• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CORSICO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CORSICO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 1

CAPITOLATO PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CORSICO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Art. 1 OGGETTO DELLA FORNITURA

L’appalto ha per oggetto la fornitura di libri di testo per gli alunni che frequentano le scuole primarie del Comune di Corsico per l’anno scolastico 2014/2015. La fornitura dovrà comprendere i testi occorrenti agli alunni residenti e non residenti.

Di seguito si segnalano i numeri indicativi degli alunni attualmente iscritti alle scuole primarie di Corsico:

SCUOLA Iscritti

Classe 1^

Iscritti Classe 2^

Iscritti Classe 3^

Iscritti Classe 4^

Iscritti Classe 5^

Scuola Primaria Salma

Via L. Salma, 53 Tel. 02.44.71.805

56 48 75 71 58

Scuola Primaria Battisti

Via C. Battisti snc Tel. 02.44.09.901

18 24 22 20

21 Scuola Primaria

Galilei

Via g. Galilei, 16 Tel. 02.44.71.876

92 94 91 94 119

Scuola Primaria Copernico

Via Don Tornaghi, 6 Tel. 02.44.02.256

75 77 97 91 91

Scuola Primaria Curiel

Via Passaggio Curiel Tel. 02.45.82.149

17 19 24 21 25

TOTALE 258 262 309 297 314

In tempo utile sarà trasmesso al fornitore l’elenco dei testi adottati dal Collegio Docenti di ogni scuola ed il numero esatto degli iscritti ad ogni classe.

NB.

 Per la scuola primaria Copernico per tutte le classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ non vengono adottati i testi di lingua inglese;

 Per la scuola primaria Curiel per le classi 1^, 2^, 3^ e 4^ non vengono adottati i testi di lingua inglese.

(2)

Art. 2 – IMPORTO PRESUNTO

L’importo presunto della fornitura è di Euro 41.000,00 (IVA compresa in quanto assolta dagli editori)

Il prezzo unitario di riferimento della fornitura sarà il prezzo di copertina del singolo testo scolastico.

Art. 3 – MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA La fornitura dei libri scolastici dovrà essere svolta alle seguenti condizioni:

Il fornitore consegnerà i testi, già suddivisi per classi, entro mercoledì 10 settembre 2014 direttamente alle 5 scuole primarie di Corsico, secondo le modalità che verranno concordate direttamente con le scuole;

 Il fornitore, al momento della consegna, dovrà rilasciare elenco dettagliato dei testi consegnati;

 L’Istituto Comprensivo provvederà a distribuire agli alunni i testi, annotando l’avvenuta consegna;

 Il fornitore dovrà garantire la fornitura di testi nel numero necessario ed essere in grado di procurarne tempestivamente all’occorrenza.

Art. 4 – PROCEDURA DI GARA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA’OFFERTA

Per l’espletamento della presente procedura il Comune di Corsico utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato SINTEL accessibile dall’indirizzo www.arca.regione.lombardia.it.

In particolare, la partecipazione alla presente procedura si articola nell’inserimento dei dati e delle informazioni relative agli acquisti di ordine generale e dell’offerta economica dell’impresa concorrente, secondo le indicazioni riportate sulla piattaforma SINTEL.

Per informazioni tecniche sull’utilizzo della piattaforma fare riferimento al manuale “Modalità tecniche utilizzo piattaforma SINTEL e/o al numero verde 800116738.

Le imprese invitate a partecipare alla gara dovranno presentare la propria offerta entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 14 luglio 2014 .

L’apertura delle offerte avverrà il giorno 15 luglio 2014 alle ore 9,30 in seduta pubblica presso la Sala Consiglio del Comune di Corsico – Via Roma, 18, da parte della Commissione di gara nominata con provvedimento del Dirigente del Settore Istituzionale.

La Commissione procederà all’apertura delle buste telematiche contenenti la documentazione amministrativa, verificando il rispetto delle modalità di presentazione della domanda di ammissione alla gara nonché il contenuto delle dichiarazioni rese e della documentazione allegata.

Valutata l’ammissibilità dei concorrenti, la Commissione di gara procederà all’apertura delle buste telematiche contenenti l’offerta economica di ciascun concorrente.

(3)

Alla seduta pubblica delle operazioni di gara è ammessa la presenza, in nome dei concorrenti, del Legale Rappresentante o di altro soggetto formalmente delegato dallo stesso.

L’aggiudicazione provvisoria della gara sarà effettuata a favore del concorrente che avrà offerto la maggiore percentuale di sconto sul prezzo di copertina dei testi scolastici. La percentuale dovrà essere comprensiva dello 0,25% stabilito dal Decreto Ministeriale n. 579 del 02/07/2013.

In caso di discordanza tra percentuale di sconto espresso in Piattaforma e nel modulo di offerta economica, si terrà conto della percentuale di sconto più conveniente per l’Amministrazione; inoltre, in caso di errore nel calcolo dell’importo contrattuale, esso verrà determinato applicando la percentuale di sconto offerta, IVA esclusa.

L’offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse al Comune di Corsico in formato elettronico attraverso la piattaforma SINTEL. La redazione dell’offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi dell’apposita procedura guidata di SINTEL, che consente di predisporre:

Una busta telematica contenente la documentazione amministrativa;

Una busta telematica contenente l’offerta economica.

Documentazione Amministrativa

Il concorrente debitamente registrato a SINTEL accede con le proprie chiavi di accesso nell’apposita sezione “invia offerta” relativa alla presente procedura accedendo al sito internet www.arca.regione.lombardia.it.

