• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI NELL AMBITO DELLO SPETTACOLO ANNO 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI NELL AMBITO DELLO SPETTACOLO ANNO 2020"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI NELL’AMBITO DELLO SPETTACOLO

ANNO 2020

DIREZIONE CULTURA. AREA SPETTACOLO

UNITÀ GESTIONE FINANZIAMENTI Piazza Duomo 14

(2)

1

SOMMARIO

1.PREMESSEEFINALITA’ ... 2

2.SOGGETTIAMMESSIAPARTECIPARE... 3

3.PROGETTIETIPOLOGIEFINANZIABILI ... 4

4.PROGETTINONFINANZIABILI ... 4

5.PERIODODIREALIZZAZIONEDEIPROGETTI ... 5

6.MODALITÀECRITERIDIVALUTAZIONE ... 5

7.CONTRIBUTOASSEGNABILE ... 8

8.MODALITÀETERMINIDIPRESENTAZIONEDELLADOMANDA ... 9

9.DOCUMENTAZIONEDAPRESENTARE ... 10

10.RENDICONTAZIONEELIQUIDAZIONEDELCONTRIBUTO ... 10

11.SPESEAMMISSIBILI ... 11

12.COMUNICAZIONEEPUBBLICAZIONEESITI ... 13

13.RISERVE... 13

14.CONTROLLI ... 13

15.TRATTAMENTODATIPERSONALI ... 14

16.RESPONSABILEDELPROCEDIMENTOEINFORMAZIONI ... 14

(3)

2

1. PREMESSE E FINALITA’

Negli ultimi anni Milano si è caratterizzata come una città culturalmente viva e vivace, si sono moltiplicati gli eventi, le occasioni, i luoghi della cultura e di conseguenza l’attrattività e la reputazione di Milano come capitale europea della cultura; l’obiettivo è di rafforzare il percorso iniziato e produrre una cultura diffusa, inclusiva, creativa e internazionale, anche attraverso il supporto ai soggetti impegnati nello sviluppo di attività e progetti che partecipano in maniera determinante, fruttuosa e sussidiaria ad arricchire ed integrare sempre più il sistema milanese di spettacoli dal vivo.

L’Amministrazione comunale e, in particolare, la Direzione Cultura hanno tra i propri obiettivi quello di sostenere il comparto cittadino dello spettacolo che ha sempre rappresentato un sistema culturale ricco, variegato e dinamico in grado di connotare positivamente la città, facendola diventare una metropoli moderna e cosmopolita, aperta alle migliori esperienze nazionali e internazionali, al pari delle altre capitali europee.

A tal fine, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali e in adesione ai principi di sussidiarietà e complementarietà, l’Amministrazione intende sostenere e incentivare la produzione culturale di valore (musicale, teatrale, cinematografica, multidisciplinare) sul territorio comunale tramite la concessione di contributi – ai sensi del “Regolamento per la concessione di contributi ed altre erogazioni economiche a favore di soggetti pubblici e privati ai sensi dell’art. 12 della Legge n. 241/90” – per incentivare la qualità e la quantità dell’offerta culturale complessiva, anche e soprattutto per assicurare un sostegno al rilancio di cui la città ha grande bisogno puntando quindi su una rinascita della vita cittadina per la seconda parte dell’anno 2020.

Anche, e soprattutto, in questo delicato periodo post lock down, l’Amministrazione comunale è orientata ad attuare interventi articolati e diversificati tesi ad incentivare, accrescere e valorizzare l’offerta culturale cittadina da parte dei soggetti che operano nei diversi ambiti, anche nella prospettiva di sostenere una progressiva ripartenza del sistema cittadino di spettacoli dal vivo, duramente colpito dalle misure di chiusura totale dei mesi passati la fruizione dell’offerta culturale. Conseguentemente, ritenendo che la cultura sia un fattore strategico per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio e che contribuisca alla crescita ed al benessere dei cittadini, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, l’Amministrazione intende procedere anche per l’anno 2020 all’assegnazione di contributi per la realizzazione di manifestazioni e progetti di spettacolo, già svolti o che si svolgeranno, nella città di Milano nell’anno di riferimento.

