• Non ci sono risultati.

PREMIO. AGRIstart up. I edizione Regolamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PREMIO. AGRIstart up. I edizione Regolamento"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PREMIO

AGRIstart

up

I° edizione 2011  

Regolamento

ART. 1 - DEFINIZIONE E OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA

Il Premio AgriStart Up (di seguito il “Premio”), promosso e organizzato da Agriventure S.p.A, è una competizione a carattere nazionale con l’obiettivo di:

ƒ promuovere e sostenere lo sviluppo economico del territorio nazionale favorendo la nascita di imprese giovani ed innovative, nonché la formazione di studenti in ambito agrario;

ƒ selezionare e premiare i progetti ad alto contenuto di conoscenza e di innovazione finalizzati alla nascita di nuove imprese nel settore dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari.

Il presente Regolamento determina i tempi della competizione e le modalità di adesione alla stessa, descrive le fasi di selezione dei progetti e individua gli organi preposti alla gestione del concorso e alla individuazione dei vincitori

ART. 2 - CRITERI DI AMMISSIONE

Sono ammessi a partecipare al Premio gli aspiranti imprenditori, persone fisiche maggiorenni di cittadinanza italiana, singolarmente o in gruppo, che intendono concorrere presentando Idee Imprenditoriali e Business Plan.

I singoli partecipanti e ciascun componente del gruppo devono rientrare nelle seguenti categorie :

- studenti e diplomati di Istituti Tecnici Agrari italiani;

- studenti, laureati e ricercatori degli Atenei italiani;

- lavoratori dipendenti o collaboratori provenienti da imprese del comparto agricolo e/o della filiera agroalimentare.

Ciascun singolo partecipante o ciascun componente del gruppo alla data di iscrizione deve essere maggiorenne ed avere un’età inferiore a 29 anni.

Non potranno partecipare al Premio singoli partecipanti o componenti di un gruppo che siano già qualificati come imprenditori agricoli titolari o soci di aziende.

(2)

Il singolo partecipante potrà presentare più Idee Imprenditoriali; ciascun componente di un gruppo potrà partecipare a più gruppi.

Alla Segreteria Organizzativa del Premio è riservato il diritto di non ammettere candidature non coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell'iniziativa.

ART. 3 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DURATA

La partecipazione al Premio è gratuita. La durata va dal 15 aprile al 15 giugno.

E’ possibile iscriversi al Premio esclusivamente online; la domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 15 giugno 2011 tramite e-mail al seguente recapito: agristartup@agriventure.it.

Il Premio si articola in due fasi:

1° fase: la Selezione delle Idee Imprenditoriali vale a dire la presentazione di iniziative imprenditoriali (di seguito “Idee Imprenditoriali”) che devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

- carattere di innovatività dei prodotti/servizi promossi;

- impiego di tecnologie innovative;

- elevato contenuto di conoscenza;

- adozione di soluzioni organizzative e/o di mercato innovative.

Il singolo partecipante od il gruppo dovrà descrivere la propria Idea Imprenditoriale e inoltrarla all’attenzione della Segreteria Organizzativa del Premio all’indirizzo e-mail sopra indicato compilando l’apposito form scaricabile dal sito: www.agriventure.it.

L’originale della domanda di partecipazione dovrà essere inviato in forma cartacea debitamente sottoscritto tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Agriventure S.p.A.

Via Carlo Magno 7 50127 Firenze

L’iscrizione si riterrà valida solo se sarà pervenuto entro la data sopra indicata.

2° fase: la Competizione dei Business Plan vale a dire una rappresentazione degli obiettivi e di un modello di business (di seguito “Business Plan”) coerente con l’Idea Imprenditoriale presentata.

I proponenti delle Idee Imprenditoriali selezionate dal Comitato di Selezione dovranno elaborare un Business Plan, di cui verrà proposto un modello scaricabile sul sito www.agriventure.it, per la cui redazione potranno, facoltativamente, fruire della:

(3)

- partecipazione gratuita ad un corso di formazione (per il singolo partecipante ovvero per un componente di ciascun gruppo) per ognuna delle idee selezionate della durata di 3 giorni sui temi della gestione d’impresa. Il corso si terrà nel mese di luglio 2011;

- consulenza di un tutor esperto nella redazione di business plan.

I Business Plan dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio entro le ore 24:00 del 30 Settembre 2011 esclusivamente in formato elettronico al seguente recapito:

agristartup@agriventure.it.

La documentazione fornita dai proponenti, compresa quella dei vincitori, non sarà restituita al termine della competizione e verrà pubblicata sul sito www.agriventure.it.

