• Non ci sono risultati.

Il calendario della bellezza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il calendario della bellezza"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

di Gelsomina Sampaolo

C’è sempre un momento giusto per depilarsi, fare lo scrub, tagliare i capelli, fare la doccia e lavarsi i denti. Ecco alcuni pratici consigli per non sbagliare mai mossa

P

rendersi cura di sé

potrebbe essere con- siderato a tutti gli ef- fetti un lavoro a tempo pieno. Se pensiamo ad ogni piccolo gesto quotidiano che compiamo per la nostra salute e bellezza, potrem-

bellezza bellezza Il calendario della

mo riempire tutte le caselle di un calendario con qualcosa da fare, a seconda del periodo, del gior- no, ma anche delle fasi lunari.

Esistono, infatti, dei momen- ti considerati migliori di altri per eseguire la nostra routine este- tica, come ad esempio tagliare i

capelli, fare la ceretta e persino la doccia.

Per capire quali sono questi mo- menti ottimali abbiamo pensato di redigere una mini-guida, fatta di domande e risposte, che po- trete usare per pianificare i vostri prossimi gesti beauty.

(2)

58 OPTIMASALUTE

Anche se il gesto di tagliare i ca- pelli risponde ad un desiderio di cambiamento meramente este- tico, la cosiddetta “spuntatina”

può essere anche salutare per la chioma, come insegnano i profes- sionisti del settore.

Oltre al fattore bellezza, infatti, un taglio periodico, diciamo una volta al mese, è davvero utile per eliminare punte rovinate ed evi- tare che si spezzino, in particolar modo sui capelli più lunghi. Per quanto riguarda le tempistiche, la cultura popolare si basa da secoli sull’osservazione delle fasi lunari per far ricrescere più o meno len-

Per la depilazione, a causa dei tantissimi metodi a disposizione, va fatto un discorso più ampio.

Innanzitutto, i dermatologi con- sigliano alle ragazze di iniziare a depilarsi tassativamente dopo il

tamente i capelli dopo il taglio.

Sicuramente, poiché questo sa- tellite influenza le maree, la cre- scita delle piante ed altri eventi naturali legati all’acqua, una base di verità c’è sempre: i nostri ca- pelli, infatti, come tutto il corpo umano, sono parzialmente com- posti da H2O.

Siete liberi di non crederci, ma tentar non nuoce! Se vogliamo seguire il calendario lunare, quin- di, teniamo presente che:

1)

Per una crescita rapida il taglio va fatto durante il primo quarto di luna crescente (luna nuova).

menarca (prima mestruazione), meglio ancora dopo i 16 anni, quando il ciclo si è stabilizzato, vista l’influenza degli ormoni sul- la crescita dei peli. Poi, per quan- to riguarda il momento migliore

2)

Se, invece, vogliamo che il ta- glio duri più a lungo va eseguito durante la fase calante, dopo i due giorni di luna piena (ultimo quar- to). Il taglio in questa fase, inoltre, è utile anche se si tingono i capelli bianchi, per ritardare la ricrescita.

3)

È sempre sconsigliato tagliare i capelli durante la luna piena o nuova (quando non è visibile nel cielo sereno).

4)

Le teorie lunari prevedono an- che un orario migliore per il taglio che sarebbe nel pomeriggio, più specificatamente dalle 12 alle 18.

questo dipende, come diceva- mo, dal metodo.

Vediamolo nel dettaglio:

Ceretta

Per far durare il risultato più a

Per tagliare i capelli guardate la luna

Depilazione? Ad ogni metodo il suo tempo

(3)

Epilatore elettrico

Poiché il principio è il medesimo (estirpare il pelo alla radice) vale lo stesso discorso fatto per la ceretta.

Il consiglio, però, è di alternare questo ad altri metodi ed ese- guire frequentemente lo scrub, perché il rischio di follicolite (peli incarniti) è più alto usando que-

Per avere una pelle liscia e seto- sa è opportuno eseguirlo almeno una volta alla settimana, ma in caso di pelle particolarmente sen- sibile può essere limitato ad ogni 10/15 giorni.

Lo scopo di questa esfoliazione dolce, infatti, è favorire il rinno- vamento cellulare eliminando le cellule morte e portando in super-

In questo caso le scuole di pen- siero sono due: i mattinieri e i se- rali. Ci sono pro e contro per en- trambe le opzioni.

