• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV2"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MODENA 10 Sede Legale :Strada Albareto 93 41122 Modena Tel. 059/252022 Fax 059/252129 Sede Amministrativa: Largo Alberto

Mario Pucci 45/a 41122 Modena Tel. 059/313165 Fax 059/3 e- mail:moic84800n@istruzione.it pec:moic84800n@pec.istruzione.it

REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV2

Art. 1 – Finalità e ambito di applicazione

1. Il presente Regolamento individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività che si effettueranno presso tutte le sedi dell’IC 10 di Modena, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero gli alunni, le famiglie, il Dirigente scolastico, i docenti e il personale non docente.

2. Il Regolamento è approvato dal Consiglio d’Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica, su impulso del Dirigente scolastico e del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e condiviso con il collegio docenti, e ha validità per l’anno scolastico 2020/2021.

3. Il presente Regolamento può essere modificato dal Consiglio di Istituto anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi collegiali, anche in considerazione dell’andamento dell’emergenza epidemiologica, previa informazione e condivisione da parte di tutta la comunità scolastica.

4. La mancata osservanza delle norme contenute nel presente Regolamento e nei suoi allegati può portare all’irrogazione di sanzioni disciplinari sia per il personale della scuola che per gli alunni (solo della scuola secondaria di primo grado) con

conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento.

Art. 2 - Soggetti responsabili e informazione

1. Il Dirigente scolastico consegna o invia tramite posta elettronica a tutti i membri della comunità scolastica il presente Regolamento e ne dà informazione a chiunque entri all’interno degli ambienti scolastici, anche attraverso l’affissione nei luoghi maggiormente visibili dei locali scolastici, rendendone obbligatorio il rispetto delle norme e delle regole di comportamento in esso indicate. Il presente Regolamento è pubblicato anche sul sito web istituzionale della scuola.

2. È fatto obbligo a tutti i componenti la comunità scolastica di consultare il Servizio di prevenzione e protezione nella figura del suo Responsabile all’interno dei singoli plessi che provvederà a informare il Dirigente scolastico qualora le indicazioni di sicurezza contenute nel presente Regolamento non possano essere applicate per problemi particolari reali e concreti.

Art. 3 - Regole generali

(2)

1. a tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, alunni, componenti del nucleo familiare) e a tutti i soggetti esterni che accedano agli edifici della scuola e alle sue pertinenze è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di:

A. indossare la mascherina chirurgica, tranne nei casi specificamente previsti nel presente regolamento e nei suoi allegati;

B. mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro ( salvo per i bambini della scuola dell’infanzia per cui vige la regola delle BOLLE 1) e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale;

C. Disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti (Istituto superiore di sanità, Organizzazione mondiale della sanità) e, in particolare, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune.

2. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici e le persone che vi permangono sono tenuti ad arieggiare periodicamente, almeno ogni ora per almeno 5 minuti, i locali della scuola, compresi i corridoi, le palestre, gli spogliatoi, le biblioteche, le sale riservate agli insegnanti, gli uffici e gli ambienti di servizio.

Art. 4 - Modalità generali di ingresso nei locali della scuola

1. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19. In tal caso è necessario consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o il Numero verde regionale.

2. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è altresì vietato a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali.

3. L’ingresso a scuola di alunni, studenti e lavoratori già risultati positivi

all’infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto dalla trasmissione via mail all’indirizzo della scuola (moic84800n@istruzione.it) della certificazione medica che attesta la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

4. È istituito e tenuto presso le reception delle cinque sedi dell’Istituto un Registro degli accessi agli edifici scolastici da parte dei fornitori e degli altri soggetti esterni alla scuola, compresi i genitori degli alunni, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza.

5. L’accesso dei fornitori esterni e dei visitatori è consentito solamente nei casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, previa prenotazione e calendarizzazione, ed è subordinato alla registrazione dei dati di cui all’articolo precedente e alla sottoscrizione di una dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante quanto segue:

di essere a conoscenza dell’obbligo previsto dall’art. 20 comma 2 lett. e) del D.Lgs. 81/2008

1BOLLE: gruppi chiusi di bambini e insegnanti che non si incontrano mai con altre sezioni. L’aspetto fondamentale delle

«bolle» è che devono essere isolate durante la permanenza a scuola. Mentre per gli adulti è obbligatorio indossare la mascherina, per i bambini al di sotto dei 6 anni NO.

