• Non ci sono risultati.

News Settimanali CONTRATTO DI LAVORO. Nr ottobre A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza ULTIMA ORA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "News Settimanali CONTRATTO DI LAVORO. Nr ottobre A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza ULTIMA ORA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

News Settimanali

A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza

Nr. 38 24 ottobre 2020

CONTRATTO DI LAVORO

SOMMARIO

 COMPARTO SICUREZZA

PREVIDENZA COMPLEMENTARE

PRINCIPALI NOVITA’ DEL NUOVO DPCM

TESSERA ASSO CRAL

 ISTITUZIONE DELLA FIGURA DEL NEGOZIATORE DELLA POLIZIA DI STATO

BONUS PC E TABLET

Si è appena concluso il previsto incontro, in videoconferenza, tra il Segretario Generale della Federazione COISP MOSAP UPLS Domenico Pianese ed il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli per un confronto concernente l’imminente avvio delle procedure negoziali per il Contratto dei Poliziotti e del restante per- sonale del Comparto Sicurezza/Difesa relativamente al triennio 2019-2021 nonché per le procedure relati- ve alla definizione del Contratto relativo al personale Dirigente delle Forze di Polizia ad ordinamento civile.

Il Capo della Polizia era coadiuvato dal Vice Capo della Polizia preposto all'attività di coordinamento e pia- nificazione Prefetto Alessandra Guidi e dal Direttore Centrale per Servizi di Ragioneria dott. Francesco RICCIARDI. Presenti anche i segretari degli altri Sindacati di Polizia maggiormente rappresentativi.

La riunione ha visto inizialmente l’esposizione delle rispettive posizioni di ciascuna Organizzazione Sindaca- le. In tale contesto, la Federazione COISP MOSAP UPLS ha formulato una precisa analisi delle risorse effet- tivamente disponibili per rinnovare il CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DEL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO DEI RUOLI AGENTI E ASSISTENTI, SOVRINTENDENTI, ISPETTORI E COMMISSARI, sottolineando che dette risorse, pari a 144 milioni di euro a regime, sono appena il 13% superiori a quelle stanziate per il Contratto del triennio 2016/2018 che noi all’epoca avevamo giudicato insufficienti e che quindi continuia- mo a giudicare inadeguate anche oggi.

Le stesse, difatti, abbiamo puntualizzato, potrebbero consentire esclusivamente un aumento delle voci fisse e continuative (parametro ed indennità pensionabile) di circa 100€ medie lordo dipendente, ma non consentirebbero i necessari interventi normativi relativi alle tutele del personale e un appropriato incre- mento delle indennità accessorie con particolare riguardo a quella di servizio esterno e di ordine pubblico che da ben 18 anni non vengono aumentate, per non parlare della retribuzione del lavoro straordinario che vede un Agente compensato per un’ora di lavoro straordinario con appena 5,95 euro che è una misura immorale anche per i ritardi con cui tale lavoro aggiuntivo viene pagato.

Il Capo della Polizia, rispetto a tali argomentazioni, ha specificato che l’Amministrazione si impegnerà al reperimento di ulteriori risorse per incrementare le indennità accessorie ed il lavoro straordinario, specifi- cando che sono state già individuate le risorse economiche necessarie a pagare tutte le ore di lavoro stra- ordinario effettuate nel 2019 e non ancora retribuite e che sono state individuate risorse per l’assunzione straordinaria di 800 agenti.

Infine, relativamente all’emergenza sanitaria Covid-19 ha specificato di aver fornito indicazioni ai Questori e Dirigenti dei Reparti territoriali, volte al riconoscimento dell’indennità di ordine pubblico al personale impiegato nelle attività di perimetrazione delle zone rosse e in tutti i servizi predisposti al fine di attuare le limitazioni alla libera circolazione nelle ore serali e notturne.