Al primo step del percorso guidato “invia offerta” l’operatore dovrà inserire la documentazione amministrativa, debitamente compilata e firmata digitalmente, negli appositi campi di seguito riportati:

Autocertificazione del possesso dei requisiti generali sottoscritta per accettazione con firma digitale (Allegato 3).

Offerta Economica

Nell’apposito campo “offerta economica” presente sulla piattaforma SINTEL, il concorrente, a pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica consistente in una percentuale di sconto sul prezzo di copertina dei testi scolastici, comprensiva dello 0,25% stabilito dal Decreto Ministeriale n. 579 del 02/07/2013.

Al termine della compilazione dell’offerta economica, SINTEL genererà un documento in formato PDF che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale, e , quindi, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.

I concorrenti esonerano il Comune di Corsico e A.R.C.A. da qualsiasi responsabilità inerente il mancato o imperfetto funzionamento dei servizi di connettività necessari a raggiungere SINTEL e a inviare i relativi documenti necessari per la partecipazione alla procedura.

La presentazione dell’offerta comporta implicita accettazione, a tutti gli effetti, di tutte le condizioni previste dal presente Capitolato.

(4)

Art. 5 – MODALITA’ DI ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO SUI DOCUMENTI INFORMATICI

L’offerta economica presentata mediante documento informatico è soggetta ad imposta di bollo.

L’imposta di bollo sui documenti smaterializzati non può essere assolta in maniera tradizionale mediante l’apposizione della marca da bollo sul supporto cartaceo, ma deve essere assolta in forma virtuale con le modalità indicate nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 24/01/2004 “Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici a alla loro riproduzioni in diversi tipi di supporto”.

Il versamento dell’imposta di bollo, secondo le modalità indicate nel D. Lgs. 237/1997, deve essere eseguito utilizzando il modello F23 con il codice tributo 456T, come precisato dalla Circolare n.

36/E del 06/12/2006 dell’Agenzia delle Entrate.

Ai fini della documentazione da allegare all’offerta economica, il concorrente deve caricare a sistema, firmata digitalmente, copia della documentazione attestante l’avvenuto pagamento dell’imposta.

Nel caso in cui il concorrente sia esente dall’imposta di bollo, dovrà allegare all’offerta economica dichiarazione firmata digitalmente che giustifichi l’esenzione del pagamento, specificandone i riferimenti normativi.

Art. 6 – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

La fornitura, oggetto del presente Capitolato, verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta più bassa ai sensi di quanto previsto all’art. 82 del D. Lgs. 163/2006.

L’Amministrazione provvederà ad aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e si riserva comunque di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, ai sensi dell’art. 81 comma 3 del citato Decreto.

I concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per i 180 giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione della stessa.

Art. 7 – CONTRATTO E SPESE CONTRATTUALI

La stipula del contratto avverrà in forma pubblica amministrativa secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Tutte le spese occorrenti e consequenziali alla stipulazione del contratto, sono a carico dell’aggiudicatario nella misura fissata dalla normativa vigente.

Art. 8 – INADEMPIENZE E PENALITA’

In caso di non corretta esecuzione della fornitura (es. ritardi, mancata consegna, volumi danneggiati ecc) potrà essere applicata una penale fino a € 5,00 a volume.

Tali somme saranno trattenute dal Comune di Corsico sulle fatture in fase di liquidazione.

(5)

Eventuali inadempienze verranno contestate al concessionario entro 15 (quindici) giorni lavorativi dal momento in cui il Comune di Corsico ne verrà a conoscenza.

L’aggiudicatario dovrà comunicare in ogni caso le proprie controdeduzioni all’Amministrazione entro il termine di 5 (cinque) giorni dal ricevimento della contestazione. Qualora tali controdeduzioni non siano accoglibili a giudizio dell’Amministrazione Comunale o non vi sia stata risposta o la stessa non sia giunta nel termine indicato, potrà essere applicata la penale.

Art. 9 - LIQUIDAZIONE E PAGAMENTI

Il pagamento delle fatture per la fornitura dei libri di testo viene effettuato solo dopo la verifica della loro regolare esecuzione, entro i termini previsti dalla legge.

Art. 10 - OBBLIGHI DI TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

L’aggiudicatario assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

Art. 11 - CONTROVERSIE

Per eventuali controversie che dovessero insorgere per l’esecuzione del presente capitolato e del relativo contratto è competente il Foro di Milano.

Art. 12 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il D. Lgs. 193/2003 prevede la tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del fornitore.

Art. 13 – ESECUZIONE IN PENDENZA DI STIPULA

L’aggiudicatario si impegna a rendere le prestazioni oggetto della presente fornitura anche nelle more della stipula del contratto stesso.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente capitolato si fa riferimento alle norme di legge vigenti in materia e disposizioni di riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

ALLEGATO 4 OFFERTA ECONOMICA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA COMPARATIVA GIUGNO 2013. PER IL CONFERIMENTO DI

[r]

N.B.: nel caso in cui è stata selezionata l’opzione di indicare un costo del personale differente da quello stimato dalla stazione appaltate, la mancata specificazione dei

[r]

[r]

PARTECIPAZIONE AL CONFERIMENTO DI INCARICO DI ESPERTO QUALIFICATO IN RADIOPROTEZIONE (autodichiarazione resa ai sensi ai sensi