Al mattino aiuta a risvegliarsi, meglio se con acqua calda per alzare la temperatura corporea che durante il sonno si abbassa.

L’opzione fredda, invece, dà una sferzata di energia per affrontare la giornata e favorisce la circola-

ficie quelle nuove, per una pelle sempre liscia e luminosa. Il mas- saggio che lo scrub comporta, inoltre, aiuta la circolazione e la tonificazione.

In caso di pelle grassa e che ten- de alle impurità è ottimale, ma non in fase acneica, quando inve- ce è sconsigliato per il rischio di infiammazione delle bollicine.

zione del sangue, soprattutto nel- le gambe. Per qualcuno però la doccia mattutina potrebbe esse- re controindicata, per mancanza di tempo, ad esempio, o per un effetto rilassante poco adatto ad iniziare la giornata.

Per queste persone è più idonea la doccia serale, che coadiuva il riposo a fine giornata. Inoltre, la- varsi prima di andare letto è rac-

Vi state chiedendo se è meglio farlo prima o dopo la depilazione?

La risposta è prima. L’esfoliazio- ne, infatti, fa emergere i peli sotto pelle, rendendo la depilazione più efficace.

Subito dopo, invece, è sconsiglia- to perché la pelle può essere irri- tata ed ha bisogno di idratazione e riposo.

comandato anche per i soggetti allergici, per rimuovere pollini o polvere raccolti da pelle e capelli durante il giorno.

Il compromesso migliore? Lavar- si due volte al giorno, con due docce brevi (max. 10 minuti), una al mattino e una alla sera, senza usare detergenti troppo aggressi- vi e senza lavare i capelli ogni vol- ta (vedi punto successivo).

Scrub una volta alla settimana

Una doccia per ogni esigenza

Il consiglio è di iniziare a depilarsi solo dopo i

16 anni

lungo sarebbe bene farla du- rante il ciclo mestruale (quando la crescita del bulbo pilifero è rallentata), ma potrebbe essere anche molto doloroso, quindi si consiglia, in linea generale, di regolarsi sulla lunghezza del pelo, quando è almeno di mez- zo centimetro, per assicurarsi di rimuoverlo tutto senza spezzar- lo.

In alcune zone (ad es. bikini) i peli potrebbero essere più lun- ghi, quindi meglio accorciarli con delle forbicine prima di pro- cedere allo strappo.

Rasoio

È sicuramente il metodo più veloce e indolore, ma anche il meno efficace (i peli ricrescono subito).

Il momento ideale per usarlo è comunque alla sera, prima di andare a dormire.

sti strumenti.

Luce pulsata

Le estetiste consigliano di sot- toporsi a questo trattamento a 2-3 giorni dalla rasatura perché il macchinario agisce al meglio su peli particolarmente scuri.

Inoltre, la pelle non si dovrà esporre al sole nei giorni prece- denti e successivi al trattamento perché potrebbe risentirne con la comparsa macchie di melanina sulla zona trattata.

Laser

Valgono le stesse raccomanda- zioni della luce pulsata, essendo anche questo un metodo di fo- to-termolisi selettiva (che agisce su determinate lunghezze d’on- da). Per evitare rischi ed avere risultati migliori si consiglia di effettuare le sedute di epilazione laser in autunno-inverno.

(4)

60 OPTIMASALUTE

Anche in questo caso la risposta non è univoca e dipende dalle condizioni di cuoio capelluto e dal tipo di capello:

Il timing per lavaggi efficaci

Cuoio capelluto Tipo di capelli Lavaggio

Secco Ricci o spessi Max. 2 volte a settimana

con prodotti idratanti

Grasso Fini 1 giorno si e 1 no, con prodotti

per lavaggi frequenti e limitando l’uso del balsamo sulle punte

Normale Normali 2 volte a settimana

focus

Cosa fare se in autunno cadono i capelli

Ogni giorno cadono dai cinquan- ta ai cento capelli, ma in autun- no, tra ottobre e dicembre, que- sta perdita fisiologica può essere maggiore.

Questo avviene a causa dei cam- biamenti stagionali e climatici e della maggiore esposizione al sole durante i mesi estivi appena tra- scorsi, non c’è dunque motivo di preoccuparsi perché si tratta di una perdita del tutto naturale.

