURATA DELL’APPALTO

La durata prevista per l’appalto è di mesi 36 (trentasei) con decorrenza dal 01 Marzo 2019 e fino al 28 Febbraio 2022.

Il fornitore, resta comunque impegnato nell’esecuzione del servizio, agli stessi patti e condizioni del contratto, oltre la scadenza annuale, per il periodo eventualmente necessario perché l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, proceda all’espletamento dell’appalto e fino alla data di inizio del servizio da parte di altra ditta, comunque entro il termine massimo di n° 2 (DUE) mesi dalla scadenza medesima.

8. MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

I pagamenti a favore dell’impresa aggiudicataria saranno disposti con le modalità indicate all’art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto.

9. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

E’ richiesto il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, ed in particolare per l’ammissione a gare indette da Enti pubblici e dei requisiti previsti dalla modulistica di cui al punto nr.

15 del presente disciplinare di gara.

10. TERMINI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

L’offerta economica dovrà pervenire, unitamente agli altri documenti richiesti, a mezzo mercato elettronico della P.A., nella data e ora termine ultimo di presentazione come stabilito nella RDO, pena l’esclusione dalla partecipazione alla gara.

11. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Il canone di appalto è quello che risulterà a seguito di aggiudicazione della RdO secondo il criterio del prezzo più basso tra le offerte presentate, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Tale corrispettivo NON è soggetto a revisione dei prezzi.

Relativamente al costo della manodopera, il costo medio orario di lavoro dovrà essere desunto dalla vigente tabella nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (salvo eventuali benefici di legge da evidenziare e documentare);

Relativamente al costo per la sicurezza da rischi interferenziali, lo stesso risulta predeterminato in €. 150,00 (centocinquanta/00) dal DUVRI – non soggetto a ribasso -.

(5)

AVVOCATURADISTRETTUALEDELLOSTATODILECCEVIA F.RUBICHI NR.3973100 LECCE - UFFICIO ECONOMATO E CONTABILITA- TEL.0832. 254133-34

12. NORME REGOLATRICI DELL’AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione vincolerà l’offerente per un periodo massimo di 90 gg dalla stessa, mentre vincolerà l’Amministrazione appaltante dal momento in cui risulteranno perfezionati tutti gli atti conseguenti, con l’approvazione dell’atto di aggiudicazione definitiva, formalizzata con la firma digitale del documento di accettazione dell’offerta da ritenersi, ad ogni effetto, quale stipulazione del contratto.

L’impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare, a pena di decadenza dall’aggiudicazione, tutta la documentazione prevista dalla vigente normativa entro il termine di inizio degli effetti contrattuali.

Sarà altresì motivo di decadenza dall’aggiudicazione l’appurata non veridicità, anche in parte, delle dichiarazioni rilasciate.

In tale evenienza, il servizio sarà affidato alla ditta concorrente che segue in graduatoria.

Per ogni altro obbligo contrattualmente a carico dell’Impresa aggiudicataria, si fa rinvio alle norme a tal fine individuate nel Capitolato Speciale d’Appalto.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare l’appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché ritenuta valida, congrua e conveniente, o di non aggiudicare a nessuna impresa.

Si riserva, inoltre, la facoltà, in ogni momento, di sospendere, interrompere e/o revocare la gara, e, se, aggiudicato l’appalto, di non concludere il relativo contratto, ciò a proprio insindacabile giudizio e senza diritto dell’Impresa concorrente o dell’eventuale aggiudicataria a risarcimento o indennità o ristoro di sorta. La procedura in oggetto ed il rapporto contrattuale che ne deriva, sono regolati dalle disposizioni del capitolato speciale, dalle disposizioni in materia di contabilità di Stato e dal Codice Civile e dal codice dei contratti pubblici.

Il contratto concluso nell’ambito del mercato elettronico (MePA) è soggetto all’imposta di bollo ai sensi dell’art. 2 della tariffa, parte I, allegata al D.P.R. n° 642/1972 e sarà addebitata unicamente al soggetto aggiudicatario.

13. CAUZIONE

A garanzia della corretta esecuzione del servizio appaltato, l’Impresa aggiudicataria è obbligata a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell’importo netto di aggiudicazione (art. 8 del Capitolato speciale), in conformità delle disposizioni disciplinate dall’art. dell’art. 103 del D. Lgs. 50/2016. La mancata costituzione della garanzia determina, da parte della stazione appaltante, la decadenza dell’affidamento nonché l’aggiudicazione della fornitura al concorrente che segue nella graduatoria.