(3)

di segnalare immediatamente al Dirigente qualsiasi eventuale condizione di pericolo per la salute, tra cui sintomi influenzali riconducibili al COVID-19, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, e in tutti i casi in cui la normativa vigente impone di informare il medico di famiglia e l’autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;

di aver provveduto autonomamente, prima dell’accesso agli edifici dell’Istituto, alla rilevazione della temperatura corporea, risultata non superiore a 37,5°C;

di non essere attualmente sottoposta/o alla misura della quarantena o dell’isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa in vigore;

di non avere familiari o conviventi risultati positivi al COVID-19;

di aver compreso e rispettare tutte le prescrizioni contenute in questo Regolamento.

6. Nei casi sospetti o in presenza di dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, il personale scolastico autorizzato può procedere, anche su richiesta della persona interessata, al controllo della temperatura corporea tramite dispositivo scanner senza la necessità di contatto. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°C, non sarà consentito l’accesso. Nella rilevazione della temperatura corporea, saranno garantite tutte le procedure di sicurezza ed organizzative al fine di proteggere i dati personali raccolti secondo la normativa vigente.

7. È comunque obbligatorio

 Rivolgersi preventivamente agli uffici di segreteria via mail o tramite contatto telefonico al fine di evitare tutti gli accessi non strettamente necessari;

 Utilizzare, in tutti i casi in cui ciò è possibile, gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC, etc.).

8. In caso di lavoratori dipendenti di aziende che operano all’interno dei locali della scuola (es. manutentori, fornitori, etc.) che risultassero positivi al tampone COVID-19, nei 14 giorni successivi all’accesso nel comprensorio scolastico, il datore di lavoro dovrà informare immediatamente il Dirigente scolastico ed entrambi dovranno collaborare con il Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza fornendo elementi per il tracciamento dei contatti.

Art. 5 - Il ruolo degli alunni e delle loro famiglie

1. In relazione all’obiettivo di contenere i rischi di contagio da SARS-CoV-2, l’intera comunità scolastica è chiamata ad adottare misure di propria competenza.

2. In particolare, gli allievi sono chiamati a partecipare allo sforzo della comunità scolastica di prevenire e contrastare la diffusione del virus.

3. Le famiglie degli allievi sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti, del presente Regolamento e del rinnovato Patto educativo di corresponsabilità, e quindi chiamate all’adozione di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscano a mitigare i rischi di contagio, ponendo in secondo piano le pur giustificabili esigenze di ciascun nucleo familiare.

4. Per tutto l’anno scolastico 2020/2021 sono sospesi i ricevimenti individuali e collettivi dei genitori in presenza da parte dei docenti, tranne quelli iniziali delle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado nonché di tutte le classi della scuola dell’infanzia. Gli incontri informativi tra docenti e genitori si effettueranno in videoconferenza.

(4)

5. Nel caso in cui gli allievi avvertano sintomi associabili al COVID-19, quali febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratoria o fiato corto, si avrà cura di non mandarli a scuola e di consultare telefonicamente un operatore sanitario quale il medico di famiglia, la guardia medica o il numero verde regionale.

6. Le specifiche situazioni degli allievi in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale, il medico competente e il medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata come da circolare n. 6 del 3 settembre 2020

Art. 6 - Suddivisione degli edifici scolastici in settori e transiti durante le attività didattiche (allegate Planimetrie edifici IC10)

Art. 7 - Accesso ai servizi igienici

1. Chiunque acceda ai servizi igienici si dispone in una fila ordinata e distanziata rispettando i segnali posti sul pavimento, indossando la mascherina e disinfettandosi le mani prima di entrare in bagno utilizzando i dispenser.

2. Chiunque acceda ai servizi igienici ha cura di lasciare il bagno in perfetto ordine e di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone per limitare la produzione di gocce che possono disperdersi nell’ambiente. Prima di uscire, disinfetta le mani con gel igienizzante o le lava nuovamente con acqua e sapone.

3. Chiunque noti che i bagni non sono perfettamente in ordine, ha cura di segnalare subito il problema alle collaboratrici e ai collaboratori scolastici e questi provvederanno tempestivamente a risolverlo come indicato dalle norme e dai regolamenti di prevenzione richiamati nella premessa del presente documento.

