• Non ci sono risultati.

Allegato A) al decreto n. 41 dd.25/01/2018 scadenza avviso: 2 febbraio 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato A) al decreto n. 41 dd.25/01/2018 scadenza avviso: 2 febbraio 2018"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Allegato A) al decreto n. 41 dd.25/01/2018 scadenza avviso: 2 febbraio 2018

Prot.

2018 - 0005071

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER TITOLI PER L’AFFIDAMENTO DELL’ INCARICO DI RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE “AREA FARMACEUTICA TERRITORIALE”AFFERENTE ALLA STRUTTURA COMPLESSA FARMACIA UNICA AZIENDALE – DIREZIONE STRATEGICA.

In esecuzione del decreto n. 41 dd. 25/01/2018 del Direttore generale, è indetto avviso interno per titoli, riservato ai dirigenti farmacisti, in servizio con rapporto di lavoro subordinato dell’Azienda inquadrati nella disciplina oggetto del presente avviso e incardinati nella Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale – Direzione Strategica, per l’affidamento dell’incarico di durata quinquennale di Responsabile della seguente Struttura Semplice :

- “AREA FARMACEUTICA TERRITORIALE”

come individuate con decreto del Direttore generale n. 300 dell’8.06.2017, in applicazione dell’Atto aziendale, adottato con decreto del Direttore generale n. 721 dd. 31.12.2015, successivamente modificato con decreto n. 74 dd. 10.2.2016, ed ai sensi del Regolamento Aziendale adottato in attuazione dei citati provvedimenti con decreto del Direttore generale n. 529 dd. 20.10.2016 relativo alla graduazione, all’affidamento, alla conferma e alla revoca degli incarichi dirigenziali dell’area della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria non medica.

Tipologia di incarico e relativa graduazione

L’incarico oggetto del presente avviso rientra nella tipologia di cui all’art. 27, comma 1, lettera c) del CCNL 8.6.2000 dell’area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa.

La “Struttura Semplice” è una articolazione che, all’interno di una struttura complessa, aggrega competenze professionali e risorse umane, tecnologiche e finanziarie, finalizzate allo svolgimento di specifiche funzioni e alle quali viene affidata la responsabilità di svolgere attività istituzionali specifiche e di gestire le risorse umane e strumentali affidate. Il Responsabile di struttura semplice dipende gerarchicamente e funzionalmente dal Direttore della Struttura Complessa cui afferisce. Le competenze generali del Responsabile sono quelle di coadiuvare il Direttore della Struttura di appartenenza nello svolgimento delle proprie funzioni attraverso la formulazioni di proposte e pareri al direttore di struttura, attuando progetti e le attività assegnati nonché gestendo il personale e le altre risorse materiali affidate alla struttura per il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi prefissati.

Ai sensi del Regolamento di graduazione degli incarichi dirigenziali dell’area della dirigenza sanitaria non medica approvato con decreto del direttore generale n. 529/2016, come modificato con successivo decreto n. 221/2017, la retribuzione di posizione espressa in valore annuo lordo, parte fissa e parte variabile, comprensiva della tredicesima mensilità sarà pari a euro 14.000,00.-

Requisiti specifici per partecipare alla selezione

Possono partecipare al presente avviso interno esclusivamente i dirigenti farmacisti in servizio con rapporto di lavoro subordinato dell’Azienda e incardinati nella dotazione organica alla Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale che, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda e del curriculum formativo e professionale, abbiano maturato:

a) 5 anni di attività nel profilo di dirigente farmacista a tempo indeterminato o determinato. Nel calcolo dei 5 anni di attività rientrano anche i periodi svolti con incarico dirigenziale a tempo determinato, senza soluzione di continuità nel corrispondente profilo di dirigente sanitario non

(2)

medico del Servizio Sanitario Nazionale (art. 29, comma 4, CCNL 8.6.2000, come modificato dall’art. 10, comma 3, del CCNL 17.10.2008);

b) competenze organizzative, gestionali, tecnico-professionali e una formazione adeguata rispetto all’incarico da ricoprire documentate nel curriculum formativo e professionale;

c) superamento con esito positivo delle valutazioni a fine incarico previste dalle vigenti disposizioni contrattuali e superamento con esito positivo delle verifiche annuali sui risultati ottenuti in sede di valutazione del raggiungimento degli obiettivi di budget.

