• Non ci sono risultati.

Allegato E3 (63 KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato E3 (63 KB)"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Allegato E3_ Azienda agricola Cesare Maggiolo Castefranco V.to (TV)_20/09/2015

1 Allegato E3, La gestione dell’allevamento

Nel complesso la gestione dell’allevamento è fatto secondo le buone pratiche agricole. Di seguito si riporta la descrizione delle modalità gestionali, per aspetto ambientale.

Emissioni in atmosfera:

La stabulazione è fatta secondo una tecnologia che rientra tra quelle classificate BAT (4.3.2):

lettiera permanente, abbeveratoi antispreco e ventilazione artificiale .

La lettiera è in truciolo, materiale che garantisce il mantenimento delle condizioni interne ottimali e la riduzione delle emissioni di ammoniaca.

Una centralina controlla le condizioni di temperatura interne e attiva la ventilazione.

.

Consumi e scarichi idrici

L’acqua proviene da 1 pozzo regolarmente denunciato. Viene pompata direttamente nei capannoni per l’abbeveraggio degli animali e il raffrescamento degli ambienti senza pre-trattamento. Vien usata per raffrescamento, disinfezione capannoni, abbeveraggio.

Il pozzo è dotato di contatore, anche se fino ad ora non è mai stato fatto un controllo puntuale dei consumi.

Il sistema di raffrescamento ( baumac e cooling) è installato su tutti i capannoni . Non esistono scarichi produttivi.

Emissione di rumore in ambiente esterno

La specie allevata non è considerata rumorosa. Le uniche fonti di emissione sonora sono attribuibili al funzionamento del generatore di emergenza (raramente in funzione) e alla movimentazione periodica dei mezzi agricoli, peraltro molto limitata.

Pertanto in azienda sono presenti e funzionanti impianti che non alterano il clima acustico della zona. E non si rende necessario alcun intervento per il contenimento di emissioni sonore.

Gestione rifiuti – capi deceduti - pollina

I rifiuti provengono dalle fasi allevamento, pulizia e manutenzione ricoveri, e generalmente sono costituti da imballaggi ( CER 150 202110*, CER 160213* e CER 150 102)

Non viene effettuata manutenzione dei mezzi agricoli in azienda.

L’azienda ha aderito alla convenzione per la raccolta dei rifiuti agricoli .

I capi deceduti sono tenuti in una cella frigo di proprietà; la cella è svuotata sempre a fine di ogni ciclo e i capi sono ritirati da ditta autorizzata al trattamento (Reg CE 1069/20091)

La pollina non viene stoccata in azienda, n+è avviata a spandimento ma consegnata in fungaia.

Consumo energetico

I consumi di energia sono dovuti soprattutto alla ventilazione..

Sono installati pannelli fotovoltaici per 56 kw, che forniscono energia all’allevamento. Di notte l’energia viene prelevata dalla rete.

1 regolamento CE 1069, 21/10/2009 recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il regolamento (CE) n. 1774/2002 (regolamento sui sottoprodotti di origine animale)

Riferimenti

Documenti correlati

Acqua, reti fognarie, rifiuti e risanamento Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata.

[r]

È consolidata, sul punto, l’affermazione pretoria secondo cui “Il GSE è titolare di un potere immanente di verifica della spettanza dei ridetti incentivi, potere

Boschi sani  energia rinnovabile ed indigena Dalla - indispensabile - cura dei boschi che svolgono funzioni di protezione, si ricava.. molto legname che trova impiego

Pressione e portata minima di funzionamento 50 bar 9 L/min Con sistema resine funziona in abbinamento con idropulitrice idonea. Peso

Nel I trimestre 2020, le imprese dell’Alimentazione registrano un calo dei consumi di energia elettrica pari a -4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno

Pressione e portata minima di funzionamento 50 bar 9 L/min Con sistema resine funziona in abbinamento con idropulitrice idonea. Peso

Lo stesso giudice del rinvio aveva quindi sottoposto alla Corte costituzionale (Italia) la questione della costituzionalità dell’articolo 26, comma 3, del decreto-legge n. La