Con il presente avviso, pertanto, si intende assegnare – in coerenza con quanto previsto dalla deliberazione di Giunta comunale n. 2103 del 24/11/2017 che ha approvato le linee di indirizzo per l’erogazione dei contributi e ne ha definito modalità e ambiti – per l’anno in corso contributi a sostegno di iniziative, progetti e manifestazioni culturali in ambito teatrale, musicale, cinematografico e multidisciplinare che si svolgono nella città di Milano, in attuazione dei programmi dell’Amministrazione comunale per la promozione dell’attività culturale milanese e dei princìpi sanciti dal sopracitato Regolamento.

Il presente avviso non impegna in alcun modo l’Amministrazione comunale, la quale si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura senza che si costituiscano diritti o pretese di risarcimento o indennizzo a qualsiasi titolo a favore dei

(4)

3

partecipanti. La presentazione della domanda e l’inserimento nell’elenco degli ammessi non comportano obblighi a carico del Comune in ordine alla concessione del contributo fino all’avvenuto impegno di spesa assunto dal Comune stesso a favore della singola iniziativa.

2. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono presentare domanda di contributo tutti gli Enti che svolgono, in via prevalente o esclusiva, attività di spettacolo a livello professionistico – in particolare Istituzioni, Associazioni, Associazioni Temporanee di Scopo, Società, Organizzazioni, Imprese sociali, Enti pubblici e privati, Fondazioni – che risultino formalmente costituiti alla data del 31/12/2019 e che propongano un progetto di spettacolo da realizzare sul territorio cittadino.

I soggetti che ricevono un contributo, riferito alla realizzazione di un progetto, ai sensi del presente avviso, non potranno ricevere un contributo ai sensi dell’avviso per le Attività continuative.

Ogni soggetto può presentare una sola richiesta di contributo con riferimento al presente avviso. In caso di Associazioni temporanee di scopo, o di partenariati, un soggetto può partecipare ad un solo progetto sia in qualità di capofila che in qualità di partner.

Possono presentare richiesta di contributo per progetti anche i soggetti che abbiano partecipato ovvero risultino assegnatari di contributo nell'ambito dell'avviso pubblico

"Concessione di contributi a soggetti attivi nel campo della produzione, della divulgazione e della diffusione culturale che hanno subito gravi conseguenze economiche a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19" nell'anno 2020 (Piano Cultura - Fondo Mutuo Soccorso).

I soggetti costituiti da meno di due anni dalla data della pubblicazione del presente avviso potranno accedere ad una categoria specifica a loro riservata.

Non sono ammessi a partecipare i soggetti che:

 si trovino in condizioni ostative alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione;

 abbiano in concessione o locazione spazi comunali senza essere in regola con i pagamenti ad essi afferenti;

 abbiano in corso procedimenti contenziosi con il Comune di Milano o risultino insolventi a qualsiasi titolo nei confronti dello stesso;

 abbiano presentato documentazione falsa o incompleta;

 operino prevalentemente nell’ambito della formazione (scuole di danza, musica, teatro, ecc..), anche se nello svolgimento di tale attività sono ricomprese una o più iniziative di spettacolo;

 siano partecipati dal Comune di Milano;

 non riconoscano e non rispettino i principi, le norme e i valori della Costituzione Italiana, repubblicana e antifascista, che vieta ogni forma di discriminazione basata su sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

(5)

4

3. PROGETTI E TIPOLOGIE FINANZIABILI

Possono essere ammessi al contributo i progetti di promozione e diffusione dello spettacolo nell’ambito del cinema, della musica, del teatro, della danza, progetti nell’ambito dello spettacolo dal vivo con spiccato profilo multidisciplinare, caratterizzati da elevata qualità artistica e dalla capacità di rappresentare generi e tendenze della scena nazionale e internazionale.

I progetti possono afferire alle seguenti tipologie:

 Festival: eventi di spettacolo programmati nell’ambito di un progetto organico in un arco di tempo limitato, articolato in più appuntamenti, direttamente prodotti, coprodotti o ospitati.

 Rassegne: eventi di spettacolo collegati tra loro da un progetto organico caratterizzato da un vincolo di tematiche, di genere o di periodo storico.

 Eventi e manifestazioni: progetti di spettacolo a carattere performativo o multidisciplinare anche collegati a celebrazioni o ricorrenze significative per la città o di tipo eccezionale e sperimentale, anche nelle modalità di fruizione e presentazione al pubblico.