Possono partecipare alla selezione anche i dirigenti a tempo indeterminato del profilo di dirigente farmacista collocati in aspettativa e in comando presso altra amministrazione.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda e del curriculum formativo e professionale.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione.

La Struttura Complessa “Risorse Umane” verifica, preventivamente, il possesso da parte dei candidati dei requisiti specifici per la partecipazione alla selezione interna inerenti il profilo e disciplina di appartenenza, l’anzianità minima prescritta e i risultati delle valutazioni di cui alla precedente lettera c), disponendo in mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti l’esclusione dalla procedura. L’ammissione e l’esclusione sono disposte con determinazione del Direttore della Struttura Complessa Risorse Umane.

L’eventuale esclusione verrà comunicata all’interessato con nota raccomandata con avviso di ricevimento entro 3 giorni dalla data esecutività della stessa determinazione.

Tipologia della Struttura e Funzioni

La Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” deputata allo svolgimento delle funzioni distintive definite nel PROFILO DI RUOLO allegato al presente avviso interno nonché al Responsabile sono attribuite le competenze e le responsabilità esplicitate nel medesimo coerenti con l’approfondita conoscenza delle materie attinenti all’incarico e con le capacità e attitudini organizzative, professionali e relazionali richieste per lo svolgimento del ruolo gestionale da conferire.

Modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al presente avviso interno, redatta su carta semplice secondo lo schema esemplificativo allegato, debitamente sottoscritta e datata, è indirizzata al Direttore generale dell’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” e deve pervenire entro e non oltre il giorno fissato come termine di scadenza:

a) via P.E.C. all’indirizzo aas2.protgen@certsanita.fvg.it (unicamente se si dispone di casella di posta elettronica certificata personale) secondo le modalità previste dall’art. 65 del D.lgs. n. 82 del 7.3.2005 e s.m.e.i.. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica non personale ovvero semplice/ordinaria se indirizzate alla succitata P.E.C. aziendale. Le domande si considerano prodotte in tempo utile purché spedite tramite P.E.C. entro il

termine di scadenza del presente avviso. A tal fine fa fede il messaggio di invio della P.E.C.;

oppure:

b) con consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Azienda, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì (e giorni prefestivi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.45 alle ore 15.45;

oppure:

c) a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento che dovrà pervenire al protocollo aziendale entro e non oltre il termine di scadenza del presente avviso. Non saranno ritenute

(3)

utilmente prodotte le domande pervenute tramite lettera raccomandata dopo il termine indicato anche se spedite entro il termine di scadenza e, pertanto, nella fattispecie non fa fede il timbro di spedizione dell’ufficio postale accettante.

Non saranno prese in considerazione istanze pervenute con modalità o in termini non conformi a quelli indicati.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al presente avviso scade il 7° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul sito internet aziendale www.aas2.sanita.fvg.it alla pagina “Amministrazione trasparente” – sezione Concorsi e Avvisi. L’avviso è pubblicato anche sulla pagina intranet aziendale.

Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e, pertanto, le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenute dopo la scadenza di tale termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, o per eventuali disguidi tecnici-informatici (invio tramite P.E.C.), non imputabili a responsabilità dell’Azienda ma a fatti di terzi, caso fortuito e forza maggiore.

Documentazione obbligatoria da presentare

L’aspirante dovrà presentare la domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente avviso, in cui dovrà dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e s.m.e.i, consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del citato DPR :

1) il cognome e nome, la data, il luogo di nascita, di residenza, il codice fiscale;

2) lo stato di dipendente con rapporto di lavoro subordinato ed inquadrato nel profilo di dirigente farmacista e incardinato nella dotazione organica della Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale;

3) di essere in possesso dell’anzianità di servizio di cinque anni effettivi senza soluzione di continuità nel profilo di dirigente farmacista quale requisito specifico di ammissione al presente avviso;

4) di avere l’idoneità alla mansione di dirigente farmacista;

5) la struttura dell’Azienda presso la quale presta servizio e la tipologia di incarico dirigenziale ricoperto;

6) di non essere stato mai sottoposto a procedimenti disciplinari ovvero aver riportato le seguenti sanzioni disciplinari a proprio carico;

7) di non essere stato valutato negativamente a seguito di verifica dei risultati annuale e/o a scadenza dell’incarico ovvero aver riportato le seguenti verifiche/valutazioni negative;