4. Al fine di limitare assembramenti, l’accesso degli alunni ai servizi igienici sarà consentito anche durante l’orario di lezione, previo permesso accordato dall’insegnante, il quale è incaricato di valutare la sensatezza e la frequenza delle richieste, anche alla luce di una registrazione quotidiana delle uscite che i docenti effettuano sul registro elettronico.

5. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici al piano avranno cura di monitorare la situazione per evitare abusi dei permessi e perdite di tempo strumentali. Sarà, pertanto, costantemente prevista la presenza di una collaboratrice o di un collaboratore scolastico nei pressi dei servizi igienici.

Art. 8 - Riunioni ed assemblee

1. Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché le riunioni di lavoro e sindacali autoconvocate del personale della scuola devono svolgersi all’interno di ambienti scolastici idonei ad ospitare in sicurezza tutti i partecipanti, nel rispetto della capienza di ciascun locale, o negli spazi esterni di pertinenza della scuola, con lo scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento fisico indicate nel presente Regolamento.

2. Durante tali riunioni le persone presenti possono togliere la mascherina purché sia rispettato con attenzione il distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro.

3. E’ comunque consigliato lo svolgimento di tali riunioni in videoconferenza. In particolare le riunioni degli Organi collegiali possono essere convocate dal Dirigente

(5)

scolastico e verrà steso in tempi veloci anche un Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli Organi collegiali in videoconferenza.

Art. 9 - Precauzioni igieniche personali

1. A tutte le persone presenti a scuola è fatto obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone e l’igienizzazione con gel specifico delle mani, in particolare dopo il contatto con oggetti di uso comune.

2. La scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. Nei servizi igienici sono posizionati distributori di sapone e le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani, inoltre, negli uffici di segreteria, nei principali locali ad uso comune, davanti ad ogni aula e in prossimità degli ingressi e delle uscite sono presenti distributori di gel igienizzante.

3. gli alunni e tutto il personale scolastico sono invitati a portare a scuola un flaconcino di gel igienizzante e fazzoletti monouso per uso strettamente personale.

4. agli alunni non è consentito lo scambio di materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, attrezzature da disegno) né di altri effetti personali (denaro, dispositivi elettronici, accessori di abbigliamento,giochi...) durante tutta la loro permanenza a scuola. Pertanto è necessario che le studentesse e gli studenti valutino attentamente quali materiali didattici, dispositivi elettronici e altri effetti personali portare giornalmente a scuola.

5. ogni famiglia dovrà procurarsi un sacchetto dentro il quale mettere giacche e altri indumenti da esterno; i singoli sacchetti saranno appesi agli attaccapanni fuori dall’aula.

Art. 9 - Pulizia e sanificazione della scuola

1. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici assicurano la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

2. Per gli ambienti scolastici dove hanno soggiornato casi confermati di COVID-19 si procede alla pulizia e alla sanificazione con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio (candeggina) 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo (alcol etilico) al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.

3. Per la pulizia ordinaria delle grandi superfici è sufficiente utilizzare i comuni detersivi igienizzanti. Per le piccole superfici quali maniglie di porte e armadi, manici di attrezzature, arredi etc. e attrezzature quali tastiere, schermi touch e mouse è necessaria la pulizia e la disinfezione con adeguati detergenti con etanolo al 70%.

4. I telefoni e i citofoni ad uso comune sono disinfettate dallo stesso personale scolastico alla fine di ogni chiamata con i detergenti spray disponibili accanto alle postazioni. Le tastiere e i mouse dei computer dei laboratori di informatica e degli altri computer ad uso didattico sono disinfettate alla fine di ogni lezione. Le tastiere e i mouse dei computer a disposizione degli insegnanti sono disinfettati solo al termine delle lezioni.

5. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali maniglie , porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.

(6)

6. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossi mascherine chirurgiche e guanti monouso. Dopo l’uso, i dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.

Art. 10 - Gestione delle persone sintomatiche all’interno dell’Istituto

1. Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre o altri sintomi che suggeriscano una diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, la persona interessata deve darne notizia al Dirigente scolastico o a uno dei suoi collaboratori e deve essere immediatamente accompagnata all’interno dell’ ambiente appositamente individuato per l’emergenza; si dovrà, quindi, provvedere al suo immediato rientro al proprio domicilio.

2. Nel caso i sintomi riguardino un alunno , la scuola convoca a tale scopo un genitore o una persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, per il ritiro dell’alunno stesso. la famiglia, secondo quanto previsto dalla normativa vigente informerà le autorità sanitarie competenti.