Per ciò che concerne L’AREA NEGOZIALE DEL PERSONALE DIRIGENTE relativo al triennio 2018-2020, la Federazione COISP MOSAP UPLS, che parteciperà anche a tale negoziazione, ha espresso la propria ferma posizione a tutela del personale Dirigente criticando le risibili risorse economiche stanziate dal Governo che rischiano di ostacolare fortemente quella che doveva essere un’occasione storica che a- vrebbe dovuto portare il riconoscimento di giuste indennità nei confronti di chi ha il compito e la responsabilità di svolgere le funzioni di Autorità locale e provinciale di pubblica sicurezza ed a cui ad oggi non vengono riconosciute neanche le medesime indennità attribuite agli altri ruoli della Polizia di Stato. L'area negoziale dirigenziale – ha precisato questa Federazione COISP MOSAP UPLS – avrebbe dovuto occuparsi della contrattazione, per la prima volta a favore dei Dirigenti, del trattamento accessorio, di misure per incentivare l'efficienza del servizio, del congedo ordinario e del congedo straordinario, dell’aspettativa per motivi di salute e di famiglia, di permessi brevi per esigenze personali, delle aspettative, distacchi e permessi sindacali, del trattamento di missione e di trasferimento, dei criteri di massima per la formazione e l'aggiornamento professionale e dei criteri di massima per la gestione degli enti di assistenza del personale. In assenza di adeguate risorse – abbiamo concluso – si potrà discutere di ben poco, così umiliando ancora una volta i nostri Dirigenti.

In riscontro a tali ulteriori riflessioni effettuate dalla nostra Federazione, l’Amministrazione si è impegnata a reperire ulteriori risorse eco- ULTIMA ORA

(2)

News Settimanali

A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza

Nr. 38 24 ottobre 2020

I nostri

motti

Una ingiustizia fatta a uno

è una minaccia

per tutti

PREVIDENZA

COMPLEMENTARE

antopasca56@hotmail.com

(3)

News Settimanali

A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza

Nr. 38 24 ottobre 2020

I SINDACI DISPONGONO ZONE ROS- SE SE RISCHIO ASSEMBRAMENTO

"I sindaci dispongono la chiusura al pubbli- co, dopo le ore 21, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni priva- te".

OK ALLA DAD IN CASO DI CRITI- CITA'

"Previa comunicazione al Ministero dell'I- struzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferito ai specifici conte- sti territoriali, le istituzioni scolastiche se- condarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, incrementando il ricorso alla didat- tica digitale integrata, che rimane

EVENTUALI TURNI POMERIDIANI PER LE SCUOLE

Modulare "ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9".

MASSIMO SEI PERSONE PER TAVO- LO IN LOCALI

"Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5,00 sino alle ore 24,00 con consumo al tavolo, e con un mas- simo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo; resta sempre consentita la ristorazione con conse- gna a domicilio nel rispetto delle norme igie- nico-sanitarie sia per l'attività di confeziona- mento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacen- ze".

OBBLIGO CARTELLO NUMERO MASSIMO PERSONE IN LOCALI

"E' fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse con- temporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigen- ti".

PRINCIPALI NOVITÀ DEL NUOVO DPCM

(4)

News Settimanali

A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza

Nr. 38 24 ottobre 2020

Stampa la Tessera U.P.L. Sicurezza

convenzione Asso Cral

Gli iscritti U.P.L. Sicurezza possono avere la Carta Sconti “Asso Card” che dà la

STOP A CONGRESSI, SAGRE E FIERE LOCALI

"Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consenti- te le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e interna- zionale ed i congressi, previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico, e secondo misure organizza- tive adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro". "Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza", viene dispo- sto.

RESTANO APERTI BAR E RISTORANTI NELLE AUTOSTRADE

"Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro".

NELLA P.A. OBBLIGO DI RIUNIONI A DISTANZA Nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di mo- tivate ragioni di interesse pubblico; è fortemente raccoman- dato svolgere anche le riunioni private in modalità a distan- za.

SALE GIOCHI APERTE DALLE 8 ALLE 21

Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8 alle ore 21. L'apertura è consentita a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimen- to delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i proto- colli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali.