8) di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato o per patteggiamento, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II del Libro II del Codice Penale ovvero di aver riportato le eseguenti pronunce a proprio carico;

9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta pervenire ogni eventuale comunicazione inerente la selezione, con l’eventuale recapito telefonico. L’aspirante ha l’obbligo di comunicare l’eventuale cambiamento di indirizzo all’Azienda la quale non assume responsabilità alcuna nel caso di sua irreperibilità presso l’indirizzo comunicato;

10) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.e.i. finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura di cui al presente avviso.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato, a pena di esclusione dalla selezione, il curriculum professionale, datato e firmato dall’aspirante e autocertificato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e s.m.e.i., secondo lo schema esemplificativo allegato al presente avviso.

(4)

Nel curriculum l’aspirante dovrà compiutamente dichiarare ogni titolo conseguito atto a dimostrare la capacità professionale e l’esperienza acquisita in precedenti incarichi svolti anche in altre Aziende/Amministrazioni e le esperienze di studio e ricerca effettuate presso istituti di rilievo nazionale o internazionale in relazione all’incarico da conferire.

Alla domanda di partecipazione e al curriculum dovrà essere allegata copia fotostatica del documento d’identità valido a norma di legge.

L’Azienda effettuerà i necessari controlli in ordine alla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e s.m.e.i., in base a quanto previsto dalla normativa in materia. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.e.i.

Si precisa che ai sensi dell’art. 40, comma 1, del DPR n. 445/2000 e s.m.e.i., così come modificato dall’art.

15 della Legge n. 183/2011 “le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47”. Pertanto, qualunque eventuale titolo prodotto in originale o in copia potrà costituire oggetto di valutazione solo se accompagnato da relativa autocertificazione da compilarsi in conformità agli schemi.

E’ riservata all’Azienda la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di dichiarazioni che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, se in copia devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte.

Non saranno prese in considerazione le domande:

- non sottoscritte dall’aspirante o non accompagnate da una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

- non corredate dal curriculum o corredate da curriculum non sottoscritto dall’aspirante o non autocertificato ai sensi di legge;

- di coloro che non sono in possesso dell’anzianità di servizio e dell’inquadramento nel profilo di dirigente farmacista e dell’assegnazione presso la Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale, richiesti quali requisiti specifici di ammissione;

- di coloro che non hanno l’incondizionata idoneità alla mansione di dirigente del profilo richiesto dal presente avviso;

- di coloro che abbiano avuto procedimenti penali per i quali vigono le apposite disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 39/2013 e Decreto Legislativo n. 165/2001 in merito all’inconferibilità degli incarichi ed all’assegnazione agli uffici e/o disciplinari superiori al richiamo scritto;

- di coloro che siano stati valutati negativamente a seguito di verifica dei risultati annuale e/o a scadenza dell’incarico

Valutazione dei candidati

Ai sensi dell’art. 10 del Regolamento aziendale per la graduazione, l’affidamento, la conferma e la revoca degli incarichi dirigenziali dell’area dirigenza medica, veterinaria e sanitaria non medica, approvato con decreto del Direttore generale n. 529 dd. 20.10.2016, la valutazione comparativa dei candidati, previa verifica del possesso dei requisiti accertata dalla Struttura Complessa “Risorse Umane”, è effettuata da apposita Commissione composta dal Direttore Sanitario, dal Direttore della Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale e dal Direttore del Dipartimento di Assistenza Primaria, nel rispetto dei criteri indicati

(5)

dagli artt. 26 e seguenti del CCNL 8.6.2000 dell’area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa con particolare riferimento ai requisiti di esperienza gestionale e organizzativa, di studio e professionali e delle attitudini, desunti dal curriculum professionale formativo dei dirigenti e dalla documentazione in possesso dell’Azienda, avuto riguardo al profilo di ruolo definito per il Responsabile della Struttura Semplice ” Area farmaceutica territoriale”;

La Commissione che formula la valutazione comparativa per la presentazione della proposta motivata al Direttore generale, al fine di garantire trasparenza e imparzialità nell’analisi comparativa dei curricula, terrà conto dei seguenti criteri sulla base dei quali evidenziare l’esperienza professionale e manageriale e le competenze tecnico-professionali in possesso di ciascun aspirante con riguardo all’aderenza delle stesse all’incarico di cui trattasi:

- le valutazioni riportate dai

- le valutazioni riportate dai dirigenti sulla base delle disposizioni previste dal CCNL 3.11.2005;

- la natura e le caratteristiche delle attività da svolgere;

- la professionalità e le attitudini richieste sia in relazione alle competenze di tipo tecnico- specialistico, sia all’esperienza professionale e gestionale acquisita nello svolgimento di precedenti incarichi anche presso altri enti del SSN;

- le esperienze di studio, docenza e ricerca documentate;

- i risultati conseguiti in rapporto agli obiettivi assegnati sulla base delle valutazioni effettuate dagli organismi preposti.

