• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO. in Business Administration. Executive Master Part Time

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO. in Business Administration. Executive Master Part Time"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO

in Business Administration

Executive Master Part Time

Articolo 1 – Istituzione del Master

E’ istituito presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC la prima edizione del Master universitario di II livello in Business Administration (Executive Master in Business Administration).

Il Master è istituito ai sensi dell'art. 28 dello "Statuto" e delle disposizioni del Regolamento didattico d'Ateneo anche sulla base di convenzioni con altri Enti e Organismi. La competenza in materia di gestione didattica dei Master universitari è attribuita ad una struttura denominata Scuola Master.

Con decreto Rettorale è bandito il concorso di ammissione.

Articolo 2 – Obiettivi, destinatari e sbocchi professionali

Executive Master in Business Administration della LIUC-Università Cattaneo, è un Master Universitario di II Livello che rende compatibili studio e lavoro. L’Executive MBA part time si rivolge a manager, imprenditori e liberi professionisti che vogliono sviluppare il loro massimo potenziale, passare ad un più elevato livello di performance aziendale ed accelerare la propria crescita personale e professionale. Il percorso si svilupperà considerando sempre l'intero sistema di business composto da business model e da management model. Il business model è il modo in cui l’azienda sviluppa il proprio business e realizza valore per i clienti, gli azionisti, i dipendenti e i partner. Il management model esplicita i principi fondamentali su cui si basano i comportamenti e di conseguenza le principali scelte manageriali: qual è la natura degli obiettivi che l'azienda intende perseguire, come motivare le persone, come organizzare/coordinare le attività in azienda, come prendere le decisioni, come fare scelte inerenti al sistema premiante, come gestire le informazioni ed i numeri.

Uno sviluppo professionale di alto livello necessità dell'approfondimento di entrambe le aree, infatti, un modello di business senza un modello di management è perdente, così come un modello di management senza un modello di business è pura teoria.

L’Executive MBA si caratterizza per un percorso che si articola per grandi temi che rappresentano le aree più critiche e le principali sfide in cui i manager dovranno cimentarsi nel prossimo futuro.

L'Executive MBA si svolgerà principalmente presso la LIUC - Università Cattaneo da ottobre 2015 a marzo 2017, tuttavia per motivi didattici alcune lezioni potranno essere svolte in altre sedi.

Obiettivi

La LIUC - Università Cattaneo promuove l'Executive Master in Business Administration – Master Universitario di II° livello part time, con l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti un patrimonio solido di competenze di General Management oltre che acquisire gli strumenti ed i modelli più avanzati ed efficaci di management e di leadership. Nel corso dell'Executive MBA i partecipanti acquisiranno i modelli, le tecniche e gli strumenti più avanzati per la gestione del business e svilupperanno le nuove competenze dei Manager 3.0.

(2)

Decidere di fare l'Executive MBA è una decisione strategica importante, una decisione che può cambiare la vita.

L'Executive MBA è un laboratorio, dove vengono esplorate nuove competenze, analizzati nuovi metodi manageriali, e dove si dialoga sulle idee di fondo per creare una nuova cultura d'impresa.

Destinatari

L'ammissione al Master è subordinata al possesso di una laurea magistrale in qualsiasi disciplina ed una esperienza lavorativo di almeno 5 anni.

Articolo 3 – Lingua del Master

La lingua ufficiale dell'Executive MBA è l'italiano. Alcune lezioni, testimonianze ed elective saranno tenuti in lingua inglese.

Articolo 4 – Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al possesso della Laurea Magistrale, oppure di titolo equipollente per gli studenti in possesso di titoli stranieri, e almeno 5 anni di esperienza lavorativa.

Gli studenti laureandi possono essere ammessi purchè conseguano il titolo accademico entro e non oltre tre mesi dalla data di inizio del Master.

Articolo 5 – Modalità di ammissione

Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione al concorso di selezione (Application Form) allegando tutti i documenti specificati nel bando. I documenti sono condizione necessaria per l’ammissione della domanda e la loro mancata allegazione comporta l’inammissibilità della domanda stessa.

