• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI PISTOIA Stazione Unica Appaltante INDAGINE DI MERCATO PER LA RICERCA DI OPERATORI ECONOMICI DA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI PISTOIA Stazione Unica Appaltante INDAGINE DI MERCATO PER LA RICERCA DI OPERATORI ECONOMICI DA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI PISTOIA – Stazione Unica Appaltante

INDAGINE DI MERCATO PER LA RICERCA DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36 CO.2 LETT. C) E ART. 63 DEL D.LGS 50/2016 PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI "1965 – RISTRUTTURAZIONE E RESTAURO DELLA SALA POLIVALENTE DI MASSA" PER CONTO DEL COMUNE DI MASSA E COZZILE.

In virtù della Convenzione Rep. n. 71 del 04/03/2016, stipulata tra la Provincia di Pistoia e il Comune di Massa e Cozzile per la gestione degli affidamenti di lavori pubblici, forniture e servizi tramite la SUA in funzione di Centrale di Committenza ai sensi dalle legge 7 aprile 2014, n. 56 e dell’art. 37, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 ed in esecuzione della Determinazione a contrattare n. 50 del 03/02/2017 del Responsabile del Settore Lavori pubblici e Pianificazione territoriale del Comune di Massa e Cozzile Ente committente

SI RENDE NOTO

che la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia - Piazza S. Leone 1 - 51100 Pistoia, Cod. NUTS ITE13, Tel. 0573/374291, Fax 0573/374543, PEC provincia.pistoia@postacert.toscana.it email sua@provincia.pistoia.it, URL http://www.provincia.pistoia.it/Indici/el_appalti_sua.asp, Ente appaltante, intende espletare una indagine di mercato ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. c) e art.

63 del D.Lgs. 50/2016, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del citato D.Lgs. 50/2016 e del principio di rotazione, gli operatori economici da invitare alla procedura, indetta con Determinazione del Dirigente dell’Area di coordinamento per la governance territoriale di Area vasta - Servizio SUA n. 70 del 06/02/2017, per l’affidamento dei lavori

"1965 – Ristrutturazione e restauro della sala polivalente di Massa" per conto del Comune di Massa e Cozzile.

La SUA intende affidare i lavori in oggetto nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità con le modalità indicate

(2)

dal Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Con il presente avviso la SUA richiede agli operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, di manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per la realizzazione dei lavori di cui in oggetto.

Tipo di appalto: Appalto di lavori. La procedura di affidamento si terrà nella forma della procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera c) e art. 63 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e concessioni” con consultazione di almeno dieci operatori economici.

Oggetto dell'appalto: il presente appalto ha per oggetto l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e restauro della sala polivalente di Massa così come meglio descritti nella Informativa generale di cui in allegato al presente Avviso.

Luogo di esecuzione lavori: Sala polivalente sita nel centro storico di accessibile dal varco Porta Diaz .

Importo presunto dell'appalto e finanziamenti: L’opera è finanziata parte con fondi propri del Comune di Massa e Cozzile e parte con fondi della Regione Toscana.

Importo dell’appalto posto a base d’asta e soggetto a ribasso: Euro 217.883,47 Spese per l’attuazione dei piani per la sicurezza (1) : Euro 23.326,74

Importo complessivo dell’appalto al netto di I.V.A. Euro 241.210,21 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento - categorie e importi:

La categoria prevalente dei lavori è la OG 1 per un importo di Euro 151.062,78 al lordo del ribasso, Classe II fino ad Euro 516.000. Le categorie, subappaltabili alle condizioni di Legge, sono la OS 18-A per un importo di Euro 70.697,47); OS 32 per un importo di Euro 19.449,96.

Subappalto - Avvalimento: Resta fermo che ai sensi dell’articolo 105 del D.Lgs 18.04.16 n.50 l’Appaltatore deve eseguire in proprio le opere o i lavori, i servizi, le forniture compresi nel

(3)

contratto.

