• Non ci sono risultati.

5. Luoghi di realizzazione delle attività Le attività oggetto della convenzione si svolgono generalmente sul territorio del Quartiere.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "5. Luoghi di realizzazione delle attività Le attività oggetto della convenzione si svolgono generalmente sul territorio del Quartiere."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Bologna – Quartiere Saragozza

Avviso pubblico per la selezione di un'organizzazione di volontariato cui affidare lo svolgimento di attività rivolte a cittadini anziani in carico al servizio di assistenza domiciliare e minori, nonchè di attività socialmente utili integrate con la programmazione del quartiere, per il periodo 01/05/2010 - 31/12/2010.

1. Principi generali

Il Comune di Bologna - Quartiere Saragozza, di seguito denominato Quartiere, intende stipulare una convenzione con una Organizzazione di volontariato per lo svolgimento di attività rivolte a cittadini anziani in carico al servizio di assistenza domiciliare e minori, nonché di attività socialmente utili integrate con la programmazione del quartiere, per il periodo 01.05.2010 - 31/12/2010, secondo lo schema di convenzione allegato al presente avviso (all. C).

2. Attività di volontariato a carattere sociale e di pubblica utilità Le attività si riferiscono indicativamente alle seguenti tipologie:

a) Attività promozionali, all'interno dei servizi sociali a favore degli anziani in carico al Quartiere Saragozza : - supporto e assistenza alla conduzione del ménage familiare per anziani assistiti a domicilio,

- attività di segretariato sociale, informazioni agli utenti sui loro diritti e disbrigo pratiche,

- informazioni sui servizi, accompagnamenti, raccolta di domande e distribuzione di documenti;

- attività tendenti a favorire la vita di relazione, ricerca e attivazione di forme solidaristiche, rapporti con strutture ricreative e culturali per iniziative di socializzazione e reinserimento sociale, attività di prevenzione della solitudine, attività di socializzazione;

- segnalazione ai servizi sociali di casi comportanti particolari problematiche;

- aiuto ai servizi per la gestione degli appartamenti degli anziani (segnalazione di guasti o inconvenienti igienici, piccole manutenzioni);

- aiuto generico nello svolgimento di comuni attività che l'anziano ricoverato in struttura ospedaliera, per ragioni di disabilità, non è in grado di svolgere autonomamente (es. camminare), conforto morale;

b) Attività socialmente utili sviluppate nell'ambito degli interventi socio-promozionali gestiti dal Quartiere, in particolare l'Associazione fornirà l'attività volontaria dei propri soci per progetti specifici a valenza sociale e per eventi culturali e di promozione della lettura nel Quartiere;

c)Minori:

- accompagnamenti (percorsi casa/scuola);

- trasporto/accompagnamenti per visite e/o terapie mediche.

(2)

Per lo svolgimento delle attività oggetto del presente avviso potrà essere necessaria la presenza di un volontario presso la sede del Quartiere (es. guardiania). A tal proposito l'organizzazione dovrà inserire nella polizza RCT clausola espressa di estensione della copertura assicurativa alle cose ricevute dal Quartiere in consegna e/o custodia ai fini dello svolgimento dell'attività.

3. Durata della convenzione

Il rapporto con il Quartiere sarà regolato da apposita convenzione (all. C). La convenzione avrà validità dalla data di sottoscrizione fino al 31/12/2010. Il Quartiere si riserva la facoltà di chiedere all'Organizzazione una proroga della medesima, alle stesse condizioni, per un periodo non superiore a mesi tre (3). L'Organizzazione si impegna ad accettare tale proroga.

4. Oneri a carico del Quartiere

Per la realizzazione delle attività di cui alla presente selezione si prevede un rimborso massimo complessivo, per l'intera durata della convenzione, di Euro 12.200,00 comprensivo di oneri fiscali, (salvo eventuali ulteriori impegni di spesa in corso d'anno che saranno comunicati all'Associazione) a copertura degli eventuali oneri e spese ammessi al rimborso, ai sensi dell' art. 13 della L.R. n. 12/2005.

5. Luoghi di realizzazione delle attività

Le attività oggetto della convenzione si svolgono generalmente sul territorio del Quartiere.

6. Soggetti ammessi alla selezione

Possono partecipare alla selezione le organizzazioni di volontariato iscritte da almeno sei mesi nel registro regionale o provinciale, ai sensi della L.R. n. 12/2005, che operano con adeguata struttura organizzativa in ambiti attinenti e compatibili alle attività previste dal presente avviso.

7. Presentazione documentazione di partecipazione e termini Per la partecipazione dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

a) istanza di partecipazione (All. a) sottoscritta dal legale rappresentante dell'Organizzazione o suo delegato (in tal caso allegare l'atto di delega sottoscritto dal legale rappresentante dell'organizzazione);

(3)

b) dichiarazione sostitutiva (all. b) ex art. 47 DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante dell'Organizzazione o suo delegato, da trasmettersi unitamente alla copia fotostatica di un documento di identità valido del sottoscrittore, che attesti:

1)le generalità del legale rappresentante;

2) la denominazione, per esteso, dell'Organizzazione specificando sede, codice fiscale/partita IVA;

3) la data di costituzione dell'organizzazione;

4) il numero dei volontari aderenti all'Organizzazione;

5) la data e gli estremi dell'iscrizione al Registro regionale del volontariato o al Registro provinciale;

6) la dichiarazione che i volontari messi a disposizione sono in possesso delle cognizioni tecniche e pratiche necessarie allo svolgimento delle attività di cui al presente avviso o verranno appositamente formati attraverso lo sviluppo di piani formativi ad hoc.

c) Offerta tecnica, da predisporre sulla base della griglia di cui al successivo punto 8), sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante o suo delegato.

