• Non ci sono risultati.

Arca RR Diversified Bond

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Arca RR Diversified Bond"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

Arca RR Diversified Bond

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0000380029

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario che ha come scopo l’accresci- mento del valore del capitale investito. Il Fondo investe prin- cipalmente in strumenti obbligazionari di emittenti sovrani, di organismi internazionali ed emittenti corporate sia di adegua- ta qualità creditizia (investment grade), sia di qualità inferiore ad adeguata, denominati in valute dei paesi G10. Le aree geografiche d’investimento sono principalmente i Paesi ade- renti all’OCSE. È previsto l’investimento contenuto in Pae- si Emergenti. Non è previsto l’investimento in titoli aziona- ri. Il Fondo può essere esposto in via residuale al rischio di cambio.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è compresa tra 2 e 7 anni.

Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbi- traggio). La leva finanziaria tendenziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calcolata con il metodo degli im- pegni) è pari a 1,7. Tale utilizzo, sebbene possa comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizza-

to a produrre un incremento strutturale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (effetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 10% ICE BofA 1-5 Year Italy Government

• 15% ICE BofA 1-5 Year Euro Large Cap Corporate

• 15% ICE BofA 1-5 Year US Corporate hedged

• 20% ICE BofA Euro High Yield

• 20% ICE BofA US Large Cap Cash Pay High Yield hedged

• 20% ICE BofA 1-5 Year BBB & Lower Sovereign External Debt Constrained Hedged

Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro tre anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata del Fondo in un periodo di 5 anni e mira a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle per- dite e ai profitti del suo investimento. Tale calcolo ha deter- minato il posizionamento del fondo nella categoria 3. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo

cazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguata- mente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale

(2)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 1,10%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

In questo periodo la politica di investimento del fondo era diversa

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 %

0,0 % 12,4

1,8 9,0

-2,4 4,3

0,0

-3,5 5,8

1,3 0,0

10,7

2,2 10,5

-2,2 8,2

1,7

-1,4 7,2

2,6 1,0

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonché la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 1984.

I risultati del Fondo sono calcolati in euro.

Il benchmark è cambiato nel corso del tempo.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC) o adesione ad un piano di accumulo (PAC).

L’importo minimo di sottoscrizione varia in base alla modalità di sottoscrizione. Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(3)

Arca Bond Corporate

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0003021950

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario internazionale che ha come sco- po l’accrescimento del valore del capitale investito. Il Fondo investe principalmente in strumenti obbligazionari corporate di adeguata qualità creditizia (investment grade), denominati in euro.

Le aree geografiche di investimento sono principalmente i Paesi aderenti all’OCSE.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è compresa tra 3 e 7 anni.

Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbi- traggio). La leva finanziaria tendenziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calcolata con il metodo degli im- pegni) è pari a 1,2. Tale utilizzo, sebbene possa comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizza- to a produrre un incremento strutturale dell’esposizione del

fondo ai mercati di riferimento (effetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 75% ICE BofA Emu Large Cap Corporate Non-Financial Index

• 20% ICE BofA Emu Large Cap Corporate Financial Index

• 5% ICE BofA Euro Government Bill Index Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro tre anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata del Fondo in un periodo di 5 anni e mira a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle per- dite e ai profitti del suo investimento. Tale calcolo ha deter- minato il posizionamento del fondo nella categoria 3. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio del Fondo. La categoria di rischio/rendimento in- dicata potrebbe non rimanere invariata e, quindi, la classifi-

cazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguata- mente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale il fondo ha stipulato contratti non sia in grado di rispettare gli impegni assunti.

(4)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 1,18%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 %

0,0 % 13,3

3,2 6,9

-1,5 4,7

1,6

-2,2 5,5

1,8

-1,9 11,2

2,0 8,2

-0,8 4,8

2,1

-1,1 6,1

2,6

-1,1

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonché la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 2001.

I risultati del Fondo sono calcolati in euro.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC) o adesione ad un piano di accumulo (PAC).

L’importo minimo di sottoscrizione varia in base alla modalità di sottoscrizione. Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(5)

Arca Bond Globale - Classe P

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0000388881

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario che investe principalmente in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti sovrani o ga- rantiti da Stati sovrani e di organismi internazionali di adegua- ta qualità creditizia (investment grade), denominati in euro, in dollari statunitensi, australiani e canadesi, in yen, in sterli- ne, franchi svizzeri ed in valute dei Paesi Emergenti. Non è prevista la copertura del rischio di cambio.