Le iniziative per le quali si presenta domanda possono essere realizzate – stanti le limitazioni imposte dalle misure di contrasto alla pandemia COVID19 - anche in modalità streaming.

4. PROGETTI NON FINANZIABILI

Non sono finanziabili iniziative e progetti:

 che si svolgano interamente fuori dal territorio comunale;

 regolati da apposite convenzioni, protocolli o da accordi di collaborazione sottoscritti con l’Amministrazione comunale che prevedano forme di contribuzione economica diretta tra il Comune e il soggetto contraente;

 già sostenuti dall’Amministrazione comunale a seguito di indirizzi normativi statali o obblighi statutari;

 che presentino un bilancio preventivo in attivo;

 che riguardino concorsi e assegnazione di premi relativamente agli ambiti tematici sopra citati;

 che riguardino esclusivamente l’organizzazione di attività, quali ad esempio residenze e scambi culturali, che non siano parte di un progetto organico di spettacolo e non siano realizzate o eseguite in modo prevalente sul territorio cittadino;

 che prevedano la partecipazione di partiti politici;

 relativi a fiere, sagre, eventi di carattere enogastronomico, manifestazioni religiose;

 che abbiano ottenuto contributi da altre Direzioni o Municipi del Comune di Milano, senza averlo dichiarato nel bilancio di previsione tra le fonti di finanziamento del progetto stesso.

(6)

5

5. PERIODO DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

Le manifestazioni e i progetti per i quali si richiede contributo ai sensi del presente Avviso, devono riguardare l’arco temporale compreso tra il 01.01.2020 e il 31.12.2020; saranno pertanto ammesse alla procedura di selezione anche iniziative già realizzate alla data di pubblicazione del presente avviso.

6. MODALITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione dei progetti da ammettere a contributo sarà effettuata da una apposita commissione costituita da dirigenti e funzionari dell’Amministrazione comunale, nonché da esperti esterni.

La commissione è chiamata a valutare i progetti sulla base della capacità gestionale, della qualità artistica e della valorizzazione territorialesecondo parametri omogenei, riconducibili alle seguenti fasce di valore economico:

A. Progetti con valore economico pari o superiore a € 100.000,00;

B. Progetti con valore economico minore di € 100.000,00

C. Progetti con valore economico minore di € 100.000,00, presentati da nuovi operatori culturali costituiti da non più di due anni dalla data di pubblicazione del presente avviso

A - PROGETTI CON VALORE ECONOMICO PARI O SUPERIORE A € 100.000,00

CAPACITA’ GESTIONALE PUNTI MAX 25

1 Sostenibilità economica e finanziaria Punti Max 7

1.1 Entrate derivanti da contributi pubblici 2

No 0

1.2 Entrate derivanti da contributi privati (donazioni, fundraising,

sponsorizzazioni, crowdfunding, ecc.); 2

No 0

1.3 Proventi da attività proprie (ricavi da biglietteria, servizi

accessori e collaterali) Con entrate fino al 40% del

bilancio preventivo 0 Con entrate fino al 50% del bilancio preventivo 1 Con entrate fino al 60% del bilancio preventivo 2 Con entrate oltre il 60%

del bilancio preventivo 3

2 Responsabilità sociale e occupazionale Punti Max 2

2.1 Presenza di dipendenti a tempo indeterminato o contratti di

tirocinanti trasformati in tempo determinato 2

No 0

3 Capacità di operare in rete Punti Max 2

3.1 Adesioni a reti artistiche o attivazione di accordi di

collaborazione e partenariato 2

No 0

(7)

6

4 Sostegno e diversificazione della domanda Punti Max 4 4.1 Capacità di attivare iniziative finalizzate alla creazione di nuovo

pubblico rivolte a target specifici di popolazione Nessuno 0

Scarso 1

Discreto 2

Buono 3

Ottimo 4

5 Efficacia e articolazione della strategia e degli strumenti di

comunicazione e promozione Punti Max 4

5.1 Modalità innovative di promozione e comunicazione (sito internet, campagna di comunicazione, nuovi media e social network, dirette streaming ecc.)