3. Per i casi confermati, le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure di quarantena da adottare, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter procedurale previste dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020

4. La presenza di un caso confermato determinerà anche l’attivazione da parte della scuola, nella persona del Referente Covid del plesso o del suo sostituto di un monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee.

5. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus e della malattia prevedano, con apposita determina del Dirigente scolastico, l’allontanamento dalle lezioni in presenza di una o più classi, dal giorno successivo prenderanno il via, per le classi individuate e per tutta la durata degli effetti del provvedimento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona sulla base di un orario settimanale appositamente predisposto dal Dirigente scolastico, coerentemente alle “Linee guida per la Didattica digitale integrata” adottate col D.M.

n.89 del 7 agosto 2020.

ALLEGATI AL PRESENTE REGOLAMENTO:

1. ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ASSISTENTI TECNICI E AMMINISTRATIVI 2. ISTRUZIONI OPERATIVE PER I COLLABORATORI SCOLASTICI

3. ISTRUZIONI OPERATIVE STUDENTI 4. ISTUZIONI OPERATIVE DOCENTI

(7)

ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ASSISTENTI TECNICI E AMMINISTRATIVI

Il livello di rischio per il personale ATA addetto agli uffici è da considerarsi basso. Si rispettino pertanto, oltre alle indicazioni contenute nel Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, le seguenti istruzioni specifiche:

● é possibile togliere la mascherina solo se seduti alla propria postazione, con distanza minima dai colleghi di almeno 1 metro.

● non potendo garantire una continua disinfezione delle superfici e degli strumenti di lavoro, è consigliabile operare indossando sempre guanti monouso, facendo attenzione a non toccare bocca, naso e occhi.

Se è difficoltoso indossare i guanti per tutta la durata dell’attività lavorativa, si lavino spesso le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute, indossando i guanti quando necessario, in particolare quando si maneggiano oggetti pervenuti dall’esterno (documenti, posta, pacchi, etc.).

(8)

ISTRUZIONI OPERATIVE PER I COLLABORATORI SCOLASTICI

Il livello di rischio per i collaboratori scolastici è da considerarsi medio-basso. Si rispettino pertanto, oltre alle indicazioni contenute nel Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, le seguenti istruzioni specifiche:

● non potendo garantire una continua disinfezione delle superfici e degli strumenti di lavoro, si operi indossando sempre guanti monouso, facendo attenzione a non toccare bocca, naso e occhi;

● se è difficoltoso indossare i guanti per tutta la durata dell’attività lavorativa, si lavino spesso le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute, indossando i guanti quando necessario, in particolare quando si maneggiano oggetti pervenuti dall’esterno (documenti, posta, pacchi, etc.);

● presso la reception è presente un dispenser con gel disinfettante per le mani e disinfettante con cui trattare, all’inizio dell’attività lavorativa, il telefono, le tastiere, i mouse e gli altri oggetti di uso comune.

Relativamente alle seguenti mansioni dei collaboratori scolastici:

1. apertura e chiusura della scuola;

2. apertura e chiusura dei locali;

3. pulizia e disinfezione degli ambienti;

4. servizio alla reception (telefonate, accoglienza dell’utenza);

5. spedizione e ritiro della corrispondenza presso gli uffici postali o presso altre agenzie di spedizione,

si ritiene opportuno osservare quanto segue:

● all’arrivo a scuola si indossino già i guanti per le operazioni di apertura dei cancelli, delle porte di ingresso ed uscita degli edifici e dei locali interni;

● ciascun lavoratore dovrà avere a disposizione uno spazio adeguato per riporre effetti personali ed eventuali capi di abbigliamento;

● per gli addetti alle pulizie degli ambienti: operare sempre con guanti monouso e mascherine;

● procedere sempre non soltanto alla pulizia approfondita dei locali e all’igienizzazione di telefoni, tastiere dei computer, mouse, superfici di lavoro, sedie, maniglie di porte e finestre, interruttori della luce e degli altri oggetti di uso comune;

● dopo aver conferito la spazzatura nei contenitori delle immondizie da posizionare sulla strada per l’asporto, togliere e gettare anche i guanti, indossandone un paio di nuovi;

● per il lavoratore addetto alla reception: utilizzare l’apparecchio telefonico indossando sempre i guanti. In alternativa, usare periodicamente, almeno ogni ora, il gel disinfettante o lavare le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute, e igienizzare l’apparecchio con apposito disinfettante ad ogni cambio di turno;

