• Non ci sono risultati.

BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE ED ATTIVITA' CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2013/2014

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE ED ATTIVITA' CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2013/2014"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE ED ATTIVITA' CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTI

ANNO ACCADEMICO 2013/2014

L’Università degli Studi di Salerno incoraggia le attività autogestite dagli studenti nei settori della cultura, dello sport e del tempo libero, conformemente a quanto previsto dall’art. 50 dello Statuto di Ateneo.

L’attribuzione dei finanziamenti è finalizzata alla creazione di occasione di socializzazione tra studenti dell’Università degli Studi di Salerno attraverso iniziative di promozione culturale che abbiano attinenza con gli interessi e le problematiche degli studenti stessi e dell’Università.

L’Università degli Studi di Salerno destina un importo pari a Euro 180.000,00 al finanziamento di iniziative ed attività culturali e sociali degli studenti per l’anno accademico 2013/2014.

Art. 1

Requisiti per l’ammissione

La richiesta di utilizzazione del fondo destinato ad iniziative culturali e sociali può essere presentata da:

a) associazioni studentesche che abbiano rappresentanza nei Consigli delle Facoltà e/o Didattici;

b) altre associazioni studentesche universitarie che abbiano come associati almeno cinquanta studenti in corso o fuori corso da non più di due anni e/o gruppi di studenti universitari composti da almeno cinquanta studenti in corso o fuori corso da non più di due anni, iscritti all’Albo, se istituito.

Sono considerati soci tutti i firmatari della relativa domanda, inclusi gli specializzandi ed i dottorandi, regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Salerno.

Ciascun rappresentante nei Consigli di Facoltà e/o Didattici e ciascuno studente può sostenere la partecipazione al bando di una sola associazione o gruppo.

Art. 2

Presentazione delle domande

La domanda di finanziamento, redatta secondo quanto previsto al successivo art. 3, dovrà essere consegnata, esclusivamente a mano, entro le ore 12.00 del 19 maggio 2014 presso l’Area III - Didattica e Ricerca – Ufficio Diritto allo Studio – ubicato presso il Rettorato, dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Saranno escluse le domande non redatte in conformità agli appositi moduli, ovvero mancanti delle relative dichiarazioni e allegati, o pervenute oltre il termine di scadenza.

Art. 3

Documentazione da presentare

Domanda di partecipazione (Allegato 1) sottoscritta dal responsabile dell’Associazione o del gruppo studentesco e dal responsabile culturale dell’iniziativa, corredata da fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi con allegato:

(2)

a. relazione analitica e dettagliata dell’iniziativa, da cui risultino i relativi valori culturali e sociali, per la quale si chiede il contributo e le modalità di pubblicità intese a promuovere la partecipazione degli studenti, come previsto dal modulo “Iniziativa” (Allegato 2). Il periodo di svolgimento, il luogo ove si intende svolgere l’iniziativa (tutte le iniziative, se non validamente motivate, devono svolgersi presso sedi dell’Ateneo), utilizzando il modulo

“dove e quando” (Allegato 3).

b. Piano di spesa, con individuazione delle varie voci, utilizzando il modulo “come e quanto”

(Allegato 4). L’importo minimo per ciascuna iniziativa non può essere inferiore ad € 1.000,00 (mille). Per le iniziative che si protraggono oltre le ore 19.00, è necessario prevedere i costi di gestione, nonché i costi di vigilanza, previa stipula di un contratto con un’agenzia di vigilanza esterna, riconosciuta oltre quanto ritenuto necessario dai competenti Uffici dell’Amministrazione centrale.

c. Dichiarazione di eventuale presentazione di richieste e/o concessioni di cofinanziamenti presso soggetti esterni all’Ateneo, rilasciata dal responsabile dell’associazione o del gruppo studentesco, utilizzando il modulo “con chi” (Allegato 5).

d. Per le Associazioni di cui all’art. 1 lett. a): dichiarazione che attesti l’adesione all’associazione patrocinante sottoscritta dai rappresentanti nei Consigli di Facoltà e/o Didattici, con allegata copia del documento di riconoscimento (Allegato 6).

e. Per le Associazioni e/o gruppi di studenti di cui all’art. 1 lett. b): moduli sottoscritti dagli studenti (minimo 50) che sostengono l’associazione (con allegata copia dei documenti di riconoscimento) (Allegato 7).

f. Relazione illustrativa delle iniziative svolte negli anni precedenti dalla stessa associazione o gruppo studentesco, con indicazione delle forme di pubblicità adottate, sottoscritta dal responsabile dell’associazione o gruppo studentesco (in caso di presentazione di più iniziative è sufficiente che la relazione sia allegata ad una sola di esse).