Scarsa 1

Discreta 2

Buona 3

Ottima 4

6 Capacità ed efficacia descrittiva del progetto Punti Max 6

6.1 Chiarezza espositiva e descrizione del progetto Bassa 1

Media 2

Alta 3

6.2 Dettaglio e chiarezza del piano economico Basso 1

Medio 2

Alto 3

QUALITA’ ARTISTICA DEL PROGETTO E VALORIZZAZIONE TERRITORIALE PUNTI MAX 35

7 Qualità artistica Punti Max 25

7.1 Qualità della direzione artistica Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.2 Qualità professionale degli artisti Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.3 Qualità artistica del progetto e rilevanza nel panorama

nazionale e internazionale Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.4 Innovatività culturale e originalità del format di spettacolo Bassa 0

Media 1

Alta 3

7.5 Presenza di nuove produzioni, coproduzioni o prime nazionali Bassa 0

Media 1

Alta 2

7.6 Qualità professionale testimoniata da partecipazione a festival,

attribuzione di premi e riconoscimenti Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.7 Rapporto tra numero spettatori complessivi e numero

iniziative Basso 0

Medio 1

Alto 2

7.8 Contaminazione tra i generi, integrazione di linguaggi diversi e

utilizzo di nuove tecnologie 2

No 0

8 Strategie di valorizzazione territoriale e di inclusione sociale Punti Max 10 8.1 Accessibilità sociale ed economica del progetto

(riduzioni/gratuità per determinate categorie di pubblico) Bassa 0

Media 1

Alta 2

8.2 Valorizzazione dei quartieri periferici (realizzazione di almeno

un evento in quartieri periferici) Nessuna 0

Bassa 1

Media 2

(8)

7

Alta 3

8.3 Partecipazione a progetti culturali ideati e promossi dall’Amministrazione comunale (partecipazione a palinsesti culturali, week, city, ricorrenze pubbliche ecc.)

5

No 0

B e C - PROGETTI CON VALORE ECONOMICO MINORE DI € 100.000,00 OVVERO PROGETTI PRESENTATI DA NUOVI OPERATORI CULTURALI COSTITUITI DA NON PIU’ DI DUE ANNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO

CAPACITA’ GESTIONALE PUNTI MAX 25

1 Sostenibilità economica e finanziaria Punti Max 7

1.1 Entrate derivanti da contributi pubblici 2

No 0

1.2 Entrate derivanti da contributi privati (donazioni, fundraising,

sponsorizzazioni, crowdfunding, ecc.); 2

No 0

1.3 Proventi da attività proprie (ricavi da biglietteria, servizi

accessori e collaterali) Con entrate fino al 40% del

bilancio preventivo 1 Con entrate fino al 50% del bilancio preventivo 2 Con entrate oltre il 50%

del bilancio preventivo 3

2 Responsabilità sociale e occupazionale Punti Max 2

2.1 Presenza di dipendenti a tempo indeterminato o a tempo

determinato 2

No 0

3 Capacità di operare in rete Punti Max 2

3.1 Adesioni a reti artistiche o attivazione di accordi di

collaborazione e partenariato 2

No 0

4 Sostegno e diversificazione della domanda Punti Max 4 4.1 Capacità di attivare iniziative finalizzate alla creazione di nuovo

pubblico rivolte a target specifici di popolazione Nessuno 0

Scarso 1

Discreto 2

Buono 3

Ottimo 4

5 Efficacia e articolazione della strategia e degli strumenti di

comunicazione e promozione Punti Max 4

5.1 Modalità innovative di promozione e comunicazione (sito internet, campagna di comunicazione, nuovi media e social network, dirette streaming, ecc.)

Scarsa 1

Discreta 2

Buona 3

Ottima 4

6 Capacità ed efficacia descrittiva del progetto Punti Max 6

6.1 Chiarezza espositiva e descrizione del progetto Bassa 1

Media 2

Alta 3

6.2 Dettaglio e chiarezza del piano economico Basso 1

Medio 2

Alto 3

(9)

8

QUALITA’ ARTISTICA DEL PROGETTO E VALORIZZAZIONE TERRITORIALE PUNTI MAX 35

7 Qualità artistica Punti Max 20

7.1 Qualità della direzione artistica Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.2 Qualità professionale degli artisti Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.3 Qualità artistica del progetto nel suo complesso Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.4 Innovatività culturale e originalità del format di spettacolo Bassa 0