La valutazione comparativa dovrà essere formulata in apposito verbale da redigere entro 20 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda e del curriculum di cui al presente avviso. Nel motivare la valutazione, la Commissione esprimerà le attitudini del dirigente in relazione alla:

- capacità di convergere sugli obiettivi definiti dalla Direzione strategica;

- capacità di gestione delle risorse assegnate;

- capacità di gestione e di valorizzazione delle risorse umane professionali;

- capacità di gestire e promuovere le innovazioni organizzative, procedimentali e tecniche;

- capacità di perseguire obiettivi comuni in collaborazione con gli altri dirigenti oltre che con altre strutture nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

Il verbale conclusivo delle procedure di valutazione sarà trasmesso al Direttore Generale per i provvedimenti di competenza.

Durata dell’incarico

L’incarico sarà conferito a tempo determinato e, fermo restando il limite di età previsto dalla normativa vigente nel tempo per il collocamento a riposo, ha durata di cinque anni, con facoltà di rinnovo secondo le procedure di verifica previste dall’art. 15, comma 5, del D.lgs. n. 502/1992 e s.m.e.i. e dall’art. 31 del CCNL 8.6.2000 dell’area della dirigenza medica e veterinaria.

Modalità di affidamento dell’incarico

La procedura si intende conclusa con l’adozione da parte del Direttore generale del decreto motivato di affidamento dell’incarico oggetto del presente avviso. La motivazione si basa sulle indicazioni contenute nel verbale conclusivo delle procedure di valutazione e sulla relativa proposta della Commissione che viene formulata in ordine alle competenze professionali e manageriali richieste per l’incarico da affidare in relazione al PROFILO DI RUOLO allegato al presente avviso.

L’incaricato, all’atto di nomina, dovrà sottoscrivere un contratto individuale che definisce in modo puntuale gli obblighi, le responsabilità, le funzioni e i poteri propri del Responsabile della Struttura Semplice oggetto del presente avviso. Il contratto potrà prevedere oltre ai contenuti essenziali previsti all’art. 13 del CCNL 8.6.2000 dell’area della dirigenza medica – veterinaria anche altre clausole ritenute opportune in relazione alla specificità della posizione dirigenziale e della realtà organizzativa in cui la stessa agisce.

(6)

L’affidamento dell’incarico rimane comunque subordinato al permanere dei requisiti specifici di ammissione.

Disposizioni finali e norme di salvaguardia

L’Azienda si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare in tutto o in parte il presente avviso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di diverse determinazioni nazionali e/o regionali in materia di assunzioni, senza che i partecipanti alla selezione possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni in esso contenute.

Al fine di garantire adeguata pubblicità alla procedura indetta con il presente avviso, l’Azienda ai sensi di legge procederà alla pubblicazione del medesimo sul sito internet aziendale www.aas2.sanita.fvg.it alla pagina “Amministrazione trasparente” – sezione Concorsi e Avvisi per un periodo non inferiore a 7 giorni e anche sulla pagina intranet aziendale.

Si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura. Ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.e..i.

i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa “Risorse Umane”. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura di valutazione di cui al presente avviso. Le informazioni in questione potranno essere comunicate unicamente alle strutture interessate allo svolgimento della predetta procedura di valutazione. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo tra i quali figura quello di accesso ai dati che lo riguardano nonché alcuni diritti complementari tra cui di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla Struttura Complessa “Convenzioni, Affari Generali e Legali” - tel. 0481/592641 - 0432/921488 - tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o all’indirizzo e-mail fosca.togni@aas2.sanita.fvg.it.

