• Non ci sono risultati.

AVVISO N. 8. OGGETTO: indicazioni logistiche, inizio e orario lezioni, dislocazione classi e accoglienza classi prime.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO N. 8. OGGETTO: indicazioni logistiche, inizio e orario lezioni, dislocazione classi e accoglienza classi prime."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO “ANDREA MANTEGNA”

SEDE LEGALE VIA FURA, 96 C.F. 98092990179 - 25125 BRESCIA TEL. 030.3533151 – 030.3534893 FAX 030.3546123 BSIS031005@istruzione.it www.istitutomantegna.edu.it

AVVISO N. 8

Agli alunni, alle famiglie, ai docenti, Al personale ATA

OGGETTO: indicazioni logistiche, inizio e orario lezioni, dislocazione classi e accoglienza classi prime.

Con la presente porgo a tutti gli studenti, alle famiglie ai docenti ed al personale della scuola un saluto e l’augurio di un buon inizio di anno scolastico.

Fornisco di seguito alcune indicazioni utili all’inizio delle attività, chiedo a tutti di leggerle con attenzione e di rispettarle perché sono convinto che lo strumento più efficace di contenimento al contagio da “covid-19” sia proprio il comporta- mento responsabile, solidale e collaborativo di ciascun membro della nostra comunità scolastica.

INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICHE, REGOLAMENTAZIONE ACCESSI, INTERVALLO, DIVIETO DI FUMO E PARCHEGGIO.

Dato il perdurare della situazione emergenziale legata al contenimento della diffusione del coronavirus “covid-19” l’inizio delle attività didattiche sono così strutturate:

Le classi prime e seconde seguiranno le lezioni sempre in presenza.

Le classi terze e quinte si alterneranno una settimana in presenza e una settimana in DDI (Didattica Digitale Integrata) per le prime sei settimane.

Le classi quarte saranno impegnate nei percorsi PCTO per le prime sei settimane, fatta eccezione per la quarta del tecnico turistico che frequenterà le lezioni in presenza.

Trascorse le sei settimane (quando le quarte rientreranno dai percorsi PCTO) le terze, le quarte e le quinte si alterne- ranno in presenza una volta ogni tre settimane, verrà comunque fatta una valutazione specifica in relazione alla situa- zione epidemiologica: eventuali aggiornamenti rispetto a quanto ora previsto verranno tempestivamente comunicati.

Fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo, che è in via di stesura ma per la cui definizione dobbiamo inevitabilmente attendere la nomina dei docenti supplenti a cura dell’Ufficio scolastico di Brescia -le cui procedure saranno avviate a partire dal giorno 14 settembre-, le classi, sia quelle che seguiranno le lezioni in presenza, sia quelle che seguiranno le lezioni in remoto (DDI), si atterranno all’orario provvisorio pubblicato sul sito web d’Istituto contestualmente alla pubbli- cazione del presente avviso.

Quando entrerà in vigore l’orario definitivo le classi in presenza frequenteranno secondo l’orario assegnato, le classi che frequentano in remoto si atterranno al piano orario DDI elaborato dai singoli consigli di classe e che verrà comunicato sul registro di classe nella sezione “Agenda” a cura del coordinatore di classe; i link delle lezioni online in meet saranno comunicati tramite registro elettronico. Le eventuali assenze dei docenti del piano orario DDI non verranno sostituite se non in casi eccezionali; nelle settimane di DDI i laboratori delle materie professionali si svolgeranno comunque in pre- senza; in queste giornate potrà essere prevista in presenza anche l’insegnamento di altre discipline in orario (prima e/o dopo il laboratorio) a discrezione dei singoli consigli di classe e sentite le esigenze degli studenti interessati.

14 SETTEMBRE - INIZIO LEZIONI

Gli studenti si atterranno all’orario provvisorio e potranno accedere all’Istituto non prima delle 7:45 e delle ore 9:45, fino all’arrivo dei docenti saranno sotto sorveglianza dei collaboratori scolastici.

CLASSI PRIME CORSI DIURNI:

Gli alunni e i docenti si recheranno nelle aule assegnate secondo quanto previsto dall’orario provvisorio; il Dirigente scolastico nell’arco della mattinata passerà in ciascuna classe per un saluto nel loro primo giorno di scuola.