Le aree geografiche d’investimento sono principalmente Nord America, Europa, Pacifico e Paesi Emergenti.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è compresa tra 1 e 8 anni.

Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbi- traggio). La leva finanziaria tendenziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calcolata con il metodo degli im- pegni) è pari a 1,2. Tale utilizzo, sebbene possa comportare

una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizza- to a produrre un incremento strutturale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (effetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 100% ICE BofA Global Sovereign Bond GDP W Custom Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro tre anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata del Fondo in un periodo di 5 anni e mira a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle per- dite e ai profitti del suo investimento. Tale calcolo ha deter- minato il posizionamento del fondo nella categoria 3. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio del Fondo. La categoria di rischio/rendimento in- dicata potrebbe non rimanere invariata e, quindi, la classifi-

cazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguata- mente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale il fondo ha stipulato contratti non sia in grado di rispettare gli impegni assunti.

(6)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 1,13%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 %

0,0 % 5,7

-9,1 10,8

4,8 6,2

-5,2 2,1

7,9

-1,7 1,0 4,8

-7,7 11,7

5,8 7,1

-4,5 3,0

10,3

-0,5 1,5

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonché la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 1992.

I risultati del Fondo sono calcolati in euro.

Il benchmark è cambiato nel corso del tempo.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC) o adesione ad un piano di accumulo (PAC).

L’importo minimo di sottoscrizione varia in base alla modalità di sottoscrizione. Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(7)

Arca Bond Globale - Classe I

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0005243156

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario che investe principalmente in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti sovrani o ga- rantiti da Stati sovrani e di organismi internazionali di adegua- ta qualità creditizia (investment grade), denominati in euro, in dollari statunitensi, australiani e canadesi, in yen, in sterli- ne, franchi svizzeri ed in valute dei Paesi Emergenti. Non è prevista la copertura del rischio di cambio.

Le aree geografiche d’investimento sono principalmente Nord America, Europa, Pacifico e Paesi Emergenti.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è compresa tra 1 e 8 anni.

Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbi- traggio). La leva finanziaria tendenziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calcolata con il metodo degli im- pegni) è pari a 1,2. Tale utilizzo, sebbene possa comportare

una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizza- to a produrre un incremento strutturale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (effetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 100% ICE BofA Global Sovereign Bond GDP W Custom Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro tre anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata del Fondo in un periodo di 5 anni e mira a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle per- dite e ai profitti del suo investimento. Tale calcolo ha deter- minato il posizionamento del fondo nella categoria 3. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio del Fondo. La categoria di rischio/rendimento in- dicata potrebbe non rimanere invariata e, quindi, la classifi-

cazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguata- mente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale il fondo ha stipulato contratti non sia in grado di rispettare gli impegni assunti.

(8)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 0,58%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

2017 2018 2019 2020 2021

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 %

0,0 %

2,7

8,5

-1,1 3,0 1,5

10,3

-0,5

1,5

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonché la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 1992. La classe è operativa dal 2017.

I risultati del Fondo sono calcolati in euro.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC). Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(9)

Arca Bond Paesi Emergenti Valuta Locale - Classe P

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0004687148

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario internazionale che ha come sco- po l’accrescimento del valore del capitale investito. Il Fondo investe principalmente in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti sovranazionali e sovrani, sia di adeguata qualità creditizia (investment grade), sia di qualità creditizia inferiore ad adeguata di Paesi Emergenti e produttori di materie prime, denominati nelle relative valute.

Le aree geografiche di investimento sono principalmente America, Europa, Pacifico e Paesi Emergenti.

L’esposizione al rischio di cambio è gestita attivamente.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è com- presa tra 1 e 8 anni. Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbitraggio). La leva finanziaria tenden- ziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calco- lata con il metodo degli impegni) è pari a 1,2. Tale utilizzo,

sebbene possa comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizzato a produrre un incremento strut- turale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (ef- fetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 100% ICE BofA Local Debt Markets Plus Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro quattro anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata di un portafoglio modello in un periodo di 5 anni e mi- ra a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle perdite e ai profitti del suo investimento. Ta- le calcolo ha determinato il posizionamento del fondo nella categoria 4. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio del Fondo. La categoria di rischio/rendimento indicata potrebbe non rimanere invaria-

ta e, quindi, la classificazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguatamente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale il fondo ha stipulato contratti non sia in grado di rispettare gli impegni assunti.