Segue: PRINCIPALI NOVITÀ DEL NUOVO DPCM

(5)

News Settimanali

A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza

Nr. 38 24 ottobre 2020

DAL NOSTRO MONDO

ISTITUZIONE DELLA FIGURA DEL NEGOZIATORE

DELLA POLIZIA DI STATO

(6)

News Settimanali

A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza

Nr. 38 24 ottobre 2020

Bonu s pc e tabl et

i requisit

i tecnici

IL PC O IL TABLET CHE SI VANNO A RICHIEDERE, E DI CUI I BENEFICIARI ACQUISISCONO LA PROPRIETÀ TRA- SCORSI 12 MESI DALL’ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO, DEVO RISPETTARE ALCUNE SPECIFICHE TECNICHE MINIME

Il Bonus pc è finalmente realtà. Dopo tanta attesa, a partire dal 19 ottobre finalmente gli italiani che ne hanno diritto po- tranno richiedere ai propri operatori telefonici il voucher per l’acquisto di un computer o di un tablet.

Gli operatori semplicemente caricheranno sulla piattaforma Infratel pensata ad hoc le proprie offerte associate al bonus Pc, secondo le linee guida del manuale operativo. Precisia- mo che non si può ottenere il bonus computer tramite un negozio di elettronica.

Si occupa di tutto l’operatore telefonico, fornendo il compu- ter o il tablet, a scelta dell’utente, per le famiglie della prima fascia, il router ed eroga all’utente il bonus sotto forma di sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione.

>>> Scarica qui la domanda per richiedere il Bonus pc e tablet <<<

SPECIFICHE TECNICHE MINIME PC E TABLET

Il pc o il tablet che si vanno a richiedere, e di cui i beneficia- ri acquisiscono la proprietà trascorsi 12 mesi dall’attivazione del contratto, devo rispettare alcune specifiche tecniche mi-

• Dimensione Schermo: maggiore di 14 pollici Risolu- zione Schermo: HD (1366×768) o superiori Memoria inter- na (disco o SSD): 256 GB o superiori Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB

• Fotocamera: 8 Mpx ƒ/1.9

• Autonomia: 8 ore o superiore

• Audio integrato TABLET

• CPU: 4 core; 2 GHz o superiori

• RAM: 4 GB o superiori

• Dimensioni Schermo: maggiore di 10 pollici

• Risoluzione Schermo: Full-HD (risoluzione minima del lato corto: 1080 pixel) o superiori Memoria interna: 64 GB o superiori

• Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB

• Fotocamera: 8 Mpx ƒ/1.9

• Batteria: 6000 mAh o superiore.

Dal 19 ottobre dunque i consumatori potranno finalmente accedere alle offerte presentate dagli operatori rivolgendosi direttamente a loro per riscattare il voucher di Fase I.

CHI HA DIRITTO AL BONUS PC E TABLET Ricordiamo che il bonus 500 euro è così pensato:

(7)

News Settimanali

A cura della Segreteria Nazionale U.P.L. Sicurezza

Nr. 38 24 ottobre 2020

Riferimenti

Documenti correlati

7.A livello aziendale potrà essere eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in conformità a quanto disposto dalla legge in materia ed in numero pari ad

Retribuzione: Primi 21 mesi 80% della retribuzione del dipendente a tempo indeterminato con pari livello. Dal 22° mese 90% della retribuzione del dipendente a

• al 50 per cento della retribuzione, per ciascun mese o frazione di mese superiore a quindici giorni di durata del rapporto di lavoro, se il numero dei lavoratori assunti

Le prestazioni straordinarie, notturne o festive possono effettuarsi su richiesta del datore di lavoro, di norma presso la sede aziendale o in trasferta. Smart working - tutte le

6. In caso di accertamento dello stato di tossicodipendenza nel corso del rapporto di lavoro il datore di lavoro è tenuto a far cessare il lavo- ratore dall'espletamento della

In applicazione a quanto previsto dalla Legge 81/2015, alla modificazione dell'art. 2103 del codice civile e della restante normativa vigente in materia, i lavoratori, con

RDN Rivista del diritto della navigazione RDP Rivista di diritto processuale RDPC Rivista di diritto e procedura civile RDPE Rassegna di diritto pubblico europeo RDPU Rivista di

5. Nell’ambito del monte-ore aziendale come sopra determinato, per tutte le attività sindacali indicate nell’art. 8 del CCNL non può essere normalmente accordato allo stesso