ROSA GIOVANNI IIS ANDREA MANTEGNA DIRIGENTE SCOLASTICO 10.09.2020 15:00:11 UTC

(2)

2

CLASSI SECONDE CORSI DIURNI:

Gli studenti delle classi seconde IPSEOA si recheranno nella sede di via Ghislandi secondo l’orario provvisorio. Le classi seconde del Tecnico Turistico e dei percorsi regionali sono collocate nella sede di via Fura secondo la plani- metria delle aule disponibile sul sito.

CLASSI TERZE CORSI DIURNI:

Gli studenti delle classi terze di tutti gli indirizzi il giorno 14 non faranno lezione ed inizieranno le lezioni, in presenza, il giorno martedì 15 settembre secondo l’orario scolastico provvisorio visibile sul sito dell’Istituto. Come già precisato dette classi alterneranno una settimana in presenza e una settimana in DDI (Didattica Digitale Integrata) per le prime sei settimane seguendo la pianificazione oraria inserita nella sezione “Agenda” del registro di classe. Trascorse le sei settimane (quando le quarte rientreranno dai percorsi PCTO) le terze, le quarte e le quinte si alterneranno in presenza una volta ogni tre settimane, verrà comunque fatta una valutazione specifica in relazione alla situazione epidemiologica:

eventuali aggiornamenti rispetto a quanto ora previsto verranno tempestivamente comunicati.

CLASSI QUARTE CORSI DIURNI:

Gli studenti delle classi quarte inizieranno le attività didattiche al termine dei percorsi di alternanza fatta eccezione per la classe quarta del Tecnico Turistico il cui inizio delle lezioni è fissato per il giorno lunedì 14 settembre.

CLASSI QUINTE CORSI DIURNI:

Gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi si presenteranno alle lezioni il giorno lunedì 14 settembre secondo l’orario scolastico provvisorio visibile sul sito dell’Istituto e nei giorni successivi della settimana svolgeranno DDI a di- stanza. Come già precisato dette classi alterneranno una settimana in presenza e una settimana in DDI (Didattica Digi- tale Integrata) per le prime sei settimane seguendo la pianificazione oraria inserita nella sezione “Agenda” del registro di classe. Trascorse le sei settimane (quando le quarte rientreranno dai percorsi PCTO) le terze, le quarte e le quinte si alterneranno in presenza una volta ogni tre settimane, verrà comunque fatta una valutazione specifica in relazione alla situazione epidemiologica: eventuali aggiornamenti rispetto a quanto ora previsto verranno tempestivamente comuni- cati.

CLASSI CORSI SERALI: l’inizio delle lezioni è fissato alle ore 18:00 di lunedì 14 settembre in via Fura: gli alunni e i docenti di tutte le classi (anche della classe terza), si recheranno nelle aule assegnate, dove il Dirigente scolastico nell’arco della serata li saluterà nel loro primo giorno di scuola.

INGRESSI E USCITE VIA FURA

Tutti gli studenti accederanno all’istituto dotati di propria mascherina; il Comitato tecnico scientifico raccomanda l’uti- lizzo di una mascherina chirurgica ma è consentito anche l’impiego di una mascherina di comunità, gli studenti sono tenuti ad indossarla in tutte le situazioni statiche e dinamiche che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza (1 metro), una volta seduti al proprio banco possono invece toglierla o comunque abbassarla. Chiarisco che l’Istituto non distribuirà per il momento mascherine chirurgiche agli studenti ma solo ai docenti e agli studenti impegnati nei laboratori professionali, o a chi ne avesse bisogno in quanto la propria mascherina si danneggi o si sporchi: alla nostra scuola il Commissario straordinario ha consegnato 8000 mascherine chirurgiche, se ne distribuissimo a tutti i lavoratori e a tutti gli studenti le esauriremmo alla fine della prima settimana di scuola.

Accesso pedonale

Per evitare assembramenti, l’accesso e l’uscita dall’Istituto avverrà utilizzando i diversi varchi così come riportato nel protocollo di sicurezza covid pubblicato sul sito dell’Istituto e nella planimetria allegata al presente avviso.