(10)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 1,55%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

−30,0 %

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 % 30,0 %

0,0 % 12,4

-12,3 8,3

-3,7 8,8

-0,6 -2,1 17,2

-6,2 0,3 13,0

-10,5 10,1

-1,9 10,7

0,6 -0,3

18,9

-4,9 1,6

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonchè la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 2011.

I risultati del Fondo sono calcolati in Euro.

Il benchmark è cambiato nel corso del tempo.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC) o adesione ad un piano di accumulo (PAC).

L’importo minimo di sottoscrizione varia in base alla modalità di sottoscrizione. Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(11)

Arca Bond Paesi Emergenti Valuta Locale - Classe I

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0005243115

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario internazionale che ha come sco- po l’accrescimento del valore del capitale investito. Il Fondo investe principalmente in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti sovranazionali e sovrani, sia di adeguata qualità creditizia (investment grade), sia di qualità creditizia inferiore ad adeguata di Paesi Emergenti e produttori di materie prime, denominati nelle relative valute.

Le aree geografiche di investimento sono principalmente America, Europa, Pacifico e Paesi Emergenti.

L’esposizione al rischio di cambio è gestita attivamente.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è com- presa tra 1 e 8 anni. Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbitraggio). La leva finanziaria tenden- ziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calco- lata con il metodo degli impegni) è pari a 1,2. Tale utilizzo,

sebbene possa comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizzato a produrre un incremento strut- turale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (ef- fetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 100% ICE BofA Local Debt Markets Plus Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro quattro anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata di un portafoglio modello in un periodo di 5 anni e mi- ra a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle perdite e ai profitti del suo investimento. Ta- le calcolo ha determinato il posizionamento del fondo nella categoria 4. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio del Fondo. La categoria di rischio/rendimento indicata potrebbe non rimanere invaria-

ta e, quindi, la classificazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguatamente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale il fondo ha stipulato contratti non sia in grado di rispettare gli impegni assunti.

(12)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 0,85%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

2017 2018 2019 2020 2021

−30,0 %

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 % 30,0 %

0,0 %

-1,4

18,0

-5,5

1,0 -0,3

18,9

-4,9

1,6

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonché la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 2011. La classe è operativa dal 2017.

I risultati del Fondo sono calcolati in euro.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC). Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(13)

Arca Bond Paesi Emergenti - Classe P

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0001248373

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario internazionale che ha come sco- po l’accrescimento del valore del capitale investito. Il Fondo investe principalmente in obbligazioni di emittenti sovrani dei Paesi Emergenti, anche di qualità creditizia inferiore ad ade- guata, denominate in euro, in dollari e sterline. È prevista la copertura strutturale del rischio di cambio.

Le aree geografiche di investimento sono principalmente i mercati dei Paesi Emergenti.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è compresa tra 3 e 7 anni.

Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbi- traggio). La leva finanziaria tendenziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calcolata con il metodo degli im- pegni) è pari a 1,2. Tale utilizzo, sebbene possa comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizza-

to a produrre un incremento strutturale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (effetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 95% ICE BofA BBB & Lower Sovereign External Debt Constrained Hedged

• 5% ICE BofA Euro Government Bill Index Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro quattro anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata del Fondo in un periodo di 5 anni e mira a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle per- dite e ai profitti del suo investimento. Tale calcolo ha deter- minato il posizionamento del fondo nella categoria 4. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio del Fondo. La categoria di rischio/rendimento in- dicata potrebbe non rimanere invariata e, quindi, la classifi-

cazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguata- mente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale il fondo ha stipulato contratti non sia in grado di rispettare gli impegni assunti.

(14)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 1,33%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

−30,0 %

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 % 30,0 %

0,0 % 17,0

-6,6 5,1

0,3

6,1 7,1

-8,5 9,0

3,6

-4,9 16,6

-4,5 7,2

0,2

7,0 7,9

-6,8 9,8

2,8

-3,4

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonché la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 1995.

I risultati del Fondo sono calcolati in euro.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC) o adesione ad un piano di accumulo (PAC).

L’importo minimo di sottoscrizione varia in base alla modalità di sottoscrizione. Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(15)

Arca Bond Paesi Emergenti - Classe I

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0005243099

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario internazionale che ha come sco- po l’accrescimento del valore del capitale investito. Il Fondo investe principalmente in obbligazioni di emittenti sovrani dei Paesi Emergenti, anche di qualità creditizia inferiore ad ade- guata, denominate in euro, in dollari e sterline. È prevista la copertura strutturale del rischio di cambio.

