• Non ci sono risultati.

Nuova linea tra Sardegna e Corsica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nuova linea tra Sardegna e Corsica"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

12 Aprile 2022 -

Nuova linea tra Sardegna e Corsica

GENOVA – Nuova linea tra la Sardegna e la Corsica. Ieri è stato firmato l’atto di compravendita tra la società GTM, Genova Trasporti Marittimi e BN di Navigazione per l’acquisto della nave Ichnusa, utilizzata in passato dalla compagnia di navigazione elbana per operare la linea estiva tra Santa Teresa di Gallura in Sardegna e Bonifacio in Corsica.

GTM è una società partecipata al 50% da Finsea e al 50% San Giorgio del Porto, quest’ultima facente parte del Gruppo Genova Industrie Navali, di cui Finsea è già socia. Tramite l’acquisto della M/N Ichnusa, la società genovese

(2)

12 Aprile 2022 -

opererà, già a partire dalla stagione in corso, la linea che collega la Sardegna con la Corsica, entrando in un mercato attualmente servito solo da Moby Lines.

“Siamo consapevoli di entrare in servizio in un momento storico sfidante per l’intera filiera turistica – afferma Aldo Negri, amministratore delegato di Finsea – siamo però forti dell’esperienza maturata su questa tratta marittima in passato con BN Sardegna di navigazione, che ci permetterà di gestire la fase di start up con la giusta serenità; gli investimenti devono sempre guardare oltre l’orizzonte temporale di breve termine e avere visione più ampia”.

Nave Ichunusa, costruita nel cantiere di Castellamare di Stabbia da

Fincantieri e varata nel 1985, è lunga 64 metri e larga 13 ed è dotata di due pinne stabilizzatrici, caratteristica tecnica studiata proprio per renderla in grado di operare in continuità territoriale tra la Corsica e la Sardegna, un tratto di mare da sempre caratterizzato da forti correnti e mareggiate.

Inoltre, ha una struttura adatta a una linea breve, con un unico salone dalla capienza massima di 325 passeggeri e un garage per il trasporto di circa 200 metri lineari, che corrispondono a quasi 50 auto.

“Abbiamo scelto di accompagnare Finsea in questo nuovo progetto in un’ottica di diversificazione degli investimenti – spiega Pierenrico Beraldo,

amministratore delegato di GTM. “Grazie all’esperienza acquista in ambito cantieristico, siamo inoltre convinti di poter sfruttare appieno ogni sinergia possibile con il mondo armatoriale – conclude Matteo Garré, presidente di GTM.

La nave già iscritta al registro internazionale, condizione necessaria per operare la linea, soggiornerà qualche giorno a Piombino, presso PIM, Piombino Industrie Marittime, per sottoporsi a piccoli lavori di refitting per poi proseguire il suo viaggio verso il porto sardo da dove entrerà ufficialmente in servizio entro fine giugno.

(3)

12 Aprile 2022 -

Paolo Pessina nuovo presidente Assagenti

GENOVA – Paolo Pessina è il nuovo presidente di Assagenti, l’associazione degli agenti raccomandatari, mediatori marittimi e agenti aerei di Genova.

Pessina, Business Administration Director Area Italy Hapag-Lloyd e

consigliere delegato di Hapag-Lloyd Italy srl è stato nominato dal nuovo consiglio dell’associazione a seguito dell’assemblea dei soci.

«Lascio – commenta Alberto Banchero, presidente uscente – un’associazione preparata e attiva sul territorio, che è cambiata molto e che ho cercato di affiancare al meglio nell’arco dei miei due mandati. La nomina di Paolo Pessina sono sicuro che porterà linfa e idee rinnovate affinché

l’associazione possa essere in grado di affrontare i cambiamenti dei suoi associati, emanazione oggi di multinazionali con regole e dinamiche talvolta molto differenti tra loro e diverse dal passato. Sicuramente sarà un nuovo inizio, una nuova stimolante sfida».