Un buon modo per affrontare que- sto periodo è seguire un corretto stile di vita e assumere integratori specifici, in caso di necessità, come silicio e amminoacidi solforati, fon- damentali per la produzione della cheratina (la sostanza che com- pone e dà corpo ai capelli).

Fondamentale poi è garantire all’organismo un adeguato ap-

porto di:

• magnesio, che accelera i proces- si del metabolismo delle cellule

• selenio, che aiuta a conservare l’elasticità della pelle e dei capelli

• zinco, che protegge la pelle e i capelli e aiuta la riparazione delle cellule.

Altre buone abitudini sono non esagerare con piastre e phon e utilizzare shampoo adeguati alle caratteristiche specifiche dei pro- pri capelli e cute.

Se, invece, la perdita supera i 100 capelli al giorno sarà meglio rivol- gersi ad uno specialista che potrà valutare con una visita eventuali altre cause non stagionali (ad es.

patologie dermatologiche, caren-

ze alimentari o problemi di malas-

sorbimento) e prescrivere la tera-

pia più idonea.

(5)

Sin da piccoli ci hanno insegnato che i denti vanno lavati dopo ogni pasto, o comunque almeno due volte al giorno.

Secondo i dentisti, nello speci- fico, i denti andrebbero spazzo- lati per almeno 2 minuti (usate il timer del cellulare) la mattina appena alzati e la sera, prima di andare a letto.

In particolare, poi, gli odontoiatri raccomandano di lavare i den- ti dopo ogni pasto, ma avendo l’accortezza di attendere almeno 30 minuti dopo mangiato, so-

prattutto se abbiamo consuma- to cibi o bevande acide (agrumi,

succhi di frutta, vino) perché

questi attaccano lo smalto e spazzolare i denti significhereb- be muoverli all’interno del cavo orale rischiando di danneggiarlo ulteriormente.

Questa regola, però, non vale per la colazione perché la notte è il momento migliore per la vita dei batteri (per 7-8 ore, durante il sonno, produciamo meno saliva e non beviamo acqua) e i cibi acidi consumati durante la colazione potrebbero attaccare lo smalto e le gengive nel momento in cui sono maggiormente deboli. n

L’ora giusta per spazzolino e dentifricio

Attendere 30 minuti dopo i pasti

In ogni caso, non dimenticate mai di usare prodotti privi di parabe- ni e siliconi e di sciacquare bene i capelli per eliminare ogni residuo

di shampoo e/o balsamo.

Infine, prima di usare un qualsiasi prodotto valutate abitudini di vita e stile personale: fate sport spes-

so? Usate piastre, phon o lacca?

Avete i capelli tinti o decolorati?

Esiste un prodotto specifico per tutto, basta cercarlo.

Riferimenti

Documenti correlati

Roberto GROSSI Presidente Federculture Alberto MEOMARTINI Presidente Assolombarda Rossella MURONI Direttore Nazionale Legambiente Alberto ORIOLI Vicedirettore Il Sole 24

Della bellezza si può desiderare il possesso o accontentarsi della contemplazione, cose peraltro molto diverse, ma, comunque ci si metta in rapporto con essa, una sua

(1) la perdita di prestigio dei ceti intellettuali nelle nostre società sempre più orizzontalizzate e non gerarchiche, dove non ci può ambire a posizioni di potere reale ed

Martina Lorenzati (Università degli Studi di Torino - NICO): ’Aλήθεια tra scienza e arte Duilio Albarello (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale): La chiamata

Per quanto riguarda i risultati derivanti dall’attività di inanellamento a scopo scientifico svolta nell’anno 2013 nel territorio di Piemonte e Valle d’Aosta da

La doppia barriera di ossigeno puro è costituita da 33 punti di inie- zione per uno sviluppo lineare complessivo di circa 140 m e disposti in modo tale da sovrapporre parzialmente

zione delle tariffe dopo il recente risultato del referendum, Gazzetta Amministrativa, Fondazione Istituzionale Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, No.. Si parla

Non così ne La gallenella dove però, come nella precedente, al danno iniziale riparato (la perdita dei geni- 14. Nigro, Lo cunto de li cunti di Giovan Battista Basile, in