Media 2

Alta 4

7.5 Qualità professionale testimoniata da partecipazione a festival,

attribuzione di premi e riconoscimenti Bassa 0

Media 1

Alta 2

7.6 Rapporto tra numero spettatori complessivi e numero

iniziative Basso 0

Medio 1

Alto 2

8 Strategie di valorizzazione territoriale e di inclusione sociale Punti Max 15 8.1 Accessibilità sociale ed economica del progetto

(riduzioni/gratuità per determinate categorie di pubblico) Bassa 0

Media 2

Alta 4

8.2 Valorizzazione dei quartieri periferici (realizzazione di almeno

un evento in quartieri periferici) Nessuna 0

Bassa 2

Media 4

Alta 6

8.3 Partecipazione a progetti culturali ideati e promossi dall’Amministrazione comunale (partecipazione a palinsesti culturali; week, city; ricorrenze pubbliche, ecc.)

5

No 0

Potranno accedere al contributo i progetti che avranno conseguito un punteggio complessivo pari o superiore a 31 punti su 60 disponibili.

7. CONTRIBUTO ASSEGNABILE

Per determinare l’entità del contributo saranno considerati il punteggio ottenuto e il costo complessivo del progetto (contributo = costo complessivo progetto per punteggio ottenuto in percentuale).

I contributi saranno assegnati ai richiedenti, fino ad esaurimento del budget disponibile, secondo l’ordine decrescente di punteggio ottenuto.

NB: l’ottenimento del punteggio minimo, pari o superiore a 31 su 60 punti, non è da considerarsi, quindi, garanzia di assegnazione del contributo.

Il contributo massimo assegnabile per ciascun progetto è il seguente:

(10)

9

 € 90.000,00 per i progetti con valore economico pari o superiore a € 100.000,00 - limite massimo 50% del valore del progetto;

 € 50.000,00 per i progetti con valore economico minore di €100.000,00 - limite massimo 70% del valore del progetto;

 € 20.000,00 per i progetti presentati da nuovi operatori culturali costituiti da non più di due anni, dalla data di pubblicazione del presente avviso - limite massimo 80% del valore del progetto.

Il budget destinato al sostegno dei progetti di spettacolo per l’anno 2020 è subordinato alla disponibilità di stanziamento di bilancio e sarà ricompreso nel limite di € 875.000,00, salvo conferma, nonché disponibilità di maggiori stanziamenti di bilancio che dovessero modificare la capienza dei capitoli su cui la spesa è allocata.

In ogni caso il contributo erogato non potrà:

 superare l’importo risultante come disavanzo (differenza tra spese ed entrate) nel piano economico presentato e successivamente consuntivato.

 essere superiore al limite assegnato a ciascuna tipologia (50%, 70% o 80% come sopra descritto).

E’ possibile, in sede di presentazione di domanda, richiedere un acconto non superiore al 50% dell’entità complessiva del contributo assegnato, che potrà essere riconosciuto solo dopo la pubblicazione degli esiti sul sito del Comune di Milano.

8. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le richieste di contributo, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovranno essere presentate dalla data di pubblicazione del presente avviso fino alle ore 12.00 del 15 settembre 2020 esclusivamente in modalità on line, in ottemperanza alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, accedendo al sito istituzionale www.comune.milano.it, cliccando in successione su “utilizza i servizi – bandi e gare – contributi” e seguendo le istruzioni pubblicate nella pagina web relativa a: Avviso Pubblico Concessione di Contributi per progetti nell’ambito dello spettacolo - anno 2020.

Il termine sopra indicato è tassativo. Pertanto il recapito della documentazione, in formato elettronico, è ad esclusivo rischio dei partecipanti.

Si consiglia di presentare le domande online con adeguato anticipo per evitare eventuali problemi tecnici.

Le domande dovranno essere corredate da marca da bollo di € 16,00 nel caso in cui il soggetto richiedente non sia esente. L’avvenuto pagamento del bollo, se dovuto, dovrà essere provato secondo le istruzioni pubblicate nel form on line.