ART. 4 - ORGANI RESPONSABILI, SELEZIONE DELLE IDEE IMPRENDITORIALI E INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI

A presidio della correttezza e della regolarità del Premio e nell'osservanza del regolamento, al fine di individuare e selezionare i vincitori, sono costituiti i seguenti organi:

a) Segreteria Organizzativa: coordinata da Agriventure, organizza in modo autonomo o attivando collaborazioni esterne funzionali alla migliore gestione della competizione, tutte le attività operative relative al Premio, rappresentando, inoltre, il punto di riferimento per i singoli partecipanti e per i gruppi.

b) Il Comitato di Selezione: è composto da esperti di start up innovative dei settori agricolo e agroalimentare, nominati da Agriventure e da PNIcube, Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane.

Il Comitato di Selezione ha il compito di valutare e selezionare, le migliori Idee Imprenditoriali fino ad un massimo di 20 (venti). La fase di Selezione delle Idee Imprenditoriali si concluderà a luglio 2011 con la pubblicazione sul sito www.agriventure.it delle 20 (venti) Idee selezionate.

c) Comitato Scientifico: è composto da:

- Presidente di Agriventure;

- un esponente di Intesa Sanpaolo;

- un esponente di Pni Cube;

- un esponente dell’Accademia dei Georgofili;

- un esponente dell’Ismea.

I nominativi ed i relativi curriculum vitae dei componenti del Comitato verranno pubblicati sul sito www.agriventure.it.

(4)

Il Comitato Scientifico ha il compito di valutare, i Business Plan presentati dai proponenti delle 20 (venti) Idee Imprenditoriali selezionate ai fini dell’individuazione dei 3 (tre) vincitori del Premio.

Ogni Ente provvederà a nominare un sostituto dell’esponente del Comitato Scientifico già designato nel caso in cui lo stesso esponente, per qualsiasi motivo, non possa più far parte del predetto Comitato.

La fase di Competizione dei Business Plan si concluderà con la nomina dei vincitori in occasione dell’evento di Premiazione (di seguito “Data di Premiazione”) che si svolgerà entro e non oltre il 31 dicembre 2011.

ART. 5 - PARAMETRI DI VALUTAZIONE

Le Idee Imprenditoriali e i Business Plan pervenuti saranno valutati, in piena autonomia e discrezionalità e ad insindacabile giudizio, dal Comitato di Selezione e dal Comitato Scientifico.

Alle Idee Imprenditoriali verrà attribuito un punteggio da 1 ( mediocre) a 5 (ottimo) in base la criterio della “innovatività e potenzialità di successo dell’iniziativa”.

I Business Plan saranno valutati mediante l’attribuzione di un punteggio sulla base dei seguenti criteri:

- sostenibilità del vantaggio competitivo rispetto al mercato e alla concorrenza - punti da 1 a 5;

- qualità e competenze del team imprenditoriale – punti da 1 a 5;

- fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria - punti da 1 a 5;

- coerenza del progetto - punti da 1 a 3.

ART. 6 - PREMI E CRITERI DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO IN DENARO

I premi messi a disposizione dal Premio saranno assegnati, ai primi 3 (tre) Business Plan classificati in base al miglior punteggio ottenuto secondo i criteri previsti dall’art.5, valutando in che modo l'idea di partenza è stata sviluppata in piano d’impresa e analizzando le potenzialità di successo sul mercato di quest’ultimo.

Ai 3 (tre) realizzatori dei Business Plan vincitori saranno erogati i seguenti contributi in denaro:

- 1° Business Plan classificato euro 30.000 - 2° Business Plan classificato euro 20.000 - 3° Business Plan classificato euro 10.000

(5)

I premi si intendono al lordo delle imposte.

I restanti Business Plan presentati, non saranno classificati.

I premi verranno erogati in alternativa:

a) sotto forma di contributo in conto esercizio per i vincitori che abbiano costituito una nuova impresa - sia essa una ditta individuale, una società di persone od anche una società di capitali - entro e non oltre 12 mesi dalla Data di Premiazione, comprovata attraverso la produzione della Visura della Camera di Commercio attestante l’iscrizione nel Registro delle Imprese.

b) oppure sotto forma di contributo per l’iscrizione alla facoltà di Agraria di una Università pubblica italiana per l’anno accademico 2011/2012 e per i successivi anni accademici fino al raggiungimento del valore del Premio vinto ovvero per i costi di iscrizione a corsi di perfezionamento postuniversitari (master o altri) in Italia o all’estero in Agraria o materie assimilabili per l’anno 2011/2012 (fino ad un massimo pari all’ammontare del Premio vinto) per i vincitori che ne abbiano fatto esplicita richiesta alla Segreteria Organizzativa entro 6 mesi dalla Data di Premiazione.