Le aree geografiche di investimento sono principalmente i mercati dei Paesi Emergenti.

La durata media finanziaria del portafoglio del Fondo è compresa tra 3 e 7 anni.

Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbi- traggio). La leva finanziaria tendenziale, realizzata mediante esposizioni di tipo tattico (calcolata con il metodo degli im- pegni) è pari a 1,2. Tale utilizzo, sebbene possa comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizza-

to a produrre un incremento strutturale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (effetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 95% ICE BofA BBB & Lower Sovereign External Debt Constrained Hedged

• 5% ICE BofA Euro Government Bill Index Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro quattro anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata del Fondo in un periodo di 5 anni e mira a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle per- dite e ai profitti del suo investimento. Tale calcolo ha deter- minato il posizionamento del fondo nella categoria 4. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero non costituire un’indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio del Fondo. La categoria di rischio/rendimento in- dicata potrebbe non rimanere invariata e, quindi, la classifi-

cazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguata- mente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

• rischio di controparte: è il rischio che il soggetto con il quale il fondo ha stipulato contratti non sia in grado di rispettare gli impegni assunti.

(16)

SPESE

Le spese sostenute vengono utilizzate per coprire i costi di gestione del fondo, compresi i relativi costi di marketing e distribuzione. Tali spese riducono la potenziale crescita dell’investimento.

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento

Spesa di sottoscrizione 0,00%

Spesa di rimborso 0,00%

Spese prelevate dal fondo in un anno

Spese correnti 0,63%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifi- che

Commissioni di performance -

Non sono presenti commissioni di sottoscrizione e di rimborso.

È prevista l’applicazione di diritti fissi: l’investitore può infor- marsi presso il proprio consulente finanziario o distributore circa l’importo effettivo di tali diritti fissi.

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno preceden- te, conclusosi a dicembre 2021. Tali spese possono variare da un anno all’altro. Non includono le commissioni legate al rendimento e gli oneri di negoziazione.

Per maggiori informazioni sui costi, si rinvia al Pro- spetto (Parte I, Sezione C) disponibile sul sito internet www.arcafondi.it.

RISULTATI OTTENUTI NEL PASSATO

2017 2018 2019 2020 2021

−20,0 %

−10,0 % 0,0 % 10,0 % 20,0 %

0,0 %

-7,9

9,7

4,3

-4,2 -6,8

9,8

2,8

-3,4

Fondo Benchmark

I risultati passati non costituiscono un’indicazione affidabile di rendimenti futuri.

I dati di rendimento del Fondo non includono i co- sti di sottoscrizione a carico dell’investitore, nonché la tassazione a carico dell’investitore e includono gli oneri sullo stesso gravanti (compenso della Sgr, compenso del Depositario).

Il Fondo è operativo dal 1995. La classe è operativa dal 2017.

I risultati del Fondo sono calcolati in euro.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Il Depositario è BFF Bank S.p.A.

• Copia del prospetto, del regolamento, del rendiconto e della relazione semestrale del fondo, in lingua italiana, sono disponibili in qualsiasi momento, gratuitamente presso il distributore, la Sgr oppure sul sito della Sgr www.arcafondi.it.

• Il valore unitario della quota é determinato con cadenza giornaliera, tranne che nei giorni di chiusura della Borsa Valori Italiana e di festività nazionali italiane ed è pubblicato sul sito www.arcafondi.it e sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

• La sottoscrizione avviene mediante versamento in unica soluzione (PIC). Per informazioni si rinvia al Prospetto.

• Il fondo è disciplinato dalle leggi fiscali vigenti in Italia, che possono avere un impatto sulla posizione fiscale personale.

• Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e degli altri benefici e i soggetti responsabili per la determinazione delle remunerazioni e per l’assegnazione degli altri benefici, nonché la composizione del comitato remunerazioni, sono disponibili sul sito web della SGR. Una copia cartacea o un diverso supporto durevole contenente tali informazioni sono disponibili per gli investitori gratuitamente, su richiesta.

• Arca Fondi SGR può essere ritenuta responsabile esclusivamente sulla base delle dichiarazioni contenute nel presente documento che risultano fuorvianti, inesatte o incoerenti rispetto alle corrispondenti parti del prospetto del fondo.