(11)

10

9. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Alla richiesta di contributo, redatta obbligatoriamente online e sottoscritta dal legale rappresentante digitalmente, dovrà essere allegata, in formato elettronico, la seguente documentazione:

1. relazione descrittiva del soggetto proponente (esclusivamente sulla base del modello allegato A);

2. relazione illustrativa dettagliata del progetto (esclusivamente sulla base del modello allegato B);

3. atto costitutivo e statuto del soggetto proponente;

4. documentazione comprovante i poteri di rappresentanza del richiedente (verbale di nomina del legale rappresentante o delegato);

5. fotocopia del documento di identità del legale rappresentante;

6. certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura, se il soggetto richiedente è una impresa;

7. eventuali accordi di partenariato o di costituzione di associazione temporanea di scopo.

Non saranno prese in considerazione domande incomplete nelle dichiarazioni e nella documentazione da allegare.

10. RENDICONTAZIONE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il beneficiario del contributo potrà inviare tramite PEC all’indirizzo:

cultura.spettacolo@pec.comune.milano.it entro il 31 marzo 2021, salvo cause di forza maggiore o comunque non imputabili all’amministrazione o al soggetto proponente, pena decadenza del contributo, la rendicontazione amministrativo-contabile a consuntivo.

In alternativa, la rendicontazione potrà essere consegnata in formato cartaceo presso l’Ufficio Protocollo della Direzione Cultura del Comune di Milano, piazza Duomo n. 14 – 2^

piano (orari di apertura da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00), sempre entro la stessa scadenza.

La rendicontazione dovrà comprendere:

1. una relazione finale contenente la descrizione dettagliata del progetto realizzato e tutti gli indicatori previsti nella domanda di partecipazione firmata dal legale rappresentante;

2. un rendiconto a consuntivo comprensivo di uscite ed entrate – tra cui eventuali contributi, sponsorizzazioni o donazioni di enti pubblici o privati ricevuti per lo stesso progetto - redatto obbligatoriamente sulla base del modello allegato e firmato dal legale rappresentante;

3. copia delle fatture o di altri documenti fiscalmente validi (notule di pagamento, scontrini, ricevute ecc.) strettamente riconducibili all’iniziativa, da cui risulti chiaramente la data di effettuazione della spesa e l’attinenza all’iniziativa;

(12)

11

4. copia delle ricevute di pagamento ovvero degli estratti conto bancari da cui risulti l’addebito;

5. dichiarazione che le spese sostenute e rendicontate sono afferenti all’iniziativa finanziata;

6. dichiarazione comprovante che la documentazione giustificativa della spesa rendicontata non sia stata utilizzata e non lo sarà successivamente per richiedere ulteriori sostegni o contributi pubblici e privati rispetto a quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda;

7. intestazione e numero del conto corrente dedicato ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3 L. n. 136/2010;

8. dichiarazione sul trattamento fiscale del contributo erogato ex art. 28 D.P.R. n.

600/1973;

9. documentazione probatoria della realizzazione dell’iniziativa (ad es. rassegna stampa, locandine, manifesti e altro materiale video o fotografico).

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di chiedere al soggetto beneficiario documenti, informazioni e dati integrativi che dovranno essere forniti con la massima tempestività e, comunque, non oltre dieci giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

La mancata risposta o la risposta effettuata oltre i termini stabiliti potranno determinare la revoca del contributo e il recupero di quanto eventualmente già erogato a titolo di anticipo.

Qualora il progetto non fosse già realizzato alla data di assegnazione del contributo, tutto il materiale promozionale relativo dovrà riportare la dicitura “con il contributo del Comune di Milano”, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per la concessione dei contributi ed altre erogazioni economiche a favore di soggetti pubblici e privati ai sensi dell’art. 12 L. n. 241/90 e ss.mm.ii.

Il contributo verrà liquidato a condizione che il progetto sia stato svolto in conformità al programma e al bilancio preventivo presentati in sede di domanda.

Nel caso di realizzazione parziale, ovvero di costi reali inferiori rispetto al preventivo, il contributo sarà liquidato ed erogato in proporzione.

11. SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese di diretta imputazione allo svolgimento del progetto ed effettivamente sostenute, nel periodo compreso tra il 01/01/2020 e il 31/12/2020, regolarmente documentate e risultanti pagate in tempi immediatamente precedenti o comunque susseguenti alla data di svolgimento del progetto.