Paolo Pessina, 57 anni, dopo la laurea in Economia e Commercio e una prima

(4)

12 Aprile 2022 -

esperienza professionale in Finmeccanica Ansaldo spa, nel 1996 passa al

gruppo Contship Italia. Dopo un periodo presso la holding, ricopre nel gruppo il ruolo di direttore amministrazione e finanza della società Sogemar spa, di direttore amministrazione, finanza e controllo di La Spezia Container

Terminal spa e di amministratore delegato della società Terminal Rubiera spa.

Nel 2006 fa il suo ingresso in Hapag-Lloyd, dove assume la carica di Business Administration Director Area Italy e dal 2009 di consigliere delegato di Hapag-Lloyd Italy Srl, cariche che ricopre a tutt’oggi. Iscritto all’Albo dei Raccomandatari Marittimi, dal 2018 è nel consiglio direttivo di Assagenti.

«Sono felice e onorato – ha commentato Pessina – che il consiglio mi abbia eletto al vertice di Assagenti, in rappresentanza del comparto delle agenzie e dei mediatori marittimi che conta a Genova 120 aziende e 2.750 addetti diretti, numeri significativi per l’economia della nostra città e per il suo indotto. Rileggendo i nomi di tutti i presidenti che mi hanno preceduto, e che sono stati i protagonisti della storia dello shipping italiano e

genovese, è per me motivo di orgoglio e di grande responsabilità accettare questo incarico.

Avrò la fortuna di lavorare con un consiglio di imprenditori di alto profilo e con grande motivazione. Sarà un’esperienza sfidante che porteremo avanti insieme perché credo fermamente nella forza del lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi strategici delle nostre aziende e della nostra associazione in un momento particolarmente complesso per la nostra economia e per la nostra società».

La composizione del consiglio Assagenti per il biennio 2020-2022

Insieme a Paolo Pessina, l’assemblea degli agenti e dei mediatori marittimi ha eletto come membri del consiglio dell’Associazione, per la categoria traffici di linea: Gianluca Croce della Agenzia Marittima Le Navi, Filippo Gallo della Medmar, Gianfranco Gazzolo della ZIM Italia, Paolo Lo Bianco della Cma Cgm Italy, Aldo Negri della Yang Ming Italy e Giulio Schenone della Medov.

Per la categoria tramp siedono in consiglio: Andrea Boesgaard della Hugo Trumpy, Cynthia Cignolini dell’Euragent, Roberto Demarchi della banchero costa & c. agenzia marittima, Luigi Risso della Genoa Sea Brokers, Carolina Villa della SCS Ship and Crew Services.

(5)

12 Aprile 2022 -

I mediatori sono rappresentati da Camillo Campostano della Anchor

Chartering, da Simone Carlini della Multi Marine Services, da Eugenio De Paolis della Bulkmare International e da Maurizio Gozzi della HB Shipping.

Fanno parte del consiglio anche il past president Alberto Banchero di banchero costa & c e Gian Alberto Cerruti della Gastaldi & C. nominato lo scorso 22 Giugno presidente del Gruppo Giovani Assagenti.

Garantita continuità territoriale con

l’Elba

(6)

12 Aprile 2022 -

LIVORNO – La continuità territoriale tra Piombino ed i porti elbani sarà garantita in questo periodo difficile che stiamo vivendo.

L’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale si è mossa perché restino assicurati i collegamenti tra Piombino e l’Isola d’Elba, segnatamente coi porti di Portoferraio, Rio e Cavo.

Sin dalla serata di ieri, dopo la riunione del tavolo di Coordinamento convocato dal presidente dell’AdSp Stefano Corsini, il responsabile dell’Ufficio Territoriale Portuale di Piombino, Claudio Capuano, si è confrontato con le compagnie di navigazione Moby, Toremar e Blue Navy per

“trovare la quadra” e provare a risolvere un duplice problema: venire incontro alle esigenze delle società che per effetto del Dpcm del 10 Marzo sono state indotte a ridurre il numero delle corse giornaliere tra il continente e l’isola, garantire ai passeggeri necessitati a muoversi la possibilità di trovare un traghetto in orario utile nell’arco dell’intera giornata.

È noto infatti che per far fronte all’emergenza la compagnia Moby ha deciso di sospendere le corse da Piombino a Portoferraio e la Toremar ha

riarticolato i viaggi delle proprie navi riducendo le corse da 9 a 6 in entrambe le destinazioni (Piombino e Portoferraio).

