• Non ci sono risultati.

Exams Portal, version 2: Web Portal. Manuale Utente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Exams Portal, version 2: Web Portal. Manuale Utente"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Exams Portal, version 2: Web Portal

Manuale Utente

(2)

2

Table of Contents

1 ABBREVIAZIONI ... 3

2 INDICAZIONI PER L’USO ... 4

3 INTRODUZIONE ... 4

4 LOGIN ... 4

5 INTERFACCIA UTENTE ... 6

5.1 I MIEI ESAMI... 6

5.1.1.1 Preferenze di visualizzazione ...7

5.1.1.2 Vista classica ...8

5.1.1.3 Vista a tabella ... 10

5.1.2 Esami bloccati... 10

5.2 IMPOSTAZIONI ACCOUNT ... 11

5.3 LINGUA... 12

6 COME SEGNALARE PROBLEMI ... 12

7 RICONOSCIMENTI ... 13

(3)

3

1 Abbreviazioni

Abbreviazione Descrizione

DICOM Digital Imaging and COmmunications in Medicine

DLL Dynamic Link Library

GUI Graphical User Interface

HTML Hyper Text Markup Language

HTTP Hyper Text Transfer Protocol

JRE Java Runtime Environment

JWS Java Web Start

LAN Local Area Network

PACS Picture Archiving and Communication System

PC Personal Computer

RAM Random Access Memory

TCP Transfer Control Protocol

URL Uniform Resource Locator

WADO Web Access to DICOM persistent Objects

(4)

4

2 Indicazioni per l’uso

Il modulo software Exams Portal (Web Portal) è destinato ad essere utilizzato come un portale online per mostrare, visualizzare e accedere a esami di imaging medicale in formato DICOM, così come ad altre informazioni ad essi collegate di tipo non-DICOM eventualmente allegate ad ogni esame (ad es. referti PDF).

Tutti questi dati medicali sono distribuiti sul Portale da una specifica struttura attraverso l’utilizzo dell’applicazione software Exams Publisher, compagna dell’applicazione Web Portal ed insieme facenti parte del modulo Exams Portal.

Web Portal si fonda sul concetto di “cloud computing”, e non richiede installazioni all’interno della struttura medica.

Utente tipico di Exams Portal (nella sua porzione Web Portal) è il paziente a cui sono riferiti gli esami accessibili, ma anche il suo medico di riferimento ed, eventualmente, altri medici coinvolti nella assistenza al paziente.

La visualizzazione effettiva delle immagini medicali su Web Portal è poi delegata ai già esistenti moduli di visualizzazione di RemotEye Suite, ossia RemotEye Viewer e RemotEye Lite. Si consiglia di riferirsi alle indicazioni per l’uso specifiche di questi moduli per ulteriori dettagli.

3 Introduzione

Questo documento elenca tutte le funzionalità offerte dalla interfaccia web di Exams Portal. Exams Portal è un software progettato per permettere agli utenti di rivedere gli esami che sono stati condivisi con loro in modo molto semplice.

Le informazioni necessarie per accedere ad Exams Portal sono disponibili sul foglio di login che sarà consegnato al paziente, o su supporto cartaceo o in forma elettronica.

L’URL per effettuare il Login e tutte le credenziali dell’utente saranno inclusi nel foglio di login.

A seconda della configurazione dell’elemento di condivisione (Exams Publisher), è possibile utilizzare un Codice QR che, se scansionato con uno strumento opportuno, re-indirizzerà l’utente alla pagina di login.

Nota Importante: le strutture che eseguono la condivisione degli esami possono personalizzare l’aspetto dell’interfaccia di Exams Portal. Gli screenshot mostrati in questo manuale potrebbero quindi non riflettere l’effettivo aspetto dell’interfaccia web di Exams Portal.

4 Login

L’utente può accedere alla pagina di login di Exams Portal usando le informazioni contenute nel foglio di login che dovrebbe essergli stato consegnato.

(5)

5

Nota Importante: le informazioni contenute nel foglio di login sono da considerarsi strettamente personali. Si consiglia di non condividere le informazioni contenute in quel documento.

Segue uno screenshot della pagina di login:

Inserendo nelle apposite caselle di testo lo User ID e la Password forniti nel foglio di login, è possibile accedere ad Exams Portal.

Nota Importante: lo User ID e la Password sono informazioni case-sensitive, e bisogna quindi stare attenti al fatto che le lettere inserite siano maiuscole o minuscole.

Il link Ti serve aiuto? (se presente) può essere usato per contattare il proprietario del portale tramite mail.

Il link Lingua fa apparire la finestra di dialogo che permette all’utente di cambiare la lingua dell’interfaccia.