Per comodità di seguito sono elencate gli ingressi e le uscite di ogni singola classe che dovranno essere doverosa- mente rispettati:

classi 3BPEN, 1BP17, 3APEN e 3FPPD SEMINTERRATO ALA NORD ingresso/uscita cancello carraio via Roma ingresso lato nord (lato bar);

classe 4AP06 PIANO TERRA ALA NORD ingresso/uscita cancello carraio via Roma porta antincendio nord-ovest;

(3)

3

classi 1BT04, 1AT04 e 1DP17 PIANO TERRA LATO NORD ingresso/uscita cancello carraio via Roma ingresso lato nord (lato bar);

classi 1ARGP, 5AP06 e 1CP17 PIANO TERRA LATO SUD ingresso/uscita cancello carraio via Noce porta antincen- dio sud-est;

classi 5BP06, 1EP17, 3CPEN e 1FP17 PRIMO PIANO LATO NORD ingresso/uscita cancello pedonale via Roma scale emergenza nord-ovest;

classi 3AP06, 1GP17, 4BPEN e 1AP17 PRIMO PIANO LATO NORD ingresso/uscita cancello carraio via Noce scale emergenza nord-est;

classi 5CPEN, 3AP07, 4AT04, 4AP07 e 3EPPD PRIMO PIANO ZONA CENTRALE ingresso/uscita cancello carraio via Roma porta lato nord (lato bar);

classi 3BP07/3BP06, 5AT04, 4APEN e 4EPEN PRIMO PIANO ZONA CENTRALE-SUD ingresso/uscita cancello via Fura ingresso principale lato nord;

classi 2BT04, 5BPEN, 2AT04 e 3AT04 PRIMO PIANO LATO SUD-OVEST ingresso/uscita cancello pedonale via Roma scale emergenza sud-ovest;

classi 1ARGC, 5AP07, 2ARGP, 4FPEN e 5FPEN PRIMO PIANO SUD-EST ingresso/uscita cancello carraio via Noce scale emergenza sud-est;

classi 5EPEN e 5APEN SECONDO PIANO LATO NORD ingresso/uscita cancello pedonale via Roma scala emer- genza nord-ovest;

classi 3ARQP e 2ARGC SECONDO PIANO LATO NORD ingresso/uscita cancello carraio via Noce scala emergenza nord-est;

classe 3ARGC SEMINTERRATO AULA MAGNA ingresso/uscita cancello pedonale via Roma scale emergenza aula magna.

Quando verranno avviate le esercitazioni pratiche gli studenti seguiranno le indicazioni ingresso/uscita in base al laboratorio assegnato alla classe.

Si ricorda che è vietato fumare in tutti gli spazi della scuola.

Non è previsto per questioni di sicurezza l’intervallo; gli studenti resteranno nelle proprie aule e ogni ora avranno a disposizione 10 minuti per arieggiare l’aula, eventualmente sanificare la propria postazione o quella dell’insegnante, per igienizzare le mani, recarsi in bagno, raccogliere le prenotazioni per il bar o andare alle macchinette distributrici di be- vande o snack e quindi consumare un breve spuntino. La richiesta di uscita per i servizi igienici o alle macchine distri- butrici sarà accordata dal docente ad uno studente per volta, non sarà invece possibile accedere al bar se non a fine delle lezioni della giornata; i servizi igienici utilizzati saranno esclusivamente quelli più prossimi all’aula.

Accesso con automobile

Si ricorda che il parcheggio e l’accesso di veicoli a motore è consentito solo al personale della scuola ed a soggetti espressamente autorizzati dal Dirigente. Nella sede di via Fura tutti i veicoli sono tenuti ad entrare da via Roma ed uscire da via Noce percorrendo il senso unico attraverso l’autorimessa, nel rispetto di quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto (i soli fornitori con mezzi ingombranti possono entrare con la massima attenzione ed a proprio rischio da via Noce). Gli alunni possono parcheggiare i soli ciclomotori e motoveicoli nella zona antistante l’ingresso pedonale nord procedendo a motore spento (transitando da via Roma e NON entrando da via Noce).

È vietato il transito dei veicoli nel lato sud, ad eccezione dei mezzi di soccorso. In tale zona è disponibile la rastrelliera per il parcheggio delle biciclette, che dovranno esservi condotte a mano.

Accedono invece dall’ingresso del cancello carraio lato nord est di via Noce solo i veicoli che accompagnano gli alunni con disabilità motorie portandosi sul lato sud dell’edificio di fronte alla palestra e in prossimità della rampa di accesso facilitato che conduce all’entrata principale per la sede di via Fura, dal cancello carrabile per la sede di via Ghislandi depositandoli nel cortile dell’edificio.

Considerato il necessario utilizzo per l’accesso dei pedoni anche dei varchi solitamente riservati alle automobili, si rac- comanda di prestare particolare attenzione nell’operazioni di manovra.

L’area riservata al parcheggio dei docenti che provengono da via Ghislandi nelle ore intermedie è delimitata al lato est uscendo dall’autorimessa. Si ricorda che possono parcheggiare solo i docenti che vengono da via Ghislandi a via Fura a partire dalle 9:00.