Ad esito del costruttivo confronto tra Autorità di Sistema portuale e

compagnie, stamani è stata condivisa una riarticolazione delle programmazioni dei servizi di linea fino al 3 Aprile.

In particolare, le navi della compagnia Blu Navy continueranno ad effettuare tre partenze al giorno dal lunedì al venerdì, riducendole a due nel weekend, ma rischeduleranno gli orari in modo da coprire opportunamente i “buchi”

creati dalla soppressione delle corse Moby e la riarticolazione/ riduzione di quelle Toremar.

“Stiamo vivendo un momento difficile – ha detto l’amministratore delegato di Blu Navy, Aldo Negri -. Riconoscendoci come compagnia elbana abbiamo creduto di dover fare uno sforzo per rispondere alle esigenze del territorio e

dell’Isola Elbana. Lo facciamo volentieri e riteniamo doveroso farlo”.

Contestualmente, l’AdSp ha anche ottenuto che l’Autogrill della stazione marittima di Piombino rimanga aperto tutti i giorni dalle 6 di

(7)

12 Aprile 2022 -

mattina sino alle 18 (dovendo poi chiudere in ottemperanza alla normativa) per garantire ai passeggeri dei traghetti i servizi di prima necessità. Anche nello scalo di Rio rimarrà aperto il bar per i servizi di ristorazione e somministrazione bevande.

“Siamo soddisfatti – ha detto il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini – ringrazio la compagnia Blu Navy e l’AdSp per l’impegno profuso. In

particolare ci premeva che due aspetti venissero salvaguardati: le esigenze di pendolarismo riferite ai turni in ospedale e l’approvogionamento dei beni di prima necessità. Grazie alla rimodulazione delle fasce orarie operata da Blu Navy abbiamo raggiunto un buon risultato”.

La nuova programmazione delle corse Blu Navu sarà la seguente:

da lunedì a venerdì – partenze da Piombino alle ore 08.30, 12 e 16.45. Le partenze da Portoferraio saranno effettuate alle ore 10.15, 15 e 18.30.

Da sabato a domenica – Partenze da Piombino alle 08.30 e 12. Mentre da Portoferraio il traghetto partirà alle 10.15 ed alle 15.

Federagenti: varato il rinnovo al

vertice

(8)

12 Aprile 2022 -

ROMA – Federagenti rinnova il suo Consiglio direttivo, anche attraverso la cooptazione di tre nuovi componenti, e registra l’ingresso di due nuovi vice- presidenti, Giancarlo Acciaro, presidente dell’Associazione degli Agenti Marittimi di Sardegna, che sostituisce Gaspare Panfalone, e di Giorgia Bucchioni, protagonista di un touch-down tutto spezzino con il vice-

presidente uscente, Andrea Fontana, che alle ultime elezioni ha lasciato la presidenza dell’Associazione Agenti Marittimi di La Spezia. Confermati gli altri due vice-presidenti, Alessandro Santi (Venezia) e Vito Totorizzo (Puglia).

Fra i tre cooptati, oltre a Giorgia Bucchioni, figurano Aldo Negri (Genova) e Vincenzo Prencipe (Agenti della Puglia).

L’ufficio di presidenza della Federazione, guidata da Gian Enzo Duci, risulta quindi composto, oltre che dal presidente Duci, da Michele Pappalardo (Past President), Filippo Gallo (Past President), Umberto Masucci (Past President), dai quattro vicepresidenti (Alessandro Santi, Vito Totorizzo, Giancarlo

Acciaro e Giorgia Bucchioni) quindi da Giovanni Gasparini, Presidente Sezione Yacht.

Saranno invitati permanenti al comitato di presidenza, i presidenti pro tempore dell’Ente Bilaterale e della Cassa Mutua, quando espressione di

(9)

12 Aprile 2022 -

Federagenti.

