• Non ci sono risultati.

Modalità operative per lo svolgimento della prova su Moodle Modalità di svolgimento degli esami online prova scritta fiduciaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Modalità operative per lo svolgimento della prova su Moodle Modalità di svolgimento degli esami online prova scritta fiduciaria"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Prova scritta fiduciaria del corso di Fondamenti d'Informatica 1 Corsi di Laurea in Ing. Civile e in Ing. per l'Ambiente e il Territorio

Modalità operative per lo svolgimento della prova su Moodle

Il presente documento fa riferimento al documento Modalità di svolgimento degli esami online per il Corso di Fondamenti d'Informatica 1 e, in particolare, allo svolgimento della prova scritta fiduciaria in modalità telematica mediante la piattaforma Moodle (https://elearning.unica.it). Si ricorda che solo gli studenti che si sono regolarmente iscritti alla sessione d’esame attraverso la piattaforma esse3 possono sostenere la prova scritta fiduciaria. Tale prova è articolata in due parti. La prima parte accerta il possesso delle conoscenze e abilità minime sulla programmazione in linguaggio Python richieste per il superamento dell'esame; la seconda parte accerta il possesso di conoscenze e abilità avanzate sullo stesso argomento. La seconda parte viene valutata solo nel caso in cui l'esito della prima parte sia stato valutato come sufficiente.

Modalità operative (si veda anche il manuale allegato a questo documento)

• Entrambe le parti della prova scritta sono composte da uno o più esercizi. Per lo svolgimento di ogni esercizio è assegnato un tempo predefinito, indicativamente di 15–20 minuti. Il numero di esercizi e il tempo assegnato per ciascuno di essi saranno resi noti all'inizio della prova.

• Nella data e ora stabilita dal docente e comunicata mediante il sistema esse3 o altro canale ufficiale l'allievo deve accedere alla pagina Moodle del corso, tramite le proprie credenziali esse3.

• All'ora stabilita sarà possibile scaricare il testo di un singolo esercizio, nella forma di un file in formato PDF (ricaricare la pagina Moodle – refresh – se lo scaricamento non risulta possibile).

• La soluzione di ogni singolo esercizio dovrà essere scritta in un file di testo con estensione .py creato con l'editor di un ambiente di programmazione Python, o in alternativa con un qualsiasi editor di testi. Il nome del file dovrà essere MATRICOLA_COGNOME_NOME_NUMERO-ESERCIZIO.py (per esempio, 12345_ROSSI_MARIA_1.py)

• Entro il periodo di tempo assegnato per ogni esercizio l'allievo deve consegnare la propria soluzione mediante il caricamento nella piattaforma Moodle del file corrispondente. I tempi indicati per lo svolgimento di ogni esercizio comprendono i tempi necessari per la preparazione del file contenente la soluzione e il suo caricamento nella piataforma. Allo scadere del tempo prestabilito la piattaforma Moodle disabilita la possibilità di caricamento, senza margini di tolleranza, e non sarà quindi possibile caricare il file. Non saranno accettati file contenenti soluzioni di esercizi caricati nell'intervallo di tempo dedicato a esercizi successivi.

• Lo scaricamento del testo di ogni esercizio successivo al primo sarà possibile solo dopo il termine del periodo di tempo stabilito per l'esercizio precedente.

• Nella pagina Moodle del corso è presente una risorsa chiamata PROVA SCRITTA – TEST. Si consiglia di usarla nei giorni precedenti alla prova d'esame per prendere confidenza con la procedura di scaricamento del testo e di caricamento della soluzione.

(2)

MOODLE – MANUALE OPERATIVO PER STUDENTI

OPERAZIONI PRINCIPALI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE D'ESAME

Il presente manuale fa riferimento al documento Modalità di svolgimento degli esami online per il corso di Fondamenti d'Informatica 1 e, in particolare, allo svolgimento della prova scritta fiduciaria in modalità telematica attraverso la piattaforma Moodle. Questo manuale è composto da due parti che descrivono le operazioni da compiere durante la prova d'esame (scaricamento del testo di ciascun esercizio della prova scritta fiduciaria e caricamento del file contenente la propria soluzione), e il test che si consiglia di eseguire prima della prova scritta fiduciaria.

Svolgimento della prova scritta fiduciaria

Nella data e ora stabilite dal docente e comunicate mediante il sistema esse3 o altro canale ufficiale, l'allievo deve accedere alla pagina Moodle del corso del quale deve sostenere la prova scritta fiduciaria: https://elearning.unica.it/course/view.php?id=594

Nella pagina del corso l'allievo deve quindi cercare la sezione denominata "Sessione d'esame del ...