Gorizia, 25/01/2018

IL DIRETTORE GENERALE f.to dott. Antonio POGGIANA

(7)

AREA DELLA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATVA

SS “Area Farmaceutica Territoriale”

della Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale

Farmacista: incarico dirigenziale di Struttura Semplice

Profilo di ruolo

Questo documento descrive le principali competenze, cioè le conoscenze, le capacità, gli atteggiamenti, le responsabilità, i comportamenti attesi e le relazioni organizzative, connesse all’incarico dirigenziale di Struttura Semplice: “Area Farmaceutica Territoriale” della Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina”. Tali competenze sono di tipo professionale, organizzativo e relazionale.

Il profilo di ruolo è il perno del sistema aziendale di gestione del personale, cui collegare, di volta in volta, la pianificazione delle attività per i cittadini, le procedure di reclutamento e selezione dei professionisti, la graduazione degli incarichi, la stesura dei contratti individuali, la valutazione degli incarichi, l’organizzazione del lavoro, la profilatura per l’accesso al sistema informativo, l’inserimento lavorativo, la sicurezza sul lavoro, la formazione continua, i programmi di autorizzazione e di accreditamento istituzionale e di eccellenza.

Il contenuto sintetico dell’incarico è il seguente:

dirigere la Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” della Struttura Complessa Farmacia Unica Aziendale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2

“Bassa Friulana-Isontina” secondo modalità coerenti con le norme di legge, con i più

moderni principi di gestione delle organizzazioni sanitarie e della pubblica

amministrazione, con gli indirizzi della programmazione sanitaria nazionale e regionale

e con quanto definito dall’Atto Aziendale, realizzando attività, prestazioni e processi

assistenziali e organizzativi in linea con lo stato dell’arte e finalizzati a garantire i livelli

di assistenza previsti dal SSR.

(8)

Le COMPETENZE DISTINTIVE del Responsabile della Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” sono rappresentate dalle conoscenze e dalle capacità necessarie a svolgere le funzioni riportate nella tabella 1.

Tabella 1

Funzioni della Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” definite dall’Atto aziendale

Le funzioni svolte dalla Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” sono:

integrazione con la Struttura Complessa “Farmacia Unica Aziendale” per l’attuazione ottimale delle indicazioni programmatorie regionali e aziendali in tema di assistenza farmaceutica;

 vigilanza sulla pratica professionale; controllo sulle farmacie, sui dispensari, sulle

strutture ospedaliere e extraospedaliere aziendali, sulle strutture convenzionate e non, sui grossisti e sui depositi di medicinali; revisione della pianta organica delle farmacie e gestione dei conseguenti concorsi; assunzione dei provvedimenti relativi all’apertura e all’esercizio di farmacia, di dispensario farmaceutico, di farmacia succursale e decadenza degli stessi; autorizzazione alla gestione provvisoria ed ereditaria; autorizzazione al commercio e all’ingrosso dei medicinali; autorizzazione al trasferimento dei locali di farmacia; autorizzazione alle sostituzioni temporanee del titolare o del direttore di farmacia; chiusura temporanea dell’esercizio farmaceutico; predisposizione, d’intesa con gli ordini professionali e le associazioni di categoria, dei piani degli orari, turni e ferie delle farmacie; riconoscimento del diritto di indennità rurale; tenuta a gestione dell’albo dei titolari, dei direttori, dei collaboratori e dei praticanti in farmacia; gestione dei certificati di servizio, idoneità titolarità; rilevazione, affidamento in custodia e distruzione delle sostanze stupefacenti non più utilizzabili; vidimazione dei registri stupefacenti; espletamento di tutte le altre attività tecniche e amministrative connesse alla dispensazione dei medicinali per uso umano così come previste dalle normative nazionali e regionali;

verifica dell’applicazione della convenzione nazionale, e delle eventuali integrazioni regionali o locali, da parte delle farmacie aperte al pubblico e di altre strutture autorizzate: con particolare riferimento all’accertamento della corrispondenza tra il valore di rimborso mensilmente richiesto dalle strutture e quanto dovuto in base ai prodotti effettivamente spediti nonché all’individuazione delle ricette irregolari ai sensi della normativa vigente;

predisposizione dei flussi informativi inerenti i consumi farmaceutici dell’area territoriale, con particolare riferimento agli obblighi connessi al “Progetto Tessera Sanitaria” del Ministero delle Finanze. Gestione della Ricetta Dematerializzata per la parte farmaceutica. Tenuta dei registri obbligatori sull’utilizzo dei farmaci;

 collaborazione con la Commissione Terapeutica Aziendale e con le altre attività di