Il Consiglio Federagenti ha provveduto anche alle nomine di Presidenza delle Commissioni Tecniche, che risultano così articolate:

– Education and Training – Eugenio De Paolis – EGO – Gian Enzo Duci con delega a Pietro Busan – Fonasba / Ecasba – Alberto Banchero

– Informatica – Norberto Bezzi – Manning – Enrico Bonistalli

– Mediatori Marittimi – Stefano Sorrentini – Sindacale e Fiscale – Filippo Gallo – Porti e Navigazione – Michele Pappalardo – Contenitori e logistica – Filippo Gallo – Traghetti e Crociere – Andrea Morandi – Yacht – Giovanni Gasperini

– Tramp – Roberto De Marchi

Del Collegio dei Revisori dei Conti fanno parte come componenti effettivi:

Vincenzo Brandi (Sardegna); Saverio De Girolamo (Puglia) e Luigi Morana (Sicilia). I supplenti sono:

Francesco Ricci (Genova) e Teodoro Titi (Puglia).

Il Collegio dei Probi Viri risulta composto per gli effettivi da: Norberto Bezzi (Emilia Romagna), Pietro Busan (Friuli Venezia Giulia) e da Roberto Rimassa (Genova). I supplenti sono: Alessandro Archibugi (Marche e Abruzzo) e Ugo Speciale (Sicilia).

Banchero alla guida Assagenti Genova

GENOVA – Sarà Alberto Banchero, banchero costa & c., a guidare gli agenti e i mediatori marittimi genovesi per il biennio 2016-2018. Il nuovo Consiglio, eletto durante l’assemblea dei soci dello scorso 9 Maggio, si è riunito ieri mattina nella sede Assagenti per procedere alla nomina del nuovo presidente della categoria.

(10)

12 Aprile 2022 -

«Lascio un’associazione solida e attiva sul territorio, che ha ancora da dire molto e saprà affrontare con grinta le sfide che sono all’orizzonte – ha dichiarato Gian Enzo Duci, presidente uscente – la nomina di Banchero va in questo senso. La lunga carriera associativa maturata in questi anni, sia in ambito locale sia in ambito nazionale e internazionale, unita alla sua

esperienza professionale più trasversale e globale, saranno fondamentali per trainare la categoria, che oggi più che mai ha bisogno di un presidente che ne persegua l’unità e che sappia svolgere un ruolo di sana lobbying a tutti i livelli per ottenere la giusta attenzione alle esigenze del nostro porto».

Alberto Banchero, 40 anni, già presidente del Fama, il fondo pensionistico nazionale degli agenti e dei mediatori marittimi, ha guidato i giovani

Assagenti dal 2008 al 2014 e i giovani Federagenti, l’associazione nazionale di categoria, dal 2010 al 2012. È membro del consiglio dei giovani armatori e dal 2015 fa parte del consiglio di Ecasba, l’associazione europea dei broker e degli agenti marittimi. È amministratore delegato di banchero costa & c., azienda di famiglia, nella quale ha iniziato a lavorare dopo un percorso formativo all’estero in diversi Paesi, tra cui Scozia, Singapore, Hong Kong e Stati Uniti. Siede inoltre nei consigli di amministrazione di parte delle società del Gruppo di famiglia.

«Sono felice e onorato – ha detto Banchero – che il Consiglio abbia scelto me al vertice della categoria, soprattutto in un momento storico delicato e in evoluzione come quello che stiamo vivendo. Sono certo che la professionalità e le competenze dei membri che insieme a me compongono il Consiglio di

Assagenti, mi saranno di grande aiuto nell’affrontare le prove a cui saremo chiamati nei prossimi anni».

Insieme ad Alberto Banchero, l’assemblea degli agenti e dei mediatori marittimi ha eletto come membri del Consiglio dell’associazione, per la categoria traffici di linea Filippo Gallo della Uasac Italy, Gian Franco Gazzolo della China Shipping Italy Agency Co, Massimo Marzani della Yang Ming Italy, Giovanni Cerruti, della Hanjin Italy, Paolo Lo Bianco della Cma Cgm Italy, Andrea Boesgaard della Hugo Trumpy e Torsten Nolting della Hapag Lloyd Italy.