● a fine turno, il lavoratore indossi guanti nuovi e proceda al recupero degli effetti personali, e lasci la scuola senza attardarsi negli spazi comuni;

● le collaboratrici ed i collaboratori scolastici che devono recarsi presso l’ufficio postale o altre agenzie per la spedizione o il ritiro di corrispondenza devono indossare i guanti e la mascherina e, una volta ricevuta la corrispondenza da spedire, si rechino presso l’ufficio o l’agenzia individuata per la spedizione. Al rientro, depositata l’eventuale borsa in segreteria, lavino le mani o le disinfettino con gel e gettino i guanti utilizzati negli appositi contenitori per i rifiuti potenzialmente infettivi e sostituendoli con un paio di nuovi;

● le collaboratrici e i collaboratori scolastici che escono per ultimi dagli edifici scolastici, sempre indossando i guanti, provvedano a chiudere le porte, e solo dopo aver chiuso i

(9)

cancelli, tolgano i guanti e li gettino in un apposito sacchetto che devono portare con sé, da smaltire appena possibile. Coloro che lasciano la scuola con l’automobile o altro mezzo personale, prima di uscire tolgano i guanti, riponendoli in un sacchetto di cui dovranno essere provvisti, ne indossino un paio di nuovi, portino fuori dal cortile il proprio mezzo, chiudano il cancello e tolgano i guanti, gettandoli nello stesso sacchetto, che verrà smaltito appena possibile;

● nel corso dell’attività lavorativa, arieggiare i locali frequentati da persone almeno ogni ora e per almeno 5 minuti;

● assicurare la presenza nei bagni di dispenser di sapone liquido e salviette di carta per asciugare le mani e verificare la corretta chiusura dei rubinetti. Verificare la presenza di gel igienizzante nei dispenser ubicati in diversi punti degli edifici scolastici;

● quando la mascherina monouso che si indossa diventa umida, va gettata e sostituita con una nuova.

● Le collaboratrici ed i collaboratori scolastici che svolgeranno mansioni di cambio e assistenza ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni disabili, indosseranno mascherina e guanti monouso. Per casi particolarmente gravi indosseranno anche visiera e grembiule monouso.

(10)

ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI STUDENTI

A.

REGOLE DI BASE DI SICUREZZA SANITARIA

A.1. Divieto di accesso all’istituto in presenza di sintomi covid o di contatti pregressi con malati;

A.2. distanziamento tra le bocche degli studenti mai inferiore ad un metro;

A.3. distanziamento dei docenti mai inferiore a due metri;

A.4. lavaggio e disinfezione frequente delle mani;

A.5. utilizzo obbligatorio di mascherina per tutti durante le fasi di ingresso, uscita, spostamento in aula o in istituto;

A.6. utilizzo obbligatorio di mascherina per tutti all’interno dell’istituto.

B.

INGRESSO A SCUOLA

B.1. per evitare assembramenti l’ingresso all’istituto avverrà da accessi plurimi, identificati da numerazione (ingresso 1, ingresso 2, ingresso 3…) e per ciascun ingresso in modo scaglionato classe per classe, secondo un piano dettagliato fornito in allegato 1 che precisa luogo e orario di ingresso e itinerario per ciascun plesso. Sia per l’entrata che per l’uscita si dovrà sostare SOLO nel punto di ritrovo designato per la propria classe e non è ammesso in nessun modo il girovagare senza motivo;

B.2. gli alunni dovranno arrivare a scuola indossando la mascherina; dovranno avere nel proprio zaino almeno un’altra mascherina di riserva opportunamente custodita in una bustina e fazzoletti monouso;

B.3. tutti coloro che entrano nel cortile della propria scuola dovranno:

● indossare la mascherina

● non creare assembramenti

● restare a distanza di almeno un metro, e, se necessario, mettersi in fila all’esterno del proprio ingresso in attesa e in modo ordinato;

B.4. lo studente, di ogni ordine e grado, può presentarsi a scuola accompagnato, ma l’accompagnatore non può entrare nell’edificio scolastico e dovrà assicurare il mantenimento del distanziamento interpersonale previsto. In ogni caso la permanenza nel cortile della scuola dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario per la consegna e il ritiro del proprio figlio;