Il Quartiere si riserva di verificare d'ufficio il possesso dei requisiti dichiarati.

La documentazione di cui ai punti a) e b) dovrà essere inserita in un plico chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura e contrassegnato dalla dicitura "AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN'ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO CUI AFFIDARE LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' RIVOLTE A CITTADINI ANZIANI IN CARICO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE E MINORI, NONCHE' DI ATTIVITA' SOCIALMENTE UTILI INTEGRATE CON LA PROGRAMMAZIONE DEL QUARTIERE, PER IL PERIODO 01/05/2010 - 31/12/2010." Nello stesso plico dovrà essere inserita copia dello schema di convenzione (all. C) e copia del presente avviso sottoscritto dal legale rappresentante dell'Organizzazione (o suo delegato) in ogni pagina per accettazione e la busta, chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura e contrassegnata dalla dicitura "OFFERTA TECNICA", contenente la proposta progettuale di cui al punto c).

Il plico dovrà essere indirizzato a Comune di Bologna - Quartiere Saragozza - Ufficio U.R.P. - via Pietralata n. 58/60 40122 Bologna e pervenire esclusivamente per mezzo del servizio postale, recapito autorizzato, o consegna a mano entro le ore 12,00 del 09/04/2010.

Si informa che l'Ufficio osserva il seguente orario:

Lunedì e Venerdì 8,15-13,00;

Mercoledì 10,45-13,00;

Martedì e Giovedì 8,15-17,30 (orario continuato);

Sabato 8,15-12,30.

(4)

Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

Le domande che perverranno dopo la sopra indicata scadenza non saranno prese in esame.

Gli allegati costituiscono parte integrante del presente bando.

Copia del presente avviso corredato della relativa modulistica e dello schema di convenzione può essere ritirata presso l'U.R.P. del Quartiere negli stessi orari di cui sopra oppure scaricata dal sito del Comune di Bologna www.comune.bologna.it o dal sito del Quartiere Saragozza www.comune.bologna.it/quartieresaragozza.

8. Criteri di valutazione

L'offerta tecnica presentata sarà valutata da una commissione, appositamente nominata alla scadenza del termine di presentazione della domanda, sulla base dei sotto indicati criteri:

a) l'esperienza maturata nell'attività oggetto di convenzione: Max punti 6

b) il livello qualitativo in ordine agli aspetti strutturali, organizzativi, ed al personale volontario: indicare il numero di volontari che si intende mettere a disposizione del servizio oggetto del presente avviso, le relative competenze/qualifiche e la precedente esperienza in attività analoghe. Indicare altresì le strutture, attrezzature, beni strumentali impiegati e loro condizioni di utilizzazione: Max punti 7

c) la presenza operativa nel territorio in cui deve essere svolta l'attività: Max punti 4

d) la definizione di piani formativi per i volontari aderenti alle organizzazioni, in coerenza con le attività oggetto della convenzione: Max punti 3

La convenzione sarà stipulata con l'Organizzazione che raggiungerà il punteggio più alto.

Non saranno prese in considerazione offerte che non abbiano raggiunto un punteggio minimo di 12.

Il Quartiere si riserva di stipulare la convenzione anche in caso di presentazione di un sola offerta, purché congrua rispetto a quanto previsto dal presente avviso.

9. Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto e richiamato nel presente avviso si farà riferimento, in quanto applicabili, alle norme del Codice Civile, alle disposizioni di cui alla L. 261/91, nonché alle disposizioni di cui alla L.R. 12/2005 ed al Regolamento comunale dei Contratti.

10. Informazioni

(5)

Per ogni informazione o chiarimento inerente al presente avviso le associazioni possono rivolgersi per iscritto a Marco Rullo ( marco.rullo@comune.bologna.it ) e a Patrizia Pedone ( patrizia.pedone@comune.bologna.it ) entro e non oltre il 07/04/2010."

11. Responsabile del procedimento

Responsabile del presente procedimento è il Direttore del Quartiere, Maurizio Ferretti.

[Opportunità di finanziamento aggiornata il 30 marzo 2010. Si consiglia di verificare sul sito web di rifermento eventuali modifiche]

Riferimenti

Documenti correlati

contestualmente alla DIA la richiesta di acquisizione da parte dell’amministrazione degli atti di assenso necessari alla realizzazione dell’intervento indicati nel

Non Conformità Procedura aziendale “Gestione degli eventi indesiderati” (PA 02) Valutazione prestazioni ed efficacia del SGQ Indicatori della qualità (Mod. PA05 03). Audit interno

Gli operatori volontari, dopo l’iniziale periodo di avvio al servizio (ATTIVITÀ 1), entreranno a far parte del gruppo di lavoro della sede di servizio e collaboreranno

1 unità di personale di Categoria EP – posizione economica iniziale EP1 – area informazione e comunicazione, da assumere a tempo indeterminato con rapporto

L’impegno connesso con gli incarichi di cui al presente regolamento non va inteso come sostitutivo di prestazioni di lavoro subordinato, né deve essere ritenuto indispensabile

b) Un tirocinio indiretto e diretto di 475 ore, pari a 19 crediti formativi, svolto presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor secondo quanto previsto

6 comma 12 ha richiamato il principio del divieto di conflitto d'interesse tra funzioni didattiche ed incarichi professionali, e tra questi ultimi e le cariche

01/C del 17/02/2017 del Segretario generale relativa alle verifiche inerenti il corretto utilizzo del sistema di rilevazione presenze (articoli 10 e 12 del Codice di comportamento