Il presente Fondo è autorizzato in Italia e regolamentato da Banca d’Italia e da Consob. Arca Fondi Sgr S.p.A. è autorizzata in Italia e regolamentata da Banca d’Italia e da Consob.

Le informazioni chiave per gli investitori sono valide dal 18/02/2022

(17)

Arca Obbligazioni Europa

Fondo comune gestito da Arca Fondi Sgr S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario BPER Banca.

ISIN PORTATORE IT0001248324

OBIETTIVI E POLITICA D’INVESTIMENTO

È un Fondo obbligazionario misto che ha come scopo l’ac- crescimento del valore del capitale investito. Il Fondo investe principalmente in strumenti obbligazionari di emittenti sovra- ni o garantiti da Stati sovrani, di organismi internazionali ed emittenti corporate sia di adeguata qualità creditizia (invest- ment grade), sia di qualità inferiore ad adeguata, denominati in valute dei Paesi del G10. Il fondo può investire in stru- menti finanziari di natura azionaria fino ad un massimo del 20%. Gli strumenti finanziari di natura azionaria sono princi- palmente di emittenti europei a capitalizzazione elevata con prospettive di crescita stabili nel tempo e ad elevata liquidità.

Le aree geografiche d’investimento sono principalmente i Paesi del continente europeo e in via residuale i Paesi Emergenti.

Gli investimenti in titoli denominati in valute diverse dall’euro sono strutturalmente coperti dal rischio di cambio.

La durata media finanziaria del fondo è compresa tra 1 e 7 anni.

Il Fondo utilizza strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi e per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbi- traggio). La leva finanziaria tendenziale, realizzata mediante

esposizioni di tipo tattico (calcolata con il metodo degli im- pegni) è pari a 1,5. Tale utilizzo, sebbene possa comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento, non è comunque finalizza- to a produrre un incremento strutturale dell’esposizione del fondo ai mercati di riferimento (effetto leva) e non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio-rendimento del fondo.

Lo stile di gestione è attivo, con un possibile scostamento contenuto dal benchmark:

• 10% MSCI Europe Net TR Hedged

• 60% ICE BofA Pan-Europe Large Cap Corporate Hedged

• 30% ICE BofA Euro High Yield

Il Fondo è ad accumulazione dei proventi.

I partecipanti al Fondo possono, in qualsiasi momento, chie- dere alla SGR il rimborso totale o parziale delle quote possedute.

Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere in- dicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro quattro anni.

PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO

Rischio più basso

Rischio più alto Rendimenti potenzialmente

più bassi

Rendimenti potenzialmente più alti

1 2 3 4 5 6 7

Questo indicatore rappresenta la volatilità storica annualiz- zata del Fondo in un periodo di 5 anni e mira a consentire all’investitore di comprendere le incertezze relative alle per- dite e ai profitti del suo investimento. Tale calcolo ha deter- minato il posizionamento del fondo nella categoria 4. I dati storici utilizzati per calcolare l’indicatore sintetico potrebbero

cazione del Fondo potrebbe cambiare nel tempo. Si precisa che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento esente da rischi. Altri rischi, non adeguata- mente rilevati dall’indicatore sintetico, a cui potrebbe essere esposto il Fondo sono:

• rischio di credito: è il rischio che l’emittente degli strumen- ti di debito in cui è investito il fondo non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento;

• rischio di liquidità: è il rischio che la vendita degli strumenti finanziari in cui il fondo è investito avvenga ad un prezzo inferiore al valore degli strumenti stessi;

Riferimenti

Documenti correlati

La fornitura agli utenti di un contenuto digitale da parte del soggetto che gestisce un’interfaccia digitale (che, come sopra precisato, costituisce un servizio

ha definito il Bonus Pool potenziale per l’anno 2019 (da erogarsi nel 2020 in caso di apertura dei Cancelli) pari ad un massimo di complessivi € 493.000, utile all’eventuale

Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e

Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e

15 Per il personale delle FAC il limite previsto dalla normativa è pari a un terzo della remunerazione fissa. Per maggiori dettagli si rinvia a quanto previsto nel Paragrafo 6.3.5 e

� ai piani di remunerazione basati su strumenti finanziari per le sole banche intermedie. All’Assemblea viene sottoposta un’informativa chiara e completa sulle politiche e

▪ stabilisce la remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società investiti di particolari cariche o di particolari incarichi o deleghe o che

La Banca, in conformità con quanto previsto dalla normativa di riferimento e dalle Politiche del Gruppo, mantiene un rapporto tra la componente variabile e fissa della