Per la categoria tramp siedono in Consiglio: Cynthia Cignolini dell’Euragent, Roberto Demarchi della bachero costa & c. agenzia marittima, Paolo Albanese della Anchor Shipping, Fabio Pesto dell’Agenzia marittima Pesto e Sergio Villa della Ship & Crew Services.

I mediatori sono rappresentati da Eugenio De Paolis della Bulkmare, Umberto Novi della Burke & Novi e Camillo Campostano della Anchor Chartering.

Fanno parte del Consiglio anche il past president Gian Enzo Duci di Esa Group

(11)

12 Aprile 2022 -

e Aldo Negri della Yang Ming Italy, rinominato lo scorso 27 Aprile alla guida del Gruppo giovani Assagenti.

La «YM Wondrous» (14.000 teu) al Sech

GENOVA – Giornata storica quella di lunedì 30 Novembre per il porto di Sampierdarena, dove per la prima volta è entrata una nave da 14 mila teu di capacità.

La nave “YM Wondrous”, lunga 368 metri e larga 51, con un pescaggio di 13,3 metri, è infatti arrivata alle ore 9 al terminal Sech di Calata Sanità per ripartire subito dopo le 13 senza però svolgere alcuna operazione

commerciale. Il suo arrivo è stato solo un test di manovrabilità, come ha spiegato Aldo Negri, direttore commerciale di Yang Ming Italia.

«Questo è stato un test – ha precisato Negri – la nave, che fa un servizio regolare tra Nord Europa ed Estremo Oriente ha fatto una tappa a Genova per capire se questo tipo di navi potranno essere messe in servizio regolare, già dalla prossima primavera. Oggi esiste già un servizio su questa tratta ma Yang Ming vorrebbe inserire in questo servizio navi più grandi».

La necessità, per la compagnia, era quella di capire se esistevano gli spazi di manovra utili per operare con questo tipo di portacontainer e tutto sembra essere andato per il meglio. «Il mercato chiede questo tipo di navi, il porto di Genova a questo si deve adeguare: è emblematico essere riusciti ad

accogliere questa nave nel porto storico di Genova. Finora navi di queste dimensioni attraccavano solo al Vte. Questo è l’ennesimo tassello che l’Italia e Genova mettono a disposizione del mercato», ha concluso Negri.

Attualmente, la “YM Wondrous” è impiegata nel North Europe Service – 7 (NE7), operato dalla compagnia Yang Ming che collega i porti europei di Amburgo, Rotterdam, Anversa e Pireo con quelli di Xiamen, Ningbo, Shanghai e

Singapore.

Già dallo scorso mese di Marzo, il terminal Sech aveva annunciato una serie di investimenti per essere in grado di accogliere navi di questa portata, come il potenziamento di quattro gru da banchina ship-to-shore, allungandone lo sbraccio per lavorare su “Ultra large container carrier” fino a 14mila teu.

Riferimenti

Documenti correlati

12 Salumificio Artigiano Desulese sas Produzione e trasformazione carne e salumi 13 Salumificio Belvì Srl Produzione e trasformazione carne e salumi 14 La Genuina di Pintus

Le opportunità della Blue Economy.. Vard Group Fincantieri

La Società, nei limiti previsti dal Regolamento UE/1177/2010, accetta la prenotazione di persone con disabilità o a mobilità ridotta che ne facciano richiesta alle stesse condizioni

I disinfettanti Pharma Trade per ambienti e persona sono registrati come Presidi Medico Chirurgici presso il Ministero della Salute, mentre i disinfettanti per strumenti e

Shampoo dedicato alla cura dei capelli ricci che, grazie ai suoi principi vegetali, combatte l’effetto crespo, nemico dei capelli mossi, e i danni causati alla cheratina da stress

Dichiara altresì che presso le localizzazioni dell'impresa, relativamente alle attività di mediazione marittima dichiarate con i moduli RI/REA, svolgono tali attività, per

 la realizzazione - ad uso esclusivo INAIL- di una derivazione idrica dalla condotta principale gestita da Fondazione Terina, al fine di consentire un approvvigionamento

E’ necessario, dunque, realizzare - ad uso esclusivo INAIL- una derivazione idrica dalla condotta principale gestita da Fondazione Terina, al fine di consentire