Le lingue disponibili sono:

 Inglese

 Italiano

 Spagnolo

 Portoghese

 Portoghese (Brasiliano)

 Ucraino

 Russo

(6)

6

5 Interfaccia utente

Una volta autenticati, gli utenti sono automaticamente re-indirizzati verso la sezione I miei esami.

Un pannello posto sulla sinistra della finestra permette poi la navigazione tra le varie sezioni dell’interfaccia web. Segue una breve descrizione del pannello di sinistra:

Nella parte superiore viene visualizzato lo User ID dell’utente che ha effettuato l’accesso.

I miei esami: in questa sezione è possibile trovare la lista degli esami che sono stati condivisi.

Preferenze: permette di definire una serie di impostazioni di visualizzazione per la sezione ‘I miei esami’.

Impostazioni account: in questa sezione gli utenti possono compiere diverse operazioni, come ad esempio il reset della propria password.

Lingua: permette di cambiare la lingua dell’interfaccia.

Logout: questo pulsante può essere usato per disconnettersi dalla interfaccia di configurazione.

5.1 I miei esami

I miei esami è la prima pagina che si presenta all’utente dopo la sua autenticazione. Qui è possibile trovare la lista degli esami che gli sono stati condivisi.

Se abilitata dall’amministratore del portale, nella parte superiore è presente una barra degli strumenti che può essere utilizzata per ricercare esami (nel caso in cui molteplici esami siano stati condivisi all’utente).

(7)

7

5.1.1.1 Preferenze di visualizzazione

La modalità di visualizzazione della lista degli esami è personalizzabile usando la finestra di dialogo raggiungibile facendo clic sul pulsante ‘Preferenze’ del menu laterale. Dopo aver cliccato l’elemento, si presenterà la seguente finestra:

Di seguito l’elenco delle opzioni disponibili:

Modalità di visualizzazione predefinita: vengono supportate due modalità di visualizzazione. Una descrizione accurata è riportata nei capitoli che seguono.

Vista classica

Vista a tabella

Ordina esami per: nel caso in cui molteplici esami siano stati condivisi all’utente, consente di scegliere se ordinarli per ‘Data creazione’, ‘Nome paziente’, ‘Data studio’ oppure per ‘Descrizione studio’. È inoltre possibile indicare se l’ordinamento deve essere eseguito in ordine ‘Crescente’ o ‘Decrescente’.

Esami per pagina: nel caso in cui molteplici esami siano stati condivisi all’utente, consente di scegliere il numero di esami da visualizzare in ciascuna pagina. Questa preferenza è disponibile solo nel caso l’amministratore abbia abilitato la barra di ricerca degli esami.

Una volta fatto clic sul pulsante ‘Salva’, il portale provvederà a cambiare le modalità di visualizzazione e di ordinamento.

(8)

8

5.1.1.2 Vista classica

Nella modalità Vista classica, ogni esame è inserito in un riquadro, al cui interno sono mostrati diversi dettagli.

Ogni riga presente nel riquadro contiene informazioni di differente livello:

 All’interno dell’intestazione si trova poi una lista di azioni che possono essere eseguite sugli esami:

 consente di condividere l'esame con un nuovo destinatario.

 consente di allegare note all’esame. Per impostazione dell'amministratore, questo pulsante potrebbe non essere presente.

 consente la rimozione degli esami dalla lista. Per impostazione dell'amministratore, questo pulsante potrebbe non essere presente.

Facendo clic sul pulsante , apparirà una finestra di dialogo come la seguente:

(9)

9

 Il campo Indirizzo destinatario, è obbligatorio e indica l’indirizzo mail del destinatario principale a cui inoltrare l’esame.

Abilitando l’opzione Includi messaggio, sarà possibile inserire un messaggio personalizzato nella notifica, subito al di sopra del suo contenuto standard.

Abilitando l’opzione Invia una copia a, sarà possibile aggiungere un secondo destinario.

Questo indirizzo verrà aggiunto nel campo Ccn [Copia Conoscenza Nascosta]: il primo destinatrario non sarà a conoscenza della condivisione con il secondo.

Una volta compilati i campi di interesse, fare clic sul pulsante ‘Condividi’ per inoltrare l’esame.

 Nel riquadro inferiore sono poi presenti i seguenti pulsanti:

che consente il download dell’esame.

che consente il riesame dell’esame tramite i prodotti NeoLogica RemotEye Viewer o NeoLogica RemotEye Lite.

(10)

10

5.1.1.3 Vista a tabella

Nella modalità Vista a tabella, gli esami sono visualizzati all’interno di una tabella in cui ogni riga rappresenta un esame condiviso.