Nel caso in cui venga riproposta una iniziativa approvata negli anni precedenti, la stessa dovrà essere corredata da una dettagliata relazione sulle attività pregresse.

Ciascuna associazione o gruppo di studenti non può essere presente (singolarmente o in collaborazione con altre associazioni o gruppi) in più di 16 progetti.

Art. 4

Valutazione dei progetti

Per ciascun progetto, la Commissione di Ateneo per le “Iniziative Culturali e sociali degli Studenti” avrà a disposizione fino a un massimo di 100 punti, così suddivisi:

fino a 65 punti per:

- valori culturali e sociali espressi dall’iniziativa;

- utilizzazione e valorizzazione delle strutture universitarie;

- promozione del collegamento tra comunità universitaria e territorio;

- collegamento tra Università e mondo del lavoro;

- capacità di richiamare la mobilità e la partecipazione di studenti universitari italiani e stranieri;

- coinvolgimento di Istituti di Istruzione Superiore e di Enti pubblici e privati, finalizzato a

(3)

Saranno escluse dalla graduatoria finale le iniziative che non avranno raggiunto, relativamente ai predetti criteri, un punteggio minimo di 20/65.

Fino a 15 punti per:

- continuità con iniziative finanziate a seguito dei bandi precedenti.

Fino a 20 punti per:

- sinergia tra due o più associazioni o gruppi studenteschi.

La graduatoria dei progetti approvati sarà pubblicata sul sito web di Ateneo all’indirizzo:

http://www3.unisa.it/AREAIII/uff_dirittoallostudio/index.

Art. 5

Adempimenti successivi all’approvazione

Per accedere ai finanziamenti è necessario trasmettere, a pena di esclusione, entro 15 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria, la dichiarazione di accettazione a svolgere l’iniziativa entro il termine stabilito e con l’importo assegnato.

Almeno 20 giorni prima dell’inizio delle attività il responsabile culturale dell’iniziativa può richiedere un’anticipazione del contributo fino al 50% dell’importo assegnato previa presentazione di accordi di fornitura. Con richiesta motivata del responsabile culturale dell’iniziativa l’anticipazione può essere chiesta fino al 90% dell’importo assegnato e l’Amministrazione può riservarsi di concederla, previo parere positivo della Commissione “Iniziative culturali e sociali degli studenti”.

Almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa, il responsabile culturale è tenuto a consegnare all’Ufficio Diritto allo Studio il relativo calendario, corredato da una descrizione della campagna di comunicazione (che dovrà includere anche l’uso della radio e del sito web di Ateneo).

Contestualmente può essere presentata eventuale rimodulazione del piano di spesa che non può superare il limite del 15% delle singole macrovoci.

Le iniziative dovranno essere gratuite ed aperte al pubblico.

I responsabili delle associazioni o dei gruppi studenteschi sono responsabili, per tutte le attività del progetto finanziato, sia nei confronti dell’Università che di terzi per eventuali danni causati.

Art. 6

Termini di realizzazione

Le iniziative approvate in esito al presente Bando dovranno essere realizzate improrogabilmente entro il 31 luglio 2015.

Art. 7 Spese

I contributi concessi possono essere utilizzati per le seguenti voci:

1) Spese di stampa e di pubblicità.

2) Spese di ospitalità. Non possono usufruire delle spese di ospitalità né ricevere compensi gli studenti ed i dipendenti dell’Università degli Studi di Salerno.

(4)

3) Spese per coffee break. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 10%

dell’importo finanziato, a condizione che lo svolgimento delle attività dell’iniziativa abbia una durata complessiva di almeno otto ore.

4) Spese organizzative e di gestione. Rientrano in tale tipologia di spese: eventuali spese per uso di locali non universitari, sedi delle manifestazioni; spese per noleggio di pullman per trasporto alle sedi delle manifestazioni, alla relativa fattura è obbligatorio allegare l’elenco nominativo dei partecipanti; spese per impianto di diffusione e registrazione, per traduzione simultanea e relative trascrizioni; guardianie, assicurazioni, diritti, ecc..

5) Spese generali, che non debbono superare il 50% dell’importo totale, ovvero spese postali e telegrafiche, cancelleria e materiale vario.

Per il dettaglio delle voci di spesa si fa riferimento all’art. 6 del Regolamento delle Iniziative culturali e sociali degli studenti approvato con D.R. n. 95/2014.

Tutte le spese devono essere documentate secondo i vigenti Regolamenti dell’Università degli Studi di Salerno e immediatamente riconducibili all’iniziativa finanziata.

Art. 8 Rendicontazione

I responsabili di ciascuna associazione o gruppo studentesco hanno l’obbligo di presentare, improrogabilmente, entro 30 giorni dalla conclusione dell’iniziativa, una analitica relazione finale all'Ufficio Diritto allo Studio, corredata da foto e/o video della manifestazione, allegando la documentazione dell'avvenuta pubblicizzazione dell'iniziativa (es. volantini, depliants, ecc.) e la rendicontazione delle spese effettuate.

I contributi saranno liquidati dal titolare competente del centro di responsabilità su richiesta del responsabile dell’associazione o gruppo studentesco ad esito positivo dell’istruttoria e nel limite del finanziamento approvato.

Ciascuna spesa necessita di un accordo stipulato dal responsabile dell’associazione con il fornitore, anche sotto forma di scambio di corrispondenza secondo l’uso del commercio o, in alternativa, una lettera di impegno. La scelta del contraente deve avvenire previa richiesta di cinque preventivi e in favore della ditta che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa. Dalla documentazione consegnata deve risultare lo svolgimento dell’indagine.

Ogni fattura o documento di spesa, intestato all’Associazione o gruppo studentesco e riportante il relativo Codice Fiscale, deve contenere il visto di regolare esecuzione firmato dal responsabile dell’iniziativa.

La mancata rendicontazione delle spese comporta la restituzione dell’eventuale anticipazione ricevuta, non consente alcun rimborso ed è motivo di esclusione dai finanziamenti per l’anno successivo, così come previsto dall’articolo 7 del Regolamento delle iniziative culturali e sociali degli studenti.

Verranno escluse dai successivi finanziamenti anche le associazioni e i gruppi che, avendo dichiarato l’accettazione di una o più iniziative, non diano corso alle attività senza darne tempestiva e motivata comunicazione all’Amministrazione.

(5)

Art. 9 Disposizioni finali

Le iniziative autorizzate potranno fregiarsi del Logo di Ateneo.

Il consuntivo del piano di spesa, le relazioni finali e le opinioni espresse dai partecipanti alle iniziative finanziate, saranno pubblicate sulla pagina web dell’Ufficio Diritto allo Studio.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Regolamento delle iniziative culturali e sociali degli studenti (D.R. n. 95/2014) e ai vigenti Regolamenti di Ateneo.

Il presente bando sarà pubblicato sulla pagina dell’Ufficio Diritto allo Studio del sito web di Ateneo http://www3.unisa.it/AREAIII/uff_dirittoallostudio/index.

Art. 10

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196, l’Università degli Studi di Salerno garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dei partecipanti, con particolare riferimento alla riservatezza all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati stessi. In particolare, tutti i dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati, nel rispetto delle modalità di cui all’art. 11 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n° 196, esclusivamente per le finalità connesse e strumentali al presente bando di concorso ed all’eventuale gestione del rapporto con l’Ateneo.

I partecipanti hanno diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.

Art. 11

Responsabile del procedimento

A tutti gli effetti della presente procedura è individuata quale struttura organizzativa competente l’Ufficio Diritto allo Studio, 2° piano del Palazzo del Rettorato – Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 Fisciano, e quale Responsabile del procedimento la dott.ssa Rachele Pisano, tel.

089.966426, fax 089.968795, e-mail: pisano@unisa.it.

Ulteriori informazioni possono essere chieste alla dott.ssa Fabiola Romano, presso l’Ufficio Diritto allo Studio, tel. 089.966256, fax 089.968795, e-mail: fromano@unisa.it.

F.to Il Rettore Aurelio TOMMASETTI

Riferimenti

Documenti correlati

I primi riguardano la sede, il dipartimento, il corso di studio cui è iscritto chi compila il questionario, l’anno in cui è stato svolto l’insegnamento, se si tratta di

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento (se nominati) è custodito presso la sede del Titolare del trattamento. Oggetto del trattamento: Il

Per gli studenti il cui periodo di iscrizione ecceda la durata legale del proprio corso di studi, per effetto di quanto precisato ai commi precedenti, nel formulare le

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente obbligatoriamente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti formativi universitari

Per gli studenti il cui periodo di iscrizione ecceda la durata legale del proprio corso di studi, per effetto di quanto precisato ai commi precedenti, nel formulare le

VISTO che con deliberazione della Giunta Comunale n. 246 di data 21 maggio 2001, esecutiva, sono stati individuati gli atti amministrativi gestionali devoluti

che è stato approvato il bando per l’assegnazione di SUSSIDI DI STUDIO, dal valore sotto specificato, a favore di studenti meritevoli delle scuole superiori di

Agli studenti part time, iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico, la borsa è concessa per un periodo di tempo