Il premio verrà erogato solo dopo aver ricevuto la necessaria documentazione attestante l’effettivo impiego dello stesso per le finalità sopra previste.

ART. 7 - CONTROLLI, REVOCHE ED ESCLUSIONI

L'esistenza di altre forme di finanziamento a supporto dello sviluppo delle Idee Imprenditoriali, o la partecipazione - anche indiretta - ad altre Business Plan Competition, non costituiscono un impedimento all'ammissione al Premio, ma obbligano il singolo partecipante od il gruppo a darne pronta comunicazione preventiva alla Segreteria Organizzativa del Premio, che si riserva il diritto di valutare l'ammissibilità al Premio.

Nel caso in cui il singolo partecipante od il gruppo non comunichi quanto sopra, e gli organi della competizione ne vengano comunque a conoscenza, è prevista l’esclusione dalla competizione e la revoca dell’eventuale Premio vinto e non ancora erogato.

Sono altresì cause di revoca del Premio vinto e non ancora erogato:

- eventuali difformità tra le indicazioni presenti nel Business Plan, oggetto di valutazione del Comitato Scientifico, e le informazioni desunte dalla Visura della Camera di Commercio;

- il mancato assolvimento degli obblighi indicati nel precedente art 6 alle lettere a) e b).

(6)

Sono escluse dalla competizione le Idee Imprenditoriali e i Business Plan : - che non hanno i requisiti previsti dall’art. 2;

- proposti da soggetti che non posseggono i requisiti previsti dall’art. 2;

- il cui contenuto si configuri come continuazione di una precedente attività d’impresa di ciascun singolo partecipante o di almeno un componente del gruppo;

- inoltrati alla Segreteria Organizzativa oltre i termini convenuti nell’art. 3.

I Premi, per qualsiasi motivo non erogati, non saranno oggetto di successiva assegnazione fra i vincitori o i partecipanti non classificati, ma verranno devoluti ad Istituzioni di ricerca e/o sviluppo operanti nel settore dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari individuate, ad insindacabile giudizio, da Agriventure.

ART. 8 - VALIDITA’ DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Il presente Regolamento è valido ed efficace per l'Edizione 2011 del Premio AGRIstart up

ART. 9 - PRIVACY E RISERVATEZZA

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003, successive modifiche e/o integrazioni, ai fini del presente concorso, nonché secondo quanto indicato nell’Informativa Privacy fornita insieme al presente Regolamento, ferma restando in ogni caso per i partecipanti la facoltà di poter esercitare i diritti di cui all’art. 7 della predetta Legge.

Ove necessario per le predette finalità, i dati potranno essere comunicati a terzi che collaborano con il titolare per l’organizzazione del concorso, in particolare, a:

- PNI Cube;

- Intesa Sanpaolo S.p.A.;

- Accademia dei Georgofili;

- ISMEA.

Agriventure S.p.A. con sede legale in Firenze Via Carlo Magno, 7, è Titolare autonomo del trattamento con riferimento alle finalità indicate nell’informativa Privacy. Tutte le informazioni inerenti il diritto di accesso potranno essere richieste tramite e-mail all’indirizzo agristartup@agriventure.it.

Riferimenti

Documenti correlati

La rinuncia al corso dovrà essere comunicata via mail all’indirizzo paviasviluppo@pv.camcom.it entro 2 giorni dall'inizio dello stesso, pena l'esclusione dalle successive

La Società, nei limiti convenuti nella scheda di polizza e per anno assicurativo, si obbliga ad indennizzare le spese sostenute per la sostituzione delle serrature con altre

1. Ai sensi delle norme vigenti l'orario di vendita per l'esercizio del commercio in forma itinerante, è stabilito dal Sindaco, ai sensi del D. 18 agosto 2000 n.267,

La produzione dell’uva : la superficie viticola regionale e sua ripartizione per provincie, per classi di età, per vitigni e per forme di allevamento.. Le

La sapienza della mano che raduna i materiali all’interno della composizione, si accompagna allo studio approfondito delle armonie e delle tendenze dell’arte contemporanea.. In tal

La prevenzione non può che affidarsi all’educazione; nel caso della violenza alle donne, il retroterra sembra costituito dalla misoginia, una parte importante della

6) di proporre una legge di iniziativa popolare per la riformulazione dei criteri di revisione della geografia giudiziaria sulle basi delle indicazioni espresse.. ORGANISMO

mer, anche nella fase avanzata della patologia, si può cogliere ancora l’es- senza di una individualità e soggettivi- tà e, in alcuni momenti particolari, si nota anche la