14. CHIARIMENTI IN ORDINE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Entro il termine indicato nella RdO, le Imprese interessate potranno richiedere eventuali chiarimenti in ordine alla procedura di partecipazione alla gara e alla documentazione da produrre, nonché alle modalità e condizioni di esecuzione del servizio, inviando apposito quesito utilizzando il sistema di comunicazione on-line della piattaforma telematica “acquistiinretepa”

15. ATTI DI GARA ED ALLEGATI CHE FANNO PARTE DEL CONTRATTO

I seguenti documenti costituiscono parte integrante del contratto, anche se non direttamente allegati:

(6)

AVVOCATURADISTRETTUALEDELLOSTATODILECCEVIA F.RUBICHI NR.3973100 LECCE - UFFICIO ECONOMATO E CONTABILITA- TEL.0832. 254133-34

 Disciplinare gara

 Capitolato Speciale d’Appalto

 D.U.V.R.I nonché i seguenti allegati:

1. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui all’art. 26 comma 1 lett. a) D.Lgs 81/2008 (come modificato dall’art. 16 del D. Lgs n° 106 del 2009 );

2. Scheda analisi dell’offerta;

3. Dichiarazione sostitutiva art. 80 D. Lgs 50/2016;

4. Modello di tracciabilità dei flussi finanziari

5. Verbale di sopralluogo - da redigere e firmare alla fine del sopralluogo;

6. Fotocopia di documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa.

Alla Società affidataria, sarà richiesta inoltre, la compilazione della modulistica per il rispetto dei codici di comportamento come precisato nell’art. 10 del capitolato speciale d’Appalto.

16. AVVERTENZE ED OBBLIGHI

1) In caso di offerte pari, si procederà al sorteggio.

2) E’ fatto divieto assoluto di subappaltare o comunque cedere in tutto o in parte la fornitura oggetto del presente appalto, a pena di immediata risoluzione del contratto ed eventuale risarcimento danni.

3) L’offerta del concorrente deve essere rispettosa del costo del lavoro, come determinato periodicamente in apposite tabelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e degli oneri della sicurezza. La stazione appaltante si riserva di chiedere al concorrente che avrà effettuato il maggior ribasso, giustificazione del prezzo offerto.

4) L’Impresa appaltatrice è obbligata a rispettare integralmente il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore oggetto dell’appalto ed eventuali accordi integrativi vigenti, sia nei confronti dei lavoratori dipendenti che dei soci lavoratori delle cooperative, nonché ad applicare tutte le normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e le norme relative all’inserimento lavorativo dei disabili;

5) Il termine dilatorio di cui all’art. 32 – c. 9 - del D.Lgs 50/2016 non viene applicato ai sensi dell’art. 10 – lett. b) in relazione ad acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico e nel caso di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36 , comma 2, lettera a);

6) Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del foro di Lecce.

17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile Unico del presente procedimento (R.U.P.) è l’Avvocato Distrettuale Fernando MUSIO, provvederà con atto interno, alla nomina del referente per il controllo del servizio oggetto del presente contratto, da nominarsi tra i dipendenti in forza presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce.

(7)

AVVOCATURADISTRETTUALEDELLOSTATODILECCEVIA F.RUBICHI NR.3973100 LECCE - UFFICIO ECONOMATO E CONTABILITA- TEL.0832. 254133-34

18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali avviene secondo le norme del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 e del D. Lgs 196/03 nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona.

Lecce, ………2019

L’Avvocato Distrettuale

(Fernando MUSIO)

( Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D. Lgs 82/2005 e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)

Riferimenti

Documenti correlati

c) la operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del CROB-IRCCS. d) validità per almeno centottanta giorni dalla data di

L’offerta è revocabile incondizionatamente solo e soltanto prima del termine di scadenza per la presentazione dell’offerta. Trascorso tale termine la proposta contrattuale

b) Garanzia contrattuale per la stipula del contratto. L’esecutore del contratto, ai sensi, per gli effetti e secondo le modalità di cui all’art. 50/2016 e s.m.i., è obbligato

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, il predetto Ufficio II in seduta pubblica sulla piattaforma Mepa, la cui data sarà comunicata ai concorrenti

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/bandi-di-gara.html. La documentazione, ove non richiesta espressamente in

Rispondenza dei curricula del reparto creativo media ai requisiti richiesti dalla Committente Reparto creativo Completezza e coerenza della pianificazione con riguardo anche

Esperienza professionale del profilo senior, coordinatore di progetto ed esperto in digitalizzazione Esperienza professionale del nucleo di profili senior esperti nei settori