B.5. all’ingresso gli studenti devono avere già indossato la mascherina della tipologia prevista dalla normativa vigente, e tenerla durante tutta la fase di ingresso, di permanenza a scuola e in ogni momento in cui viene meno il distanziamento previsto di un metro;

(11)

B.6. all’ingresso in classe tutti sono tenuti ad igienizzarsi le mani con gli appositi disinfettanti che si troveranno all’ingresso dell’edificio scolastico (totem) e all’interno di ogni aula (dispenser);

B.7. all’ingresso, in presenza di casi sospetti, potrà venire misurata la temperatura corporea; nel caso in cui superi i 37,5°, l’alunno non potrà accedere alle attività e verrà riconsegnato al genitore;

B.8. al momento del primo accesso a scuola tutti i genitori dovranno produrre una dichiarazione (vedi allegato 2) attestante nel proprio figlio:

· l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nei tre giorni precedenti;

· di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

· di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni;

La suddetta dichiarazione, una volta consegnata al docente di classe il primo giorno di frequenza scolastica, non è più da presentare quotidianamente ma rimane valida fino a che non si verifichino condizioni differenti che la famiglia è tenuta a segnalare immediatamente;

B.9. nel caso in cui gli studenti presentino una delle tre condizioni sopra riportate, non potranno entrare a scuola;

B.10.qualora uno studente presenti un aumento della temperatura corporea o un sintomo compatibile con Covid-19, l’Istituto si atterrà alle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 fornite dall’INAIL e allegate al presente regolamento;

B.11.una volta all’interno della struttura, per raggiungere le aule di pertinenza, gli alunni dovranno seguire gli itinerari previsti e adeguatamente segnalati per i diversi gruppi classe;

B.12.tutti sono tenuti a portare la mascherina e a tenere la distanza interpersonale di almeno un metro durante l’accesso, gli spostamenti interni e la presenza nei locali scolastici

C.

VITA D’AULA/SEZIONE

C.1. Una volta giunti nella propria aula gli studenti devono sedersi alla propria postazione e collocare sul proprio attaccapanni (o armadietto) esterno all’aula l’eventuale soprabito posizionato all’interno di un sacchetto procurato dalla famiglia;

C.2. gli studenti, di età superiore ai sei anni, quando stanno seduti al loro posto non devono tenere la mascherina mantenendo il distanziamento interpersonale di 1 metro;

C.3. gli studenti, di età superiore ai sei anni, devono indossare la mascherina se si spostano dal loro posto per raggiungere la lavagna, il cestino, nei momenti di passaggio da un locale all’altro; gli studenti, oltre ad indossare la mascherina, devono mantenere una distanza di almeno un metro tra di loro e con il personale scolastico: docenti, personale ATA…

(12)

C.4. ogni alunno si dovrà recare SOLO nel bagno che è stato assegnato alla propria classe e dovrà igienizzarsi le mani sia all’ingresso che all’uscita dei bagni utilizzando l’apposito dispenser posizionato all’ingresso;

C.5. lo studente che ha necessità di usare i servizi igienici durante la mattinata o durante l’intervallo deve chiedere il permesso al docente che lascerà uscire i ragazzi uno alla volta e segnerà l’uscita sul registro;

C.6. per l’attività di scienze motorie gli studenti devono evitare assembramenti negli spogliatoi e seguire le indicazioni del docente che provvederà a scaglionare e gestire gli ingressi a gruppi

D.

INTERVALLI E USCITE DALL’AULA

D.1. E’ assolutamente vietato agli studenti spostarsi su altri piani o transitare in altre zone della scuola che non siano quelle appositamente indicate, salvo diverse necessità didattiche e sotto indicazione e responsabilità del docenti dell’ora o accompagnatore;

D.2. durante gli intervalli le classi si recheranno preferibilmente in cortile all’aperto, se lo permettono le condizioni meteorologiche, ed il docente assicurerà vigilanza anche durante lo spostamento e la permanenza; la classe deve muoversi insieme in gruppo mantenendo i distanziamenti;

D.3. in cortile gli studenti dovranno comunque mantenere la mascherina e la distanza interpersonale di almeno un metro. Sarà possibile, in casi eccezionali, a singoli studenti allontanarsi solo col permesso del docente in vigilanza.

E.

PAUSA PRANZO SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA

E.1. gli studenti si recheranno negli spazi mensa, dopo aver lavato le mani, accompagnati dai docenti, indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento previsto.