Tutti sono invitati alla massima attenzione. Il mancato rispetto delle indicazioni è sanzionabile disciplinarmente.

Si rimanda per quant’altro al regolamento d’istituto.

INGRESSI E USCITE VIA GHISLANDI

Le classi seconde IPSEOA sono collocate in via Ghislandi secondo la seguente disposizione:

(4)

4

classi 2EP17 e 2FP17 PIANO RIALZATO ingresso/uscita cancello carraio scala nord est;

classi 2GP17, 2HP17, 2AP17, 2DP17 e 2BP17 PRIMO PIANO ingresso/uscita cancello pedonale scala emergenza sud est.

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Anche gli studenti diversamente abili osserveranno nei primi giorni, e comunque fino alla nomina dei docenti supplenti che si svolgerà a partire dal 14 settembre, un orario provvisorio; in ogni caso a tutti gli studenti è stato assegnato temporaneamente, anche se con un orario ridotto, un docente di riferimento tra quelli di ruolo in servizio presso l’isti- tuto.

Gli studenti che seguono un programma differenziato saranno sempre presenti a scuola, con gli orari che i docenti di sostegno stanno definendo in accordo con le famiglie, anche se appartengano alle classi interessate all’alternanza di lezioni in presenza e remoto (DDI): svolgeranno delle attività personalizzate anche col supporto degli assistenti ad personam fino all’avviamento dei laboratori degli apprendimenti che potranno essere attivati solo quando verranno nominati i supplenti.

Gli studenti con programma semplificato frequenteranno nelle rispettive aule fisiche o virtuali insieme alla classe di appartenenza, seguiranno da casa le lezioni erogate in DDI ma potranno concordare coi propri docenti di sostegno di seguire alcune ore di lezione in remoto anche da scuola con il loro supporto didattico personalizzato.

Per l’accesso all’Istituto gli alunni seguiranno le indicazioni già date per le singole classi; gli alunni invece che vengono accompagnati dal trasporto organizzato dai comuni, i cui mezzi passeranno dal cancello carraio lato nord est di via Noce per la sede di via Fura e dal cancello carrabile per la sede di via Ghislandi, verranno depositati sul lato sud dell’edificio di fronte alla palestra e in prossimità della rampa di accesso facilitato che conduce all’entrata principale per la sede di via Fura, nel cortile interno dell’edificio per la sede di via Ghislandi. I genitori invece che debbano accompagnare personalmente i propri figli utilizzeranno esclusivamente gli accessi principali di entrambe le sedi (zona rossa per la sede di via Fura, zona gialla per la sede di via Ghislandi).

ORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI PROFESSIONALI

Per rispondere alla domanda di istruzione nel nostro settore ed ottimizzare la gestione dei laboratori e delle aule dei due plessi del Mantegna, si informa che per l’intero anno scolastico:

Tutte le classi prime e seconde statali, la 1ARGP, la 2ARGP e la 3ARQP svolgeranno le attività di laboratorio in via Ghislandi.

 Le classi con gruppi lingue utilizzeranno le aule indicate nell’orario.

ALUNNI NON FREQUENTANTI I.R.C.

La scuola ha bisogno di raccogliere le scelte degli alunni tra attività didattica alternativa, studio assistito, studio non assistito e uscita da scuola come da prossimo avviso. L’elaborazione dell’orario richiede un certo tempo, per cui si chiede agli alunni di pazientare ed ai colleghi di I.R.C. la consueta collaborazione, facendo rimanere in classe tutti gli alunni fino a nuova comunicazione.

SCANSIONE ORARIA

1^ ora 8:00-9:00, 2^ ora 9:00-10:00, 3^ ora 10:00-11:00, 4^ ora 11:00-12:00, 5^ ora 12:00:13:00, 6^ ora 13:00-14:00, 7^ ora 14:00-15:00, 8^ ora 15:00-16:00.

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA

1. Si ricorda a tutti gli studenti che il primo giorno di scuola devono consegnare al docente della prima ora:

(5)

5

- la DICHIARAZIONE SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL MINORE O DELLO STUDENTE MAGGIORENNE E DEL NUCLEO FAMIGLIARE (se non già consegnata in occasione dei corsi di recupero PAI) come da allegato al presente avviso.

- Il PATTO DI CORRESPONSABILITA’ firmato dai genitori scaricabile dal sito dell’Istituto. Dal giorno sabato 12 settembre 2020.