Health Technology Assessment –HTA-;

 collaborazione alla conduzione delle attività di informazione indipendente, per

sanitari e popolazione, relativamente alle evidenze cliniche disponibili sulle principali aree terapeutiche o su specifiche terapie farmacologiche, ai farmaci generici disponibili in commercio, alle novità della letteratura scientifica internazionale, alla prescrivibilità dei farmaci, all’applicazione dei ticket ed altro;

 svolgimento delle azioni necessarie al recupero della spesa farmaceutica resa a

favore dei cittadini non residenti in ambito aziendale;

 gestione della Distribuzione Per Conto (DPC), secondo le indicazioni normative e

(9)

Funzioni della Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” definite dall’Atto aziendale

tecniche vigenti;

gestione in ambito locale della sperimentazione sull’utilizzo dei farmaci.

Accanto alle competenze proprie dei pubblici dipendenti, le competenze del Responsabile della Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” sono di tipo professionale, organizzativo e relazionale.

Lo svolgimento dell’incarico di Responsabile della Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” è caratterizzato, oltre che delle competenze distintive sopra descritte, dalle seguenti competenze generali:

COMPETENZE PROFESSIONALI

conoscenza e capacità di applicare gli specifici aspetti normativi relativi alla gestione della Struttura affidata;

conoscenza e capacità di applicare la programmazione nazionale e regionale relativa alla gestione della Struttura affidata;

conoscenza e capacità di applicare, in raccordo con il Direttore di Struttura Complessa, le direttive sulla gestione principale dei fattori organizzativi che influenzano la gestione della Struttura affidata, applicando in modo particolare i principi dell’organizzazione definiti dalla normativa nazionale, regionale e dell’atto aziendale;

capacità di supportare l’adattamento locale e l’applicazione di documenti di indirizzo clinico- organizzativo basati su prove di efficacia come, per esempio, linee guida, percorsi assistenziali, procedure, protocolli;

capacità di supportare l’utilizzo delle attrezzature sanitarie, dei farmaci, dei dispositivi medici e degli altri materiali sanitari secondo i principi della valutazione della tecnologia sanitaria;

capacità di supportare lo svolgimento di attività di valutazione degli esiti ottenuti dalle prestazioni e dai processi assistenziali realizzati come, per esempio, la raccolta di indicatori clinici, lo svolgimento di audit clinico, il confronto con altre strutture;

capacità di supportare, in raccordo con il direttore di Struttura Complessa, le attività di miglioramento finalizzate al rispetto dei requisiti minimi di autorizzazione e di accreditamento istituzionale all’esercizio della struttura di competenza.

Lo svolgimento dell’incarico di Responsabile della Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” è caratterizzato dalle seguenti competenze organizzative:

COMPETENZE ORGANIZZATIVE:

capacità di contribuire a definire e sostenere in prima persona la missione, la visione, i valori

di riferimento e le strategie della Struttura affidata, nell’ambito della Struttura Complessa di

appartenenza;

(10)

capacità di applicare gli indirizzi relativi ai cambiamenti professionali, organizzativi e relazionali necessari alla realizzazione della missione, della visione, dei valori di riferimento e delle strategie della Struttura affidata;

capacità di rappresentare la Struttura affidata nei rapporti, con la Struttura Complessa di appartenenza, con le altre strutture organizzative e gli altri dipartimenti aziendali;

capacità di contribuire e mantenere aggiornato un documento che descriva le strategie della Struttura affidata, le funzioni da garantire, gli incarichi assegnati, i livelli di responsabilità e le principali modalità operative adottate in accordo con il Direttore della Struttura Complessa di appartenenza e coinvolgendo i propri collaboratori;

capacità di svolgere gli adempimenti per la parte di competenza previsti dal Sistema aziendale di gestione per la sicurezza dei lavoratori;

capacità di predisporre attività di affiancamento/addestramento per favorire l’inserimento del personale di nuova acquisizione nella Struttura;

capacità di gestire il proprio orario di lavoro e quello del personale affidato alla Struttura, nel rispetto delle indicazioni normative, contrattuali e aziendali (per esempio, turni, ferie, riposi, straordinari, permessi, pronta disponibilità, part time, ecc.);

capacità di distribuire in modo equilibrato i carichi di lavoro tra tutto il personale affidato alla Struttura, e favorendo la responsabilizzazione, il lavoro di gruppo e la collaborazione con la altre strutture organizzative aziendali;