E.2. la pausa pranzo avverrà secondo le modalità stabilite per ogni singolo plesso e riportate in un apposito protocollo.

F.

USCITA DA SCUOLA AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE

F.1. Al termine delle attività didattiche gli studenti dovranno riordinare tutti i propri materiali che dovranno provvedere a riportare a casa e non potranno lasciarli in aula, salvo diverse disposizioni comunque coerenti con le linee guida o con quanto stabilito dalle autorità sanitarie;

F.2. gli alunni che si fermano a scuola, per le attività pomeridiane dell’indirizzo musicale o di altro tipo extracurricolari, riporranno i propri materiali nello zaino che porteranno con loro quando si recheranno nelle aule designate per le attività pomeridiane;

F.3. terminate le attività didattiche l’uscita dai locali avverrà secondo gli itinerari indicati per ciascun gruppo classe verso l’uscita specifica ed in modo scaglionato, in modo da evitare di incrociarsi con altre persone a distanza ridotta

(13)

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO MARCONI

G.

PAUSA PRANZO PER CHI RESTA A SCUOLA PER ATTIVITÀ POMERIDIANE:

G.1. Gli studenti che devono fermarsi a scuola per attività pomeridiane che inizino subito dopo il termine delle lezioni dovranno consumare il pasto, portato da casa, nelle aule dedicate;

G.2. gli spostamenti degli studenti dall’aula in cui si sono svolte le lezioni al mattino fino all’aula per le attività pomeridiane saranno vigilati dai docenti referenti delle attività pomeridiane;

G.3. gli studenti consumano il proprio pasto mantenendo il distanziamento previsto e sotto la vigilanza dei docenti referenti delle attività pomeridiane;

G.4. gli studenti che dovranno recarsi in bagno dovranno chiedere l’autorizzazione al docente referente e potranno farlo solo uno per volta;

G.5. gli studenti dovranno avere cura di igienizzarsi le mani prima e dopo il pasto e al rientro dal bagno.

H.

ATTIVITÀ POMERIDIANE

H.1. gli studenti utilizzeranno per le attività pomeridiane i locali identificati e opportunamente igienizzati nel periodo di pausa;

H.2. al termine delle lezioni gli studenti si avvieranno alle aule luogo delle diverse attività (lezioni dell’indirizzo musicale, altre attività …) seguendo l’itinerario indicato, restando comunque a distanza e con la supervisione del docente referente dell’attività pomeridiana.

H.3. gli studenti impegnati in attività pomeridiane (indirizzo musicale e altro), che NON inizino subito dopo il termine delle lezioni, usciranno dalla scuola con la propria classe secondo i percorsi individuati e ritorneranno a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle attività pomeridiane

I.

USCITA DOPO LE ATTIVITÀ POMERIDIANE

I.1. Al termine delle attività pomeridiane gli studenti usciranno dalla scuola sotto il controllo dei docenti referenti, seguendo gli itinerari indicati mantenendo la distanza interpersonale e indossando la mascherina;

I.2. gli studenti della scuola secondaria di I grado che devono attendere un genitore per essere ritirati aspetteranno in una zona del piano terra debitamente individuata, indossando la mascherina e mantenendo la distanza interpersonale;

I.3. gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria verranno accompagnati dai rispettivi docenti fino al luogo di ritrovo assegnato e qui consegnati ai genitori

(14)

ISTRUZIONI OPERATIVE PER DOCENTI

A. REGOLE DI BASE DI SICUREZZA SANITARIA

1. Divieto di accesso all’istituto in presenza di sintomi Covid o di contatti pregressi con malati;

2. distanziamento tra le bocche degli studenti mai inferiore ad un metro;

3. distanziamento dei docenti mai inferiore a due metri;

4. disinfezione frequente delle mani;

5. utilizzo obbligatorio di mascherina per tutti durante le fasi di ingresso, uscita, spostamento in aula o in istituto;

6. utilizzo obbligatorio di mascherina per tutti all’interno dell’istituto;

7. attenzione alle persone in condizione di particolare fragilità.

1. INGRESSO A SCUOLA

● I lavoratori entrano a scuola negli orari previsti, evitando di creare assembramenti;

● i docenti devono recarsi in aula per vigilanza in base agli orari di scaglionamento in ingresso degli studenti, anticipando di 5’ l’orario di presenza degli studenti;

● alcuni docenti e/o il personale ATA vigileranno sulla fase di ingresso a scuola dislocandosi nelle zone loro assegnate;

● ogni docente deve igienizzare la propria postazione ad inizio di ogni ora-turno con i detergenti igienizzanti assegnati.