Senza questi documenti lo studente non potrà accedere all’Istituto: solo per casi eccezionali tali documenti potranno essere consegnati il giorno dopo.

2. Si ricorda agli studenti delle classi prime, ai nuovi ingressi e agli studenti con sopraggiunte problematiche sanitare rispetto a quanto già comunicato gli anni precedenti, la consegna del questionario sanitario compilato e firmato dai genitori. Il questionario in busta chiusa sarà consegnato al coordinatore di classe il primo giorno di scuola, in sua assenza a un docente della classe che lo consegnerà al coordinatore.

3. Il primo giorno di scuola è dedicato alla giornata della legalità, organizzata come da separato avviso.

4. Nei successivi primi giorni di scuola i docenti di TUTTE LE CLASSI, prima di iniziare la normale programma- zione, svolgeranno le abituali attività di conoscenza della classe e di presentazione delle competenze, abilità, contenuti, verifiche e criteri di valutazione previsti per la propria disciplina.

5. Nelle CLASSI PRIME entro le prime due settimane (per i docenti ITP impegnati nel tutoraggio al loro rientro), i docenti prenderanno nota nel registro di classe delle seguenti attività:

Presentazione del PTOF – a cura del coordinatore di classe, (se non ancora nominato l’attività sarà svolta dal docente di lettere) che fornirà cenni in particolare su profilo in uscita, quadri orari, griglie collegiali di valuta- zione, criteri per l’ammissione alla classe successiva.

Funzioni Organi collegiali – a cura del docente di Storia: EVENTUALE MATERIALE WEB

Statuto studentesse e studenti, regolamento e sanzioni disciplinari – a cura del docente di Diritto.

Regolamento dei laboratori e introduzione Haccp – a cura degli ITP.

I documenti sono disponibili presso il sito dell’istituto: PTOF - REGOLAMENTI

6. Le CLASSI PRIME, come da calendarizzazione riportata sotto ed accompagnate dai docenti in servizio nell’ora, svolgeranno le seguenti ulteriori attività:

Presentazione problematiche della sicurezza: a cura del Prof. Franzoni e del Prof. Biban, con la collaborazione dei docenti in orario che accolgono il docente in classi.

Visita dei laboratori – presentazione a cura degli assistenti tecnici, che attendono le classi all’interno dei laboratori stessi (cucina, sala e pasticceria) al piano terra.

Visita dell’Istituto (Accompagnati dai docenti in servizio)

LUNEDì 14

8.00 - 9.00 FRANZONI 1ARGC

8.00 - 9.00 BIBAN 1BP17

9.00 - 10.00 BIBAN 1CP17

10.00 -11.00 BIBAN 1DP17

10.00 – 11.00 FRANZONI 1AP17

11.00 - 12.00 BIBAN 1EP17

11.00 – 12.00 FRANZONI 1FP17

12.00 – 13.00 BIBAN 1GP17

13.00 – 14.00 BIBAN 1ARGP

(6)

6

MARTEDì 15 MERCOLEDì 16

8.00-9.00 1ARGC 1AP17

9.00-10.00 1BP17 1BT04

10:00-11:00 1ARGP 1CP17

11:00-12.00 1AT04 1DP17 -1GP17

12.00-13.00 1FP17 1EP17

GIOVEDì 16 VENERDì 17

8.00-9.00 1AP17 1BT04

9.00-10.00 1ARGC 1DP17

10:00-11:00 1ARGP 1GP17

11:00-12.00 1AT04 1EP17 – 1FP17

12.00-13.00 1CP17 1BP17

Legenda Visita istituto Visita laboratori Sicurezza

Il Dirigente scolastico Giovanni Rosa

Riferimenti

Documenti correlati

Gli studenti si recheranno nel Cortile interno dell’Istituto dove i docenti, in orario, li accoglieranno per accompagnarli nelle rispettive classi per l’appello. Si ringrazia

Di seguito è indicato il calendario delle uscite delle varie classi con i relativi docenti accompagnatori... MOD.CIRC – Modello di Circolare d’Istituto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli

Il presente calendario potrebbe subire alcune variazioni per motivi di carattere organizzativo, comunicate tempestivamente via email.. Coordinatori e segretari classi

[r]

Gli alunni saranno accompagnati e prelevati da 1 solo genitore o persona delegata presso il cortile in corrispondenza dei percorsi di ingresso/uscita, nel Plesso

Maggiori informazioni, sul contenuto della legge e sulle modalità di applicazione della stessa, saranno fornite durante lo svolgimento dell'attività 10 Cittadini