capacità di collaborare con il direttore della Struttura Complessa di appartenenza nell’analisi dei fabbisogni formativi e nella realizzazione dei programmi per la formazione continua del personale affidato alla Struttura;

capacità di svolgere le attività relative ai procedimenti disciplinari nei confronti del personale affidato alla Struttura, nel rispetto delle indicazioni normative, contrattuali e delle procedure aziendali;

capacità di gestire le fasi della valutazione del personale assegnato in coerenza alla disciplina applicata in azienda;

capacità di svolgere gli adempimenti per la parte di competenza previsti dalle procedure aziendali per la gestione delle informazioni (per esempio, rispetto della privacy, nomina degli incaricati al trattamento, utilizzo delle procedure informatiche per la registrazione dei dati clinico-assistenziali e tecnico-amministrativi, codifiche, flussi informativi, ecc.).

Lo svolgimento dell’incarico di Responsabile della Struttura Semplice “Area Farmaceutica Territoriale” è caratterizzato dalle seguenti capacità relazionali:

CAPACITA’ RELAZIONALI:

capacità di attuare le eventuali e opportune interfacce collaborative e funzionali tra la Struttura affidata e le altre componenti del Servizio Sanitario Regionale (per esempio, altre strutture del Dipartimento di appartenenza, altre strutture aziendali, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, medici di continuità assistenziale, strutture accreditate ambulatoriali, residenziali e ospedaliere, farmacie territoriali, ecc.);

capacità di collaborare allo sviluppo di collegamenti e cooperazioni scientifiche e

professionali con altre organizzazioni nazionali e internazionali, finalizzati a sviluppare

(11)

attività di consultazione reciproca, di confronto, di revisione tra pari e di miglioramento continuo.

capacità di garantire una costante attività di informazione e coinvolgimento del personale affidato alla Struttura sui documenti di pianificazione e programmazione, sui documenti di indirizzo assistenziale e organizzativo, sui profili di ruolo, sugli indicatori di efficienza e di efficacia, sui principali eventi della vita aziendale;

capacità di stimolare il personale affidato alla Struttura al processo di miglioramento continuo

delle tre dimensioni della qualità: professionale organizzativa e relazionale.

(12)

Allegato all’avviso di selezione interna per titoli per l’affidamento dell’ incarico di

responsabile S.S. “Area Farmaceutica Territoriale”

AL DIRETTORE GENERALE

DELL’AZIENDA PER L’ASSISTENZA SANITARIA N. 2 “BASSA FRIULANA- ISONTINA”

Via Vittorio Veneto, 174 34170 GORIZIA

Il/La sottoscritto/a _________________________________________

CHIEDE

di essere ammesso/a all’avviso interno di selezione per il conferimento dell’incarico di responsabile della S.S. “Area Farmaceutica Territoriale”

Ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt 46 e 47 del DPR 28.12.2000, n. 445 e s.m.e.i., e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi, contenenti dati non più rispondenti a verità nonché delle conseguenze sancite all’art. 75, comma 1, della normativa citata

DICHIARA

di essere nato/a________________________il_____________________residente a ____________________________(prov.)_________CAP_________________in

Via______________________________________________________N._____tel.___________________e- mail___________________________________________codice fiscale________________________;

di essere dipendente con rapporto di lavoro subordinato nel profilo di dirigente_________________________________presso l’AAS n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” e di essere inquadrato nella disciplina di _____________________________________________________;

di essere in possesso, quale requisito specifico di ammissione al presente avviso, di cinque anni di servizio effettivo prestato senza soluzione di continuità nel profilo di dirigente__________________________________;

di avere l’idoneità alla mansione di dirigente ______________________________________;

di essere assegnato alla seguente struttura dell’AAS n. 2 “Bassa Friulana- Isontina”_____________________________________________e di ricoprire il seguente incarico dirigenziale_____________________________________________________________________________;

di non essere stato mai sottoposto a procedimenti disciplinari ovvero aver riportato le seguenti sanzioni disciplinati a proprio carico___________________________________________________________;

(13)

di non essere stato valutato negativamente a seguito di verifica dei risultati annuale e/o a scadenza dell’incarico

ovvero aver riportato le seguenti verifiche/valutazioni

negative__________________________________________________________________________________;

di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato o per patteggiamento, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II del Libro II del Codice Penale ovvero di aver riportato le seguenti pronunce a proprio

carico______________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________;

di voler ricevere ogni comunicazione inerente al presente avviso al seguente indirizzo____________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________;

di autorizzare l’AAS n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.e.i. ai fini della gestione della presente procedura e degli adempimenti conseguenti;

che le fotocopie di tutti i documenti/titoli allegati alla presente domanda sono conformi agli originali, ai sensi e per effetti dell’art. 19 del DPR 28.12.2000, n. 445 e s.m.e.i.