Sono riconosciute ammissibili le spese per:

 Retribuzioni al personale dipendente (quota parte);

 Compensi per professionisti esterni e relativi oneri;

 Compensi per direzione artistica, cachet e prestazioni artistiche, comprensivi di oneri;

(13)

12

 Canone di locazione relativamente agli spazi locati per l’evento e relative spese di gestione;

 Materiali di consumo (stampe, fotocopie, cancelleria, ecc.);

 Utenze (quota parte relativa al periodo dell’evento in base alle necessità dichiarate dall’operatore);

 Allestimenti degli spazi per l’evento e/o progetto (palchi, arredi, ecc.);

 Utenze o spese tecniche straordinarie (allacci straordinari, spegnimenti, prolungamenti servizi);

 Noleggio strumentazione tecnica (service e audio, video e luci, altra strumentazione tecnica ecc.);

 Noleggio altri materiali per evento (pellicole, supporti video, partiture ecc.);

 Spedizioni e trasporti relativi alla strumentazione e ai materiali;

 Interpreti/traduzioni/sottotitolazioni;

 Acquisto giornali e riviste specializzati e servizi di rassegna stampa;

 Vitto, alloggio, diaria per artisti, giuria, testimonial, ospiti d’onore, staff, tecnici (vitto e tariffe alberghiere non superiori a 4 stelle);

 Viaggi e trasporti di persone per artisti, giuria, testimonial, ospiti d’onore, staff, tecnici (spesa massima riconosciuta classe economica);

 Eventuali premi concorsuali e collaterali;

 Costi di gestione biglietteria;

 Compensi per servizi esterni (perizie, consulenze, ecc.);

 Canoni, tasse, imposte del Comune di Milano (Cosap, imposta pubblicità, diritti pubbliche affissioni, ecc.);

 Produzione di materiale video e comunicazione (inserzioni, manifesti, stampa, video, ecc.);

 Pagamento diritti d’autore e diritti vari (SIAE, SCF, ecc.);

 Polizze assicurative e fideiussioni per l’evento;

 Primo soccorso, antincendio, vigili del fuoco, polizia locale, ecc.;

 Security, sorveglianza, hostess, steward;

 Pulizie, transenne, cassonetti, bagni chimici, ecc.;

Sono, inoltre, ammissibili, con limitazioni:

 Spese connesse al sito internet (solo aggiornamenti straordinari legati all’evento);

 Spese per relazioni pubbliche, convegni, pubblicità;

 Spese per catering o spese di rappresentanza (ivi comprese pranzi e cene di lavoro) (ammissibili nella misura massima del 5% dell’importo complessivo del progetto rendicontato);

 Spese per locazione sede (affitto, utenze, spese condominiali, ecc.) per un importo non superiore al 5% del valore del progetto (ad esclusione di sedi che coincidono con la casa di abitazione del legale rappresentante, presidente dell’associazione o membri del CDA);

 Altre spese di diretta imputazione allo svolgimento dell’iniziativa, da dettagliare e specificare (limite di €200,00);

 Acquisto di beni durevoli (utilizzati anche per lo svolgimento dell’iniziativa), per un importo complessivo non superiore a € 500,00;

 l’IVA è ammissibile esclusivamente nel caso in cui sia a carico definitivo del richiedente.

(14)

13

Non sono ammissibili:

 Compensi per gli amministratori e per i membri del CdA delle Associazioni (legale rappresentante e membri del consiglio di amministrazione);

 Spese bancarie e interessi passivi e altri oneri finanziari (comprese le commissioni su interessi moratori e commissioni di massimo scoperto);

 Donazioni proprie ad altri enti, pubblici o privati.

12. COMUNICAZIONE E PUBBLICAZIONE ESITI

Il Direttore dell’Area Spettacolo pubblicherà, entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’avviso, l’elenco dei soggetti ammessi al contributo e il relativo importo definito in base alla scala di punteggio assegnato.

L’elenco sarà pubblicato per trenta giorni consecutivi sul Sito Internet del Comune di Milano, nella stessa pagina in cui è pubblicato il presente avviso.

Il Direttore dell’Area Spettacolo adotterà il provvedimento di assegnazione dei contributi e provvederà a comunicare al soggetto beneficiario l’avvenuta assegnazione, unitamente alle modalità di rendicontazione e liquidazione.

13. RISERVE

Il Comune di Milano si riserva la facoltà di sospendere, interrompere, modificare o annullare la procedura di concessione dei contributi senza che per ciò gli interessati possano avanzare nei confronti del Comune alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.

La presentazione della domanda di contributo non costituisce diritto all’erogazione del contributo.

Le dichiarazioni non corrispondenti a verità, la formazione e l’utilizzo di atti falsi, l’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità comporteranno la decadenza dai benefici eventualmente erogati nonché l’applicazione delle fattispecie previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/2000.

14. CONTROLLI

L’Amministrazione procederà ad effettuare specifici controlli sulle dichiarazioni rese, anche presso la sede del soggetto beneficiario, senza preavviso alcuno.

I soggetti sottoposti a controllo dovranno comprovare con apposita documentazione tutti i fatti e tutte le informazioni autocertificati che l’Amministrazione comunale non è in grado di controllare autonomamente.

Qualora i dati rilevati non dovessero corrispondere a quanto autodichiarato al momento della presentazione della domanda, il contributo verrà totalmente o parzialmente revocato, sulla base delle risultanze dei controlli effettuati, con conseguente segnalazione all’autorità

(15)

14

giudiziaria nei termini di legge, così come previsto dagli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n.

445/2000.

15. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si informa che i dati personali, compresi quelli relativi a condanne penali o reati (c.d. giudiziari), sono trattati dal Comune di Milano in qualità di Titolare per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico in particolare per la gestione e l’espletamento della procedura di erogazione contributi.

Il trattamento dei dati forniti direttamente dagli interessati o comunque acquisiti per le suddette finalità è effettuato presso il Comune di Milano anche con l’utilizzo di procedure informatizzate da persone autorizzate e impegnate alla riservatezza.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione al presente Avviso pubblico, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura.

I dati saranno conservati per un periodo necessario all’espletamento del procedimento amministrativo e in ogni caso per il tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e documenti amministrativi.

I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati e possono essere diffusi, quando tali trattamenti siano previsti da disposizioni regolamentari o di legge, con particolare riguardo alle norme in materia di trasparenza e pubblicità. A tal fine i provvedimenti approvati dagli organi competenti e i relativi esiti (es. eventuali elenchi o graduatorie formulate) verranno diffusi mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e attraverso il sito internet del Comune di Milano.

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi al loro trattamento.

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO Data Protection Officer) del Comune di Milano è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@comune.milano.it Infine si informa che gli interessati, ricorrendo i presupposti, possono proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Montecitorio n. 121 – 00186 Roma.

16. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI

Il responsabile del procedimento per il presente avviso è il Direttore dell’Area Spettacolo dott.ssa Isabella Menichini.

La responsabile dell’Unità Gestione Finanziamenti, che coordina gli adempimenti connessi al presente avviso, è la dott.ssa Francesca Calabretta.

Per informazioni e chiarimenti in merito alle modalità di presentazione della domanda di contributo, i soggetti interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Finanziamenti - Unità

Gestione Finanziamenti dell’Area Spettacolo - email

c.finanziamentispettacolo@comune.milano.it) oppure inoltrare richiesta direttamente dal form di compilazione della domanda.

(16)

15

Riferimenti

Documenti correlati

ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando: (a) l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare

VIVA” con l’obiettivo di recepire e selezionare proposte di progetti che verranno sostenuti con i fondi ministeriali. L’intento è quello di promuovere e sostenere la

“Contributi per organizzazione sagre, feste e manifestazioni di pubblico spettacolo” per la realizzazione degli eventi e/o manifestazioni dell’Area culturale e dell’Area

I Contitolari tratteranno i Dati per inviarLe via e-mail: (i) comunicazioni commerciali o promozionali relative a propri prodotti e/o servizi; (ii) inviti a partecipare

La fasce di contributo previste in base al punteggio ottenuto saranno 4, come di seguito esplicitato:.. Il contributo non potrà superare il 50% delle spese preventivate

Gli intermediari non devono acquisire il consenso degli interessati per il trattamento dei dati in quanto è previsto dalla legge; mentre sono tenuti ad acquisire il consenso

“categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o

Sono aperti i termini per la presentazione di domande finalizzate alla richiesta di contributi per progetti volti alla realizzazione di attività e iniziative in grado di