La selezione sarà effettuata mediante:

- la valutazione curriculare (voto di laurea, conoscenza attestata della lingua inglese, piano di studi, argomento della tesi di laurea, eventuali altri titoli);

- la valutazione delle motivazioni espresse sul modulo di pre-scrizione;

- un colloquio motivazionale.

Se il candidato non si fosse ancora laureato, il criterio di valutazione “voto di laurea”, verrà sostituito dalla media degli esami.

Al fine di assicurare una composizione dell’aula idonea a recepire le diverse problematiche specifiche oggetto del Master, l’ammissione al Master è subordinata all’esito positivo del colloquio attitudinale/motivazionale previsto.

I candidati, giudicati ammissibili, riceveranno conferma di idoneità e potranno procedere con il perfezionamento della domanda di immatricolazione al Master, previa approvazione da parte di una specifica Commissione costituita dal Direttore del Master, da due docenti del Master e dal Direttore Amministrativo con funzione di Segretario.

(3)

Il mancato pagamento della prima rata della tassa di iscrizione impedisce la formalizzazione dell’immatricolazione al Master.

Il processo di selezione è rolling a partire da febbraio 2015 fino a settembre 2015. Essendo il numero dei posti limitato farà fede il timbro postale della domanda di immatricolazione.

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari.

Articolo 6 – Numero minimo e numero massimo

Il numero minimo ed il numero massimo degli iscritti è stabilito dal Direttore del Master tenuto conto dei requisiti di qualità della didattica d’aula e nel rispetto dell’equilibrio economico del master.

Il numero di iscritti è fissato in un minimo di 10 e in un massimo di 20 partecipanti.

Il numero degli uditori non deve superare il 20% degli effettivi iscritti al master.

Articolo 7. – Iscrizioni in ritardo

Il Direttore potrà accettare eventuali ulteriori iscritti, risultati idonei, entro e non oltre la prima sessione d’esame del Master, solo nel caso in cui non sia stato superato il numero massimo di iscritti.

Articolo 8 – Attivazione del Master

L'Università si riserva di non attivare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, dandone tempestiva comunicazione agli interessati nel periodo di tempo compreso tra il 15° e il 30°

giorno dalla data prevista di inizio. In caso di mancata attivazione del Master, l'Università provvederà a restituire le eventuali tasse incassate con esclusione di ulteriori altre spese, materiali e non, sostenute dal candidato.

(4)

Articolo 9 – Piano studi e crediti formativi

Il Master ha la durata di 17 Mesi e riconosce 63 Crediti formativi universitari.

Le ore d’aula frontale sono previste in un numero di 324.

Il piano di studio è cosi definito:

Executive Master in Business & Administration

Moduli Corsi Ore d'aula Crediti

Leadership & Management Journey 8

Business Model

Competizione, mercati e politiche economiche 16 40 56 2 SECS-P/01

Finanza e credito 20 60 80 3 SECS-P/08

Sistemi di contabilità aziendale 20 60 80 3 SECS-P/07

Sistemi informativi e nuove tecnologie 16 20 36 1 SECS-P/10

Operations Management 16 10 26 1 ING-IND/17

Le nuove impostazioni del controllo di gestione 16 44 60 2 SECS-P/07

Gestione della complessità e pensiero sistemico 16 20 36 1 SECS-P/10

Strategia e imprenditorialità 20 60 80 3 SECS-P/07

Marketing 20 60 80 3 SECS-P/07

Gestione efficace dei processi di cambiamento 16 40 56 2 SECS-P/10

Business Model 176 414 590 21

People Management e le nuove competenze dei Manager 3.0 20 60 80 3 SECS-P/10

Management Model

Organizzazione aziendale 16 60 76 3 SECS-P/10

Dalla motivazione all'engagement 16 38 54 2 SECS-P/10

Team & High Performing Team 16 60 76 3 SECS-P/10

Sistemi di valutazione e di Performance Management 16 34 50 2 SECS-P/10

Padronanza personale 12 40 52 2 SECS-P/10

Leadership in azione 20 58 78 3 SECS-P/10

Management Model 116 350 466 18

Elective Courses Elective 1 16 40 56 2

Elective 2 16 40 56 2

Elective Courses 32 80 112 4

EMBA Talks Testimonianze ed eventi 32

Totale Aula 324 844 1168 43

Project Work / Business Plan 500 20

Totale ore Master 1668 63

Ore di lavoro individuale

Carico di lavoro complessivo

Settore disciplinare PPS (Piano Personale

di Sviluppo)

(5)

Articolo 9 – Calendario delle lezioni

La Scuola Master, su proposta del Direttore, determina il calendario delle lezioni, delle attività pratiche guidate e del tirocinio, tenendo conto dell’esigenza di facilitare la fruizione dei corsi e favorire l’apprendimento.

Le materie di insegnamento possono essere integrate da corsi, conferenze e seminari su argomenti specialistici tenuti da studiosi delle varie materie.

Articolo 10 – Frequenza

Gli iscritti sono tenuti a seguire i corsi delle lezioni e a partecipare alle attività pratiche. La frequenza è obbligatoria per un numero di ore di lezione non inferiore all’70% delle ore d’aula e dello stage previsti a Piano Studi.

Articolo 11 – Verifiche di apprendimento e modalità di rilascio del diploma master

Per il conseguimento del Diploma di Executive Master in Business Administration è richiesto il superamento delle prove di esame di ogni singolo corso, la frequenza prevista a Bando, nonché il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più materie di insegnamento . Eventuali esami residui potranno essere recuperati in apposite sessioni. I voti d'esame sono espressi in TRENTESIMI.

Coloro i quali non superino gli esami secondo le modalità sopra specificate potranno ottenere alla fine del Master un attestato di frequenza, sempre che raggiungano almeno 70% delle ore e del Project Work previsti a Piano Studi.

La Commissione degli esami di profitto è definita dal Direttore del Master.

La Commissione giudicatrice dell'esame finale è costituita da cinque docenti del Master. La votazione finale è espressa in CENTODECIMI.

E’ prevista una sessione ordinaria di tesi ed una di eventuale recupero in caso di gravi e giustificati motivi da parte del candidato.

La documentazione relativa alla tesi finale dovrà essere consegnata alla Segreteria Master almeno 20 giorni prima della data prevista per la sessione di laurea ordinaria.

A coloro che abbiano superato l’esame finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario in Business Administration (MBA) di secondo livello.

Articolo 12 – Sospensione master e passaggio ad edizione successiva

Gli studenti che non riuscissero a completare gli esami oppure la tesi, potranno iscriversi a una eventuale successiva edizione dello stesso Master pagando l’intero importo della retta con la possibilità di chiedere, con istanza al Rettore, il riconoscimento dei crediti già acquisiti. Unica eccezione sarà concessa a quegli studenti che presentino al Direttore del Master, entro la fine delle lezioni, una istanza motivata per giustificato motivo oggettivo con la quale chiedano di sospendere la loro partecipazione al Master e di poterlo completare nella prima edizione utile, se attivata. In questo caso, al momento della riattivazione della carriera, sarà loro richiesta una tassa di ricognizione pari a Euro 250,00 oltre all’eventuale saldo delle tasse dell’edizione Master alla quale erano originariamente iscritti. Se non dovesse essere attivata nessuna edizione, tali studenti non potranno completare il percorso Master.

(6)

Articolo 13 – Norme antiplagio

Le tesi dei corsi Master sono sottoposte, a cura del Direttore del Master, alla valutazione del software antiplagio.

Articolo 14 – Tasse e contributi

Chi ha ottenuto l'iscrizione al Master è tenuto a versare l'intero importo anche in caso di ritiro e non ha diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

La quota di partecipazione al Master è di euro 15.000,00. + euro 16,00 di imposta di bollo.