Allega alla presente domanda la seguente documentazione:

a) curriculum formativo e professionale, redatto secondo lo schema esemplificativo allegato al presente avviso, autocertificato, datato e firmato;

b) copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Data,____________________________ Firma_________________________________________

(autografa e non autenticata)

Modalità di presentazione (art. 38 DPR n. 445/2000) La presente dichiarazione può essere:

a) firmata in presenza del dipendente addetto a riceverla;

b) sottoscritta e trasmessa via posta o via PEC unitamente a copia non autenticata di un documento di identità valido del sottoscrittore. Nel caso di trasmissione via PEC è necessaria la firma digitale.

ATTESTO CHE IN MIA PRESENZA IL/LA SIG./A HA FIRMATO LA PRESENTE DOMANDA

data_____________________ l’impiegato addetto

(FIRMA)_________________________________

(14)

Allegato all’avviso di selezione interna per titoli per l’affidamento dell’incarico di

responsabile SS “Area Farmaceutica Territoriale”

Schema esemplificativo di curriculum professionale (in carta semplice)

Il/La sottoscritto/a _________________________________________in relazione all’avviso interno di selezione per il conferimento dell’incarico di responsabile S.S. “Area Farmaceutica Territoriale”

Ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt 46 e 47 del DPR 28.12.2000, n. 445 e s.m.e.i., e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi, contenenti dati non più rispondenti a verità nonché delle conseguenze sancite all’art. 75, comma 1, della normativa citata

DICHIARA

Curriculum formativo (le tipologie sotto esemplificate possono essere ampliate in relazione ai titoli posseduti e alle attività effettivamente svolte in relazione all’avviso)

di possedere i seguenti titoli di studio, scientifici ed accademici:

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________

di aver svolto la seguente attività didattica in qualità di docente, tutor, ecc.: (date di svolgimento, argomenti trattati, ente organizzatore, ecc.)

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

di aver frequentato i seguenti corsi di aggiornamento: (date di svolgimento, argomenti trattati, ente organizzatore, ecc.)

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________

di essere autore/coautore delle seguenti pubblicazioni edite a stampa: (titolo, anno di pubblicazione, ecc.) ______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________

Curriculum di carriera e professionale

(15)

di aver svolto i seguenti servizi, incarichi e attività professionali effettivamente espletate e documentate (indicare l’inquadramento formale a seguito di procedure di assunzione, l’anzianità di servizio nelle singole qualifiche di inquadramento, l’amministrazione presso la quale si è stati assunti, la tipologia degli incarichi conferiti, la relativa durata e l’ente che ha conferito l’incarico, la natura delle attività professionali espletate e l’indicazione dei relativi atti formali )

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

Tutte le dichiarazioni suindicate devono essere redatte in modo analitico e contenere gli elementi necessari per una corretta valutazione del curriculum formativo e professionale.

di autorizzare l’AAS n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.e.i. ai fini della gestione della presente procedura e degli adempimenti conseguenti.

Data,____________________________

Firma________________________________

(autografa e non autenticata)

Riferimenti

Documenti correlati

j) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale la residenza di

3) invio tramite PEC o email personale di un file in formato PDF, sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata del candidato, contenente la

è incardinata l’Unità operativa semplice dipartimentale “Servizio prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e promozione della salute” la quale si

3) invio tramite PEC o email personale di un file in formato PDF, sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata del candidato, contenente le

Il Candidato dovrà provvedere obbligatoriamente alla stampa della domanda di iscrizione in pdf, alla firma della stessa e, pena l’esclusione, alla consegna della

1) trasmissione tramite PEC-ID: la domanda di partecipazione e i documenti a corredo richiesti dal bando possono essere trasmessi mediante la propria casella di posta

[r]

Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui allo stesso art. 6, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale; qualora entro il termine di