Ogni riga contiene una cella della azioni che contiene tutte le operazioni che possono essere eseguite sull’esame condiviso. Si prega di far riferimento al capitolo precedente (5.1.1.2) per la descrizione delle azioni presenti.

5.1.2 Esami bloccati

È possibile che gli utenti trovino i propri esami in uno stato bloccato. Questo avviene quando il proprietario del portale effettua una richiesta di rimozione degli esami condivisi dopo un certo lasso di tempo.

In questi casi si presenterà la seguente comunicazione in riferimento all’esame:

Tramite il pulsante Richiedi attivazione, gli utenti possono richiedere una nuova operazione di condivisione per l’esame cercato.

Apparirà quindi una finestra di dialogo tramite cui sarà possibile fornire la propria mail personale. Il proprietario del portale contatterà direttamente, via mail, l’utente che ha effettuato la richiesta quando questa sarà soddisfatta.

(11)

11

5.2 Impostazioni account

Dopo aver cliccato l’elemento Impostazioni account del pannello di sinistra, gli utenti possono compiere le seguenti operazioni:

 Selezionare il linguaggio del portale web.

 Selezionare il formato della data per le date che sono mostrate nel portale web.

I formati disponibili sono AAAA.MM.GG, AAAA-MM-GG, AAAA/MM/GG, MM.GG.AAAA, MM-GG-AAAA, MM/GG/AAAA, GG.MM.AAAA, GG-MM-AAAA e GG/MM/AAAA.

 Selezionare il visualizzatore utilizzato per aprire gli esami in maniera automatica.

Le opzioni disponibili sono:

 Visualizzatore avanzato

 Visualizzatore base

 Chiedimelo ogni volta

 Modificare la propria password di accesso al portale.

Nota importante: su richiesta dell’utente, la password può essere resettata dall’amministratore del portale.

Segue uno screenshot della sezione:

(12)

12

5.3 Lingua

In aggiunta alle possibilità già descritte nei capitoli precedenti (‘Login’ e ‘Impostazioni account’), è possibile cambiare la lingua in cui è visualizzato il portale web utilizzando il pulsante Lingua del pannello di sinistra. Dopo aver cliccato l’elemento, si presenterà la seguente finestra:

Le lingue disponibili sono:

 Inglese

 Italiano

 Spagnolo

 Portoghese

 Portoghese (Brasiliano)

 Ucraino

 Russo

Facendo clic sul pulsante ‘Salva modifiche’ il portale web sarà immediatamente ricaricato mostrando l’interfaccia nella lingua selezionata.

6 Come segnalare problemi

In caso si incontrino problemi o si individui un malfunzionamento usando il software, si prega di riportare il problema allo Staff di Supporto di NeoLogica.

(13)

13

NeoLogica sfrutta un sistema di assistenza online basato su ticket. Per riportare un problema, si raggiunga quindi il seguente indirizzo internet:

https://www.neologica.it/Support

Da questa pagina sarà possibile aprire un nuovo “ticket di supporto”, e specificare i dettagli del problema che è stato individuato. Lo staff di Supporto di NeoLogica analizzerà il problema riportato e risponderà prontamente, compiendo ogni sforzo possibile per risolvere il problema nel minor tempo possible.

7 Riconoscimenti

Exams Portal utilizza i framework jQuery e jQuery Mobile.

Riferimenti

Documenti correlati

 Ticket online per impianti coperti da contratto di manutenzione (7/24h)..  Visualizzazione richieste di servizio online (ticket): aperti, chiusi,

Qualora l’utente avesse smarrito la password di accesso, è possibile eseguire la procedura di reset tramite l’apposito link Password Dimenticata/Scaduta, link posto

Se desidera trasferire il suo numero immediatamente, deve essere consapevole che una disdetta anticipata del contratto può comportare delle spese (chieda al suo

Quando la radiografia viene visualizzata nel software di imaging QuickVision Owandy, nella parte superiore della radiografia appare una barra colorata, che rappresenta

Sarà altresì necessario indicare il “Codice NFC”, ove lo si ritenesse necessario, per le aree Geofence già presenti (Da: Aree applicative – Pannello di controllo

A tal fine dovrà essere attivata (valore spuntato), ove lo si ritenesse necessario, la nuova opzione “Attiva gestione”, presente nella sezione “Opzioni pubblicazione -

• Tramite GoSign Desktop cliccando sulla sezione CREA UNA PRATICA sul link IL TUO LIBRO FIRMA (se si sta lavorando con un account FREE) oppure su LE TUE PRATICHE o IL TUO LIBRO

8.3 Revisione grafica - Gestione dispositivi Utente e Delega Utenti/APP- Gestione dispositivi Utente Dal presente aggiornamento sono state revisionate graficamente le