– Prova scritta", come nel seguente esempio:

Il testo di ciascun esercizio della prova scritta fiduciaria sarà accessibile all'interno della stessa sezione solo nell'intervallo di tempo stabilito e comunicato dal docente. L'esempio seguente mostra il contenuto della sezione prima che il testo sia disponibile:

A partire dall'ora stabilita sarà attivo il link per accedere alla pagina contenente il testo:

(3)

Accedendo a tale pagina sarà possibile scaricare il testo e caricare la propria soluzione:

Entro l'orario indicato sarà possibile caricare il file contenente la propria soluzione. Allo scadere del tempo prestabilito la piattaforma Moodle disabilita la possibilità di caricamento, senza margini di tolleranza. Premendo il pulsante 'Aggiungi consegna' mostrato sopra si aprirà una nuova finestra. Il file potrà essere caricato trascinandolo sull'area indicata e premendo il pulsante 'Salva modifiche':

(4)

A seconda del browser usato è possibile che il metodo precedente non funzioni. In alternativa è sempre possibile usare il pulsante 'Aggiungi':

Nella finestra che si aprirà selezionare la voce 'File upload' nell'elenco a sinistra, premere il pulsante 'Scegli file' o 'Sfoglia...' (a seconda del sistema operativo o del browser usato), e selezionare il file desiderato:

(5)

Premere quindi iI pulsante 'Carica questo file', e infine (come già mostrato in precedenza) il pulsante 'Salva modifiche':

Al termine della procedura la piattaforma Moodle mostra il file caricato:

È ora possibile (e consigliabile) scaricare il file appena caricato (facendo click sul nome dello stesso) ed esaminarlo per esser certi di aver consegnato il file corretto.

Durante la prova scritta fiduciaria NON si fornirà alcun supporto per il caricamento dei file. Siete quindi responsabili del contenuto dei file caricati nella piattaforma, che saranno gli unici a essere valutati ai fini della prova d'esame. Verificate quindi con attenzione di aver consegnato i file corretti.

Per tornare alla pagina principale del corso e accedere (nell'ora prestabilita) al testo degli altri esercizi, selezionare la voce 'Sessione d'esame del...' nell'elenco sulla sinistra della pagina.

(6)

Test del sistema Moodle prima dell'esame

Allo scopo di acquisire dimestichezza con la piattaforma Moodle prima dell'esame, nella pagina del corso viene messa a disposizione degli allievi una sezione fittizia che consente di effettuare lo scaricamento di un file che simula il testo di un esercizio della prova scritta fiduciaria, e di effettuare il caricamento di un file che simula la consegna della soluzione.

Nella pagina Moodle del corso è presente la sezione seguente:

Facendo click sul link 'Parte I – Esercizio 1' si accede a una pagina analoga a quella mostrata in precedenza, attraverso la quale è possibile scaricare un file di nome Testo.pdf e caricare un qualsiasi file, attraverso la stessa procedura descritta sopra:

Si consiglia di eseguire per intero la procedura per evitare inconvenienti e conseguenti perdite di tempo durante l'esame, poiché durante la prova scritta fiduciaria NON si fornirà alcun supporto per il caricamento dei file.

Riferimenti

Documenti correlati

27 (ventisette) unità di personale a tempo indeterminato pieno e parziale presso i Comuni di Pozzuoli (25 unità), di Latina (1 unità) e di Sabaudia (1 unità) da inquadrare

2) planimetria 1:2000 dell'insediamento con specificata la dislocazione delle aree a servizi, viabilità automobilistica e pedonale, suddivisione dei comparti

Il candidato illustri quali strumenti di pianificazione devono essere utilizzati e quali analisi da compiere per garantire miglior qualità della vita nelle città, nel

Il candidato illustri l'evoluzione della legislazione urbanistica nella tutela e negli interventi dei

A questo proposito, il Settore Sistemi informativi della Camera di commercio di Torino, al fine di verificare la sussistenza di eventuali criticità correlate alla

A questo proposito, il Settore Sistemi informativi della Camera di commercio di Torino, al fine di verificare la sussistenza di eventuali criticità correlate alla connessione

lunedì 09:30 Economia e gestione delle imprese 1 Clemente Gianfilippo ECON SECS-P/08. lunedì 09:30 Economia e gestione delle imprese (C ) 2 Clemente Gianfilippo

1. Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. In mancanza di documento, è