Il pagamento è previsto in tre rate così ripartite:

a) la prima di euro 5.000,00 + euro 16,00 di imposta di bollo all’atto dell’iscrizione b) la seconda di euro 5.000,00 entro il 31 marzo 2016

c) la terza di euro 5.000,00 entro il 30 gennaio 2017

La quota comprende la frequenza al Master, il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma, l’accesso ai servizi LIUC, che includono: account personale wi-fi, utilizzo delle aree studio ed acceso alla biblioteca.
 La quota dà inoltre diritto a frequentare le lecture su invito e gli eventi organizzati dal CeRCA- Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo.

E’ prevista anche la partecipazione in forma di uditore.

Il pagamento è previsto in tre rate così ripartite:

d) la prima di euro 5.000,00 + euro 16,00 di imposta di bollo all’atto dell’iscrizione e) la seconda di euro 5.000,00 entro il 31 marzo 2016

f) la terza di euro 5.000,00 entro il 30 gennaio 2017

Articolo 15 – Comitato di Direzione Scientifica

Il Comitato di Direzione Scientifica provvede ad orientare scientificamente il corso sul piano dei contenuti necessari per una proficua formazione degli studenti e vigila sull’andamento del corso. E’ composto da:

Prof. Gianfranco Rebora (Università Carlo Cattaneo - LIUC), Prof. Vittorio D’Amato (Università Carlo Cattaneo - LIUC), Prof. Elena Tosca (Università Carlo Cattaneo - LIUC), Dott.ssa Monica Giani (Università Carlo Cattaneo – LIUC).

Il Comitato di Direzione Scientifica resta in carica per l’intera durata del Master.

Il Direttore, nominato dagli organi accademici competenti, dirige il master ed esplica la sua attività nel rispetto dello Statuto, del Regolamento didattico di Ateneo e del Regolamento del master.

Egli dura in carica per l’intera durata del Maser e ne firma i diplomi finali.

Direttore: Prof. Vittorio D'Amato Vice-Direttore: Dott.ssa Monica Giani

Responsabile della Didattica: Prof. Elena Tosca Coordinatore: Dott.ssa Francesca Macchi

(7)

Egli dura in carica per l’intera durata del Master e ne firma i diplomi finali.

Articolo 16 – Decreto Rettorale di emanazione del Regolamento

Il regolamento del Master è emanato con decreto del Rettore.

In relazione agli insegnamenti da attivare, la nomina dei docenti è effettuata con le procedure previste dallo Statuto.

Articolo 17 – Modalità di pubblicazione del Decreto

Il presente decreto sarà pubblicato nel Manifesto degli Studi.

Riferimenti

Documenti correlati

Le tecniche di neuroimaging hanno permesso lo sviluppo di un’ipotesi neurofisiologica, secondo la quale il disturbo ossessivo compulsivo sarebbe dovuto ad

Potrà in seguito, nel caso in cui siano attivate ulteriori edizioni, completare il Master nella sola prima edizione utile presentando al Direttore del Master

- Effetti della cancellazione dal registro delle imprese - La cessazione delle associazioni non riconosciute - Efficacia costitutiva della notifica. • La notofca dell’atto ad

Le situazioni sintomatiche delle infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti alla luce della giurisprudenza del consiglio di stato e i provvedimenti interdittivi.. Lo

A visualization architecture for disaster management 8th Ka Band Utilization Conference, Baveno, Italy 48. Russo E, Santella G., De Martino R. The European

Qualità della vita Contenuti: Psicologia del benessere e qualità della vita, Strumenti di valutazione, Modificazione della qualità della vita del paziente e del caregiver

Presupposto del Master è la sensibilizzazione e diffusione della cultura della vita, che va alimentata in quanti si formano e si specializzano per dedicarsi ai

I 13 crediti formativi relativi agli stage ed i 5 per la preparazione della tesi di Master potranno essere acquisiti, oltre che presso l’Università degli Studi di Perugia e le