Il subappalto è ammesso alle condizioni specificate nei documenti di gara nonché secondo le prescrizioni del D.Lgs 18.04.16 n.50 e della normativa regionale vigente, le cui disposizioni s’intendono qui richiamate. In generale l’importo del subappalto non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture e/o delle relative categorie che lo compongono, in relazione al D.M. 10.11.16 n.248 circa lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e i requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione.

Il subappalto della categoria prevalente OG 1 è ammesso nella misura massima suddetta ma per le rimanenti categorie, ai sensi dell'articolo 105, comma 4, lettera a), del D.Lgs 18.04.16 n.50, è vietato il subappalto. Si sottolinea pertanto che per effetto del combinato disposto dal D.Lgs 50/2016 e dal succitato D.M. 248/2016, le lavorazioni appartenenti alle categorie OS 18- A e OS 32 non sono subappaltabili e quelle appartenenti alla categoria OS 18-A non possono essere oggetto nemmeno di avvalimento.

Criterio di aggiudicazione dell’appalto: Minor prezzo, mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016.

Consegna dei lavori - Termini per ultimazione lavori: Ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.Lgs 18.04.16 n.50, è ammessa l’esecuzione di urgenza nelle ipotesi previste ovvero nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari. In tali casi la Stazione Appaltante si riserva pertanto di procedere in via d’urgenza a suo insindacabile giudizio alla consegna dei lavori sotto riserva di Legge, nelle more della stipulazione del contratto.

Per l’esecuzione dei lavori saranno assegnati giorni 175 (centosettantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

(4)

Condizioni di partecipazione – Soggetti ammessi: Gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48 del DLgs. 50/2016, che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, ed in possesso dei requisiti di cui agli art. 83 e 84 (qualificazione SOA) per categorie e classifiche indicate.

In caso di raggruppamento temporaneo d’imprese o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE, di cui all’art.45, comma 2, lett. d), e), g) del D.Lgs 50/2016, di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente avviso devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%

dell'importo dei lavori; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%

dell'importo dei lavori stessi. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti (art. 92 ,comma 2, del DPR 207/2010).

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE, di cui all’art.45, comma 2, lett. d), e), g) del D.Lgs n.50/2016, di tipo verticale (ossia riunione di operatori economici nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente), i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico organizzativa, di cui al presente paragrafo, dovranno essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente.

Procedura di partecipazione: La presente procedura costituisce una selezione preventiva delle candidature finalizzata al successivo invito per l’affidamento mediante gara a procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co.2 lett. c) e art. 63 del D.Lgs. 50/2016.

Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate a mezzo PEC entro e non oltre le ore 12:00

(5)

del giorno 21/02/2017 con oggetto “INDAGINE DI MERCATO PER LA RICERCA DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURANEGOZIATA EX ART. 36 CO.2 LETT. C) E ART. 63 DEL D.LGS 50/2016 PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI "1965 – RISTRUTTURAZIONE E RESTAURO DELLA SALA POLIVALENTE DI MASSA" PER CONTO DEL COMUNE DI MASSA E COZZILE.”

Il recapito tempestivo della Manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. La Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo nei termini stabiliti della manifestazione o dello smarrimento della stessa.

Ai fini del rispetto del termine di cui sopra verranno considerate le dichiarazioni pervenute all’indirizzo PEC della Stazione Appaltante entro il termine sopra indicato.

Decorso il termine perentorio di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcun'altra dichiarazione, anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata.

Le manifestazioni di interesse non saranno dichiarate ammissibili qualora:

- siano pervenute oltre il termine previsto, - risultino incomplete nelle parti essenziali;

- non risultino sottoscritte;

- non risultino corredate da fotocopia di un valido documento di identità del/i soggetto/i sottoscrittore/i;

È ammessa anche la sottoscrizione digitale.

La Manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Unica appaltante allegato al presente Avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore ed eventuali allegati richiesti;

Fase successiva alla ricezione delle candidature: La SUA inviterà alla successiva fase di procedura negoziata 10 (dieci) operatori economici se esistenti tra quelli che avranno trasmesso regolare manifestazione di interesse con le modalità descritte nel presente Avviso.

(6)

Nel caso in cui il numero di candidature idonee pervenute sia inferiore, la SUA provvederà ai sensi dell’art. 91 c. 2) del D.Lgs 50/2016 ad integrare l’elenco degli operatori economici da invitare qualora lo ritenga opportuno.

Nel caso in cui pervenissero più di 10 candidature la SUA procederà ad individuare gli operatori economici, da invitare con successiva lettera a presentare offerta, tramite sorteggio, utilizzando l’applicativo di generazione di numeri casuali messo a disposizione da BLIA.IT, quindi si formerà l’elenco dei soggetti da invitare, senza rendere note le corrispondenti denominazioni degli operatori economici sorteggiati.

Delle suddette operazioni verrà redatto apposito Verbale.

L’esito del sorteggio, di cui al Verbale di presa d'atto, con indicazione dei soli numeri di protocollo ad individuare gli operatori economici sorteggiati, verrà pubblicato al link http://www.provincia.pistoia.it/bandi_di_gara/sua/el_AvvisoManifestazioneInteresse.asp . L’elenco dei candidati selezionati resterà riservato: ai sensi dell’art. 53, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 50/2016, il diritto di accesso, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

Nel caso in cui il numero degli operatori economici interessati risulti di poco superiore a quello minimo richiesto, l’Amministrazione si riserva la facoltà di invitarli tutti,, senza procedere al sorteggio.

Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l'unico concorrente partecipante ai sensi ai sensi dell’art. 69 del R.D. n. 827 del 1924.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione delle candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che

(7)

pubblico.

Si potrà procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di revocare (e non aggiudicare) in ogni momento l’intera procedura, per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa, come anche di non procedere – a suo insindacabile giudizio – all’aggiudicazione qualora ritenga che nessuna delle offerte ottenute risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, così come previsto dall’art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna.

Ulteriori informazioni: Il presente Avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei servizi di cui in oggetto che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione unica appaltante in occasione della procedura di affidamento.

Trattamento dati personali: I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e ss.mm.ii., esclusivamente nell’ambito della presente gara.

Pubblicazione Avviso: Il presente avviso, è pubblicato al profilo committente sopra indicato, all’Albo Pretorio della Provincia di Pistoia e all’Albo Pretorio del Comune di Massa e Cozzile.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la SUA ai contatti sopra indicati.

Il Responsabile del Procedimento di gara: Dr. Agr. Renato Ferretti.

Riferimenti

Documenti correlati

50/2016, alla procedura negoziata che la Direzione Regionale INAIL Lombardia si riserverà, senza alcun vincolo, di indire per l’affidamento dei lavori

50/2016 e s.m.i., alla procedura negoziata che la Direzione Regionale INAIL Lombardia si riserverà, senza alcun vincolo, di indire per l’affidamento dei lavori

[r]

Descrizione Cartella di Gara Codice opera 21069 Intervento di messa in sicurezza / consolidamento del muro di Protocollo Cartella di Gara. RDO - Richiesta

SAS SAN DORLIGO DELLA VALLE 00663160323 00663160323 VIA JOSIP RESSEL 2/5/A2 34018 Trieste Codice opera 21071 Manutenzione straordinaria di parte della copertura e

COSTRUZIONI GENERALI

Oggetto RDO codice opera 18071 accordo quadro - bonifiche amianto nell'ambito del patrimonio dell'edilizia scolastica. Operatori Economici Comune Tipo Codice Fiscale Partita

Operatori Economici Comune Forma giuridica Codice Fiscale Partita IVA Indirizzo (Sede Legale) CAP Provincia.