2. VITA D’AULA

● i docenti dovranno assicurarsi che le aule siano permanentemente arieggiate, tenendo aperti almeno i vasistas delle finestre ove presenti; aprire le finestre per almeno 5’ almeno ogni due ore;

● ogni docente è tenuto a mantenere la distanza interpersonale prevista e la sua postazione deve garantire un distanziamento statico di 2 metri;

● ogni qualvolta venga a mancare il distanziamento minimo di due metri, il docente dovrà indossare la mascherina;

● ogni docente deve lasciare l’aula in ordine.

3. VIGILANZA DURANTE IL TEMPO SCUOLA

● Per assicurare la vigilanza sugli alunni i docenti devono rispettare rigorosamente gli orari del cambio d’ora - turno;

● i docenti devono vigilare che nei cambi d’ora gli studenti restino fermi nei banchi e non escano dalle aule;

(15)

● spetta ai docenti autorizzare gli alunni a recarsi ai servizi facendoli però uscire solo uno alla volta.

● I docenti dovranno vigilare affinché le classi e/o i gruppi classe non abbiano contatti con altri gruppi di studenti per limitare i contagi.

4. USO DELLA SALA DOCENTI E DEGLI SPAZI COMUNI PER I DOCENTI

● l’accesso alla sala insegnanti è consentito a un numero di docenti tale da poter assicurare il distanziamento previsto;

● i docenti non devono lasciare sui tavoli oggetti o libri personali;

● in sala insegnanti e negli altri spazi comuni i docenti devono indossare la mascherina oltre a mantenere il distanziamento

5. USO LABORATORI E SPAZI COMUNI

● L’utilizzo dei vari laboratori e degli spazi comuni avverrà rispettando il calendario previsto.

6. VIGILANZA E ATTIVITÀ DURANTE GLI INTERVALLI

● Per gli intervalli, se il tempo atmosferico lo permette, le classi si recheranno in cortile; per uscire il docente vigilerà che tutti indossino la mascherina, mantengano la distanza di un metro e li accompagnerà fino alla zona del cortile assegnata; vigilerà anche sul comportamento ed il distanziamento degli studenti durante l’intervallo; al termine dell’intervallo il docente accompagnerà gli studenti in classe vigilando sui distanziamenti;

● in caso di maltempo le classi resteranno in aula;

● Per

l’infanzia, in giardino sarà previsto uno spazio delimitato assegnato ad ogni sezione che ruoterà in turni settimanali;

● I docenti non consentiranno, in genere, l’accesso ai servizi igienici durante la ricreazione del mattino.

7. USCITA AL TERMINE DELLE LEZIONI

● Al termine delle lezioni il docente in servizio accompagnerà gli alunni della classe al luogo di uscita (scuola secondaria di I grado) o al luogo di ritrovo assegnato consegnando gli alunni ai rispettivi genitori o persone maggiorenni da loro delegate (scuola dell’infanzia e primaria) garantendo ordine, distanziamento e sicurezza; nel tragitto gli alunni devono indossare la mascherina;

● il docente referente dell’attività pomeridiana (scuola secondaria I grado) vigilerà sullo spostamento degli alunni dall’aula in cui hanno svolto l’ultima lezione all’aula dedicata, vigilando anche durante il consumo del pasto portato da casa;

● Il docente referente delle attività pomeridiane vigilerà sull’uscita e sull’ingresso degli studenti assicurandosi che indossino le mascherine e mantengano le distanze di sicurezza.

8. ATTIVITÀ POMERIDIANE: USO DEI LOCALI ED USCITA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

(16)

● Per svolgere eventuali attività pomeridiane i docenti devono recarsi nello spazio assegnato rispettando il calendario;

● al termine dell’attività il docente deve accompagnare la classe all’uscita assegnata.

9. RAPPORTI CON LA SEGRETERIA E LA DIRIGENZA

● l’accesso all’ufficio segreteria avviene prioritariamente per via telefonica o telematica;

● l’accesso fisico, qualora indispensabile, avverrà su prenotazione e con le dotazioni di mascherina e con mani ed oggetti igienizzati

Riferimenti

Documenti correlati

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché le riunioni di

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché

➢ svolgere le riunioni in presenza, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, degli Organi Collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché