• Non ci sono risultati.

La Scuola struttura la formazione secondo due direttrici e relative macro-aree formative:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La Scuola struttura la formazione secondo due direttrici e relative macro-aree formative:"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1 Linee progettuali per la formazione del personale di Polizia Locale, biennio 2017-2018

§ Premessa

La Scuola del Corpo della Polizia Municipale di Milano, come espressione del patrimonio professionale del Comando del Capoluogo, costituisce una risorsa essenziale per il sistema formativo regionale lombardo e contribuisce quale “istituzione formativa di livello regionale”

alla realizzazione delle funzioni previste dalla normativa regionale (Legge Regionale 4/2003

“Riordino e riforma della disciplina regionale in materia di Polizia locale e sicurezza) con particolare riferimento ai progetti di livello regionale e sovra-comunale in una relazione di partnership sia con la struttura regionale competente di Polizia Locale, sia con il soggetto attuatore di livello regionale (EUPOLIS) e i soggetti attuatori di livello territoriale (Enti Locali, Comandi di Polizia Locale).

La Scuola, costituenda Scuola di Alta formazione, intende da tempo proporsi in ambito regionale quale struttura formativa di alta specializzazione sui compiti della Polizia Locale e sui temi della sicurezza, costruendo così una delle premesse per rendere effettiva ed efficace la migliore integrazione tra le Forze di polizia locale dislocate sul territorio regionale. Le stesse Forze, infatti , in virtù della comune formazione di base e specialistica e della comune sensibilizzazione saranno meglio in grado di realizzare interventi e sinergie, pur rispettando le peculiarità specifiche della porzione territoriale su cui esercitano le proprie competenze ed al contempo di integrare la propria attività con le altre forze di polizia e dell’ordine presenti sul territorio.

La Scuola struttura la formazione secondo due direttrici e relative macro-aree formative:

° formazione al ruolo (corsi di base per Agenti e Ufficiali di Polizia Locale), che assolve la funzione di fornire gli elementi essenziali delle competenze di ruolo e di identità e dei saperi tecnico-professionali.

(2)

° formazione continua (corsi specialistici - corsi di aggiornamento professionale) rivolta all’aggiornamento delle conoscenze e competenze acquisite in ingresso, all’aggiornamento e specializzazione delle competenze di ruolo e tecnico-specialistiche secondo diversi livelli di complessità, corrispondenti all’evoluzione delle esigenze professionali e delle funzioni di Polizia Locale per il soddisfacimento dei bisogni espressi nell’ambito territoriale di riferimento.

I docenti della Scuola sono individuati secondo i criteri previsti dalla normativa vigente e risultano iscritti all’Albo Docenti di Eupolis (iscrizione obbligatoria) nonché in apposito Albo della Scuola del Corpo del Comune di Milano.

§ 2. Breve descrizione degli obiettivi della Scuola del Corpo di Polizia Locale per la formazione del personale

Per il biennio 2017-2018 la Scuola del Corpo di Polizia Locale del Comune di Milano, promuove, anche con l’ausilio di strumenti di formazione a distanza, un progetto didattico innovativo di formazione del personale della Polizia Locale, nell’ambito sia della formazione al ruolo del personale neoassunto (obiettivo 1) e sia della formazione continua finalizzata all’aggiornamento del personale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Milano e dei Comuni limitrofi nell’ambito del Progetto “Campus” (obiettivo 2).

(3)

3 Obiettivo 1

Formazione al ruolo del personale neoassunto

Finalità dell’obiettivo Progettazione dei corsi di formazione per Agenti e Ufficiali di Polizia Locale nel rispetto della normativa regionale vigente in materia (L.R. 4/2003 “Riordino e riforma della disciplina regionale in materia di Polizia locale e sicurezza”) per l’immissione nel ruolo di Agente di Polizia Locale e di Ufficiale di Polizia Locale del personale neoassunto entro termini ridotti (4 mesi) rispetto a quelli previsti della normativa regionale (2 anni).

Numero partecipanti:

n. 34 Agenti Polizia Locale

n. 14 Istruttori Direttivi Servizi di Polizia Locale

Descrizione sintetica delle attività programmazione dei corsi di formazione degli operatori di Polizia Locale in 3 moduli congiunti da realizzarsi, previa validazione preventiva da parte della Regione Lombardia per ogni corso erogato, entro il termine di 4 mesi dalla data di avvio dei corsi.

progettazione della documentazione didattica, anche mediante l’ausilio di strumenti che favoriscano la più ampia divulgazione, in coerenza con le finalità di formazione della Scuola e del contesto di riferimento

erogazione dei corsi in distinte unità didattiche auto consistenti

elaborazione report di verifica dell’attività formativa erogata

Personale coinvolto Personale coinvolto nella progettazione e

organizzazione del corso

Personale docente della Polizia Locale non titolare di incarico di Posizione Organizzativa in possesso dell’abilitazione alla formazione (iscrizione all’Albo dei docenti della Scuola del Comune di Milano)

Tutor per ogni aula di docenza.

Indicatori di performance Quantità

Numero ore programmate/erogate;

Soddisfazione dell’utenza

Livello di soddisfazione dell’utenza con particolare riguardo al conseguimento dei macro-obiettivi

(4)

didattici e dell’attività di docenza nel suo complesso (Giudizi medio complessivo del corso superiori a punto 2.5 su quattro/Totali dipendenti coinvolti nella formazione)

Obiettivo 2:

Formazione continua finalizzata all’aggiornamento del personale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Milano e dei Comuni limitrofi nell’ambito del Progetto

“Campus”

Finalità dell’obiettivo Per il biennio 2017-2018, la Scuola del Corpo di

Polizia Locale predisporrà, anche mediante l’ausilio di strumenti per la formazione a distanza, specifici interventi formativi tesi a favorire, nell’ambito delle funzioni di polizia locale, lo sviluppo delle conoscenza specialistiche del personale nel particolare contesto di riferimento e un’azione integrata con le altre forze di polizia e dell’ordine per il presidio e la sicurezza del territorio.

Descrizione sintetica delle attività Progettazione e programmazione dei corsi di aggiornamento degli operatori di Polizia Locale

progettazione della documentazione didattica, anche mediante l’ausilio di strumenti che favoriscano la più ampia divulgazione, in coerenza con le finalità di formazione della Scuola e del contesto di riferimento

erogazione dei corsi in distinte unità didattiche auto consistenti

elaborazione report di verifica dell’attività formativa erogata

Personale coinvolto Personale coinvolto nella progettazione e

organizzazione del corso

Personale docente della Polizia Locale non titolare di incarico di Posizione Organizzativa in possesso dell’abilitazione alla formazione (iscrizione all’Albo dei docenti della Scuola del Comune di Milano)

Tutor per ogni aula di docenza.

Indicatori di performance Quantità

Numero ore programmate/erogate;

(5)

5

Soddisfazione dell’utenza

Livello di soddisfazione dell’utenza con particolare riguardo al conseguimento dei macro-obiettivi didattici e dell’attività di docenza nel suo complesso

(Giudizi medio complessivo del corso superiori a punto 2.5 su quattro/Totali dipendenti coinvolti nella formazione)

§ Finanziamento del Progetto

Il progetto verrà finanziato con il Fondo per lo sviluppo delle risorse umane (C.C.N.L.

1.4.1999, art. 15, comma 5) secondo le modalità previste dalla contrattazione nazionale, e mediante la destinazione di quota parte delle risorse previste dall’art. 208 del Codice della Strada, in coerenza con la disciplina legislativa vigente e gli orientamenti della giurisprudenza contabile.

L’entità delle risorse verrà definita con la definizione di dettaglio del progetto.

Le risorse verranno ripartite al personale coinvolto sulla base dei criteri definiti in sede di contrattazione decentrata integrativa, previa valutazione, anche attraverso apposite schede, del grado di raggiungimento degli obiettivi e della prestazione resa dal personale.

Riferimenti

Documenti correlati

Bisogna dire che il lavoro delle Polizie Locali della Campania, ancor di più con l’esplodere della cosiddetta seconda ondata che sta particolarmente martoriando la nostra regione,

nozione di aiuti di Stato nella normativa europea, illustra le tipologie di aiuti di Stato, gli aspetti procedurali, le esenzioni per categorie e i regimi de minimis.

Il webinar di oggi "Metodologie didattiche per la formazione per adulti e progettazione per contenuti a seconda della didattica". • Apertura e introduzione Dr.ssa

finanziamento e all'ammissibilità delle spese ai sensi delle norme di gestione e rendicontazione del PO FSE 14/20 della Provincia Autonoma di Bolzano.

• I controlli: affidamenti a terzi e delega, controlli dei beneficiari, controlli di I e di II livello, oggetto del controllo e principali strumenti utilizzati, Dr.

Sempre nella pagina dedicata http://eventipa.formez.it/node/252577 direttamente on line i partecipanti, che si sono iscritti da tale scheda, potranno:. • compilare il questionario

Dedicato all'approfondimento del quadro regolamentare e normativo in ambito di informazione e pubblicità, con un focus specifico sugli obblighi dei beneficiari delle azioni

Nel caso in cui gli elaborati degli studenti inseriti nelle piattaforme utilizzate vengano considerati validi ai fini della valutazione (i c.d. compiti di valutazione), la Circolare